Assetto, gomme e cerchi per uso pista

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Gianni.RaptorSM
00martedì 26 novembre 2013 19:06
Ciao a tutti, sono alcuni anni che vi seguo, ma è la prima volta che scrivo, quindi perdonatemi eventuali errori [SM=g27823]
Ho da poco acquistato un Raptor trasformato motard al quale vorrei sostituire i cerchi post. da 9" con altri da 8x10 o 10x10 con relative gomme ribassate 225, 255 etc.per uso pista. Cosa mi consigliate?
Inoltre il mezzo è molto divertente (sembra un kart!! [SM=g27811] )ma anche molto reattivo ad ogni minima variazione dell'angolo di sterzo o avvallamento della strada, ciò può essere dovuto alla convergenza e al camber "molto aperti"?
Quali sono i valori corretti?
Vi allego un paio di foto che possono esservi d'aiuto.
Grazie 1000.
ilfero
00martedì 3 dicembre 2013 13:40
Re:
Gianni.RaptorSM, 11/26/2013 7:06 PM:

Ciao a tutti, sono alcuni anni che vi seguo, ma è la prima volta che scrivo, quindi perdonatemi eventuali errori [SM=g27823]
Ho da poco acquistato un Raptor trasformato motard al quale vorrei sostituire i cerchi post. da 9" con altri da 8x10 o 10x10 con relative gomme ribassate 225, 255 etc.per uso pista. Cosa mi consigliate?
Inoltre il mezzo è molto divertente (sembra un kart!! [SM=g27811] )ma anche molto reattivo ad ogni minima variazione dell'angolo di sterzo o avvallamento della strada, ciò può essere dovuto alla convergenza e al camber "molto aperti"?
Quali sono i valori corretti?
Vi allego un paio di foto che possono esservi d'aiuto.
Grazie 1000.



Ciao caro,

molto bella la preparazione e notevoli i materiali utilizzati, dai bracci al nuovo assale.

per renderlo meno sensibile alle variazioni di sterzo ... puoi:

1) aprire ulteriormente la convergenza
2) aumentare la campanatura verso esterno in modo da far toccare meno gomma e molto di piu'la parte interna quando vai dritto ...
3) diminuire angola di incidenza dei mozzi anteriori arretrando l'arms superiore
4) aiuta molto anche un ammortizzatore di sterzo ....
5) alzargli un filino il muso

In ogni caso, un mostriciattolo del genere andrebbe visto e ottimizzato come regolazioni assetto e ciclistica da una squadra corse competente .... noi siamo a milano. ;-)

Le gomme da pista hanno diverse mescole ... e nulla hanno a che vedere con il materiale in vendita al pubblico. Il discorso e' molto lungo .. e soprattutto si necessita di conoscere il tuo uso nei minimi particolari ..... se vuoi chiamami al cell ....

;-)

Giuse.96.
00martedì 3 dicembre 2013 15:11
Bel Giocattolo!!! ;D
Gianni.RaptorSM
00mercoledì 4 dicembre 2013 11:41
Gianni.RaptorSM
00mercoledì 4 dicembre 2013 12:07
Ciao Fero, il mio uso è stradale/pista in modo saltuario ed amatoriale (ho davvero poco tempo [SM=g27813]) ; la sostituzione dei cerchi posteriori con dei 10" pensavo di farla più che altro per avere una maggiore velocità finale (ora con pignone Z16 e corona Z36 arriva al max a 115 km/h) mantenendo dei pneumatici a spalla ribassata.
Comunque grazie delle dritte [SM=g27811] , appena avrò l'occasione di andare a girare a Castelletto farò qualche regolazione, così da vedere se riesco ad avere dei miglioramenti, altrimenti ti chiamerò per un discorso più approfondito. [SM=x544949]

P.S. scusate l'ignoranza, ma come si fa a rispondere direttamente ad un post? [SM=g27825]
ilfero
00mercoledì 4 dicembre 2013 13:32
Re:
Gianni.RaptorSM, 12/4/2013 12:07 PM:

