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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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Maaaaaaaa!!!!!ha appena 2300 km

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2013 12:24
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25/08/2011 10:05
 
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e gia si sono consumati!!!!!
Bene l'altro giorno noto uno strano gioco delle ruote posteriori all'inizio pensavo fossero i cuscinetti ma poi osservando meglio mi sono accorto che sono i gommini che mantengono i braccetti e il mozzo(che non so come si chiamano tecnicamente anzi se qualcuno mi illumina e meglio)quelli che vedete cerchiati di rosso nella foto qui sotto(nella foto si vede il lato sinistro pero mi tocca sostituirli ad entrambi i lati!






Al mio segnale:
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[SM=g10881] [SM=g10881] [SM=g10881]

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Da ciò che vedo questo quad ciclisticamente non mi sembra dimensionato opportunamente... hai avuto anche altri problemi simili se non erro.
25/08/2011 17:54
 
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Che sfiga...


25/08/2011 20:43
 
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marcus566, 25/08/2011 11.10:

Da ciò che vedo questo quad ciclisticamente non mi sembra dimensionato opportunamente... hai avuto anche altri problemi simili se non erro.



simili magari quelli erano peggio!per il dimensionamento diciamo che il motore e un po eccessivo per il classico telaio arctic!(calcolate che e lo stesso del 500-650-700 solo leggermente piu lungo per far entrare il bicilindrico)





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Ciao Luigi
esiste il kit di riparazione
www.allballsracing.com/50-1064.html
cmq io le boccole me le sono rifatte al tornio,se hai un amico
tornitore sono abbastanza facili da rifare,basta prendere questo
tipo di materiale,si chiama Derlin (o POM C)per quanto riguarda
l'attacco bracci al telaio,sul mozzo credo invece che siano o
in bronzo o acciaio(da controllare).Quando ho visto per la prima
volta l'Artic 1000, mi erano parse un po sottodimensionate, ma credevo
che scorrevano su rulli, quindi ci stava,ma dalla figura da te postata sono delle normalissime boccole e non credo che abbiano usato materiali
sofisticati come il Derlin,gli americani per questi piccoli particolari
sono proprio un disastro,tutti,nessuno escluso [SM=g27812]

ciao
Desmo



26/08/2011 08:44
 
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Niente di preoccupante Luigi, li ho cambiati sull'mxu 400 anche se il gioco non era poi così eccessivo, comunque in generale tutti i mezzi che fanno fuoristrada serio [SM=x544942] usurano precocemente le parti più esposte all'acqua ed al fango, specie le boccole in gomma come è nel tuo caso, io per esempio dopo averle pulite le impermeabilizzo con un prodotto siliconico [SM=g27811]
26/08/2011 08:58
 
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Re:
desmouno, 26/08/2011 08.38:

Ciao Luigi
esiste il kit di riparazione
www.allballsracing.com/50-1064.html
cmq io le boccole me le sono rifatte al tornio,se hai un amico
tornitore sono abbastanza facili da rifare,basta prendere questo
tipo di materiale,si chiama Derlin (o POM C)per quanto riguarda
l'attacco bracci al telaio,sul mozzo credo invece che siano o
in bronzo o acciaio(da controllare).Quando ho visto per la prima
volta l'Artic 1000, mi erano parse un po sottodimensionate, ma credevo
che scorrevano su rulli, quindi ci stava,ma dalla figura da te postata sono delle normalissime boccole e non credo che abbiano usato materiali
sofisticati come il Derlin,gli americani per questi piccoli particolari
sono proprio un disastro,tutti,nessuno escluso [SM=g27812]

ciao
Desmo




ciao desmo io lavoro in un'azienda metalmeccanica e anche se mi occupo della manutenzione degli apparati elettrici ed elettronici mi arrangio anche con il tornio!io avevo pensato apparte le boccole di rifare i gommini con del teflon tu cosa ne pensi?o e un materiale troppo duro e rischio di peggiorare la situazione?
[Modificato da luigigiordano85 26/08/2011 09:05]





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Re:
robin mud, 26/08/2011 08.44:

