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scelta olio

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2013 10:26
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24/03/2008 02:21
 
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ragazzi avrei 2domande da fare...1)ho sentito dire ke sui quad a marce è meglio usare 10w50 invece ke 10w40...è vero?xke?
2)l'olio motorex è un olio valido?ne ho sentito parlare bene e lo usa anke la ktm...ciao e grazie a tutti


"...con l'Honda rosso fa quello ke vuole, dentro il fuoco, di cento saette!!!"
24/03/2008 18:56
 
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Eccoti Elmur un piccolo vadenecum per l'olio :

Capire le specifiche di un olio lubrificante è molto importante per valutare se quello specifico lubrificante è adatto o meno al motore della nostra moto.

Innanzitutto gli oli lubrificanti per motori si dividono in: minerali, semi-sintetici, sintetici. I minerali derivano completamente dal petrolio greggio raffinato e non sono adatti ad un motore motociclistico perchè la sua composizione non garantisce l'adeguata lubrificazione in rapporto alle alte sollecitazioni di questi propulsori.
I semisintetici (o detti anche a base sintetica) possiedono una base d'olio sintetica, cio è attenuta modificando in laboratorio l'olio base e ottenendo cosè un olio di sintesi, più degli additivi minerali.
I sintetici, infine, sono lubrificante completamente di sintesi, sia nella base che negli additivi.

La differenza nell'usare un tipo piuttosto che l'altro sta nella capacità di proteggere un motore in rapporto alle sollecitazioni alle quali è sottoposto infatti gli oli minerali sono destinati maggiormente a motori con basse potenze specifiche contrariamente a quelli delle moto che hanno elevatissime potenze specifiche e per i quali è preferibile utilizzare sempre oli completamente sintetici anche se si tratta di moto meno potenti come le custom; i lubrificanti sintetici resistono maggiormente alle forti pressioni esercitate da pistoni e bielle su bronzine e ingranaggi.

Gli oli lubrificante per moto (e auto) riportano sulla confezione una etichetta adesiva sulla quale sono indicate due sigle: SAE ed API.
La specifica SAE prende il nome dalla Society of Automotive Engineers indica la viscosità dell'olio ovvero la capacità di scorrere sulle superfici, in altre parole il suo attrito interno.
La viscosità aumenta a freddo mentre si riduce a caldo (l'olio diventa più fluido) ma da anni la tecnologia ha messo a disposizione oli multigradi cioè che garantiscono una eccellente lubrificazione sia a freddo che a caldo. A noi non resta che scegliere il range di temperatura giusto per il luogo in cui utilizziamo la nostra moto.

Sulla etichetta di una confezione di olio potrete trovare una dei numeri come questi: 10W40, 20W50, 15W40, 15W50 ecc. Il primo numero indica la classe di viscosità assegnata a quell'olio a -18 C mentre il secondo la indica a +100 C (la "W" sta per "Winter", inverno). Teoricamente l'olio perfetto sarebbe il 0W60 ma in commercio non esiste (chissà se mai esisterà) e bisogna precisare che oli con un range molto ampio, come ad esempio il 5W50, sono molto complessi e molto difficili da ottenere, sono lubrificanti che pur garantendo ottima lubrificazione, possiedono una viscosità instabile e necessitano di additivi molto particolari e costosi per contenerla.

Clicca qui per ingrandire la foto
La tabella accanto vi aiuterà a capire che olio potete utilizzare in base alla clima della vostra zona di residenza anche se per il lubrificante per moto bisogna precisare una cosa.
A differenza di un'auto, il cambio delle moto viene lubrificato con lo stesso olio che lubrifica il motore e la viscosità influenza anche il cambio delle marce.
L'olio che meglio si adatta a lubrificare sia motore che cambio è il 15W50 perchè a freddo garantisce un arrivo dell'olio in testata abbastanza veloce e a caldo ne motore ne cambio ne risentiranno.

