Arctic cat vs Can-am

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(il Pianista)
00domenica 21 dicembre 2008 11:48
Salve ragazzi, come ben sapete ho un arctic cat 500 passo corto, e spero che il prossimo anno possa prendere qualcosa di più potente.
Il mio sguardo è rivolto verso due, per me, grandi bestioni:
Arctic cat 700 H1 Trv (passo lungo);
Brp Can-am 650 max (passo lungo).

Come potete ben capire sono due mezzi sicuramente fantastici, ed a parte i prezzi, ovviamente can-am più caro, ho qualche domanda in riferimento ai comportamenti tecnici dei due bolidi.

Ho avuto l'impressione ad esempio, che nelle versioni max dei can-am il passeggero sia seduto entro l'asse posteriore, invece sembra nell'arctic che il passeggero sia seduto sull'asse posteriore.
Quali i pro e i contro delle due diverse posizioni del sedile passeggero?

Tra i due quali vi sentite di consigliarmi?

Vorrei precisare che io al momento del mio arctic ne sono molto entusiasto e soddisfatto c'è qualcosa che mi spinge a volere n pò di più! ciaooooooooooooooooooooo, e grazie in anticipo per i consigli che , son certo, mi darete, ciaoooooooooooo! [SM=x544967] [SM=x544967] [SM=x544967]
ilfero
00domenica 21 dicembre 2008 12:09
ciao caro,
cercherò di essere esaustivo e minimalista, in altro caso dovrei scrivere un centinaio di pagine al proposito !!! ;-)

Ciclisticamente i due prodotti sono molto diversi.

Arctic-Cat Ruote indipendenti senza barra stabilizzatrice e con carreggiata (largezza)e luce a terra (Ground cliarence) notevolissima.

Can-Am posteriormente un assale rigido fatto ad U con capacità torsionale del telaio - carreggiata stretta ed enorme potenza del bicilindrico.

Indi, il primo sarà studiATO PER MASSIMA COMODITA' nei percorsi fuoristradistici duri e per avere molta trazione, il secondo per poter sfruttare al massimo le doti del motore in uscita curva.

I mezzi si guidano in modo completamente differente e nel Can-Am il peso del passeggero è molto più spostato in avanti per tenere giù il muso quando dai gas e scarichi tutti i cavalli. Nell'Arctic, non avendo potenze devastanti e non essendo una sua prerogativa il gass fuori dalle curve, il passeggero è stato arretrato sull'asse per non gravare troppo sulle ruote anteriori come peso e mantenendo una distribuzione dei pesi più confortevole.

A mio parere, il Can-Am 400, ha una perfetta ripartizione dei pesi, i bicilindrici invece, hanno mantenuto lo stesso telaio, ma avendo un motore che pesa molto di più, hanno una ripartizione del peso troppo accentuata sull'avantreno.

Can-Am 400 Max e Arctic-Cat 500-700 Max hanno la stessa distribuzione dei pesi con passeggero a bordo. I Can-Am bicilindrici versione max hanno a mio parere una distribuzione dei pesi troppo spostata sull'avantreno e nel tecnico la cosa è enormemente negativa.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
(il Pianista)
00domenica 21 dicembre 2008 13:59
Grande e preciso nella descrizione ilfero, come sempre, beh ragazzi allora? siete del medesimo parere? ciaoooooooooooo!
daytec
00domenica 21 dicembre 2008 18:51
Molto sintetico
Percorsi veloci e poco tecnici sicuramente Can-Am

Percorsi tecnici Arctic-Cat

Poi ti sciverò in pvt.


[SM=x544934] e [SM=x544891]

Stefano [SM=x544933]
gasgas321
00domenica 21 dicembre 2008 21:27
Scusate se mi intrometto.

Ho letto e riletto il breve sunto de ilfero.

