20/04/2011 20:29 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.202 Post: 50 | Città: TERLIZZI | Età: 60 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
Vale la spesa e la pena di cambiare le sospensioni anteriori ai Can Am che montano il sistema McPherson?
|
|
|
|
|
21/04/2011 10:08 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.035 Post: 2.475 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
|
ti ho messo la pulce nell'orecchio, eh? Dunque, questa è un'operazione possibile solamente sul 500, che ha lo stesso identico telaio dei fratelli maggiori (650/800), quindi è sufficiente comprare i pezzi e montarli. I pezzi che occorrono sono:
- Triangolo superiore destro e sinistro con uniball;
- perno dei mozzi destro e sinistro (quello all'interno del quale si trovano i mozzi anteriori ed al quale sono collegati i braccetti dello sterzo) con relativi cuscinetti.
- staffa centrale che viene montata sul diff. anteriore e agganciata anteriormente al telaio (su questa staffa si agganciano i bracci superiori)
- coppia di ammortizzatori anteriori.
- Tutta la bulloneria necessaria
Come capirai anche te, se ordini questi pezzi NUOVI in Italia fai prima a cambiare quad, se li prendi in USA, NUOVI, risparmi qualcosa, ma è sempre un costo sostenuto.
ALTRIMENTI puoi prendere questi pezzi in USA si, ma USATI, ovvero tirati via da mezzi fusi o incidentati e venduti come pezzi di ricambio per recuperare qualcosa. In questo caso la spesa si aggira sui 400/500 euro compresa spedizione. Se vuoi conosco la persona giusta, che lo fa di lavoro da anni di prendere mezzi da buttare, li smonta e li rivende a pezzi.
questa è una sua inserzione ebay, proprio per il kit di conversione:
cgi.ebay.com/ebaymotors/CAN-AM-OUTLANDER-rengade-STRUT-ARM-CONVERSION-KIT-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem2eb4b038bbQQitemZ200599943355QQptZMotorsQ5fATVQ5fPartsQ5fAcc... |
|
|
21/04/2011 11:04 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.036 Post: 2.476 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
|
il fatto se valga la pena/spesa o meno, beh, questo è soggettivo: secondo me il sistema McPherson è più reattivo e offre maggiore appoggio in curva, perchè quando la ruota esterna è in appoggio l'ammortizzatore si comprime e si "apre" la campanatura. Però c'è da dire che gli ammortizzatori di serie non sono il massimo e non possono essere sostituiti con altri più performanti, mentre se converti il tutto al doppio A-Arms hai la possibilità di regolare il precarico negli ammo contenuti nel kit, oltre ad un'ampia gamma di ammortizzatori aftermarket da poter un domani valutare.
In poche parole: L'unico vantaggio di cambiare è poter/voler un domani valutare un set di ammortizzatori "seri", se devi rimanere su quelli di serie tanto vale tenersi il McPherson e magari irrigidire un po' la molla con degli spessori |
|
|
21/04/2011 15:26 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.206 Post: 50 | Città: TERLIZZI | Età: 60 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
Ottimo! Esaustivo e puntuale.
Veloce a metterla...più veloce a toglierla (la pulce)
Ci ho pensato e ripensato a suo tempo,ai braccioli e a quella ventina di hp del 650,se pensi che già mi rode voler cambiare i chewing gum nuovi per qualcosa di meno "ballerino"...
Mi sa che me lo tengo così com'è,tanto alla fine ci si abitua e in fondo non ho troppe pretese.
thanks!
|
|
|
21/04/2011 15:55 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.041 Post: 2.478 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
|
se poi ti mancassero i 20hp del 650, c'è rimedio anche a quello ;-)
www.mrrpmcycle.com/motorkits.htm
[Modificato da JanoPisano 21/04/2011 15:57] |
|
|
11/05/2011 13:09 | |
| | | OFFLINE | | Post: 11 Post: 4 | Città: SASSO MARCONI | Età: 48 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
|
per esempio, come si fa? |
|
|
11/05/2011 17:26 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.128 Post: 2.509 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
|
sul 500 ci starebbe bene cilindro e pistone da 688cc... |
|
|
12/05/2011 13:11 | |
| | | OFFLINE | | Post: 12 Post: 5 | Città: SASSO MARCONI | Età: 48 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
|
e sul 400 nessun upgrade? |
|
|
12/05/2011 15:23 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.137 Post: 2.511 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
|
sul link che ho messo tutti i kit sono per i bicilindrici, ma...
