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Assetto, gomme e cerchi per uso pista

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2022 22:20
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26/11/2013 19:06
 
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Ciao a tutti, sono alcuni anni che vi seguo, ma è la prima volta che scrivo, quindi perdonatemi eventuali errori [SM=g27823]
Ho da poco acquistato un Raptor trasformato motard al quale vorrei sostituire i cerchi post. da 9" con altri da 8x10 o 10x10 con relative gomme ribassate 225, 255 etc.per uso pista. Cosa mi consigliate?
Inoltre il mezzo è molto divertente (sembra un kart!! [SM=g27811] )ma anche molto reattivo ad ogni minima variazione dell'angolo di sterzo o avvallamento della strada, ciò può essere dovuto alla convergenza e al camber "molto aperti"?
Quali sono i valori corretti?
Vi allego un paio di foto che possono esservi d'aiuto.
Grazie 1000.
03/12/2013 13:40
 
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Gianni.RaptorSM, 11/26/2013 7:06 PM:

Ciao a tutti, sono alcuni anni che vi seguo, ma è la prima volta che scrivo, quindi perdonatemi eventuali errori [SM=g27823]
Ho da poco acquistato un Raptor trasformato motard al quale vorrei sostituire i cerchi post. da 9" con altri da 8x10 o 10x10 con relative gomme ribassate 225, 255 etc.per uso pista. Cosa mi consigliate?
Inoltre il mezzo è molto divertente (sembra un kart!! [SM=g27811] )ma anche molto reattivo ad ogni minima variazione dell'angolo di sterzo o avvallamento della strada, ciò può essere dovuto alla convergenza e al camber "molto aperti"?
Quali sono i valori corretti?
Vi allego un paio di foto che possono esservi d'aiuto.
Grazie 1000.



Ciao caro,

molto bella la preparazione e notevoli i materiali utilizzati, dai bracci al nuovo assale.

per renderlo meno sensibile alle variazioni di sterzo ... puoi:

1) aprire ulteriormente la convergenza
2) aumentare la campanatura verso esterno in modo da far toccare meno gomma e molto di piu'la parte interna quando vai dritto ...
3) diminuire angola di incidenza dei mozzi anteriori arretrando l'arms superiore
4) aiuta molto anche un ammortizzatore di sterzo ....
5) alzargli un filino il muso

In ogni caso, un mostriciattolo del genere andrebbe visto e ottimizzato come regolazioni assetto e ciclistica da una squadra corse competente .... noi siamo a milano. ;-)

Le gomme da pista hanno diverse mescole ... e nulla hanno a che vedere con il materiale in vendita al pubblico. Il discorso e' molto lungo .. e soprattutto si necessita di conoscere il tuo uso nei minimi particolari ..... se vuoi chiamami al cell ....

;-)

[Modificato da ilfero 03/12/2013 13:43]

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Ciao Fero, il mio uso è stradale/pista in modo saltuario ed amatoriale (ho davvero poco tempo [SM=g27813]) ; la sostituzione dei cerchi posteriori con dei 10" pensavo di farla più che altro per avere una maggiore velocità finale (ora con pignone Z16 e corona Z36 arriva al max a 115 km/h) mantenendo dei pneumatici a spalla ribassata.
Comunque grazie delle dritte [SM=g27811] , appena avrò l'occasione di andare a girare a Castelletto farò qualche regolazione, così da vedere se riesco ad avere dei miglioramenti, altrimenti ti chiamerò per un discorso più approfondito. [SM=x544949]

P.S. scusate l'ignoranza, ma come si fa a rispondere direttamente ad un post? [SM=g27825]
04/12/2013 13:32
 
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Re:
Gianni.RaptorSM, 12/4/2013 12:07 PM:

Ciao Fero, il mio uso è stradale/pista in modo saltuario ed amatoriale (ho davvero poco tempo [SM=g27813]) ; la sostituzione dei cerchi posteriori con dei 10" pensavo di farla più che altro per avere una maggiore velocità finale (ora con pignone Z16 e corona Z36 arriva al max a 115 km/h) mantenendo dei pneumatici a spalla ribassata.
Comunque grazie delle dritte [SM=g27811] , appena avrò l'occasione di andare a girare a Castelletto farò qualche regolazione, così da vedere se riesco ad avere dei miglioramenti, altrimenti ti chiamerò per un discorso più approfondito. [SM=x544949]

P.S. scusate l'ignoranza, ma come si fa a rispondere direttamente ad un post? [SM=g27825]



caro .. la dimensione dei cerchi non conta nulla con lo sviluppo ruota ....

