A che serve questa modifica?

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marcus566
00sabato 12 novembre 2011 19:48
Sembra semplicissima da fare, basta mettere 2 rondelle.....

www.youtube.com/watch?v=ACJRikXAVJ8&feature=related
marcus566
00sabato 12 novembre 2011 19:55
Ho capito, serve ad accorciare i rapporti... ma di quanto più o meno in percentuale?
nicolas69
00sabato 12 novembre 2011 21:31
25%
TR8LO
00lunedì 12 dicembre 2011 10:56
l'ho fatta e per l'uso offroad è consigliatissima: economica, alla portata di tutti e senza controindicazioni "meccaniche".
L'unico punto debole sono che diminuisce la velocità massima e aumentano un pò i consumi.
ilfero
00lunedì 12 dicembre 2011 12:39
confermo,
tecnicamente dovrebbe accorciare solamente i rapporti limitando la chiusura del primario .

Scusate ... ma a filetto come stiamo ???



.... alla prima volta che ho visto il video avevo persino inteso che fosse sul secondario ..... e che quindi allungasse ....



''''
marcus566
00lunedì 12 dicembre 2011 17:59


.... alla prima volta che ho visto il video avevo persino inteso che fosse sul secondario ..... e che quindi allungasse ....



cioè, se si facesse all'altra puleggia allungherebbe i rapporti? è fattibile ciò?
ilfero
00martedì 13 dicembre 2011 11:15
Re:
marcus566, 12/12/2011 17.59:



.... alla prima volta che ho visto il video avevo persino inteso che fosse sul secondario ..... e che quindi allungasse ....



cioè, se si facesse all'altra puleggia allungherebbe i rapporti? è fattibile ciò?



Non dovrebbero esserci problemi tecnici al riguardo ... basta smontare e valutare ...

ed eventualmente, per ottimizzare il tutto trovare una cinghia piu' corta di qualche mm.


;-)

SAMIR56
00lunedì 9 gennaio 2012 10:39
ma dove trovare gli spessori?
sapreste voi dove trovare gli spessori?
non mi pare un articolo di facile reperibilità.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
marcus566
00lunedì 9 gennaio 2012 11:34

ma dove trovare gli spessori?
sapreste voi dove trovare gli spessori?
non mi pare un articolo di facile reperibilità.



Samir, in ferramenta, prendi 2 rondelle e te li fai [SM=g27828]
SAMIR56
00lunedì 9 gennaio 2012 12:27
Re:
marcus566, 09/01/2012 11.34:


ma dove trovare gli spessori?
sapreste voi dove trovare gli spessori?
non mi pare un articolo di facile reperibilità.



Samir, in ferramenta, prendi 2 rondelle e te li fai [SM=g27828]




non c'è niente di più semplice.

ma il tizio del video, ho visto che le aveva ben confezionate.

comunque non è un problema adattare delle semplici rondelle.

tu pittosto hai fatto la prova?

ciaooooooooooooooooooooooooo
desmouno
00lunedì 9 gennaio 2012 12:51
Re: Re:
SAMIR56, 09/01/2012 12.27:




non c'è niente di più semplice.

ma il tizio del video, ho visto che le aveva ben confezionate.

comunque non è un problema adattare delle semplici rondelle.

tu pittosto hai fatto la prova?

ciaooooooooooooooooooooooooo



Ciao Samir
sono degli spessori per il cambio,detti anche rasamenti(non sono
delle semplici rondelle)si trovano presso i ricambisti auto.
Devi prendere la misura dell'albero griffato come interno e quello
esterno del perno dove scorre il variatore.Di solito hanno lo spessore
da 0,5mm a 1mm,quindi basta accoppiarne alcuni per ottenere lo spessore desiderato.Cmq sul King di solito mettono 2mm(in USA con gomme da 27" in su)1mm se le gomme sono da 25"-26" per ottenere un po
piu di spunto.

Ciao
Desmo


SAMIR56
00lunedì 9 gennaio 2012 13:55
Re: Re: Re:
desmouno, 09/01/2012 12.51:



Ciao Samir
sono degli spessori per il cambio,detti anche rasamenti(non sono
delle semplici rondelle)si trovano presso i ricambisti auto.
Devi prendere la misura dell'albero griffato come interno e quello
esterno del perno dove scorre il variatore.Di solito hanno lo spessore
da 0,5mm a 1mm,quindi basta accoppiarne alcuni per ottenere lo spessore desiderato.Cmq sul King di solito mettono 2mm(in USA con gomme da 27" in su)1mm se le gomme sono da 25"-26" per ottenere un po
piu di spunto.

