Assorbimento Luci e avviamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RoBon
00martedì 22 marzo 2022 08:53
Buongiorno a tutti, complimenti per il forum e per gli articoli postati.
Sono nuovo del forum, mi sono iscritto poichè da pochissimo ho preso un Suzuki Kingquad 700 - Paoletti Racing 2010 di cui sono molto entusiasta.
E' in assoluto il mio primo Quad, non ne capisco molto, ho fatto qualche giro, provato testato, e mi sembra andare molto bene. Tuttavia c'è un fatto che mi sta facendo riflettere e vorrei provare a migliorare.
Provo a raccontarvelo per avere un vostro parere.
In pratica all'accensione, mettendo semplicemente su on, si accendono i fari anabbaglianti (gli Hs1 per intenderci), la chiave ha altre due posizioni successive, quella degli anabbaglianti e quella che accende in aggiunta anche il faro centrale.
Lasciando al primo scatto (on) il quad si accende (si accendono anche gli anabbaglianti) ma al minimo resta in vita al limite, basta accendere una freccia o ingranare la marcia che si spegne o tende a spegnersi.
Anche durante un giro su strada, se per esempio mi fermo allo stop con una freccia accesa, il motore rischia di spegnersi.
Ho provato quindi semplicemente a staccare le lampade degli anabbaglianti e questo problema scompare completamente.
Stesso ragionamento, forse anche peggio, se accendo il faro centrale.
Ho pensato ad un'eccessiva richiesta delle lampade in termini di assorbimento, rispetto alla capacità dell'accoppiata alternatore-batteria.
Probabilmente al minimo non riescono a soddisfare la potenza richiesta dalle lampade.
Ovviamente mi sembra strano poichè l'impianto è progettato per supportare i valori di quelle lampade ma poichè il quad l'ho preso usato, non vorrei che negli anni fossero stati trascurati alcuni componenti e quindi adesso mi trovo con un impianto non più performante.
Ho fatto qualche prova con il tester ed i valori di DV mi sembrano corretti, effettivamente a motore acceso e a quad fermo, se accendo i fari o le frecce, la tensione scende sotto gli 11v e il motore si spegne.
Staccando i fari, quindi a luci spente, tutto funziona alla grande. E' ovvio però che non posso circolare senza luci, quindi devo cercare di risolvere il problema.
Che ne pensate?
ilfero
00martedì 22 marzo 2022 09:51
Re:
RoBon (BMn9220322), 3/22/2022 8:53 AM:

Buongiorno a tutti, complimenti per il forum e per gli articoli postati.
Sono nuovo del forum, mi sono iscritto poichè da pochissimo ho preso un Suzuki Kingquad 700 - Paoletti Racing 2010 di cui sono molto entusiasta.
E' in assoluto il mio primo Quad, non ne capisco molto, ho fatto qualche giro, provato testato, e mi sembra andare molto bene. Tuttavia c'è un fatto che mi sta facendo riflettere e vorrei provare a migliorare.
Provo a raccontarvelo per avere un vostro parere.
In pratica all'accensione, mettendo semplicemente su on, si accendono i fari anabbaglianti (gli Hs1 per intenderci), la chiave ha altre due posizioni successive, quella degli anabbaglianti e quella che accende in aggiunta anche il faro centrale.
Lasciando al primo scatto (on) il quad si accende (si accendono anche gli anabbaglianti) ma al minimo resta in vita al limite, basta accendere una freccia o ingranare la marcia che si spegne o tende a spegnersi.
Anche durante un giro su strada, se per esempio mi fermo allo stop con una freccia accesa, il motore rischia di spegnersi.
Ho provato quindi semplicemente a staccare le lampade degli anabbaglianti e questo problema scompare completamente.
Stesso ragionamento, forse anche peggio, se accendo il faro centrale.
Ho pensato ad un'eccessiva richiesta delle lampade in termini di assorbimento, rispetto alla capacità dell'accoppiata alternatore-batteria.
Probabilmente al minimo non riescono a soddisfare la potenza richiesta dalle lampade.
Ovviamente mi sembra strano poichè l'impianto è progettato per supportare i valori di quelle lampade ma poichè il quad l'ho preso usato, non vorrei che negli anni fossero stati trascurati alcuni componenti e quindi adesso mi trovo con un impianto non più performante.
Ho fatto qualche prova con il tester ed i valori di DV mi sembrano corretti, effettivamente a motore acceso e a quad fermo, se accendo i fari o le frecce, la tensione scende sotto gli 11v e il motore si spegne.
Staccando i fari, quindi a luci spente, tutto funziona alla grande. E' ovvio però che non posso circolare senza luci, quindi devo cercare di risolvere il problema.
Che ne pensate?



