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Rumore al posteriore

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2011 00:06
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21/07/2011 14:50
 
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Buona giornata a tutti.
E' da un pò che ci vado avanti e non so darmi una risposta, data la mia scarsa esperienza in merito.
Da quando ho acquistato il mio ltz (è un 2003) ho sempre notato degli strani rumori che provenivano dal posteriore.
durante una motocavalcata in montagna mi si è disfatto l'housing posteriore con relativi cuscinetti, catena, corona etc etc e risistemando il tutto, il rumore sembrava sparito.
Nell'ultimo periodo, che lo sto utilizzando solo su strada, ed anche giornalmente per andare al lavoro, sempre dal posteriore continuano arrivare degli strani "TAC", però sembrano legato ad uno sforzo meccanico quando si curva, ossia quando l'assale sembra compiere una torsione.
Adesso, preso dalla paranoia di disfare nuovamente il posteriore (con quello che costa metterlo a posto) mi prende anche male usarlo.
Chi ha il posteriore a bracci indipendenti, dice che il loro nn fa rumore, che fa il meccanico mi dice che è duvuto al fatto che ho il ponte rigido.
Quindi, voi che avete ltz, cosa mi sapete dire???
Grazie dell'attenzione.
21/07/2011 18:04
 
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Mi spiace dirtelo caro Nox, ma penso che dovrai rimettere mano al posteriore...

Chi ti ha fatto il lavoro?
Quanto tempo fa?
Ha sistemato bene i parapolvere e l'o-ring di tenuta?
Ha ingrassato adeguatamente il tutto prima di rimontare?

Ti faccio questa domanda perchè io, dopo aver smontato l'assale per altri motivi, nel rimontaggio penso di aver cannato la sistemazione dell'o-ring ed è entrata acqua in un solo cuscinetto provocandone precocemente l'usura con i rumori che descrivi tu.
21/07/2011 18:16
 
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Re:
Maverick one, 21/07/2011 18.04:

Mi spiace dirtelo caro Nox, ma penso che dovrai rimettere mano al posteriore...

Chi ti ha fatto il lavoro?
Quanto tempo fa?
Ha sistemato bene i parapolvere e l'o-ring di tenuta?
Ha ingrassato adeguatamente il tutto prima di rimontare?

Ti faccio questa domanda perchè io, dopo aver smontato l'assale per altri motivi, nel rimontaggio penso di aver cannato la sistemazione dell'o-ring ed è entrata acqua in un solo cuscinetto provocandone precocemente l'usura con i rumori che descrivi tu.




E non solo....questa volta fai in modo che il lavoro sia fatto bene e soprattutto controlla lo stato di usura del canotto interno all'assale, perchè quello, se usurato, va sostituito [SM=g27828]
22/07/2011 08:59
 
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Allora, i lavori, ad opera d'arte, non li fa + nessuno.
i cuscinetti, parapolvere, housinq (il pezzettone che sta dentro al forcellone dove passa l'assale), catena, corona, oignone e viterie varie, sono tutti nuovi.
L'assemblaggio, fatto (spero io) molto scrupolosamente è stato eseguito da ragazzi che studiano meccanica ed hanno più esperienza di me su uso e manutenzione mezzo.
Come dicevo prima, purtroppo, data la scarsa proliferazione di rivenditori e meccanici seri per quad nella zona, fidarmi dell'uno e tanto quanto fidarmi dell'altro.
A livello di ingrassaggio no problem perchè abbiamo messo un'ingrassatore direttamente sull'housing e periodicamente un paio di pompatine di grasso all'interno glele do.
Proverò a ritirere giù il tutto (appeno riesco a trovare una 46 in giro) e col supporto di qulache officina, vedrò di capire se l'operato fatto va bene o dipendeva da quello questo benedetto rumore. [SM=g27826]
22/07/2011 12:09
 
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Re:
nox570r, 22/07/2011 08.59:

Allora, i lavori, ad opera d'arte, non li fa + nessuno.
i cuscinetti, parapolvere, housinq (il pezzettone che sta dentro al forcellone dove passa l'assale), catena, corona, oignone e viterie varie, sono tutti nuovi.
L'assemblaggio, fatto (spero io) molto scrupolosamente è stato eseguito da ragazzi che studiano meccanica ed hanno più esperienza di me su uso e manutenzione mezzo.
Come dicevo prima, purtroppo, data la scarsa proliferazione di rivenditori e meccanici seri per quad nella zona, fidarmi dell'uno e tanto quanto fidarmi dell'altro.
A livello di ingrassaggio no problem perchè abbiamo messo un'ingrassatore direttamente sull'housing e periodicamente un paio di pompatine di grasso all'interno glele do.
Proverò a ritirere giù il tutto (appeno riesco a trovare una 46 in giro) e col supporto di qulache officina, vedrò di capire se l'operato fatto va bene o dipendeva da quello questo benedetto rumore. [SM=g27826]




Comunque tienici informati [SM=g27811]
22/07/2011 12:18
 
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Io l'ho sempre detto che l'estate nn è fatta per riposare ma bensì x imparare a smontarsi il quad [SM=x544948] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]
22/07/2011 17:41
 
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Re:
nox570r, 22/07/2011 12.18:

Io l'ho sempre detto che l'estate nn è fatta per riposare ma bensì x imparare a smontarsi il quad [SM=x544948] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]




Dai che alla fine ti diverti pure [SM=g27828]
Comunque, smontare l'assale non è un lavoro da poco [SM=x544951]
22/07/2011 17:47
 
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Guarda che stai parlando con uno che a momenti nn è neanche capace di tirere la catena [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]
Bhè, quando sarà ora di smontare il tutto, ovviamente, oltre manuale di istruzioni alla mano, chiederò la supervisione di chi ne sa + di me (spero)
23/07/2011 12:40
 
