Yamaha Wolverine 450 Sportutility - caratteristiche tecniche

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ArgonATV
00giovedì 17 novembre 2005 17:40



CARATTERISTICHE



























CARATTERISTICHE


Il
nuovo Wolverine 450 4x4 combina caratteristiche come le quattro
ruote motrici e la trasmissione completamente automatica, con un
peso contenuto e un settaggio sportivo delle sospensioni, in
stile Raptor.


Il
risultato è una macchina altamente funzionale e versatile,
capace di adattarsi a qualsiasi condizione.


Monocilicndrico
da 421cc, raffreddato a liquido, eroga potenza attraverso il
sistema di trasmissione a variazione costante, che significa che
è sufficiente girare la manopola del gas per arrivare
praticamente dappertutto. Wolverine 450: esplorare è
piacere.


Il
selettore di trazione On-Command™ Yamaha significa che
passare da 2 a 4 ruote motrici è semplice tanto quanto
premere il pulsante montato sul manubrio.


Lo
stile istpirato a Raptor include una linea filante con la pedana
poggiapiedi integrata, una sella confortevole e la barra di
protezione posteriore integrata.


Settaggio
sportivo delle sospensioni, pneumatici radiali, peso contenuto e
baricentro basso equipaggiano questo ATV rendendolo estremamente
maneggevole.




MOTORE
Potente,
pieno ed efficace il 421cc, SOHC, 4 tempi, è estremamente
affidabile e docile.


Il
carburatore 33mm BSR Mikuni e l'accensione DC-CDI garantiscono
risposte pronte a tutti i regimi


La
tramsissione automatica a cinghia trapezoidale è
resistente e affidabile e permette di gestire con semplicità
il freno motore.


Il
capiente radiatore in alluminio, che assicura notevole efficienza
di raffreddamento, è posizionato in alto per una maggiore
protezione.


Facilmente
accessibile e smontabile senza l'aiuto di attrezzature: la
pulizia del filtro dell'aria è davvero semplice.


Il
tenditore automatico della catena riduce la necessità di
manutenzioni al motore.




CICLISTICA
Il
telaio leggero ad alta trazione fa da supporto per le sospensioni
anteriore e posteriore, per una guida sportiva, ma al tempo
stesso confortevole.


Cinque
possibilità di regolazione del precarico molla anteriore e
posteriore permettono di adattare Wolverine 450 al carico e alle
diverse condizioni d'uso.


Il peso
di soli 234 kg significa che Wolverine 450 può correre
agile e veloce.


L'albero
di trasmissione primario necessita di una manutenzion e ridotta,
pur assicurando durata, resistenza e affidabilità.


I
dischi del freno anteriori e posteriori permettono frenate
potenti.


Pneumatici
radiali sportivi assicurano grande trazione e velocità e
facilità di manovra.


I
cerchi in alluminio sono leggeri per un azione ammortizzante più
efficace e permettono reazioni performanti del veicolo, in pieno
comfort.


Le
piastre paracolpi proteggono la parte inferiore del veicolo.





DOTAZIONI
ADDIZIONALI

Il pannello LCD
fornisce dati sulla velocità e altre utili informazioni


Spazio
di carico sottosella e barra di protezione posteriore che funge
da griglia di carico, rendono semplice il trasporto di materiale.


DATI
TECNICI














































Motore


Monocilindrico, 4-tempi, DOHC, raffreddato a liquido e
ventola, SOHC
Cilindrata: 421 cc
Corsa ed alesaggio:
84.5 x 75 mm
Rapporto di compressione: 10 : 1
Carburatore:
Mikuni 33mm BSR
Accensione: DC – CDI
Avviamento:
Electrico
Trazione 4x4: Controllato per mezzo di selettore
elettronico, freno motore sulle 4 ruote
Cambio: Automatico a
presa diretta + retro




Telaio

Lunghezza totale (mm): 1978 mm
Larghezza
totale (mm): 1063 mm
Altezza totale (mm): 1095 mm
Altezza
del sedile (mm): 840 mm
Interasse (mm): 1233 mm
Peso a
secco (Kg): 234 kg


Sospensione
Anteriore: Doppio braccio trasversale, 160 mm - 5 posizioni
regolazione precarico


