ATTENZIONE: DIFETTO o ERRORE!!!!!?????

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LEGHIO
00martedì 23 maggio 2006 18:41
Mi rivolgo a tutto i possessori di un Bombardier Outlander 400 (il mio è un MAX): STAVO PER AMMAZZARMI ASSIEME A MIA MOGLIE E ALLA MIA BAMBINA! Io, in sella posteriormente; mia moglie alla guida e la bambina davanti a lei. Bene: la voglia di un breve giretto in giardino si è tramutato quasi in tragedia! Mia moglie ingrana la retomarcia per fare manovra e in poche frazioni di secondo il quad parte all'impazzata all'indietro, come impazzito, travolgendo, anzi salendo letteralmente, su di un grosso vaso in cemento,distruggendolo e quasi capottando. Io salto fulmineamente giù e riesco a spegnere il motore con la chiave d'accensione. Grande spavento, ma tutti incolumi, tranne il vaso!
Preciso che mia moglie, che era alla guida, conosce bene quanto me il mezzo e che, da persona di buon senso, aveva ancora maggior riguardo per la presenza della bimba.
Ora, non escludendo la possibilità che la piccola abbia inavvertitamente premuto a fondo la levetta dell'accelleratore (!!!) QUALCUNO SA DIRMI SE QUANTO DESCRITTO POSSA IMPUTARSI AD UN QUALCHE STRANO DIFETTO DEL QUAD???!!!.

Vi prego di consolarmi!
Grazie dell'attenzione.
andremxu
00martedì 23 maggio 2006 20:16
X consolarti..
La stessa cosa è successa ad agosto anche a me quando avevo lo Scrambler,infatti mio figlio,in un momento di mia distrazione,accelerava in retro con il risultato di "spalmarci" contro il cancello del giardino..nessun danno fisico ma tanta paura..occhio ai piccoli!!!


Ciaooooooooooooooo..
futurquad
00martedì 23 maggio 2006 22:44
mi dispiace molto..........
di quello che ti è successo.
Non ho mai riscontrato un difetto tale da far partire il quad senza possibilità di controllo.
Purtroppo sono propenso ad un errore di guida.
Una cosa che mi dispiace ma devo fare è tirarti virtualmente le orecchie. Se si trasporta un bambino sul quad, assolutamente non gli si deve permettere di toccare i comandi ed in particolar modo la leva del gas.
Sono cmq. contento che alla fine non sia successo nulla, ma spero che serva di monito a tutti.
Ciao
HANS87quad
00mercoledì 24 maggio 2006 10:00
domanda.... anche se credo sia inutile se sua moglie conosce il mezzo.... vabè domandare non costa nulla no?

X caso quando ha ingranato la retro, il quad aveva l'"aria tirata"? ovvero lo starter a freddo? xkè ovviamente il quad avendo la frizione centrifuga, se il motore è altro di giri (RPM) è come se la frizione fosse già innestata... ma credo sia superfluo dire questo se conosce il mezzone!! [SM=g27823]

Sti bimbi piccoli sono dei diavoletti sui quad... già alla loro età gli piace la levetta del gasss.... o signur! chissà quando crescono hehehehe.... [SM=g27811]
LEGHIO
00mercoledì 24 maggio 2006 11:16
Haimè no. Avrei preferito che si trattasse di un simile banale errore, quantomeno per dare una spiegazione plausibile all'accaduto.
L'aria del mezzo era chiusa in quanto il motore era già caldo, essendo stato utilizzato poco prima.
Comunque personalmente resto dell'idea dell'azionamento fortuito da parte del mio "diavoletto" di 3 anni.

Ciao.
MARCO
00giovedì 25 maggio 2006 17:21
non è che per caso , inavvertitamente , hai premuto il tasto OVERRIDE posto sulla sx appena sotto il pulsante di starter ?

Altrimenti con la retro , essendo ridotta , il mezzo anche con il gas a manetta non riesce a prendere un numero di giri tale da farlo lettelamente schizzare all' indietro

Ciao
ilfero
00giovedì 25 maggio 2006 20:32
confermo ......
al limite un difetto meccanico potrebbe essere il gas che rimane aperto, ma certamente non può accelerare da solo.

Non mi è mai capitato di incorrere in un simile malfunzionamento su di un Outlander, mentre mi è capitato a causa di manopole non originali su altri mezzi. (ovviamente la marca del mezzo non c'entranulla, ma solo la testa di raviolo nella scelta delle manopole after market ....)

resto dell'idea che la partenza del quad sia da imputarsi ad una azione di appoggio del diavoletto sulla leva del gas ... se mettete un bambino davanti, la prima cosa che fà e schiacciare la levetta del gas, non per accellerare ma semplicemente perchè attira la sua attenzione ed è alla sua altezza.

La sicurezza in retro funzia bene, ma ovviamente non ti salva dallo strattone di partenza, e in questo caso, lo strattone basta a spaventare tutti.

Unica cosa importante, nessuno si è fatto male.

Morale della storia:

Mai posizionare un bambino tra sè e il manubrio, ma sempre dietro alla schiena del guidatore.

Ciaoooooooooooooooooooooooooo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com