Niente di preoccupante Luigi, li ho cambiati sull'mxu 400 anche se il gioco non era poi così eccessivo, comunque in generale tutti i mezzi che fanno fuoristrada serio [SM=x544942] usurano precocemente le parti più esposte all'acqua ed al fango, specie le boccole in gomma come è nel tuo caso, io per esempio dopo averle pulite le impermeabilizzo con un prodotto siliconico [SM=g27811]



si lo so robin che anche sugli altri mezzi si sostituiscono ma il mio ha appena 2300 km di cui il 50% fatti su asfalto!una cosa che ho notato si sono consumati maggiormante quelli delle boccole sul lato dell'ammortizzatore perche e il punto dove si scarca maggiormente la torsione in accellerazione!

Be diciamo che ti tutta sta storia un'aspetto positivo c'e!

Ho un mezzo tanto potente che mi si smonta [SM=x544946] [SM=x544948]





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Re: Re:
luigigiordano85, 26/08/2011 09.02:



si lo so robin che anche sugli altri mezzi si sostituiscono ma il mio ha appena 2300 km di cui il 50% fatti su asfalto!una cosa che ho notato si sono consumati maggiormante quelli delle boccole sul lato dell'ammortizzatore perche e il punto dove si scarca maggiormente la torsione in accellerazione!

Be diciamo che ti tutta sta storia un'aspetto positivo c'e!

Ho un mezzo tanto potente che mi si smonta [SM=x544946] [SM=x544948]




[SM=x544948] [SM=x544948] tanto si smontano anche quelli più tranquilli [SM=x544944] le boccole in teflon dovrebbero andare bene anche se a lungo andare si consumano pure quelle, forse in nylon [SM=x544953]

26/08/2011 12:15
 
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il teflon è autolubrificante,il nylon e il derlin no.

Il problema è il fango che entra tra la gomma e il tubetto centrale che fa da spessore, si secca e diventa come la carta vetrata. Basta una volta che entra, poi anche se ci fai sempre asfalto li mangia uguale.
Io sul mio Sportsman a tutte le boccole ci ho messo l'ingrassatore, dopo ogni uscita fangosa due belle pompate di grasso e sputa fuori il fango accumulato, anche se il grasso con la gomma non è indicato ora non si consuma più nulla
26/08/2011 12:44
 
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Re: Re:
luigigiordano85, 26/08/2011 08.58:




ciao desmo io lavoro in un'azienda metalmeccanica e anche se mi occupo della manutenzione degli apparati elettrici ed elettronici mi arrangio anche con il tornio!io avevo pensato apparte le boccole di rifare i gommini con del teflon tu cosa ne pensi?o e un materiale troppo duro e rischio di peggiorare la situazione?



ciao
niente teflon,assolutamente sconsigliato per fare questo tipo
di boccola,troppo morbido come indice di durezza per sopportare le sollecitazioni a cui e sottoposta la boccola.Io sul mio mezzo è da piu di un anno che ho messo boccole in derlin,ma uso il perno di accoppiamento interno in acciaio cromato e rettificato(ultra scorrevole,
durissimo come superficie e totalmente esente da ruggine) niente giochi
dopo piu di un anno di utilizzo [SM=x544944] ,questo è l'accoppiamento
ideale con il derlin.Quando fai le boccole,dai circa 0,5 max decimi in piu
sulla parte esterna della boccola dove entra nell'occhiello del braccio(va leggermente a pressione per montarla)e lascia 2 decimi all'interno dopo passa il perno.In teoria questo accoppiamento puo
lavorare a secco,anche se dentro entra fango e sporcizia,io ho applicato anche l'ingrassatore all'occhiello cosi ogni tanto gli do
una pompatina che mi fa uscire(insieme al grasso)un bel po di sporcizia.

Ciao
Desmo


Ps:tutti i kit after-market utilizzano boccole in derlin e perni in acciaio rettificati e cromati,ci sarà un perche........