Posso chiedere tra i due (così come escono dalla fabbrica) ha più guidabilità su asfalto...(gatto con passo lungo 500 o 650)

Dato che x ora non metto i DWT(x costo e gomme non a libretto) vorrei poi cambiare il mostro.... ( poi nè!!!)

Scusa ilfero che quad usi di solito
grazie e
BUON NATALE
quadcla
00domenica 21 dicembre 2008 22:21
Mha! sti can am proprio non li capisco,in alcuni post sono quanto di meglio sia mai esistito,molto tecnici e performanti,una spanna sopra agli altri,in altri(tipo questo) nel tecnico non sono un granche'......??????????+
Premesso che se dovessi scegliere non prenderei ne artic ne can-am,non sono un amante dei prodotti statunitensi in genere,pero' ragazzi vi assicuro che per uno che si e' riletto penso la maggior parte dei vecchi post degli ultimi tre o quattro anni e' veramente difficile avere idee chiare sui quad migliori che ci sono in circolazione,qui si e' spesso detto tutto e il contrario di tutto.....
Non sara' che a certi livelli non c'e' differenza e l'unica differenza la fa' la confidenza e la conoscenza che ha il pilota del proprio mezzo?
Pindol83
00lunedì 22 dicembre 2008 00:49
x quadcla:

il tuo discorso è sicuramente veritiero, io penso che i can-am sono come per le moto le ducati, sono dei prodotti fenomenali dal punto di vista tecnico con motori molto avanzati e una spanna sopra gli altri, hanno un'estetica veramente bella e accattivante sia nei modelli sportivi che utility, ma poi soffrono in altri aspetti, vedi il discorso del ilfero o le famose diatribe sul visco-lok... In parole povere credo che i can-am siano un prodotto di "nicchia" per amanti del genere, come le ducati lo sono per le moto, quando guidi un ducati non stai guidando una moto ma guidi un DUCATI, stessa cosa vale per i Can-am...

Pindol
(il Pianista)
00lunedì 22 dicembre 2008 00:52
Ciao quadcla, beh quello che tu affermi lo condivido, cioè, sicuramente il quad da solo non fa tanto, il manico conta tantissimo, ma la mia discussione non nasce per stabilire chi dei due è il migliore, ma nasce perchè io capisca, quando deciderò di cambiare, quale dei due quad, che al momento per me sono un sogno, nel senso che mi piacciono entrambi, mi dia quella marcia in più. Ad esempio io ho l'arctic 500 corto, e non mi ha mai detto ancora di no, sia sul tecnico che sullo sterrato che da solo e che in due. Ma il can am passo lungo ad esempio mi ha sempre attratto, l'uso che io faccio del quad è davvero vario, dal fiume fino alla sella, ai macigni delle montagne, dagli sterrati al fango serio, asfalto pochissimo. La mia è una voglia di capire quali tra i due ora possa darmi quella marcia in più. Arctic pecca un pò di alte velocità a differenza del can am, ma so, perchè amici miei hanno l'otlander 800, che in percorsi molto tecnici si trovano in difficoltà in quanto l'outlander ha troppa potenza ed in passaggi particolari bisogna andarci molto con le pinze. Quindi, concludendo, la mia non è una richiesta per sondare chi fra i due è il migliore in assoluto, ma semplicamente, ascoltando le varie opinioni spero di riuscire a capire quale, dopo il fantastico gatto 500, ora possa farmi provare qul senso di più! non so se riesco a far capire quello che intento io con il termine in più, è come se tu hai un mercedes e vorresi capire se con il BMW lo senti più tuo, diciamo così! Un salutoooooooo!
ilfero
00lunedì 22 dicembre 2008 01:33
Re:
gasgas321, 21/12/2008 21.27:

Scusate se mi intrometto.

Ho letto e riletto il breve sunto de ilfero.