Altra particolarità degli oli per moto e che possiedono degli additivi EP (Extreme Pression) che garantiscono una ottima lubrificazione degli ingranaggi del cambio e, nel contempo, non contengono additivi modificatori di attrito (ovvero che riducono gli attriti tra i metalli) perchè la maggior parte delle moto ha la frizione in bagno d'olio e questo non sarebbe salutare a questo componente.
La qualità di un olio viene preceduta dalla sigla API (American Petroleum Institute) che ha standardizzato l'indicazione di qualità.
Dopo la sigla API trovate altre lettere, potreste trovarne una coppia sola oppure due coppie; una indica la qualità per motori benzina e l'altra per motori diesel.
Da precisare che oggi tutti gli oli lubrificanti sono idonei sia per i benzina che per i diesel.

La lettera S indica la qualità per i motori a Benzina; la lettera C per i motori Diesel. Questa lettera è subito seguita da un'altra che indica la qualità.
Per le moto con frizione in magno d'olio non si devono superare qualità SH (la maggior parte è SG e va benissimo) perchè sarebbero lubrificanti con additivi riduttori di attrito.
Nel caso di moto con frizioni a secco potete anche usare lubrificanti che superano la specifica SH (oggi, 04/2007, siamo alla SM) e se il cambio è separato e viene lubrificato da un olio specifico, nel motore potete mettere tranquillamente lubrificanti automobilistici.

Quando siete al supermercato, dal ricambista o dal vostro meccanico, non badate alla MARCA di olio perchè tutti gli oli di marche famose e conosciute sono ottimi. Voi controllate di più la viscosità e la qualità. Se i tragitti che compiete sono brevi, soprattutto in inverno è meglio mettere un olio più fluido come il 10W40; in questo modo avrete un cambio che si impunta meno nei cambi marcia. Viceversa accade in estate per i lunghi tragitti.

Importante
Un olio sintetico, deve riportare sulla confezione una delle seguenti scritte: 100% sintetico, full sintetic, totalmente sintetico o altre diciture simili.
In caso contrario la sola scritta "sintetico" indica un olio semisintetico.

[IMG]http://[/IMG]
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
25/03/2008 00:34
 
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grazie dell'ottima spiegazione!!!!credo ke x me un 10w50 vada bene...ciao e grazie ancora!!!


"...con l'Honda rosso fa quello ke vuole, dentro il fuoco, di cento saette!!!"
25/03/2008 09:10
 
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comne sempre .....
un grazie a Fabio per la professionalità e la competenza.

Bravo !

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

24/04/2008 08:25
 
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[SM=x544934] Concordo pienamente con quanto esposto da Fabio70, ma mi sento di aggiungere una cosa, a parer mio inportante: Le case costruttrici sviluppano i motori selezionando dei lubrificanti che più facilitano appunto l'evoluzione degli stessi, quindi fatto salvo il saper riconoscere questi, saper interpretare le varie tabelle ecc. ritengo che usare comunque i lubrificanti raccomandati dalle case, sia altresì importante, visto che sono riportati chiaramente nel libretto di garanzia o nel manuale di uso e manutenzione, proprio ai fini del corretto funzionamento e a salvaguardare appunto la eventuale garanzia del motore stesso!
[SM=x544944] [SM=x544966] [SM=x544957] [SM=x544956]
09/01/2009 20:30
 
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salve :io oggi ho fatto il cambio d'olio al mio trail boss ed o messo l'olio a gradazione sintetica 15w40 va bene lo stesso anche su questi tipi di motori o devo mettere il 15w40 come da libretto?
grazie
10/01/2009 09:09
 
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Sarebbe meglio per il tuo motore, specialmete con il freddo, usare l'olio consigliato 0W40.....il 15W40 va meglio per l'estate.........
12/02/2009 12:47
 
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Novellino
Olio motore quad quale? La verità, senza pubblicità.
Sono dipendente ENI-Agip
L'intervento iniziale è giusto.
Ci tengo a modificare alcune cose in quanto un conto è la pubblicità, un conto è la vera produzione dell'olio.
è come dire: il latte alta qualità biologico, che poi a volte è latte che arriva dalla cina pieno di pesticidi pagandolo il doppio di quello dei negozi Discount.