Ciao Fero, il mio uso è stradale/pista in modo saltuario ed amatoriale (ho davvero poco tempo [SM=g27813]) ; la sostituzione dei cerchi posteriori con dei 10" pensavo di farla più che altro per avere una maggiore velocità finale (ora con pignone Z16 e corona Z36 arriva al max a 115 km/h) mantenendo dei pneumatici a spalla ribassata.
Comunque grazie delle dritte [SM=g27811] , appena avrò l'occasione di andare a girare a Castelletto farò qualche regolazione, così da vedere se riesco ad avere dei miglioramenti, altrimenti ti chiamerò per un discorso più approfondito. [SM=x544949]

P.S. scusate l'ignoranza, ma come si fa a rispondere direttamente ad un post? [SM=g27825]



caro .. la dimensione dei cerchi non conta nulla con lo sviluppo ruota ....

Abbassa il retrotreno e alza l'avantreno con regolazioni piu'morbide molle ante .. ;-)

poi ovviamente ci devi mettere il manico per tenerlo .. ;-)

ilfero
00mercoledì 4 dicembre 2013 13:33
Re: Re:
ilfero, 12/4/2013 1:32 PM:



caro .. la dimensione dei cerchi non conta nulla con lo sviluppo ruota ....

Abbassa il retrotreno e alza l'avantreno con regolazioni piu'morbide molle ante .. ;-)

poi ovviamente ci devi mettere il manico per tenerlo .. ;-)

Scricati il materiale didattico del corso livello expert, lo troverai molto interessante per te ...

quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/d/10713859/Scuola-Quad-ATV-Quaddisti-it-Materiale-didattico-gratuito-free-ware-in-aggiornamento-continuo-/discussi...





Gianni.RaptorSM
00domenica 13 aprile 2014 18:12
Gianni.RaptorSM
00domenica 13 aprile 2014 18:43
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad andare a Castelletto di Branduzzo( che stanchezza, ma che [SM=g27828] figata), ho provato un po' di regolazioni, con 2 tipi di cerchi posteriori(10"x 8 con gomme Artrax Fastrax e 9"x 8 e gomme King Tyres) le prime con parecchio grip, forse più performanti, ma meno divertenti delle seconde dove le derapate in accelerazione venivano proprio bene!!
Vi allego due foto per rendere meglio l'idea...

Quindi motardisti fatevi sentire, per organizzare qualche pistata insieme (Castelletto si presta proprio bene ed a costi accessibili), visto che mi è toccato girare insieme alle moto stradali, poichè ero l'unico quad[SM=g27813] ......

[SM=x544934]
LaGiangi
00lunedì 14 aprile 2014 17:39
Forteeee!!
[SM=g27811]
ilfero
00venerdì 18 aprile 2014 10:47
Miticooooooooooooo !!!!!!!!!!!
se mi posso permettere ... qualche consiglio ,.,,,,

1) i gomiti non devono mai scendere sotto le manopole manubrio e sempre fuori
2) le spalle devono essere alla stessa altezza gomiti, per lo meno provaci ....
3) hai le gomme posteriori di molto "troppo gonfie"
4) il manubrio lo devi alzare almeno di 25mm
5) il posteriore devi abbassarlo
6) la'ssetto in pista deve essere m,odello cicogna e non modello cuneo, almeno per il tuo mezzo, ;-)

Ciaooo e daghhhhhhhhhhhhhhhh del GASSSSSSSSSSSSSSS !!!!!

ilfero
00venerdì 18 aprile 2014 10:51
Re: Miticooooooooooooo !!!!!!!!!!!
ilfero, 4/18/2014 10:47 AM:

se mi posso permettere ... qualche consiglio ,.,,,,

1) i gomiti non devono mai scendere sotto le manopole manubrio e sempre fuori
2) le spalle devono essere alla stessa altezza gomiti, per lo meno provaci ....
3) hai le gomme posteriori di molto "troppo gonfie"
4) il manubrio lo devi alzare almeno di 25mm
5) il posteriore devi abbassarlo
6) la'ssetto in pista deve essere m,odello cicogna e non modello cuneo, almeno per il tuo mezzo, ;-)

Ciaooo e daghhhhhhhhhhhhhhhh del GASSSSSSSSSSSSSSS !!!!!