Posso chiedere tra i due (così come escono dalla fabbrica) ha più guidabilità su asfalto...(gatto con passo lungo 500 o 650)

Dato che x ora non metto i DWT(x costo e gomme non a libretto) vorrei poi cambiare il mostro.... ( poi nè!!!)

Scusa ilfero che quad usi di solito
grazie e
BUON NATALE



Per Gas:
Ciao Caro, su asfalto sconsigierei proprio gli Arctic-Cat e non parlerei proprio della loro guidabilità .....!

Il tuo Can-Am và benissimo sulle strade !

Di solito li uso quasi tutti , è il mio lavoro ;-).


Per Quad Cla:
Concordo in parte con te, ma ricordiamoci che nel 2005 Can-Am con i DWT era veramente il massimo e ha rappresentato una svolta negli ATV .... Il problema è che da allora ... non è cambiato nulla se non in peggio, mentre la concorrenza ha reagito notevolmente bene vedi Arctic-Cat, TGB, Suzuki, Yamaha e Polaris.

Per Pindol:
Concordo con te nel concetto ma ...... ricordiamoci sempre che Can-Am non ha certo la storia di Ducati ...... anche se mamma Rotax certo non scherza !!! ;-)

Ragazzi .. e in ogni caso ricordatevi sempre che .... il miglior Quad non esiste . .... esiste semplicemente quello di volta in volta più adatto in ogni particolare situazione e percorso.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
Pindol83
00lunedì 22 dicembre 2008 08:49
x ilfero:

ovviamente non volevo paragonare Ducati a Can-Am era per fare un esempio in piccolo... Come nelle moto ci sono gli amanti delle ducati o delle harley per la loro storia e il fascino del marchio, nei quad ci sono gli amanti di Polaris e Can-Am...

Io personalmente preferisco molto di più la concretezza dei modelli giapponesi, sia nelle moto che nei quad, saranno anche prodotti di serie e senza una loro "anima" ma almeno vai sul tranquillo...

Pindol
JanoPisano
00lunedì 22 dicembre 2008 09:50
Caro pianista...
sono entrambi mezzi al top... difficile trovare il limite reale nell'uso ricreativo dei mezzi. L'Artic è un mezzo off-road al 100% mentre il Can-Am ti consente anche di toglierti qualche soddisfazione nei percorsi veloci grazie all'incredibile reattività del telaio ed al sistema di sosp. posteriori.
gasgas321
00lunedì 22 dicembre 2008 14:26
grazie Ilfero per la delucidazione sulla guidabilità su asfalto tra Can-am e gatto

Se montassi(POI) i DWT e mi ferma qualcuno x controllo (caramba o pula)
cosa rischio in termini di legge????
JanoPisano
00lunedì 22 dicembre 2008 15:33
Re:
gasgas321, 22/12/2008 14.26:

grazie Ilfero per la delucidazione sulla guidabilità su asfalto tra Can-am e gatto

Se montassi(POI) i DWT e mi ferma qualcuno x controllo (caramba o pula)
cosa rischio in termini di legge????



In teoria il sequestro del mezzo, in pratica niente perchè difficilmente troverai una pattuglia che si metta a misurare la larghezza del mezzo, almeno che tu non esageri: 2/3 cm di sporgenza passano inosservati, 10cm si notano eccome.


ilfero
00lunedì 22 dicembre 2008 22:38
Re:
gasgas321, 22/12/2008 14.26:

grazie Ilfero per la delucidazione sulla guidabilità su asfalto tra Can-am e gatto

Se montassi(POI) i DWT e mi ferma qualcuno x controllo (caramba o pula)
cosa rischio in termini di legge????




Non rischi nulla in quanto non si nota nulla ne da alcuna parte viene riportata la campanatura dei cerchi.

Ovviamente, come dice Jano, pochi centimetri non te li beccano neppure in revisione, ma se esageri con gli off-set 5,25 o metti distanziali .. la cosa si fà pericolosa e anche ad occhio ti beccano.

;-) Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
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