[Modificato da desmouno 26/08/2011 12:48]



26/08/2011 21:14
 
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Re: Re: Re:
desmouno, 26/08/2011 12.44:



ciao
niente teflon,assolutamente sconsigliato per fare questo tipo
di boccola,troppo morbido come indice di durezza per sopportare le sollecitazioni a cui e sottoposta la boccola.Io sul mio mezzo è da piu di un anno che ho messo boccole in derlin,ma uso il perno di accoppiamento interno in acciaio cromato e rettificato(ultra scorrevole,
durissimo come superficie e totalmente esente da ruggine) niente giochi
dopo piu di un anno di utilizzo [SM=x544944] ,questo è l'accoppiamento
ideale con il derlin.Quando fai le boccole,dai circa 0,5 max decimi in piu
sulla parte esterna della boccola dove entra nell'occhiello del braccio(va leggermente a pressione per montarla)e lascia 2 decimi all'interno dopo passa il perno.In teoria questo accoppiamento puo
lavorare a secco,anche se dentro entra fango e sporcizia,io ho applicato anche l'ingrassatore all'occhiello cosi ogni tanto gli do
una pompatina che mi fa uscire(insieme al grasso)un bel po di sporcizia.

Ciao
Desmo


Ps:tutti i kit after-market utilizzano boccole in derlin e perni in acciaio rettificati e cromati,ci sarà un perche........






grazie ragazzi per desmo io con il teflon voglio sostituire la boccola quella in gomma non quella che sta tra il perno e la gomma!praticamente la numero 13 della foto!





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Re: Re: Re: Re:
luigigiordano85, 26/08/2011 21.14:




grazie ragazzi per desmo io con il teflon voglio sostituire la boccola quella in gomma non quella che sta tra il perno e la gomma!praticamente la numero 13 della foto!



esatto,proprio di quella parlo,poi il perno(14)va sostituito con
quello in acciaio cromato e rettificato(da forare in centro per
il passaggio della vite di bloccaggio)
guarda l'allegato sulla costruzione di boccole e perni che già abbiamo
fatto quando si sono sostituite le boccole in gomma sui nostri
Grizzly 700,ovviamente le misure sono diverse dall'Artic e quindi
le dovrai ricavare te.

Ciao
Desmo




27/08/2011 17:12
 
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grazie Desmo adesso vediamo quello che si puo fare e anche se il prezzo dei nuovi non e eccessivo ho deciso di autocostruirmeli e tu mi sei stato davvero di grande aiuto!adesso dobbiamo recuperare solotanto il materiale ed il tempo [SM=x544946]

[SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]





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allora piccola news alla fine non ho utilizzato il derlin perche a mio avviso lo vedo troppo duro come materiale e io preferisco che si consumino le boccole(sia quelle in gomma che quelle in metallo)che il braccetto del quad!
Poi ho rifatto le boccole con della gomma antivibrante che utilizziamo dove lavoro per rifare dei supporti di motori che lavorano in maniera davvero gravosa e regge molto bene e una gomma non troppo dura e nemmeno troppo morbida!per le boccole in metallo per ora ho rettificato quelle originali!
per il momento ho ricostruito solo quelle del mozzo perche sono quelle che hanno un'usura maggiore e sopratutto non ho trovato ancora il tempo di farle tutte comunque diciamo che un po ho preferito evitare di rifarle perche voglio vedere come si comportano ecco una foto della boccola finita! [SM=x544934]

[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[Modificato da luigigiordano85 04/09/2011 16:51]





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Re:
luigigiordano85, 02/09/2011 15.59:

allora piccola news alla fine non ho utilizzato il derlin perche a mio avviso lo vedo troppo duro come materiale e io preferisco che si consumino le boccole(sia quelle in gomma che quelle in metallo)che il braccetto del quad!
Poi ho rifatto le boccole con della gomma antivibrante che utilizziamo dove lavoro per rifare dei supporti di motori che lavorano in maniera davvero gravosa e regge molto bene e una gomma non troppo dura e nemmeno troppo morbida!per le boccole in metallo per ora ho rettificato quelle originali!
per il momento ho ricostruito solo quelle del mozzo perche sono quelle che hanno un'usura maggiore e sopratutto non ho trovato ancora il tempo di farle tutte comunque diciamo che un po ho preferito evitare di rifarle perche voglio vedere come si comportano e appena posso postero una foto della boccola finita! [SM=x544934]




