490 cc

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Eric_92
00venerdì 1 ottobre 2010 23:09
cambia tanto a livello di prestazioni il suzuki con la modifica del gruppo termico portato a 490 rispetto al "normale" 450??? [SM=x544891]
gigetto78
00sabato 2 ottobre 2010 00:52
ciao, io l'ho acquistato già 490, non so dirti come fosse prima per fare un confronto,però posso dirti che va tanto [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
l'accadico
00sabato 2 ottobre 2010 05:33
Re:
Eric_92, 01/10/2010 23.09:

cambia tanto a livello di prestazioni il suzuki con la modifica del gruppo termico portato a 490 rispetto al "normale" 450??? [SM=x544891]




L'aumento di potenza si avverte eccome, però dipende anche dal pilota se riesce a tirarlo tutto! [SM=g27811]
Eric_92
00sabato 2 ottobre 2010 12:57
già il 450 mi stacca le braccia..figuriamoci 490 allora!!! [SM=x544946] però la voglia sarebbe tanta [SM=x544948]
Eric_92
00lunedì 24 gennaio 2011 21:59
Ragazzi riapro questo post,avendo la macchina ora il quad lo userei solo per le garette e le manifestazioni, tempo fa avevo una pulce nell'orecchio per quanto riguarda il gruppo termico, ora chge uso il quad solo per divertimento quest'idea mi è riapparsa davanti.
Volevo chiedere a voi se sapete darmi informazioni dettagliate e sapere le varie cilindrate disponibili, costi, manutenzione rodaggio ecc.
E sapere un po' di marche di scarichi, qui nel forum si parla poco di scarichi made in u.s.a. tipo big gun, two brothers, dmc ecc. qualcuno sa dirmi qualcosa di dettagliato anche su questo??
fabry_mhr
00lunedì 24 gennaio 2011 22:20
eric che scarico hai adesso?

ps: abito vicino pederobba io, se vieni giù per le mie parti fammi sapere:)
Eric_92
00martedì 25 gennaio 2011 15:07
Ciao Fabry, al momento ho ancora lo scarico originale, che è già performante di suo, ma qui vale la regola "più si ha, più si vuole", per questo voglio cambiarlo, così come il cilindro, comunque al momento mi è difficile arrivare fino a lì con il quad, anche perchè se mi fermano mi mangiano fuori la casa! ahahahah.
Almeno finchè non prendo il carrello, comunque alla peggio se tu riesco ad arrivare fino ad un certo punto ci possiamo trovare, o alla peggio ci possiamo trovare lo stesso ma in macchina per andare a bere una birretta :)
etienne94
00martedì 25 gennaio 2011 15:23
ma ragazzi scusate ma da 450 a 490 se cambia la cilindrata cambia veramente una fesseria di potenza se invece il discorso passa sulla compressione che aumenta allora ne vale la pena se no no

Guarda qui è meglio compressione elevata (motore più fragile) che qui 40 cc in più che sono ridicoli poi vedi tu !
Eric_92
00martedì 25 gennaio 2011 16:43
Guarda Etienne, io sono rimasto alla mentalità di un paio d'anni fa, quando avevo lo scooter, avevo una basetta ( o rialzo) da mettere alla base del cilindro, attaccata al carter e albero maggiorato con questa modifica si guadagnavano quei 6-7 cc in più, sembrano pochi ma si sentivano parecchio e comunque l'albero non era lucidato ne niente, quindi il flusso nel carter non era invariato e tantomeno la compressione era diversa, ora non so se è lo stesso discorso, ma non credo che quei 40 cc in più stiano lì in disparte a guardare xD
Poi credo proprio che a questi kit vengano consegnati dei pistoni ad alta compressione, comunque questo è solo il mio pensiero, lascio la parola a persone più competenti di me!
fabry_mhr
00martedì 25 gennaio 2011 17:11
Re:
Eric_92, 25/01/2011 16.43:

Guarda Etienne, io sono rimasto alla mentalità di un paio d'anni fa, quando avevo lo scooter, avevo una basetta ( o rialzo) da mettere alla base del cilindro, attaccata al carter e albero maggiorato con questa modifica si guadagnavano quei 6-7 cc in più, sembrano pochi ma si sentivano parecchio e comunque l'albero non era lucidato ne niente, quindi il flusso nel carter non era invariato e tantomeno la compressione era diversa, ora non so se è lo stesso discorso, ma non credo che quei 40 cc in più stiano lì in disparte a guardare xD
Poi credo proprio che a questi kit vengano consegnati dei pistoni ad alta compressione, comunque questo è solo il mio pensiero, lascio la parola a persone più competenti di me!



beh nelle elaborazione ci ho passato un bel pò di tempo... il discorso che hai fatto è giusto ma un pò soggettivo.. dipende un pò dai punti di vista... io avevo il biella 85 pistone cross "corto" nel team 7t ecc.... [SM=x544944]

riguardo invece i motori 4 tempi, sono proprio alle prime armi...


Eric_92
00martedì 25 gennaio 2011 17:18
Mamma mia, quel malossi è sempre stato il mio sogno nel cassetto ( ancora di più del malossi big bore che a mio parere era esagerato) solo che le finanze erano quelle che erano.
Comunque si, anch'io sono agli inizi con i 4 tempi e non me la sento di dire cose azzardate visto che comunque non ho questa gran preparazione, però in teoria il discorso dovrebbe essere uguale o simile, ma non metto la mano sul fuoco :)
l'accadico
00martedì 25 gennaio 2011 17:40
Re:
Eric_92, 24/01/2011 21.59:

Ragazzi riapro questo post,avendo la macchina ora il quad lo userei solo per le garette e le manifestazioni, tempo fa avevo una pulce nell'orecchio per quanto riguarda il gruppo termico, ora chge uso il quad solo per divertimento quest'idea mi è riapparsa davanti.
Volevo chiedere a voi se sapete darmi informazioni dettagliate e sapere le varie cilindrate disponibili, costi, manutenzione rodaggio ecc.
E sapere un po' di marche di scarichi, qui nel forum si parla poco di scarichi made in u.s.a. tipo big gun, two brothers, dmc ecc. qualcuno sa dirmi qualcosa di dettagliato anche su questo??




Se vuoi maggiorare il tuo 450, Yoshimura ha elaborato un kit pazzesco che porta la cilindrata a 490cc, esso comprende testa cilindro pistone alberi valvole, scarico centralina filtro ed un paracadute!
[SM=g27828]
JanoPisano
00martedì 25 gennaio 2011 18:55
Re: Re:
l'accadico, 25/01/2011 17.40:




Se vuoi maggiorare il tuo 450, Yoshimura ha elaborato un kit pazzesco che porta la cilindrata a 490cc, esso comprende testa cilindro pistone alberi valvole, scarico centralina filtro ed un paracadute!
[SM=g27828]




[SM=x544948] [SM=x544948]


Scherzi a parte questa mi sembra la migliore soluzione... di che costi stiamo parlando indicativamente?


Eric_92
00martedì 25 gennaio 2011 19:23
Re: Re:
l'accadico, 25/01/2011 17.40:




Se vuoi maggiorare il tuo 450, Yoshimura ha elaborato un kit pazzesco che porta la cilindrata a 490cc, esso comprende testa cilindro pistone alberi valvole, scarico centralina filtro ed un paracadute!
[SM=g27828]




Un quad completamente nuovo insomma!
Oso farti una domanda anche se potrei morire nel sentir la risposta..quanto costa questo kit? [SM=x544948]
fabry_mhr
00martedì 25 gennaio 2011 20:15
costerà sui 110 euro ss incluse!!!!:))
Eric_92
00martedì 25 gennaio 2011 20:46
Mmmm, a quel prezzo non mi danno neanche i cartoni dell'imballaggio del kit ahahahah!
ilfero
00mercoledì 26 gennaio 2011 11:01
i 490 sono molto piu' robusti dei 450 e sono adatti a gara tout terrain.
[SM=x544951] Se vuoi cattiveria, le preparazioni da piste sono su cilindrata 450.

