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Sondaggio:: Visco lok VS Blocco manuale differenziale
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Visco lok VS Blocco manuale differenziale e SST e TTY vs irs

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2013 12:42
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23/05/2011 14:42
 
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Importantissima discussione tecnica, consigliata a tutti per approfondire i concetti sopracitati
Se ne sentite la nacessità...approfittate anche x dire la vostra!!!
[Modificato da belzebu_82 23/05/2011 16:23]



STEFANINO !!! [SM=x963938]
23/05/2011 15:18
 
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devi attivare il sondaggio ;-)
23/05/2011 21:31
 
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Io voto il manuale.......l'aautobloccante prima fa pattinare la ruota, poi attacca.....e sul viscido quando la ruota inizia a pattinare poi riprende aderenza molto peggio.

Inoltre con Jano ci siamo trovati in varie occasioni (trialistiche,nel veloce cambia poco) dove io con lo sportsman salivo gli scalini di aderenza guidando millimetricamente, lui doveva dare gas e spesso non blocca al 100% il viscolook.

Nel 70% dei casi il viscolook è più comodo, nel tecnico però il blocco manuale (o lo spool come il mio sportsman) è insostituibile.Dipende da cpsa ci fai col quad
24/05/2011 09:40
 
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24/05/2011 13:22
 
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Re:
(Millino), 23/05/2011 21.31:



Inoltre con Jano ci siamo trovati in varie occasioni (trialistiche,nel veloce cambia poco) dove io con lo sportsman salivo gli scalini di aderenza guidando millimetricamente, lui doveva dare gas e spesso non blocca al 100% il viscolook.

Nel 70% dei casi il viscolook è più comodo, nel tecnico però il blocco manuale (o lo spool come il mio sportsman) è insostituibile.Dipende da cpsa ci fai col quad



Io ho votato il Visco, perchè come dice il buon Millino dipende molto dall'uso che se ne fa del quad. Sul Veloce e nelle fangaie secondo me il Visco è migliore, mentre nel tecnico/trialistico (che non amo particolarmente) è meglio il blocco manuale. Tornando all'esempio di Millino, c'è da contare anche che nel Trial sono fondamentali la trazione del mezzo e l'esperienza, cosa in cui lo SPM (più pesante) e Millino (dopo anni di fuoristrada con le jeep) mi sono superiori


24/05/2011 16:37
 
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votato manuale, non è sicuramente comodo come il visco ma quando lo inserisco so che il diff è bloccato fino a quando non lo stacco
24/05/2011 20:11
 
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Io non voto,ma leggo molto interessata la discussione....
...Visto che non ne so granchè arrivando dal Tbottino! [SM=x544942] Posso??? [SM=x544948] Ciao ragazzi!
[Modificato da Tbottina 24/05/2011 20:13]
24/05/2011 22:22
 
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Re: Io non voto,ma leggo molto interessata la discussione....
Tbottina, 24/05/2011 20.11:

...Visto che non ne so granchè arrivando dal Tbottino! [SM=x544942] Posso??? [SM=x544948] Ciao ragazzi!



Maa...figurati se qualcuno ti negherebbe il permesso...non ho votato neanche io (non essendo possessore di quad...) anche se Penso di avere le idee chiare!!
[Modificato da belzebu_82 24/05/2011 22:23]



STEFANINO !!! [SM=x963938]
25/05/2011 21:12
 
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Manuale tutta la vita,il fischio lock personalmente fa c.......e [SM=x544958]
25/05/2011 21:55
 
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multi34..........grazie x la colorita osservazione, ma xchè nn voti??



