bloccaggio manuale,decido io quando inserirlo e basta
Sopratutto sul veloce il visco crea problemi quando si va in 4x4
oltre a non bloccare convenientemente sul trial o passaggi difficili
e lenti.Sconcertante il fatto che la nuova serie CanAm 1000 con
l'adozione del nuovo tipo di visco-lock questo rimane inserito
anche quando si va in 2x4
,il mio amico americano,
che ha recentemente comprato il Rene 1000,mi ha detto che è molto
pericoloso procedere ad andature elevate anche in 2x4 e poi sentire il mezzo
che in curva ti va dritto appena il differenziale davanti
perde aderenza su una ruota(effettua il bloccaggio)e come tutti
sappiamo, se le due ruote anteriori fanno gli stessi giri in curva
si va dritti e basta,almeno prima questo avveniva solo quando si
era in 4x4 e si era consapevoli del problema che ti puo dare
il visco-loch quando è inserito con le 4x4.Ora CanAm sta cercando di risolvere
il problema,ma non potevano fare come tutti gli altri,pulsantino
del bloccaggio al 100x100 e via,certo che sono de coccio questi
della CanAM visto che quelli che ci corrono a livello professionistico
adottano una modifica al diff anteriore per eliminare il visco-lock
e tramite un attuatore idraulico effettuano il bloccaggio del diff
alla bisogna,come tutti i quad Japp (o elettrico o meccanico)
quindi il visco-lock e soltanto una complicazione poco funzionale
ed addirittura pericolosa in certe situazioni.
Ciao
Desmo