Iniziamo a dire che per la raffineria l'Olio è un prodotto di scarto dei combustibili, in quanto è prelevato nelle parti più basse della distillazione ( un olio contiene zolfo, fosforo e metalli pesanti).

Minerale: è l'olio prelevato da una colonna di distillazione con aggiunta di alcuni addittivi antiossidativi ( in poche parole..per uno scooter originale, un quad da 100cc,200cc automatico che lo guida uno che va al lavoro va benissimo)

semisintetico: lo stesso olio con aggiunta di additivi antiusura in buona parte. Un olio buono, da usare praticamente anche su alte cilindrate.

SINTETICO: qui ci dicono che è un'olio TOTALMENTE sintetico.. dunque ragazzi, spiacente di deludervi, ma NON esiste olio totalemente sintetico. Questo è un olio prelevato dalla stessa distillazione, e rilavorato per toglierci le sostanze corrosive (fate attenzione che l'olio minerale sulla pelle a lungo andare è corrosivo).
già a questo punto sarebbe già un olio prezioso, poichè viene lavorato in un impianto a parte dove i minerali e i semisintetici non passano.
Poi vengono aggiunti buona parte di addittivi anticorrosivi, antiusura e per le moto (SOLO nell'olio da moto) anche gli addittivi E.P. (extrem pression) per quelle moto (tipo a marce) che hanno la lubrificazione congiunta: ingranaggi con olio motore). Questo è l'olio sintetico, ossia un olio prelevato dalla distillazione lavorato e sintetizzato.

Ci tengo a dire che ad esempio per i scrambler polaris hanno la lubrificazione separata: infatti ci vuole per gli ingranaggi l'olio 80W90 , ossia è un semplice olio per ingranaggi, ma non va ASSOLUTAMENTE bene per il motore, poichè brucierebbe subito.
quindi capite come mai l'olio da MOTO costa tanto, poichè viene miscielato in modo e stabilizzato in laboratorio per fare entrambi i compiti: motore e ingranaggi nonchè frizione.

se mettete l'olio da macchina.... contate i giorni e ingranaggi, frizione vi salutano.

Ultima precisazione.
è meglio mettere in un motore un olio semisintetico e tenerlo sempre nuovo, ossia cambi periodici, che tenere un sintetico e farlo durare dei mesi. Il discorso è che quando l'olio è molto nero e diventa più denso di quello originale, sintetico, o minerale, vuol dire che ci son presenti sostanze carboniose che sono dei killer per gli acciai del motore.. intesi il discorso?
quindi..... olio semisintetico e il 10w40 va benissimo per tutti i motori per le temperature che ci sono in Italia ( chi va sulla neve, consiglio il 5w 40), ma tenetelo sempre fresco...spendi meno soldi per comprarlo, il motore vive di più.

Il sintetico lo consiglio solo per le gare, ma finito la gara, cambiatelo.

spero di avervi delucidato . ciaoo [SM=x544954] [SM=x544954]
[Modificato da raptorino 12/02/2009 15:18]
addio , mondo quad!!


12/02/2009 13:51
 
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Grande spiegazione di raptorino.
e

Kriszing - Quaddisti.it

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Linhai quad - Forum Tecnica
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13/05/2009 21:44
 
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espertuccio
ciao elmur
Ciao volevo sapere per l'olio del mio quad Nox ho chiesto e fast mi ha risposto "importante e che sia dello stesso grado" che vuole dire con grado? e poi sai se il mio quad ha il filtro dell'olio perchè non l'ho mai visto se mi puoi dire dove dovrebbe essere se c'è perchè su dei motori ho sentito che il filtro non c'è e se c'è è lavadile come quello dell'aria una spugna? grazie anticipatamente
13/05/2009 23:02
 
