Batterie......

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mattyquad
00venerdì 18 febbraio 2005 20:50
Ciao ragazzi oggi ho visto che il mio quaddino faceva fatica a partire e mentre solitamente al primo giro di chiave ruggiva, mettendosi in moto, oggi ha tossito un paio di volte prima di svegliarsi

quindi
prova una volta
prova due volte
wwwwrrroooommmmmmmmmm!!!!!!
(.....è la messa in moto!!!!)

Allora mi sono deciso ad aggiungere un po' di acqua distillata!!!

Togliendo la batteria (...a fatica perchè si incastra e non passa e la bisogna "strappare" per toglierla dal vano) ho notato che cadevano pezzettini di terra (vabbè normale routin)

....cmq mentre pulivo la batteria con un panno ho notato che la scatoletta si è corrosa, ci sono delle "abrasioni", plastica sciolta ma non capisco se sono fuoriusciti i licquidi oppure è colpa di calore (...se fosse, però, da dove arriva sto calore considerando che è dall' altra parte rispetto al collettore e terminale???)

....Mi devo preoccupare o è normale??

Cmq per la cronaca ho aggiunto l' acqua distillata ed adesso parte al primo colpo senza aiuto dell' accelleratore.....

adesso fa :
Click (....chiave infilata....)
wwwwwrrrrrooooooommmmmmmmmm!!!!!!
totototototototototototototo (motore in standby)

hehehehehe!!!!

A perte scherzi che faccio cambio la batteria??rischio qualcosa???

By Matty
xericos2
00venerdì 18 febbraio 2005 20:54
Urka
Certo che è un fenomeno strano, non è che hai cappottato e ti è uscito il licquido?
Comunque io la terrei sotto controllo, alla prossima difficoltà la cambierei immediatamente.
Ciao Federico
mattyquad
00venerdì 18 febbraio 2005 21:04
...vediamo!!!!
Se intendi difficoltà in accensione le ho risolte tutte perchè funge molto bene.
Il fatto è che non mi ha mai dato problemi, tranne oggi.
Non crea problemi ma mi preoccupa solo il fatto che si sia corrosa (non capisco il "come")

Basta che non mi buca la batteria e dissemino gli acidi per la strada!!!!

By Matty

derapados
00venerdì 18 febbraio 2005 21:53
ma è tanto vecchia la batteria? nel caso io la cambierei onde evitare problemi... per il costo che ha....
alla fine è la spinta del tuo motore in accensione quindi è meglio tenerla in salute
mattyquad
00venerdì 18 febbraio 2005 22:07
ma.....
La batteria ha gli stessi hanni del quad ovvero 4 adesso non so se è vecchia....non credo

cmq mi sembra strano

approposito di costo....

quanto mi viene a costare una batteria???


[SM=x544946] quanto ci devo spendere su sto polaris!!!!

By Matty
mattyquad
00domenica 20 febbraio 2005 20:02
ecco perchè!!!!
....sembra una barzelletta, per una cavolata!!!!

Oggi mi è venuto lo schiribizzo e ho rismontato la batteria e ci sono stato un'oretta!!!!

...guarda e riguarda ho notato che ho perso il tubicino di sfogo della batteria (...chissa quando)e quindi a tutte le buche oppure quando mi inclinavo in certi passaggi, deve esser uscito un po' di acido andando a finire nella scatoletta del telaio in cui si appoggia la batteria, non essendo forata è rimasta li e deve aver corroso la scatoletta della batteria (...infatti mi sembrava strano, era corrosa solo la parte bassa).

Adesso che mi consigliate di fare???

Cambio la batteria o gli metto del materiale isolante e fascio tutto con dello scock di tela???

...non so che fare....uuuuuuhhhhhhhmmmmmmmmm

aspetto le vostre risposte!!!!

By Matty
derapados
00domenica 20 febbraio 2005 20:20
ma cambiala dai! scusa generalmente una batteria della macchina costa intorno ai 60-70€ quella della moto sarà intorno ai 30 €... fai un lavoro saggio e tranquillo....
mattyquad
00domenica 20 febbraio 2005 20:25
in effetti......
Non è per essere tirchi anzi, l' unica cosa mi spiace perchè funge bene!!!