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nox570r, 22/07/2011 17.47:

Guarda che stai parlando con uno che a momenti nn è neanche capace di tirere la catena [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]
Bhè, quando sarà ora di smontare il tutto, ovviamente, oltre manuale di istruzioni alla mano, chiederò la supervisione di chi ne sa + di me (spero)




Anche perchè per allentare i due dadoni dell'assale ci vogliono due persone capaci [SM=g27811]
25/07/2011 09:12
 
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[SM=g27828]
30/08/2011 08:54
 
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Altra news sul mio bellissimo e rumorosissimo posteriore, è che era crepato dal lato corona proprio sotto i perni che tengono l'housing, che ho scoperto per puro caso.
Fatto vedere, fatto sistemare adesso è tornato (quasi) come nuovo, ma il rumore nn era dovuro a quello, Mi si è anche disintegrato tutto l'interno della rotella scorricatena, che stò già sostituendo, ma nn credo dipenda da quello.
Un ulteriore dubbio (domando prima di cimentarmi in nell' smontaggio inutilmente) mi è venuto quando ho sostituito la forcelletta dell'ammortizzatore (penso si chiami così quella cosa che si sostituisce x abbassare in economia il quad e farlo motard) ed ho notato che se muovevo la bielletta con l'abmmortizzatore attaccato, questa oscillava lateralmente.
Sarà mica il caso di tirere giù tutto e sostituire completamente cuscinetti e ambaradan vari di forcellone, biellette ed ammo???
30/08/2011 18:22
 
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nox570r, 30/08/2011 08.54:

Altra news sul mio bellissimo e rumorosissimo posteriore, è che era crepato dal lato corona proprio sotto i perni che tengono l'housing, che ho scoperto per puro caso.
Fatto vedere, fatto sistemare adesso è tornato (quasi) come nuovo, ma il rumore nn era dovuro a quello, Mi si è anche disintegrato tutto l'interno della rotella scorricatena, che stò già sostituendo, ma nn credo dipenda da quello.
Un ulteriore dubbio (domando prima di cimentarmi in nell' smontaggio inutilmente) mi è venuto quando ho sostituito la forcelletta dell'ammortizzatore (penso si chiami così quella cosa che si sostituisce x abbassare in economia il quad e farlo motard) ed ho notato che se muovevo la bielletta con l'abmmortizzatore attaccato, questa oscillava lateralmente.
Sarà mica il caso di tirere giù tutto e sostituire completamente cuscinetti e ambaradan vari di forcellone, biellette ed ammo???




Da come hai descritto la cosa non ci capisce una emerita cippa....comunque se hai notato che ci sono i cuscinetti sballati, è ovvio che vanno sostituiti, poi visto che ci sei, revisiona tutto così starai tranquillo [SM=g27811]
02/09/2011 11:44
 
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Per quanto riguarda la revisione completa del forcellone, ho trovato il kit completo della piwot work che nn mi sembra male (cuscinetti, distanziali, parapolvere etc etc), mentre per quanto concerne la revisione bielletta ed ammortizzatore, a stima, li tiro giù e li porto alla casa del cuscinetto o sono delle misure così strambe che li prendo solo in suzuki??
(sono un pò stressante, vero????)
02/09/2011 17:48
 
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nox570r, 02/09/2011 11.44:

Per quanto riguarda la revisione completa del forcellone, ho trovato il kit completo della piwot work che nn mi sembra male (cuscinetti, distanziali, parapolvere etc etc), mentre per quanto concerne la revisione bielletta ed ammortizzatore, a stima, li tiro giù e li porto alla casa del cuscinetto o sono delle misure così strambe che li prendo solo in suzuki??
(sono un pò stressante, vero????)




Io continuio a non capire la tua filosofia....comunque lo faccio con tutti e lo faccio anche con te, cioè ti consiglio di usare sempre ricambi originali perchè alla fine il costo è sempre lo stesso [SM=g27828]
08/10/2011 00:06
 
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Novellino
IO HO FATTO DI PEGGIO!!

[SM=x544955] Salve a tutti, io l'ho comprato usato, perfetto finche dopo un anno e mezzo è successa la stessa cosa del nostro amico!! ma a differenza io ho tritato dopo 250 km consecutivi la boccola dove all'interno ci sono i cuscinetti e tutto il freno, non avevo mai fatto nulla per tenerlo sotto controllo.

Per ripararlo di persona ho chiesto il ricambio suzuki telaio K4 visto che ho la sfiga di avere un modello a cavallo con quello successivo: la boccola posteriore era giàperi modelli successivi e il precedente nulla a sapersi [SM=x544954] !!!!!!!

Presa la decisone smontato forcellone post , tracciato e fresato per la nuova boccola, rimontato il tutto con cuscinetti parapolvere e distanziale nuovi era perfetto!!!

Se il tuo problema persiste prova a forare vicino al tirante catena e filetti cosi poi metti una testina per l'ingrassatore! Ti assicuro funziona benissimo e ogni mese,mesi dai 4 pompate ma non troppe altrimenti il parapolvere [SM=x544946] ciao ciao

poi successivamente ho trovato un albero post +10cm della G-force su e-bay preso e montato visto che è regolabile in larghezza con dei distanziali posti prima del mozzo ruota.

Ultimo lavoretto pinza freno + pastiglie su e-bay 140 Euro (tutto originale)

Totale della fiera:
boccola cusconetti parapolvere distanziale 260 euro
Albero 200 euro
freno post 140 euro


Penso che se andavo dal concessionario mi spiumavano!!! [SM=x544948]

Se hai altri problemi contattami ormai io l'ho smontato tutto.

Ciao quadder
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