...ma volendo credo si possa acquistare "mezzo" kit da 912 per avere cilidro e pistone da 456cc.
il problema poi diventa aggiustare il variatore di conseguenza e trovare un carburatore più grande. Con quello che spendi fai prima a dare indietro il 400 e prendere un 650 usato... |
|
|
24/01/2012 09:18 | |
| | | OFFLINE | Post: 411 Post: 169 | Città: PALMAS ARBOREA | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
|
Re: ti ho messo la pulce nell'orecchio, eh? JanoPisano, 21/04/2011 10.08:
Dunque, questa è un'operazione possibile solamente sul 500, che ha lo stesso identico telaio dei fratelli maggiori (650/800), quindi è sufficiente comprare i pezzi e montarli. I pezzi che occorrono sono:
- Triangolo superiore destro e sinistro con uniball;
- perno dei mozzi destro e sinistro (quello all'interno del quale si trovano i mozzi anteriori ed al quale sono collegati i braccetti dello sterzo) con relativi cuscinetti.
- staffa centrale che viene montata sul diff. anteriore e agganciata anteriormente al telaio (su questa staffa si agganciano i bracci superiori)
- coppia di ammortizzatori anteriori.
- Tutta la bulloneria necessaria
Come capirai anche te, se ordini questi pezzi NUOVI in Italia fai prima a cambiare quad, se li prendi in USA, NUOVI, risparmi qualcosa, ma è sempre un costo sostenuto.
ALTRIMENTI puoi prendere questi pezzi in USA si, ma USATI, ovvero tirati via da mezzi fusi o incidentati e venduti come pezzi di ricambio per recuperare qualcosa. In questo caso la spesa si aggira sui 400/500 euro compresa spedizione. Se vuoi conosco la persona giusta, che lo fa di lavoro da anni di prendere mezzi da buttare, li smonta e li rivende a pezzi.
questa è una sua inserzione ebay, proprio per il kit di conversione:
cgi.ebay.com/ebaymotors/CAN-AM-OUTLANDER-rengade-STRUT-ARM-CONVERSION-KIT-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem2eb4b038bbQQitemZ200599943355QQptZMotorsQ5fATVQ5fPartsQ5fAcc...
Ciao Jano, ti volevo chiedere se cortesemente puoi inserire l'indirizzo del sito di questo tuo amico..quest'inserzione è scaduta e non me lo fa vedere...magari c'è il modo, ma io non lo so perdonate la mia "ignorantità"
OUTLANDER 650 MAX-XT
http://www.sardegnavventura4x4.it/ita/index.php?option=com_content&task=view&id=340&Itemid=204
|
|
|
24/01/2012 11:19 | |
| | | OFFLINE | Post: 8.036 Post: 2.771 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
|
Re: Re: ti ho messo la pulce nell'orecchio, eh? ANTAEON, 24/01/2012 09.18:
Ciao Jano, ti volevo chiedere se cortesemente puoi inserire l'indirizzo del sito di questo tuo amico..quest'inserzione è scaduta e non me lo fa vedere...magari c'è il modo, ma io non lo so perdonate la mia "ignorantità"
Ciao Antaeon, non è che sia mio amico, ci ho scambiato qualche mail in passato proprio per verificare la conversione a doppio A-Arm sul 400; sinceramente non credo abbia un sito ufficiale, su ebay si chiama canampartsguy - ti mando la sua mail in PVT
|
|
|
|
|