Sospensione
Posteriore : Forcellone oscillante, 180 mm - 5 posizioni
regolazione precarico
Freno anteriore: Doppio disco
idraulico
Freno posteriore: Disco idraulico
Pneumatico
anteriore: AT23x8-12 Radiale
Pneumatico posteriore:
AT23x10-12 Radiale



Limiti
di carico massimo ammessi

Portapacchi anteriore (Kg): /








andremxu
00giovedì 17 novembre 2005 18:38
Non c'è che dire,yamaha non si smentisce mai..un gran bel mezzo..
ArgonATV
00giovedì 17 novembre 2005 19:14
essendo un utility..
... siccome vanno richiesti...
aspetterò i capo per una sezione apposita del mezzo....
adesso magari cè anche questo nella mia lista utility
fila
00venerdì 18 novembre 2005 13:56
sfida scrambler 500
Secondo voi quale' meglio fra i due?
e il prezzo ho sentito dire in giro 10500 contro i 9500 dello scrambler.....
la linea e' sicuramente molto piu' bella.
ArgonATV
00venerdì 18 novembre 2005 18:35
Re: sfida scrambler 500

Scritto da: fila 18/11/2005 13.56
Secondo voi quale' meglio fra i due?
e il prezzo ho sentito dire in giro 10500 contro i 9500 dello scrambler.....
la linea e' sicuramente molto piu' bella.



Non ti saprei dire esattamente...
siccome la yamaha ha dei motori potenti.... resta il fatto chè un 450 contro 500 dello scrambler...

Come prestazioni e motore e altro sono a parità.. forse lo scrambler è molto più avantaggiato perchè è più alto quindi a meno ostacoli confronto al wolverine chè è molto più basso...
fila
00venerdì 18 novembre 2005 19:58
sfida scrambler
Aspetto una sfida comparativa...
comunque ci sono 25 kg di differenza che non sono una nocciolina!
inoltre vorrei sapere il tipo tipo di trasmissione sulle 4 ruote motrici,quale e' il migliore?
le escursioni da terra del polaris sono anteriore 21 e posteriore 27 ma non si sanno quelle della yamaha!!
ArgonATV
00sabato 19 novembre 2005 00:37
appena avrei la possibilità di provare questo magnifico mezzo.. te lo farò sapere... è appena uscito difficilmente lo si trova....


promesso appena ho la possibilità ti farò sapere al dettaglio


zoom04
00martedì 22 novembre 2005 21:35
Ti consiglio di non avere fretta ed in ogni caso non lo si trova in giro,aspetta ancora un po' e soprattutto provali tutti e 2 cosi' ti fai delle idee,in ogni caso mio gusto personale lo scrambler mi piace di piu'.....

Ti posso dire che con lo scrambler quando hai la trazione integrale inserita e devi fare una retro poi quando riparti in marcia "avanti" 1 volta su 3 rimane attaccata la trazione o sulla ruota sx o sulla dx (manubrio durissimo e sterzato verso la ruota che NON stacca),quindi devi togliere il 4x4 fare un metro di retro e ripartire.....appena parti se ti serve l'integrale la riattacchi altrimenti vai con 2 ruote motrici.

Questo a mio parere e' uno dei grattacapi principali dello scrambler...ciao !
ArgonATV
00martedì 22 novembre 2005 22:06
non dico nulla sennò si attaccano polemiche
ilFero
00mercoledì 23 novembre 2005 02:32
non ha senso paragonare un mezzo antiquato con uno di ultima generazione ....
Ragazzi,

paragonare un vecchio scrambler con un Wolverine 450 è una assurdità.

Come paragonare una Harley Davidson con una Yamaha R1 1000 ....

Vedete un pò voi .......

Ciaoooooooo ...
ArgonATV
00venerdì 25 novembre 2005 20:40
Re: non ha senso paragonare un mezzo antiquato con uno di ultima generazione ....

Scritto da: ilFero 23/11/2005 2.32
Ragazzi,

paragonare un vecchio scrambler con un Wolverine 450 è una assurdità.

Come paragonare una Harley Davidson con una Yamaha R1 1000 ....

Vedete un pò voi .......

Ciaoooooooo ...