Abbassa il retrotreno e alza l'avantreno con regolazioni piu'morbide molle ante .. ;-)

poi ovviamente ci devi mettere il manico per tenerlo .. ;-)

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Re: Re:
ilfero, 12/4/2013 1:32 PM:



caro .. la dimensione dei cerchi non conta nulla con lo sviluppo ruota ....

Abbassa il retrotreno e alza l'avantreno con regolazioni piu'morbide molle ante .. ;-)

poi ovviamente ci devi mettere il manico per tenerlo .. ;-)

Scricati il materiale didattico del corso livello expert, lo troverai molto interessante per te ...

quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/d/10713859/Scuola-Quad-ATV-Quaddisti-it-Materiale-didattico-gratuito-free-ware-in-aggiornamento-continuo-/discussi...





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13/04/2014 18:12
 
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Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad andare a Castelletto di Branduzzo( che stanchezza, ma che [SM=g27828] figata), ho provato un po' di regolazioni, con 2 tipi di cerchi posteriori(10"x 8 con gomme Artrax Fastrax e 9"x 8 e gomme King Tyres) le prime con parecchio grip, forse più performanti, ma meno divertenti delle seconde dove le derapate in accelerazione venivano proprio bene!!
Vi allego due foto per rendere meglio l'idea...

Quindi motardisti fatevi sentire, per organizzare qualche pistata insieme (Castelletto si presta proprio bene ed a costi accessibili), visto che mi è toccato girare insieme alle moto stradali, poichè ero l'unico quad[SM=g27813] ......

[SM=x544934]
14/04/2014 17:39
 
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[SM=g27811]
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Miticooooooooooooo !!!!!!!!!!!
se mi posso permettere ... qualche consiglio ,.,,,,

1) i gomiti non devono mai scendere sotto le manopole manubrio e sempre fuori
2) le spalle devono essere alla stessa altezza gomiti, per lo meno provaci ....
3) hai le gomme posteriori di molto "troppo gonfie"
4) il manubrio lo devi alzare almeno di 25mm
5) il posteriore devi abbassarlo
6) la'ssetto in pista deve essere m,odello cicogna e non modello cuneo, almeno per il tuo mezzo, ;-)

Ciaooo e daghhhhhhhhhhhhhhhh del GASSSSSSSSSSSSSSS !!!!!

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18/04/2014 10:51
 
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Re: Miticooooooooooooo !!!!!!!!!!!
ilfero, 4/18/2014 10:47 AM:

se mi posso permettere ... qualche consiglio ,.,,,,

1) i gomiti non devono mai scendere sotto le manopole manubrio e sempre fuori
2) le spalle devono essere alla stessa altezza gomiti, per lo meno provaci ....
3) hai le gomme posteriori di molto "troppo gonfie"
4) il manubrio lo devi alzare almeno di 25mm
5) il posteriore devi abbassarlo
6) la'ssetto in pista deve essere m,odello cicogna e non modello cuneo, almeno per il tuo mezzo, ;-)

Ciaooo e daghhhhhhhhhhhhhhhh del GASSSSSSSSSSSSSSS !!!!!

Nella foto mi vede all-opera su un honda 450 racing preparato da asfalto, in quella occasione lo sto portando in un trofeo di speed-way a lonigo .... ;-)





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18/04/2014 11:08
 
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18/04/2014 11:23
 
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Ciao Fero, grazie dei tuoi preziosi consigli che cercherò di mettere in pratica già dalla prossima volta, soprattutto quelli sulla posizione di guida (anche se sono 1,95 mt [SM=g27829] e non più molto atletico [SM=g27813] comunque farò il possibile...) ma volevo approfondire alcuni punti:

- pressione gomme le avevo a 0,8 a quanto dovrei farle (premesso che mi piacerebbe che "scivolasse dietro"??
- rialzo manubrio in che modo?
- per abbassare ulteriormente il posteriore, cosa dovrei fare visto che monto già una molla ribassata k&n e il distanziale che regola l'altezza del retrotreno e già regolato per l'altezza minima?