Ciao
Desmo






grazie desmo.

sempre impeccabile nelle spiegazioni [SM=g27811] [SM=g27811]

ciaooooooooooooooooooooooooo
marcus566
00lunedì 9 gennaio 2012 19:10

tu pittosto hai fatto la prova?



eh no, io stò in riviera, a me servirebbe allungare non accorciare
desmouno
00lunedì 9 gennaio 2012 21:30
Re:
marcus566, 09/01/2012 19.10:


tu pittosto hai fatto la prova?



eh no, io stò in riviera, a me servirebbe allungare non accorciare



il sistema piu semplice per allungare il rapporto(ma poi perdi
un po sotto)e quello di accorciare il perno dove scorre il variatore
(l'opposto di mettere le rondelle dietro al perno).
Controlla che,mettendo il quad in folle,tolto il coperchio del variatore
ed accelerando fino ad arrivare al limitatore,la cinghia non sporga
dalla puleggia del primario(quella verso l'anteriore).Se non sporge
puoi togliere 1mm alla volta sul perno(ovvio che lo deve fare un tornitore e pure bravo [SM=g27822] )questo lo puoi fare fino a che la cinghia arriva a sporgere di max 3-4mm e non tocchi in nessuna parte
all'interno del carter.Quello piu complicato, e di togliere 2-3mm di materiale dove arrivano a toccare i rulli del variatore tutto fuori, in ugual modo
su tutte e 8 le piste,ma qui vi vuole una bella fresa con divisore
o una macchina CNC ben programmata,non ci provate assolutamente a mano [SM=g27812] oltre a venirvi le battute non uguali,squilibrate
tutto il variatore [SM=x544966]

ciao
Desmo

ps: sotto il variatore con le fresature esterne fatte per far avanzare
di piu i rulli verso l'esterno,nessuna perdita di potenza sotto(come prima)ma piu velocita max.



Buru@
00lunedì 9 gennaio 2012 21:46
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
SAMIR56
00martedì 10 gennaio 2012 08:46
ciao desmo
ottima spiegazione.

ma una cosa non mi è chiara, anche se a me non interessa assolutamente allungare la corsa in quanto non eccedo in velocità.

le due operazioni:

1) accorciare il perno su cui scorre il secondario (penso fino ad un max di un paio di mm).

2)allungare le 8 guide dei rulli permettendo un ulteriore allungo della corsa.

le due cose vanno fatte obbligatoriamente insieme (mi pare di intuire di no).

o si può fare solo l' operazione n1 ed eventualmente optare anche per la n2 al fine di uttenere un ulteriore allungo?

se l'operazione n1 è di facile acchitto, la n2 mi sembra di più difficile realizzazione a causa della difficile reperibilità di officina adeguatamente attrezzata.

ciaooooooooooooooooooooooo
desmouno
00martedì 10 gennaio 2012 13:09
Re: ciao desmo
SAMIR56, 10/01/2012 08.46:

ottima spiegazione.

ma una cosa non mi è chiara, anche se a me non interessa assolutamente allungare la corsa in quanto non eccedo in velocità.

le due operazioni:

1) accorciare il perno su cui scorre il secondario (penso fino ad un max di un paio di mm).

2)allungare le 8 guide dei rulli permettendo un ulteriore allungo della corsa.

le due cose vanno fatte obbligatoriamente insieme (mi pare di intuire di no).

o si può fare solo l' operazione n1 ed eventualmente optare anche per la n2 al fine di uttenere un ulteriore allungo?

se l'operazione n1 è di facile acchitto, la n2 mi sembra di più difficile realizzazione a causa della difficile reperibilità di officina adeguatamente attrezzata.

ciaooooooooooooooooooooooo



Ciao Samir

infatti le 2 modifiche non vanno fatte insieme,o l'una o l'altra.
La cosa migliore e la seconda,se vedi bene la foto che ho messo,
la fresatura viene fatta anche dove appoggiano i rulli all'interno
del variatore,questo permette di ottenere lo stesso risultato di mettere il rasamento da 1mm sotto al perno(2mm sono troppi per la fresatura)cosi si ottiene piu spunto sotto e velocita max superiore.
Cè anche un altro sistema che ti permette di mettere il rasamento
sotto al perno e poi di modificare il piatto in acciaio in modo
da recuperare la corsa persa con il rasamento,in questa maniera
si recupera la velocita max persa.Alla fine il variatore si comporta
(purtroppo)come una coperta troppo corta,se ti copre la testa lasci
fuori i piedi o viceversa [SM=x544936]

Ciao
Desmo


marcus566
00martedì 10 gennaio 2012 19:57

il sistema piu semplice per allungare il rapporto(ma poi perdi
un po sotto)e quello di accorciare il perno dove scorre il variatore
(l'opposto di mettere le rondelle dietro al perno).
Controlla che,mettendo il quad in folle,tolto il coperchio del variatore
ed accelerando fino ad arrivare al limitatore,la cinghia non sporga
dalla puleggia del primario(quella verso l'anteriore).Se non sporge
puoi togliere 1mm alla volta sul perno



Ma bisogna tornire il carter o il perno ha una specie di fine corsa?
SAMIR56
00mercoledì 11 gennaio 2012 10:55
Re: Re: ciao desmo
desmouno, 10/01/2012 13.09:



Ciao Samir

infatti le 2 modifiche non vanno fatte insieme,o l'una o l'altra.
La cosa migliore e la seconda,se vedi bene la foto che ho messo,
la fresatura viene fatta anche dove appoggiano i rulli all'interno
del variatore,questo permette di ottenere lo stesso risultato di mettere il rasamento da 1mm sotto al perno(2mm sono troppi per la fresatura)cosi si ottiene piu spunto sotto e velocita max superiore.
Cè anche un altro sistema che ti permette di mettere il rasamento
sotto al perno e poi di modificare il piatto in acciaio in modo
da recuperare la corsa persa con il rasamento,in questa maniera
si recupera la velocita max persa.Alla fine il variatore si comporta
(purtroppo)come una coperta troppo corta,se ti copre la testa lasci
fuori i piedi o viceversa [SM=x544936]

Ciao
Desmo


ancora non si è riusciti a trovare il metodo per:

avere la botte piena e la moglie ubriaca. [SM=x544936] [SM=x544936]



grande desmo.

ciaooooooooooooooooooooooooooo


desmouno
00mercoledì 11 gennaio 2012 13:17
Re:
marcus566, 10/01/2012 19.57:




Ma bisogna tornire il carter o il perno ha una specie di fine corsa?



ciao
è il perno che da la corsa al gruppo variatore primario,
quindi bisogna accorciare il perno in modo da far chiudere
di piu il primario e cosi alzare la cinghia di qualche mm,in questo
modo si ha un rapporto piu lungo,ovviamente cosi parti da un rapporto
piu lungo anche sotto,quindi meno spunto in accelerazione.
Se fai questo lavoro,devi controllare che la cinghia non vada a sfregare
sul carter(solitamente il carter è molto vicino alla cinghia in corrispondenza del gruppo variatore)
altrimenti rischi che la cinghia si sfilacci e rompa o di bucare il carter.

Ciao
Desmo


nenolia
00sabato 22 dicembre 2012 09:01
Ciao sapete per caso il diametro del rasamento?!
endrio78
00sabato 22 dicembre 2012 22:48
KING QUAD 450 AXI
AIUTATEMI HO ACQUISTATO DA POCO UN SUZUKI KING QUAD 450 DEL 2010, HO NOTATO UNA COSA STRANA QUANDO HO LA MARCIA INSERITA SU -H- 4X2 SPINGENDO IL QUAD DA FERMO SI MUOVE COME SE FOSSE IN FOLLE, E' UNA COSA NORMALE OPPURE CE QUALCHE GUASTO?--SUL MIO PRECEDENTE QUAD QUANDO AVEVO LA MARCIA INSERITA SI MUOVEVA SOLAMENTE ACCELERANDO....

ASPETTO VOSTRI CONSIGLI GRAZIE.
l'accadico
00lunedì 24 dicembre 2012 10:34
Re: KING QUAD 450 AXI
endrio78, 22/12/2012 22:48:

AIUTATEMI HO ACQUISTATO DA POCO UN SUZUKI KING QUAD 450 DEL 2010, HO NOTATO UNA COSA STRANA QUANDO HO LA MARCIA INSERITA SU -H- 4X2 SPINGENDO IL QUAD DA FERMO SI MUOVE COME SE FOSSE IN FOLLE, E' UNA COSA NORMALE OPPURE CE QUALCHE GUASTO?--SUL MIO PRECEDENTE QUAD QUANDO AVEVO LA MARCIA INSERITA SI MUOVEVA SOLAMENTE ACCELERANDO....

ASPETTO VOSTRI CONSIGLI GRAZIE.




Stai pure tranquillo, può anche essere normale soprattutto a motore freddo [SM=g27811]
endrio78
00martedì 8 gennaio 2013 01:03
KING QUAD 450 AXI
ciao ragazzi,ho cambiato lo scarico originale con uno da competizione aperto, ora ho il minimo troppo alto sapete dirmi come si regola?
dato che è ad iniezione.

ilfero
00martedì 8 gennaio 2013 10:09
vite sul corpo farfallato ...
endrio78
00martedì 8 gennaio 2013 11:29
KING QUAD 450 AXI
ciao fero scusa la mia ignoranza ma dove si trova questa vite? oggi ho dato un'occhiata ma non la trovo....dove posso trovare qualche foto del corpo farfallato che mostri la vite? ti ringrazio in anticipo.
desmouno
00martedì 8 gennaio 2013 13:17
vedi qui

la vite è la n.2
ciao
Desmo
endrio78
00martedì 8 gennaio 2013 14:55
ciao desmo ti ringrazio della risposta, ti posso chiedere dove hai trovato questa foto
endrio78
00martedì 8 gennaio 2013 17:33
desmo ho trovato la vite, tutto ok, ti ringrazio ancora
desmouno
00martedì 8 gennaio 2013 19:36
Re:
endrio78, 08/01/2013 14:55:

ciao desmo ti ringrazio della risposta, ti posso chiedere dove hai trovato questa foto



di nulla [SM=g27811]
gli esplosi li trovi qui

www.motorcyclegoodies.com/fiche_select2.asp?category=ATVs&make=Suzuki&year=2009&fveh=28503#MI...

ci sono un mare di siti come questo in USA,basta cercare [SM=g27822] ciao
Desmo



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