Lo sappiamo capo ma questo lo devi dire a fila mica a noi...
Alessandr88
00giovedì 15 dicembre 2005 23:08
ciao anche io volevo dare la mia.
Ciao a tutti...
anche se non conosco al massimo le potenzialità dei due mezzi, per me... lo Scrambler rimane sempre uno Scrambler.. anche essendo un pochino "antiquato" mantiene sempre un buon nome e d'è qui sempre consigliato per qualcuno che cerca avventure sportive.. direi che è un quad che matiene il suo nome nel tempo...
Per quanto riguarda il Wolverine, penso sia un bellissimo mezzo.. anche se non mi piacciono molto i cerchi anteriori.. li vedrei meglio su un utility...
comunque donano al quad un particolare inaspettato...
ArgonATV
00venerdì 16 dicembre 2005 10:30
Re: ciao anche io volevo dare la mia.

Scritto da: Alessandr88 15/12/2005 23.08
Ciao a tutti...
anche se non conosco al massimo le potenzialità dei due mezzi, per me... lo Scrambler rimane sempre uno Scrambler.. anche essendo un pochino "antiquato" mantiene sempre un buon nome e d'è qui sempre consigliato per qualcuno che cerca avventure sportive.. direi che è un quad che matiene il suo nome nel tempo...



Su questo concordo pienamente con te..loscrambler sì è un mezzo che a tutti piace e come dici tu.. ormai mantiene il suo nome.
Per quanto riguarda il wolverine i serchioni se non ti piaciono li puoi sempre cambiare... l' unica cosa che non si troverà mai uguale sono le gomme.. per chi compra questo mezzo non danno sempre le gomme che fanno vedere in foto..
imperio
00lunedì 19 dicembre 2005 09:59
scrambler o wolverine
Scusate, siccome io verrei acquistare o l'uno o l'altro, ho letto la prova su moto4 di novembre, che lo descrive come un buon quad. E vero, pero' che lo scrambler risulta più alto ed anche piu' "aggressivo". Inoltre leggo sempre sulla rivista, un rivenditore che ne declama la velocità massima (120KM) e l'accelerazione da 0 a 100 in 8,2 sec. .
Voi che siete più esperti di me cosa mi consigliereste nell'acquisto ?
Grazie a tutti voi
andremxu
00lunedì 19 dicembre 2005 10:09
Come ho già scritto in precedenza lo Scrambler è un mezzo piuttosto vecchio a livello tecnologico,è infatti tanto tempo che Polaris non aggiunge qualche particolare importante,l'ultima modifica è stata fatta sul disco freno posteriore..per il resto il mezzo è rimasto più o meno lo stesso.Questo non vuol dire che non sia un buon prodotto e devo dire che conserva comunque il suo fascino,ma il Wolverine è più avanzato tecnologicamente e necessita sicuramente di minore manutenzione.Poi si sa che Yamaha difficilmente sbaglia un mezzo..
Per la decisione finale conta anche il gusto personale..


Ciaooooooooo..
ArgonATV
00lunedì 19 dicembre 2005 11:12
Ragazzi.....
... no vi diamo i consigli ma non dovete dipendere da noi..
Quando si è indecisi tra 2 mezzi, a parere mio è meglio provarli tutti e due e poi scegliere
andremxu
00lunedì 19 dicembre 2005 11:28
Quello che ha scritto Argon è corretto:bisogna provare i mezzi,sentire le differenze e poi scegliere di conseguenza.A volta capita che le sensazioni siano differenti dalla teoria..

un saluto a tutti..
@Rico@
00mercoledì 18 gennaio 2006 12:02
costa troppo
il prezzo è 10.600 ma cosa sono fuori di testa? poi è anche un mezzo stretto e basso ma dove va? mi dispiace ma lo scrambler gli da del gran lesso [SM=g27812]
ArgonATV
00mercoledì 18 gennaio 2006 14:04
Re: costa troppo

Scritto da: @Rico@ 18/01/2006 12.02
il prezzo è 10.600 ma cosa sono fuori di testa? poi è anche un mezzo stretto e basso ma dove va? mi dispiace ma lo scrambler gli da del gran lesso [SM=g27812]



il mezzo è basso e strtto è vero ma diciamo chiaramente che stai seduto su un motore abbastanza potente... vorrei dire ma non per dispezzare che tutti quelli che conosco che hanno lo scrambler sono sempre dal meccanico.. i motori yamaha richiedono solo il tagliando... raramente si spacca qualcosa e se succede è perchè si fa i cazzoni..

probabilmente testerò di persona il wolwerine alla 4° edizione del Hard Off Road... poi vi dirò che cosa ne sarà capace..