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Fabio sei un grandeeee!!
14/05/2009 09:07
 
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Un grazie a @ raptorino @ per la spiegazione tecnica molto esauriente.
_____________________________________________________





Prima Linhai Muddy 300 4x4,poi Kawasaki Brute Force 750,l'inesorabile evoluzione della specie!!![SM=g27811]

PEACE AND MUD!!!!!
14/05/2009 13:23
 
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espertuccio
ciao
potete dirmi qualche cosa riguardo alla lettera del 13/05/2009 perchè dorei separlo quanto prima grazie
13/06/2009 19:32
 
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help
un amico ha grippato il bf 750 perchè era rimasto senza olio, effettuato il cambio ha partecipato ad una 3gg percorrendo circa 350 km. in officina gli è stato detto che aveva sbagliato ad usare un olio sintetico, in quanto nei motori dei quad "vaporizza", e quindi consumato. il meccanico consiglia di usare esclusivamente olio minerale. risponde al vero? è possibile che il bf abbia consumato tutto quell'olio? al mio yama non rabbocco neppure tra un tagliando e l'altro ( ho 5000 km )
16/06/2009 18:35
 
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Secondo me dovrebbe essere l'esatto contrario, è il minerale che non va bene per il BF, comunque sopra è riportato da Raptorino una spiegazione molto chiara ed esaudiente!
Personalmente ritengo che se anche l'olio fosse sbagliato, 350 km. percorsi non giustificano un danno del genere!
02/12/2009 19:53
 
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castrol power1 gps 15w50
ciao amici, ho letto un po di cose ma vorrei chiedervi se qualcuno ha mai provato il castrol power1 gps 15w50

il mio quad ( maxxer 300) ha il cambio olio fatto dal venditore di recente ,e per ora sto a posto,ma un concessionario di moto mi ha regalato il castol power1 gps 15w50, mi ha detto che è ottimo per me,
dato che un litro no mi basterà prima di comprarne altro vorrei sapere da voi se è adatto,
mi son fatto un giro sul sito castrol , di questo olio dice che è per moto e che è parzialmente sinteico, vorra dire semintetico?

sulla confezione non hanno scritto granchè


per ora uso il quad tutto l'anno, e non in competizioni o in fuoristrada dalle massime prestazione, il massimo in 2 per salire in motagna e su neve ( raro),ma prevalentemente in campagna ,escursioni termiche (da -5 a 20) e in estate ( da 15 a 35 )


posso stare tranquillo ,lo avete testato,puo andare per tutto l'anno per l'uso che ne faccio?

grazie [SM=x544934] [SM=x544934]
[Modificato da rapuano 02/12/2009 21:33]
31/01/2013 10:26
 
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World Champion
Re: castrol power1 gps 15w50
rapuano, 12/2/2009 7:53 PM:

ciao amici, ho letto un po di cose ma vorrei chiedervi se qualcuno ha mai provato il castrol power1 gps 15w50

il mio quad ( maxxer 300) ha il cambio olio fatto dal venditore di recente ,e per ora sto a posto,ma un concessionario di moto mi ha regalato il castol power1 gps 15w50, mi ha detto che è ottimo per me,
dato che un litro no mi basterà prima di comprarne altro vorrei sapere da voi se è adatto,
mi son fatto un giro sul sito castrol , di questo olio dice che è per moto e che è parzialmente sinteico, vorra dire semintetico?

sulla confezione non hanno scritto granchè


per ora uso il quad tutto l'anno, e non in competizioni o in fuoristrada dalle massime prestazione, il massimo in 2 per salire in motagna e su neve ( raro),ma prevalentemente in campagna ,escursioni termiche (da -5 a 20) e in estate ( da 15 a 35 )


posso stare tranquillo ,lo avete testato,puo andare per tutto l'anno per l'uso che ne faccio?

grazie [SM=x544934] [SM=x544934]



Vai tranquillo !! ;-)

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