Nella foto mi vede all-opera su un honda 450 racing preparato da asfalto, in quella occasione lo sto portando in un trofeo di speed-way a lonigo .... ;-)





Gianni.RaptorSM
00venerdì 18 aprile 2014 11:08
Gianni.RaptorSM
00venerdì 18 aprile 2014 11:23
Ciao Fero, grazie dei tuoi preziosi consigli che cercherò di mettere in pratica già dalla prossima volta, soprattutto quelli sulla posizione di guida (anche se sono 1,95 mt [SM=g27829] e non più molto atletico [SM=g27813] comunque farò il possibile...) ma volevo approfondire alcuni punti:

- pressione gomme le avevo a 0,8 a quanto dovrei farle (premesso che mi piacerebbe che "scivolasse dietro"??
- rialzo manubrio in che modo?
- per abbassare ulteriormente il posteriore, cosa dovrei fare visto che monto già una molla ribassata k&n e il distanziale che regola l'altezza del retrotreno e già regolato per l'altezza minima?

Grazie 1000
Gianni.RaptorSM
00venerdì 18 aprile 2014 11:28
Dimenticavo...complimenti per il traverso "fuori sella" [SM=g27811] , ma giravi sull'asfalto con le gommme da sterrato o era un tracciato misto???
ildrake
00giovedì 11 giugno 2015 08:12
Ciao Gianni approfitto del post anche se un pò datato per chiederti se, giri ancora col raptor motard? stp preparando anche io il mio ltz 400 e sono della provincia di Varese quindi branduzzo è fattibile anzi ci ho già girato un paio di anni fa con ltr che avevo prima, a gennaio con altri quaddisti sul bagnato ed è stato una figata! se leggi il post cottattami ildrake@me.com


domanda per ilfero o per altri esperti che gomme si usano ( marca e modello) al posteriore per far scivolare bene in curva il quad? parlo di pista ovviamente

grazie
ilfero
00giovedì 11 giugno 2015 11:08
Re:
ildrake, 6/11/2015 8:12 AM:

Ciao Gianni approfitto del post anche se un pò datato per chiederti se, giri ancora col raptor motard? stp preparando anche io il mio ltz 400 e sono della provincia di Varese quindi branduzzo è fattibile anzi ci ho già girato un paio di anni fa con ltr che avevo prima, a gennaio con altri quaddisti sul bagnato ed è stato una figata! se leggi il post cottattami ildrake@me.com


domanda per ilfero o per altri esperti che gomme si usano ( marca e modello) al posteriore per far scivolare bene in curva il quad? parlo di pista ovviamente

grazie



a seconda della tipologia del terreno della pista si usano gomme diverse .... GoldSpeed o Maxxis ... ma ..... la differenza e'comunque minima e per sentirla ... devi prima portare il mezzo ad un certo livello .....

;-)

Io comunque usavo quasi sempre goldspeed morbide ... ;-) ( definite medie )
ildrake
00giovedì 11 giugno 2015 12:21
Grazie fero parli di asfalto o di terra? A me interessava sapere se su asfalto per far scivolare meglio il Quad è meglio una gomma morbida oppure dura al momento monto delle maxxis e mi trovo bene però non scivolano molto e tendono a puntarsi c'è anche da dire che il Quad da originale è stato abbassato circa 7 cm con le sole molle kw forse un po poco... Dite che se metto anche dei biscottini ai piedi degli ammortizzatori per allargami e abbassarlo ulteriormente esagero? Vedo che gianni li monta sul suo ma non so se quelli sono ammortizzatori originali o meno
Gianni.RaptorSM
00giovedì 11 giugno 2015 15:13
Gianni.RaptorSM
00giovedì 11 giugno 2015 15:21
Ciao Drake, io in pista ho usato due tipi di pneumatici differenti, con temperatura esterna di circa 20°:
-Kings Tire montate su cerchi da 9", il quad si intraversava in maniera gestibile,fino in 3° marcia.. DIVERTENTISSIMO!!
- Artrax Fastrax montate su cerchi da 10", quindi anche con rapporti più lunghi del 10-15%, il quad faticava ad intraversarsi in 2° e derapata molto meno progressiva.
Non ho preso tempi, quindi non saprei dirti le più redditizie, ma sicuramente se vuoi divertirti ad intraversare le Kings!!
Sosp.ant.: ammortizzatori originali, molle KW ribassate. Ciao
ildrake
00giovedì 11 giugno 2015 16:14
Ottimo grazie Gianni, le king che misura sono? Sono ribassate? Sai mica dirmi il modello? Ho un set di cerchi di scorta e quasi compro un set di gomme ribassate per uso pista ma non saprei che misura montare