ciao caro e complimenti per acquistone del vecchio King !!!

Guarda, visto che è usato, io per prima cosa cambierei batteria e gli regalerei una bella nuova !!!

Per me la tua è alla frutta e non tiene più il voltaggio minimo per funzionamente EQU .

Facci sapere, è DAGHHHHHHHHH del GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSS !!!!!!!!!!!!! ;-)

PS, sul king sono necessari cerchi per migliorare assetto ... ;-)



.
SAMIR56
00martedì 22 marzo 2022 10:08
intanto benvenuto nel forum.

poi complimenti per il mezzo, che ha un generoso motore e belle prestazioni, anche se ciclististica e telaio necessitano di una attentissima manutenzione per tutto cio che si muove, altrimenti ti ritrovi con un telaio a pezzi.

non spaventerti e te lo dice uno che ci è passato prima di te.

dunque piu che del problema elettrico (che sono convinto risolverai sostituendo la batteria), devi preoccuparti della integrità del telaio e ti suggerisco di: smontare, pulire, ingrassare tutte le boccole e relativi spinotti, nonche sostituire tutto cio che troverai di deteriorato e porre attenzione anche ai gommini della barra di torsione.

un ultimo consiglio: fai un bel controllo al telaio, sopratutto alla zona posteriore tra le pedane e la barra di torsione.

ora non allarmarti perchè se avrai cura nella manutenzione probabilmente non avrai grosse rogne.

per il resto, gran bel mezzo.

sono convinto che ti darà tanta soddisfazione.

ma tornando al tuo problema elettrico, ribadisco la mia convinzione che il problema è la batteria.

ciaoooooooooooooooo

SAMIR56
00martedì 22 marzo 2022 10:14
Re: Re:
ilfero, 22/03/2022 09:51:



ciao caro e complimenti per acquistone del vecchio King !!!

Guarda, visto che è usato, io per prima cosa cambierei batteria e gli regalerei una bella nuova !!!

Per me la tua è alla frutta e non tiene più il voltaggio minimo per funzionamente EQU .

Facci sapere, è DAGHHHHHHHHH del GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSS !!!!!!!!!!!!! ;-)

PS, sul king sono necessari cerchi per migliorare assetto ... ;-)



.






ho il dubbio che quei cerchi non vanno bene per il king i cui attacchi sono 4x110.

a tal proposito, nel caso dovessero servire al nostro utente, ho due cerchi originali del kig che gli cederei molto volentieri a basso costo.

ciaoooooooooooooooooooooooooo
RoBon
00martedì 22 marzo 2022 11:07
Ciao, grazie per i suggerimenti.
provo a cambiare la batteria e vi faccio sapere.
Sto imparando piano piano a conoscerlo.
Per ora resto con i cerchi originali che ha 😅, grazie per la proposta.
Fabio5656
00martedì 22 marzo 2022 17:52
Ciao benvenuto anche da parte mia.....per i consigli ci hanno già pensato gli amici.
Buon lavoro e poi buon divertimento............... ciaooooooooooo
ilfero
00lunedì 28 marzo 2022 11:17
Re:
RoBon (BMn9220322), 3/22/2022 11:07 AM:

Ciao, grazie per i suggerimenti.
provo a cambiare la batteria e vi faccio sapere.
Sto imparando piano piano a conoscerlo.
Per ora resto con i cerchi originali che ha 😅, grazie per la proposta.




OK, facci spaere gli sviluppi "batteriologici" !!! ;-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com