Luigi [SM=g27823]
forse non hai capito che eliminando le boccole in gomma e mettendo
il Derlin al loro posto,non solo non avrai piu giochi sui bracci,quindi un aumento della precisione di tutto l'insieme,una scorrevolezza delle sospensioni senza pari rispetto a prima(non ci sono piu attriti dovuti all'accoppiata gomma-metallo [SM=g27812] )
ed il quad sarà molto piu preciso sia su strada che in off(nessuna
flessione sugli attacchi bracci che cambia la geometria delle ruote)
basta un attimo riflettere,se tutti i costruttori di questo prodotto
after-market usano questa soluzione, evidentemente ci sarà per forza
un vantaggio generale nel montarli.
Le boccole in Derlin stanno ferme dentro l'occhiello del braccio(vanno
messe leggermente a pressione)e ruotano sul perno in acciaio che
viene tenuto fermo dalla vite passante che lo serra tra le due alette
di supporto,forse non ti e stato chiaro questo concetto,quindi nessun
problema di consumo dell'occhiello del braccetto.Poi,per come la penso io,ognuno fa quello che gli pare al proprio mezzo [SM=g27828]poi la differenza la vediamo all'atto pratico [SM=g27822]

Ciao
Desmo






04/09/2011 17:00
 
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Re: Re:
desmouno, 04/09/2011 11.03:




Luigi [SM=g27823]
forse non hai capito che eliminando le boccole in gomma e mettendo
il Derlin al loro posto,non solo non avrai piu giochi sui bracci,quindi un aumento della precisione di tutto l'insieme,una scorrevolezza delle sospensioni senza pari rispetto a prima(non ci sono piu attriti dovuti all'accoppiata gomma-metallo [SM=g27812] )
ed il quad sarà molto piu preciso sia su strada che in off(nessuna
flessione sugli attacchi bracci che cambia la geometria delle ruote)
basta un attimo riflettere,se tutti i costruttori di questo prodotto
after-market usano questa soluzione, evidentemente ci sarà per forza
un vantaggio generale nel montarli.
Le boccole in Derlin stanno ferme dentro l'occhiello del braccio(vanno
messe leggermente a pressione)e ruotano sul perno in acciaio che
viene tenuto fermo dalla vite passante che lo serra tra le due alette
di supporto,forse non ti e stato chiaro questo concetto,quindi nessun
problema di consumo dell'occhiello del braccetto.Poi,per come la penso io,ognuno fa quello che gli pare al proprio mezzo [SM=g27828]poi la differenza la vediamo all'atto pratico [SM=g27822]

Ciao
Desmo






io ho capito perfettamente il tuo discorso e so che non fa una piega ma il mio problema e che se me li ha consumati in cosi poco tempo per colpa della torsione di tutto l'insieme se io creo quell'attacco troppo duro e vero che non mi consumera piu le boccole ma fara si di rompere qual cos'altro (tipo gli attacchi dei braccetti e tutto il resto!)poi come dicevo per ora e solo una prova che voglio fare però credo che essendo in gomma dovrebbe reggere meglio la forza di torsione delle parti e scaricare un po di quella forza che altrimenti si scaricherebbe completamente sul telaio!

certo poi questa e un'idea personale alla fine siamo qui per scambiarci delle soluzioni che ci permettono di sistemare piccoli problemi dei nostri quad!e tu mi hai dato un'ottima soluzione che terro presente pero avvolte e bellosperimentare e confrontarsi con gente che ha buone conoscenze tecniche! [SM=x544949]





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Re: Re: Re:
luigigiordano85, 04/09/2011 17.00:



io ho capito perfettamente il tuo discorso e so che non fa una piega ma il mio problema e che se me li ha consumati in cosi poco tempo per colpa della torsione di tutto l'insieme se io creo quell'attacco troppo duro e vero che non mi consumera piu le boccole ma fara si di rompere qual cos'altro (tipo gli attacchi dei braccetti e tutto il resto!)poi come dicevo per ora e solo una prova che voglio fare però credo che essendo in gomma dovrebbe reggere meglio la forza di torsione delle parti e scaricare un po di quella forza che altrimenti si scaricherebbe completamente sul telaio!

certo poi questa e un'idea personale alla fine siamo qui per scambiarci delle soluzioni che ci permettono di sistemare piccoli problemi dei nostri quad!e tu mi hai dato un'ottima soluzione che terro presente pero avvolte e bellosperimentare e confrontarsi con gente che ha buone conoscenze tecniche! [SM=x544949]



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06/09/2011 16:23
 
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Anche io sto notando lo stesso problema.... Mannaggia!!