STEFANINO !!! [SM=x963938]
26/05/2011 09:52
 
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06/11/2011 08:48
 
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bloccaggio manuale,decido io quando inserirlo e basta [SM=g27828]
Sopratutto sul veloce il visco crea problemi quando si va in 4x4
oltre a non bloccare convenientemente sul trial o passaggi difficili
e lenti.Sconcertante il fatto che la nuova serie CanAm 1000 con
l'adozione del nuovo tipo di visco-lock questo rimane inserito
anche quando si va in 2x4 [SM=x544936],il mio amico americano,
che ha recentemente comprato il Rene 1000,mi ha detto che è molto
pericoloso procedere ad andature elevate anche in 2x4 e poi sentire il mezzo
che in curva ti va dritto appena il differenziale davanti
perde aderenza su una ruota(effettua il bloccaggio)e come tutti
sappiamo, se le due ruote anteriori fanno gli stessi giri in curva
si va dritti e basta,almeno prima questo avveniva solo quando si
era in 4x4 e si era consapevoli del problema che ti puo dare
il visco-loch quando è inserito con le 4x4.Ora CanAm sta cercando di risolvere
il problema,ma non potevano fare come tutti gli altri,pulsantino
del bloccaggio al 100x100 e via,certo che sono de coccio questi
della CanAM visto che quelli che ci corrono a livello professionistico
adottano una modifica al diff anteriore per eliminare il visco-lock
e tramite un attuatore idraulico effettuano il bloccaggio del diff
alla bisogna,come tutti i quad Japp (o elettrico o meccanico)
quindi il visco-lock e soltanto una complicazione poco funzionale
ed addirittura pericolosa in certe situazioni.
Ciao
Desmo







06/11/2011 11:31
 
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Re:
desmouno, 06/11/2011 08.48:

bloccaggio manuale,decido io quando inserirlo e basta [SM=g27828]
Sopratutto sul veloce il visco crea problemi quando si va in 4x4
oltre a non bloccare convenientemente sul trial o passaggi difficili
e lenti.Sconcertante il fatto che la nuova serie CanAm 1000 con
l'adozione del nuovo tipo di visco-lock questo rimane inserito
anche quando si va in 2x4 [SM=x544936],il mio amico americano,
che ha recentemente comprato il Rene 1000,mi ha detto che è molto
pericoloso procedere ad andature elevate anche in 2x4 e poi sentire il mezzo
che in curva ti va dritto appena il differenziale davanti
perde aderenza su una ruota(effettua il bloccaggio)e come tutti
sappiamo, se le due ruote anteriori fanno gli stessi giri in curva
si va dritti e basta,almeno prima questo avveniva solo quando si
era in 4x4 e si era consapevoli del problema che ti puo dare
il visco-loch quando è inserito con le 4x4.Ora CanAm sta cercando di risolvere
il problema,ma non potevano fare come tutti gli altri,pulsantino
del bloccaggio al 100x100 e via,certo che sono de coccio questi
della CanAM visto che quelli che ci corrono a livello professionistico
adottano una modifica al diff anteriore per eliminare il visco-lock
e tramite un attuatore idraulico effettuano il bloccaggio del diff
alla bisogna,come tutti i quad Japp (o elettrico o meccanico)
quindi il visco-lock e soltanto una complicazione poco funzionale
ed addirittura pericolosa in certe situazioni.
Ciao
Desmo







Se fosse confermato .... sarebbe veramente grave.

;-(

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07/11/2011 10:04
 
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Re:
desmouno, 06/11/2011 08.48:



il mio amico americano,
che ha recentemente comprato il Rene 1000,mi ha detto che è molto
pericoloso procedere ad andature elevate anche in 2x4 e poi sentire il mezzo che in curva ti va dritto appena il differenziale davanti
perde aderenza su una ruota(effettua il bloccaggio)e come tutti
sappiamo, se le due ruote anteriori fanno gli stessi giri in curva
si va dritti e basta,almeno prima questo avveniva solo quando si
era in 4x4 e si era consapevoli del problema che ti puo dare
il visco-loch quando è inserito con le 4x4.Ora CanAm sta cercando di risolvere il problema
Desmo





Frequento quotidianamente i forum USA, dove molti hanno già comprato e testato a fondo i nuovi 1000, e nessuno ha lamentato il problema da te descritto (con questo non voglio dire che la nuova serie sia esente da difetti di gioventù, anzi: sembra che ci siano giochi strani sulle sospensioni anteriori del Rene 1000). Il problema riscontrato dal tuo amico potrebbe essere un differenziale diffettoso, risolvibile con la sostituzione in garanzia. Cosa che può capitare su qualsiasi mezzo, indipendentemente dal tipo di bloccaggio, manuale o automatico che sia.