[SM=x544952] I 490 sono per gare tipo enduro e endurance.

Ciaooooooooooooooooooooo
Eric_92
00mercoledì 26 gennaio 2011 14:39
Quindi secondo te è meglio puntare su un gruppo termico aftermarket ma di pari cilindrata??
Antonio.11
00lunedì 31 gennaio 2011 15:16
monta cherry bomb yoshimura aumenti di 1500 giri motore (7 cavalli)
per quanto riguarda la marmitta yoshimura
se non è yoshimura lascia quella originale che è già ottima di suo.
lascia stare il kit 490 non lo sfutterai mai.

ilfero
00martedì 1 febbraio 2011 20:27
Re:
Eric_92, 26/01/2011 14.39:

Quindi secondo te è meglio puntare su un gruppo termico aftermarket ma di pari cilindrata??



Una preparazione da pista rende obbligatorio il cambio del pistone intorno alle 10 ore di uso e della biella intorno alle 25.

;-)

fabry_mhr
00mercoledì 2 febbraio 2011 11:32
Re: Re:
ilfero, 01/02/2011 20.27:



Una preparazione da pista rende obbligatorio il cambio del pistone intorno alle 10 ore di uso e della biella intorno alle 25.

;-)




Un pò troppa eccessiva per chi usa il quad a livello amatoriale secondo me... [SM=x544946]
etienne94
00mercoledì 2 febbraio 2011 15:40
Si ma ragazzi parliamo di 40 cc in un 4 tempi ok con tutti i vantaggi che volete se si vanno a cambiare valvole albero ecc. ma 40cc in se ti daranno quel cavallo e mezzo in più invece se si varia la compressione si riducono le fasce da 2 ad 1a e si fa arrivare un flusso più adeguato settando una dyno otteniamo 5/6 cavalli ma il gioco non vale la candela per quei soldi a sto punto ti prendi un pistone della je con rapporto di compressione 13.8: 1 e li vedi che la benzina diventa nitroglicerina !
Queste modifiche sono buone per solleticare il massimo dal mezzo ma se non si fanno gare dove al motore viene fatta ogni genere di modifica per solleticare i cavalli.
Il discorso dei 2 tempi è un'altro dato che parliamo di 6 cv originali di un minarelli 50cc se aumentiamo con un 90cc senza pompare niente 10 cv invece se tiriamo tutta la componentistica per esempio pistone 110cc otteniamo persino 22 cv il rapporto fra un 2 t e 4t è improponibile un 125 2 t arriva a 30 cv un 125 4y 20 cv tirato ;)
Eric_92
00venerdì 4 febbraio 2011 22:46
Re: Re: Re:
fabry_mhr, 02/02/2011 11.32:



Un pò troppa eccessiva per chi usa il quad a livello amatoriale secondo me... [SM=x544946]




quoto alla grande!! [SM=g27837]
ildrake
00sabato 5 febbraio 2011 07:57
infatti fero parlava di un uso pistaiolo del mezzo, che vuol dire sempre a connone dando il massimo del mezzo, secondo me chi fa qualche puntata in pista ogni tanto e lo usa nel tempo libero su sterrati, è un quad come un'altro! ho un amico che lo usa da due anni tutti i we in fuoristrada cioè tranquillo e il pistone non lo ha mai cambiato, forse esagera un pò ma fin'ora non ne ha risentito neanche in prestazioni

tornando al discorso di fero sull'utilizzo del 490, da quello che ho capito il 490 dovrebbe essere meno delicato del 450 e durare molto di più? secondo me Eric dovresti sfruttare il 450 fino in fondo e poi fare il cambio al 490!
etienne94
00sabato 5 febbraio 2011 11:30
Ma però bisogna anche pensare che se cosa dice fere cioè che il 490 è più robusto (mi fido ciecamente) non otterrai ma più potenza dato che un pistone per diventare affidabile è meno tirato (con più fasce ecc.) ;)
Ma in compenso otterrai più affidabilità e non perderai cavalli rispetto all'originale che saranno compensati da quei 40cc ! spero di essermi spiegato
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