ipotizzando che........
Ci provo per esclusione.
Premetto che non ho visto mai il motore Kymco smontato, ne un suo disegno, la mia esperienza è su le 2 ruote stradali con marce pignone corona e catena, quindi niente ipotesi frizione non saprei che dirti.
1)Nel caso di valvole non registrare secondo i valori della casa:
diminuzione di potenza, in quando la valvola non aderendo perfettamente alla sede farebbe fuoriuscire i gas;
il rumore nella maggior parte dei casi è udibile quando la valvola è ormai deformata;
nessuna variazione tra motore a caldo, freddo, in movimento, fermo
il rumore è in alto (testa del motore)
2)Scampanamento del pistone:
diminuzione di potenza, motore scarburato con possibile fuoriscita olio dal terminale e surriscaldamento eccessivo dello scarico;
il rumore è dato dall'usura dei cuscinetti di banco, o della gabbia a rulli solitamente accade a motori vecchi.
maggiore rumore a motore caldo in quanto a freddo regge meglio i valori di tolleranza;
il rumore è sempre in alto ma un po più centrato.
3)Catena distribuzione:
diminuzione di potenza per scarsa tensione della catena;
il rumore è dato dal movimento della catena sugli ingranaggi;
maggiore rumore a freddo perchè il gruppo termico si scalda e dilatandosi tende la catena;
il rumore è basso e laterale.
E' logico che un motore è un casino di cose. Le mie sono ipotesi e non certo raccomando a qualcuno il fai da te.