[Modificato da JanoPisano 07/11/2011 11:52]
07/11/2011 13:28
 
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Re: Re:
JanoPisano, 07/11/2011 10.04:




Il problema riscontrato dal tuo amico potrebbe essere un differenziale diffettoso, risolvibile con la sostituzione in garanzia. Cosa che può capitare su qualsiasi mezzo, indipendentemente dal tipo di bloccaggio, manuale o automatico che sia.





infatti che ho scritto sopra?CanAm sta provvedendo,quindi.....
pero lui il gas lo apre e tanto [SM=g27822] quindi magari a tanti
altri il problema non si pone visto come sfrutta il quad la
stragrande maggioranza degli utenti.I difetti vengono fuori
a chi porta al limite il mezzo,infatti altre a confermarmi che
la sospensione anteriore soffre,anche quella posteriore non è
da meno, ma non riesce a capire se il problema(dietro) sia dovuto ai Fox
di serie oppure al nuovo sistema di leveraggio.Appena la Elka
gli fa la sospensione(a giorni gli arriva)mi saprà dire di piu.

Ciao
Desmo

Ps:i commenti negativi si leggono su altri forum che non sono
CanAm o di altre ditte,i piu grandi forum USA sono sempre dipendenti
dalla casa madre oppure di riviste o gruppi specializzati che campano
sempre con il supporto di chi li sponsorizza,molto facile eliminare o distorcere
tramite i loro moderatori, discussioni che diciamo possono infastidire
la casa madre,il bacino di utenza e cosi elevato che qualsiasi problema ai loro mezzi puo determinare un grosso calo delle vendite,
quindi è difficilissimo che tu dentro un forum CanAM o Polaris o di altre ditte possa ricevere queste informazioni,li vanno tutti benissimo [SM=x544944] leggi la concorrenza
di queste se ti vuoi fare una idea del mezzo,su questo non ci mettono
bocca,chissa perche [SM=g27818]





07/11/2011 21:45
 
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Voto li manuale , una certezza in tutte le situazioni.
08/11/2011 09:35
 
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desmouno, 07/11/2011 13.28:



anche quella posteriore non è da meno, ma non riesce a capire se il problema(dietro) sia dovuto ai Fox di serie oppure al nuovo sistema di leveraggio.




...Digli di controllare l'ancoraggio sul telaio della nuova barra di torsione posteriore [SM=g27811]




08/11/2011 12:57
 
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Re: Re: Re: Re:
JanoPisano, 08/11/2011 09.35:



...Digli di controllare l'ancoraggio sul telaio della nuova barra di torsione posteriore [SM=g27811]







ok [SM=g27811]a volte sono piccole stupidate (come questa se fosse)
fanno perdere la bussola.

Ciao
Desmo

Ps:conosci qualche sito che vendono la modifica per togliere il
visco-lock???se si trova, un pensiero ce lo faccio sul Rene 1000 [SM=g27822] il motore deve essere assolutamente magnifico,me ne parla
sempre molto ma molto bene.






08/11/2011 13:27
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
desmouno, 08/11/2011 12.57:




Ps:conosci qualche sito che vendono la modifica per togliere il
visco-lock???se si trova, un pensiero ce lo faccio sul Rene 1000 [SM=g27822] il motore deve essere assolutamente magnifico,me ne parla
sempre molto ma molto bene.




No, purtroppo.. solo modifiche artigianali: un australiano ha modificato il Visco per renderlo bloccabile elettromeccanicamente
11/11/2011 15:05
 
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se levassero il fischio lock e quel freno motore cosi' invasivo un bel renegade 8oo xxc non sarebbe male...
11/11/2011 19:21
 
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Re:
multi34, 11/11/2011 15.05:

se levassero il fischio lock e quel freno motore cosi' invasivo un bel renegade 8oo xxc non sarebbe male...



troppe cose da modificare sull'800... aspetto che arrivi il 1000
(cosi lo provo [SM=g27828] )poi vediamo.
Togliere il "fischio lock" è nelle mie possibilità,lavoro in pratica
nel settore costruzioni meccaniche con i CNC,quindi "al limite" lo
potrei rifare di sana pianta,vediamo insomma se è piu soddisfacente
dell'800 in generale per avventurarsi in questa impresa.

Ciao
Desmo







13/11/2011 10:51
 
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comunque i vi pregherei di riflettere su un dogma di guida:

il renegade o outlander non sono mai stati indipendenti posteriormente , e questo ti permetteva dando gas in entrata o a meta' curva di ottenere una derapata e chiudere in questo modo la curva stabilizzando il veicolo.

