Aiuto.. il quad tira a sinistra dopo 200m di asfalto, sarà il VISCO?

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garciagerit
00mercoledì 1 luglio 2009 22:46
non so a chi posso chiedere..
ciao a tutti. oggi ho cambiato le gomme da fuoristrada per delle gomme stradali nuove. dopo averle montato, sono uscito a fare un giro per provare como si comportano. lo sterzo era molto più morbido di prima.. ma dopo circa 200 metri di linea retta.. il quad inizia a tirare verso sinistra e lo sterzo dopo altri 100 metri diventa MOLTO DURO. al punto che devo fermarmi per riposare e per non fare incidenti. mi sembra molto stranno perche non ho modificato niente del quad.. trane la sostituzione delle gomme.
se serve.. la presione delle gomme è di 0,7 bar. che è quello consigliato dell gommista per questa gomma.
sinceramente penso che sia il diferenziale che si blocca.. per motivi non ancora accertati.. o non vorrei dire stupidate.. ma potrebbe essere una ruota piu grande del'altra.. o qualcosa che fa girare meno un ruota dell'altra..
sono molto preocupato e vi PREGO DI AIUTARMI..
l'accadico
00giovedì 2 luglio 2009 06:32
Cia Garcia, in teoria è normale che con le gomme stradali lo sterzo diventi più duro, ma quì dipende molto dalla qualità delle gomme.
L'anno passato ho avuto un problema simile al tuo che mi ha portato all'impazzimento, dopo averle teantate tutte, ho cominciato a ri sostituire le gomme una per volta fino ad arrivare a capire quale era quella difettosa. In effetti c'era una posteriore fallata di fabbrica, era una Innova Cinese che si fanno pagare bene e vale meno di zero....
Spero che non sia il tuo caso, comunque comincia a controllare la pressione delle gomme, alzandola o abbassandola, vedi se migliora oppure no, poi controlla la convergenza che potrebbe essere adattata.
Comunque il problema non può essere del differenziale assolutamente.
ilfero
00giovedì 2 luglio 2009 07:09
Re:
l'accadico, 02/07/2009 6.32:

Cia Garcia, in teoria è normale che con le gomme stradali lo sterzo diventi più duro, ma quì dipende molto dalla qualità delle gomme.
L'anno passato ho avuto un problema simile al tuo che mi ha portato all'impazzimento, dopo averle teantate tutte, ho cominciato a ri sostituire le gomme una per volta fino ad arrivare a capire quale era quella difettosa. In effetti c'era una posteriore fallata di fabbrica, era una Innova Cinese che si fanno pagare bene e vale meno di zero....
Spero che non sia il tuo caso, comunque comincia a controllare la pressione delle gomme, alzandola o abbassandola, vedi se migliora oppure no, poi controlla la convergenza che potrebbe essere adattata.
Comunque il problema non può essere del differenziale assolutamente.



concordo e ....

consiglio seguenti controlli:

1) verifica posizione interrutore 4x4
2) verifica pressione gomme
3) verifica sviluppo a terra di ogni singolo pneumatico - devi togliere le ruote una ad una dal quad e farle rotolare e misurare il loro svilupo a terra - 1 giro=cm?



Ciaoooooooooooooooooooooooooo


garciagerit
00lunedì 13 luglio 2009 17:54
allora.. dopo tante prove.. sono arrivato al dunque.. MAI PIU GOMME INNOVA
oggi, dopo avere modificato presione, posizione, convergenza e alineamento.. ho visto che tra le due ruote d'avanti cèra una diferenza di ben 7 CENTIMEETRI (misurando la circonferenza)!! e penso che sia questo il motivo dato che il mio quad ha il visco e dopo 400 m, inizia a lavorare bloccando una e lasciando girare l'altra.. il tipo del concesionario ha riconosciuto e domani dovrei andare a riprendere indietro le gomme per riprovare. misurando le gomme dietro ho trovato una diferenza di 2 CM, che secondo il concesionario, è relativamente normale e che non saranno mai precise. e ha detto anche che non ha influenza nel quad (cosa che non credo.. dato che il quad non ha diferenziale posteriore e quindi sono quasi convinto che trovero qualche diferenza). comunque saprò domani..

NON COMPRATE GOMME INNOVA...

come disegno sono molto carine, come tenuta anche... ma forse (anche se non è una garanzia) mi conveniva spendere 50 euro in più per altre (forse) migliori.
l'accadico
00lunedì 13 luglio 2009 19:05
Ciao Garciagerit, allora è proprio quella la causa del problema, devi dire al tuo conc che le gomme buone sono perfettamente uguali! Altro che relativamente normale.
JanoPisano
00lunedì 13 luglio 2009 19:11
Re: allora.. dopo tante prove.. sono arrivato al dunque.. MAI PIU GOMME INNOVA
garciagerit, 13/07/2009 17.54:


tra le due ruote d'avanti cèra una diferenza di ben 7 CENTIMEETRI (misurando la circonferenza)!!




[SM=x544944] [SM=x544944] [SM=x544944]

ilfero
00lunedì 13 luglio 2009 20:58
Re: Re: allora.. dopo tante prove.. sono arrivato al dunque.. MAI PIU GOMME INNOVA
JanoPisano, 13/07/2009 19.11:




[SM=x544944] [SM=x544944] [SM=x544944]





Tutto è bene quel che finisce bene.

Con le Maxxis di prima scelta di solito inizia anche bene .......

;-)
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