Ma prima di arrivar a dire che si potrebbero rompere gli attacchi andrei cauto.... Le boccole servono per permetter la rotazione sui perni, e non credo proprio che anche le sue in gomma servano per assorbir botte e vibrazioni simili no?



Nell'incerto.....Ero già a balla!
06/09/2011 18:40
 
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Re:
ZioPonch, 06/09/2011 16.23:

Anche io sto notando lo stesso problema.... Mannaggia!!


Ma prima di arrivar a dire che si potrebbero rompere gli attacchi andrei cauto.... Le boccole servono per permetter la rotazione sui perni, e non credo proprio che anche le sue in gomma servano per assorbir botte e vibrazioni simili no?



si e vero servono per la rotazione sui perni ma servono anche ad assorbire le vibrazioni e le torsioni che si anno in quei punti infatti vengono messe delle boccole di materiale non troppo duro (altrimenti li avrebbero fatti di ferro)per far si che si consumino senza danneggiare il resto

poi la discussione con desmo era sul materiale da utilizzare per rifare le boccole in gomma lui mi ha consigliato il derlin però secondo me e troppo duro,per questo voglio provare con qulla gomma molto resistente!






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Re: Re:
luigigiordano85, 06/09/2011 18.40:





poi la discussione con desmo era sul materiale da utilizzare per rifare le boccole in gomma lui mi ha consigliato il derlin però secondo me e troppo duro,per questo voglio provare con qulla gomma molto resistente!




cmq Luigi, è piu di un anno che ho montato queste boccole in Derlin
sul mio Grizzly,nessun problema e nessun gioco,anche questo montava
in origine boccole in gomma.

Ciao
Desmo





08/09/2011 14:59
 
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Re: Re: Re:
desmouno, 07/09/2011 07.37:



cmq Luigi, è piu di un anno che ho montato queste boccole in Derlin
sul mio Grizzly,nessun problema e nessun gioco,anche questo montava
in origine boccole in gomma.

Ciao
Desmo






si ma tu quelle originali dopo quanti km le hai tolte?





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Re: Re: Re: Re:
luigigiordano85, 08/09/2011 14.59:




si ma tu quelle originali dopo quanti km le hai tolte?



acc... vedo solo adesso
cmq io le ho tolte solo per avere i bracci molto liberi,
avevo problemi di scorrevolezza del braccio che non faceva
lavorare bene la sospensione,cambiando le sospensioni con altre
molto piu sofisticate,il comportamento era quasi identico a prima [SM=g27825] ,messe le boccole finalmente le sospensioni hanno
cominciato a lavorare come dovevano.Abbiamo montato le boccole in
Derlin anche su un Grizzly con ammo di serie,il miglioramento
è stato notevole lo stesso,i silent-block provocano un bloccaggio
del braccio,essendo il perno centrale fuso insieme alla gomma,questo
viene bloccato sulle asole quando stringi la vite passante,cosi la parte
esterna ruota a malapena sull'occhiello del braccio.Per me utilizzano
questa soluzione solo per un fatto di costi e manutenzione in generale
ma non è per niente performante.

Ciao
Desmo






04/10/2011 13:46
 
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Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Ricordatevi comunque che ....
La scelta della gomma e dei giochi piu' che una determinante tecnica e' semplicemente il modo piu' economico che ha una casa madre per assemblare un mezzo senza pezzi di alta qualita' lavorati singolarmente al tornio.

Il perche' poi, in italia, ve li facciano pagare 17.000 euro, resta seriamente un mistero !


;-)
[Modificato da ilfero 04/10/2011 13:48]
01/12/2011 18:53
 
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Maaaa su che sito trovi gli spaccati del gattone????



Nell'incerto.....Ero già a balla!
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