Grazie 1000
18/04/2014 11:28
 
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Dimenticavo...complimenti per il traverso "fuori sella" [SM=g27811] , ma giravi sull'asfalto con le gommme da sterrato o era un tracciato misto???
11/06/2015 08:12
 
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Ciao Gianni approfitto del post anche se un pò datato per chiederti se, giri ancora col raptor motard? stp preparando anche io il mio ltz 400 e sono della provincia di Varese quindi branduzzo è fattibile anzi ci ho già girato un paio di anni fa con ltr che avevo prima, a gennaio con altri quaddisti sul bagnato ed è stato una figata! se leggi il post cottattami ildrake@me.com


domanda per ilfero o per altri esperti che gomme si usano ( marca e modello) al posteriore per far scivolare bene in curva il quad? parlo di pista ovviamente

grazie



11/06/2015 11:08
 
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Re:
ildrake, 6/11/2015 8:12 AM:

Ciao Gianni approfitto del post anche se un pò datato per chiederti se, giri ancora col raptor motard? stp preparando anche io il mio ltz 400 e sono della provincia di Varese quindi branduzzo è fattibile anzi ci ho già girato un paio di anni fa con ltr che avevo prima, a gennaio con altri quaddisti sul bagnato ed è stato una figata! se leggi il post cottattami ildrake@me.com


domanda per ilfero o per altri esperti che gomme si usano ( marca e modello) al posteriore per far scivolare bene in curva il quad? parlo di pista ovviamente

grazie



a seconda della tipologia del terreno della pista si usano gomme diverse .... GoldSpeed o Maxxis ... ma ..... la differenza e'comunque minima e per sentirla ... devi prima portare il mezzo ad un certo livello .....

;-)

Io comunque usavo quasi sempre goldspeed morbide ... ;-) ( definite medie )

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11/06/2015 12:21
 
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Grazie fero parli di asfalto o di terra? A me interessava sapere se su asfalto per far scivolare meglio il Quad è meglio una gomma morbida oppure dura al momento monto delle maxxis e mi trovo bene però non scivolano molto e tendono a puntarsi c'è anche da dire che il Quad da originale è stato abbassato circa 7 cm con le sole molle kw forse un po poco... Dite che se metto anche dei biscottini ai piedi degli ammortizzatori per allargami e abbassarlo ulteriormente esagero? Vedo che gianni li monta sul suo ma non so se quelli sono ammortizzatori originali o meno



11/06/2015 15:13
 
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Ciao Drake, io in pista ho usato due tipi di pneumatici differenti, con temperatura esterna di circa 20°:
-Kings Tire montate su cerchi da 9", il quad si intraversava in maniera gestibile,fino in 3° marcia.. DIVERTENTISSIMO!!
- Artrax Fastrax montate su cerchi da 10", quindi anche con rapporti più lunghi del 10-15%, il quad faticava ad intraversarsi in 2° e derapata molto meno progressiva.
Non ho preso tempi, quindi non saprei dirti le più redditizie, ma sicuramente se vuoi divertirti ad intraversare le Kings!!
Sosp.ant.: ammortizzatori originali, molle KW ribassate. Ciao
11/06/2015 16:14
 
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Ottimo grazie Gianni, le king che misura sono? Sono ribassate? Sai mica dirmi il modello? Ho un set di cerchi di scorta e quasi compro un set di gomme ribassate per uso pista ma non saprei che misura montare

Ho visto che al l'anteriore monti due prolunghine sui piedi degli ammo, hai messo anche il leveraggio posteriore per abbassare il culo o hai solo la molla ribassata? Ti chiedo questo perche dalle foto mi sembri più alto di dietro.



11/06/2015 16:27
 
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Al retrotreno è stato sostituito l'intero forcellone, con assale maggiorato, la molla e anche il leveraggio.
Stasera guardo bene misura e marca King e poi ti dico..
P.S. ti ho scritto anche una mail all'indirizzo fornito.
12/06/2015 09:17
 
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Gianni.RaptorSM, 6/11/2015 4:32 PM:

Al retrotreno è stato sostituito l'intero forcellone, con assale maggiorato, la molla e anche il leveraggio.
Stasera guardo bene misura e marca King e poi ti dico..
P.S. ti ho scritto anche una mail all'indirizzo fornito.



Tecnicamente per esservi di aiuto ....

8x18 pista cross duro
9x18/19/20/21 enduro
10x18/19/20 motard e asfalto

Questo almeno per quanto riguarda la tecnica meccanica pura ... poi ad ognuno .... piace la propria scelta, ;-)

La tipologia delle gomem poi, diventa fondamentale e se parliamo di gomme da pista, sono sempre disponibili varie mescole per ogni tipologia e modello di gomme, ;-)

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12/06/2015 09:42
 
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Ottimo fero [SM=g27811] adesso il dilemma come fare a scegliere la mescola giusta...



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