Con il sst e tty G2 (generation2), i can-am tornano a dover essere guidati con la tecnica simile allo standard di tutti gli ATV.

E' ovvio che anche un pilota abbia bisogno di tempo per riadattarsi ad una tecnica di guida piu' vicina al passato, soprattutto se tecnicamente non ha afferrato le differenza di progettazione e conseguenza delle stesse sulla guida.

;-)
[Modificato da ilfero 13/11/2011 10:52]

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13/11/2011 22:41
 
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Re: comunque i vi pregherei di riflettere su un dogma di guida:
ilfero, 13/11/2011 10.51:


il renegade o outlander non sono mai stati indipendenti posteriormente , e questo ti permetteva dando gas in entrata o a meta' curva di ottenere una derapata e chiudere in questo modo la curva stabilizzando il veicolo.

Con il sst e tty G2 (generation2), i can-am tornano a dover essere guidati con la tecnica simile allo standard di tutti gli ATV.

E' ovvio che anche un pilota abbia bisogno di tempo per riadattarsi ad una tecnica di guida piu' vicina al passato, soprattutto se tecnicamente non ha afferrato le differenza di progettazione e conseguenza delle stesse sulla guida.

;-)



verissimo [SM=g27811]
oggi sul fettuciato da enduro avevo grossi problemi a far
curvare il mio Grizzly senza rischiare ogni volta il ribaltamento
(troppa aderenza e non si riusciva con le sue sospensioni indipendenti
a farlo derapare bene dietro)
al contrario, il mio compagno di staff col suo Renegate, era uno
spettacolo vedergli il posteriore scivolare e chiudere la curva
in maniera perfetta senza il minimo accenno di puntamento [SM=x544944] ,ma una volta entrati negli hard piu duri, dove una
ottima aderenza a terra è tutto,la situazione si è completamente
ribaltata,io mi divertivo(in sicurezza) e lui aveva un po piu di problemi a starmi dietro.Onestamente per il mio tipo di guida
preferirei avere un vecchio Renegate con quella sospensione posteriore,
solo che la sicurezza che ti danno le sospensioni indipendenti quando
il terreno si fa veramente difficile non ci si puo rinunciare.
Infatti voglio provare il nuovo sistema CanAm,e vero che sono adesso
indipendenti,ma non lavorano con il classico sistema a quadrilatero
chiuso(butterfly)e recupero di camber,ma i bracci oscillano in maniera verticale e senza
recupero di camber (il TTY 2 appunto)magari puo essere un compromesso
tra i due sistemi fino ad ora utilizzati su un quad,da provare insomma.

Ciao
Desmo





14/11/2011 09:31
 
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Domanda legittima: ma far derapare un Grizzly con 40-45 cv non sarà mai facile come far derapare un Rene con 70... o sbaglio?
Forse a parità di "cavalleria" (e esplosività di erogazione), magari si puo' confrontare lo schema sospensivo, ma con certe differenze in gioco... Nel senso: se senti che "non chiude", spostamento dei pesi e bòtta di gas e lui gira, sia con il TTY che con i quadrilateri...



Always flat-out...
14/11/2011 11:51
 
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Re:
Andruet, 14/11/2011 09.31:

Domanda legittima: ma far derapare un Grizzly con 40-45 cv non sarà mai facile come far derapare un Rene con 70... o sbaglio?
Forse a parità di "cavalleria" (e esplosività di erogazione), magari si puo' confrontare lo schema sospensivo, ma con certe differenze in gioco... Nel senso: se senti che "non chiude", spostamento dei pesi e bòtta di gas e lui gira, sia con il TTY che con i quadrilateri...




[SM=x544948] No,,,,,,, i cavalli non c'entrano. [SM=x544948]

La differenza tra le due tipologie di progettazione dei mezzi e' tanta e i cavalli renderebbero solo piu' grande la differenza tra le due soluzioni.

Concordo con Desmo sulla possibilita' che la generation2 possa dimostrarsi il giusto compromesso sugli sport utility con molti cavalli e comunque accettabile per il trial e il lavoro pesante sugli utility.

;-)

[Modificato da ilfero 14/11/2011 11:52]

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