Spero di potercela fare per portarlo li...
fila
00giovedì 19 gennaio 2006 19:30
son matti!!!!
10600 ma sono fuori di testa!!!!
avevo chiamato il concessionario a dicembre mi avevano detto che sarebbe costato meno0 di 10000 e speravo 9000 max 9500 da prendere con un po' di sconto.....
peccato!!!
ArgonATV
00giovedì 19 gennaio 2006 21:48
10.600 non penso proprio... dovrebbe aggirarsi sui 9.000 - 9.800.


se costa veramente 10.600 preferisco un brp 400 xt 2006
@Rico@
00lunedì 13 febbraio 2006 11:10
secondo voi ci si può divertire in pista con questo wolverine? lo so che non è il più adatto a questo tipo di utilizzo ma io faccio anche fuoristrada quindi mi serve una via di mezzo [SM=x544967]
ArgonATV
00lunedì 13 febbraio 2006 13:33
Re:

Scritto da: @Rico@ 13/02/2006 11.10
secondo voi ci si può divertire in pista con questo wolverine? lo so che non è il più adatto a questo tipo di utilizzo ma io faccio anche fuoristrada quindi mi serve una via di mezzo [SM=x544967]



Assolutamente si, è ottimo come utilizzo fuoristrada che in pista.. ma sappi ch enon puoi aspettarti molto.
in fuoristrada è più che buono e in sterrato ancora meglio...
Se in pista intendi pista con salti devi sicuramente farti un certo assetto ma a sto punto prenditi un o sportivo.
il wolverine è un sportivo e utility.
si può fare entrambe le cose.


Ps: Confermo il prezzo. Di listino viene 10.600 €
@Rico@
00mercoledì 15 febbraio 2006 14:41
inizio a pensare che lo scrambler non ha speranze contro il wolverine, argon secondo te il wolverine riesce a farti fare delle belle derapate? si impenna? sai io ho un raptor 660 ma lo devo cambiare perchè ho bisogno della trazione integrale e mi serve un mezzo che non sia fermo intendiamoci
@Rico@
00mercoledì 15 febbraio 2006 14:43
inizio a pensare che lo scrambler non ha speranze contro il wolverine, argon secondo te il wolverine riesce a farti fare delle belle derapate? si impenna? sai io ho un raptor 660 ma lo devo cambiare perchè ho bisogno della trazione integrale e mi serve un mezzo che non sia fermo intendiamoci
ArgonATV
00mercoledì 15 febbraio 2006 15:13
anche io ho un raptor 350 e devo cambiarlo perchè ho più bisogno di un 4 ruote motrici.
Cmq ti ripeteo, è sportivo ed utility. quindi le derpate se metti le 2wd le fa senza problemi.... tutti i quad derpano.. la derapata dipende dal pilota non dal quad.
per impennarsi non ne ho la minima idea ma non penso si lzi da solo... dovresti metterti con tutto il peso iondietro e allora si che si alza.
@Rico@
00mercoledì 15 febbraio 2006 15:25
quindi come mezzo sarebbe abbastanza potente? è più leggero dello scrambler secondo me spinge di più poi è yamaha
@Rico@
00domenica 19 febbraio 2006 00:14
ragazzi scusate l'ignoranza ma cosa vuol dire accensione dc-cdi
ma questo wolverine è a iniezione? [SM=x544953]
lunt
00mercoledì 21 marzo 2007 21:50
luca
ciao
ma sto wolverine è omologato per due?
robbyjimny
00giovedì 22 marzo 2007 07:39
Re: luca
Certamente, come il 99% dei quadricicli omologati anche il Wolverine può trasportare due persone.



Scritto da: lunt 21/03/2007 21.50
ciao
ma sto wolverine è omologato per due?

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