Ho visto che al l'anteriore monti due prolunghine sui piedi degli ammo, hai messo anche il leveraggio posteriore per abbassare il culo o hai solo la molla ribassata? Ti chiedo questo perche dalle foto mi sembri più alto di dietro.
Gianni.RaptorSM
00giovedì 11 giugno 2015 16:27
Gianni.RaptorSM
00giovedì 11 giugno 2015 16:32
Al retrotreno è stato sostituito l'intero forcellone, con assale maggiorato, la molla e anche il leveraggio.
Stasera guardo bene misura e marca King e poi ti dico..
P.S. ti ho scritto anche una mail all'indirizzo fornito.
ilfero
00venerdì 12 giugno 2015 09:17
Re:
Gianni.RaptorSM, 6/11/2015 4:32 PM:

Al retrotreno è stato sostituito l'intero forcellone, con assale maggiorato, la molla e anche il leveraggio.
Stasera guardo bene misura e marca King e poi ti dico..
P.S. ti ho scritto anche una mail all'indirizzo fornito.



Tecnicamente per esservi di aiuto ....

8x18 pista cross duro
9x18/19/20/21 enduro
10x18/19/20 motard e asfalto

Questo almeno per quanto riguarda la tecnica meccanica pura ... poi ad ognuno .... piace la propria scelta, ;-)

La tipologia delle gomem poi, diventa fondamentale e se parliamo di gomme da pista, sono sempre disponibili varie mescole per ogni tipologia e modello di gomme, ;-)

ildrake
00venerdì 12 giugno 2015 09:42
Ottimo fero [SM=g27811] adesso il dilemma come fare a scegliere la mescola giusta...
ilfero
00venerdì 12 giugno 2015 09:52
Re:
ildrake, 6/12/2015 9:42 AM:

Ottimo fero [SM=g27811] adesso il dilemma come fare a scegliere la mescola giusta...




ciao Drake,

non esiste la mescola " giusta " .....

esiste la mescola adatta alla situazione del giorno in quella pista ......

;-)

in altro caso ... metti su la mesola media e vai con dios, ;-)

Gome che non abbiano una scelta di mescola sono gomme stradali vendute ai frequentatori di bar come materiale da pista ! ;-)
Marex01
00domenica 21 marzo 2021 17:35
Ciao motardisti, ci siete ancora?
vedo che queste discussioni non sono frequentate da un po' di tempo...
Io con il mio Raptor 700 ho fatto un po' di gimkane con un motoclub di Genova (quindi motosalite tra Genova e Savona), e d ho fatto due uscite sulla pista della Barauda di Moncalieri (To), la Pista Club Des Miles.

In questo momento, covid permettendo, non vedo l'ora di provare il nuovo impianto freni anteriore, pompa Accossato, tubi in treccia, dischi da 180mm e pastiglie Brembo...

Se c'è qualcuno, ci sentiamo?
Marex01
00domenica 21 marzo 2021 17:42
A proposito delle mie due uscite in pista (io sono un cancello!)...
Non ridete, ma in staccata, buttando due marce dentro, mi viene il classico saltellamento ruote posteriori da freno motore.
So che bisognerebbe imparare ad usare la frizione, ma a nessuno in pista viene questo problema?

L'ultimo Yamaha 450 è uscito con al momento l'unico esempio di frizione antisaltellamento su ATV, ed ovviamente in aftermarket non si trova nulla per il Raptor 700.
Marex01
00domenica 21 marzo 2021 19:28
Comunque il mio è un Raptor 2006,che ho da 7 anni (dal 2014), dopo 8 anni (dal 2006) di Polaris 850XP, quindi di off-road
Marex01
00domenica 21 marzo 2021 19:39
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