...però pensandoci bene la potrei tenere lì per l' emergenza!!!!

Ci penso un po e vediamo, anche se per 30 euri quasi quasi la cambio e basta !!!!

mariaaaaaaaaaaaa che casino !!!!!

Vabbo vedremo

grazie derapados per il consiglio!!!!!

By Matty
ilfero
00lunedì 21 febbraio 2005 00:21
Re:

Scritto da: derapados 20/02/2005 20.20
ma cambiala dai! scusa generalmente una batteria della macchina costa intorno ai 60-70€ quella della moto sarà intorno ai 30 €... fai un lavoro saggio e tranquillo....



concordo pienamente !!!!
mattyquad
00lunedì 21 febbraio 2005 17:46
problema risolto!!!!
Cambiata la batteria con la modica cifra di 32 euri, tanto per stare tranquillo....

Batteria vecchia messa da parte per eventuali emergenze.

..consiglio: tenere d'occhio il tubicino di sfogo della batteria!!!

grazie ragazzi!!!!

By Matty
derapados
00lunedì 21 febbraio 2005 18:42
hai fatto un ottimo e saggio lavoro! ora puoi stare tranquillo e all'evenienza hai quella vecchia come muletto momentaneo...
AnTom500
00lunedì 21 febbraio 2005 20:56
Ciao,volevo avvisarti che la batteria vecchia se non la tieni "in uso",nel giro di pochissimo tempo non sarà piu buona..ogni tanto la dovresti alternare..
mattyquad
00lunedì 21 febbraio 2005 22:45
si ho già previsto....!!!
si lo so e stavo pensando che , avendo un caricabatteria apposito potrei rinfrescarla ogni tanto e tenerla finchè dura....

....quando vedo che perde un po di colpi la uso per fare giri vicino a casa o per fare il pirla in cortile, così si ricarica bene e si usa un po', ma per i giri lontani uso la nuova!!!

domani pubblicherò le foto della vecchia batteria così vedete!!!

By Matty
mattyquad
00mercoledì 23 febbraio 2005 22:02
ecco il vecchio trabiccolo.....
Ecco le foto della vicchia batteria che mi ha dato sti problemi!!!



...anche se devo ammettere che le foto non sono 1600x1200, si vede qualcosina!!!!

tutte le macchioline evidenziate con i cerchietti rossi sono le parti sciolte, non si vedono ma al tatto lo si sente e ci si preoccupa, infatti ho messo la vecchia batteria in garage in una baccinella di ferro (...non capita ma se dovessero uscire gli acidi sono ca**i, meglio stare cauti).

La nuova batteria va benissimo e per di più mi hanno regalato il tubicino di sfiato bello lungo, che ho fissato al telaio con delle fascette non troppo strette.

By Matty



derapados
00giovedì 24 febbraio 2005 00:00
ottimo matty (ti posso chiamare così vero?) bel lavoro.. almeno se dovesse capitare a qualcun'altro sa già dove andare a sbattere la testa.. un'altro consiglio di tanto in tanto controlla il livello dell'acqua della batteria e nel caso rabbocca con acqua demineralizzata...
xericos2
00giovedì 24 febbraio 2005 05:50
Io sinceramente avrei usato
Io sinceramente avrei usato le nuove batteria al gel. Sono baterie che ho visto montate per la prima volta sul mio sym super duke 125:



Sono grandi come le altre batteria hanno una durata enorma, tenete conto che il mio mezzo era fermo da 2 anni, eppure dopo che l'ho acceso con la pedivella e dopo averci fatto una giornata di giri la batteria ha ricominciato a funzionare correttamente. Poi dopo una altro lungo periodo di sosta è morta definitivamente, ma è anche vero che non l'ho mai controllata.
Ciao Federico
derapados
00giovedì 24 febbraio 2005 09:21
si non sono male le batterie a gel... ne ho avute su due macchine diverse... però occhio non è tutto oro quel che luccica!
xericos2
00giovedì 24 febbraio 2005 14:57
x dera
Cosa vorresti dire?
Sono batterie prive di manutenzione dalla lunga durata. Fammi sapere cosa hanno che non vanno, sono curioso. Anche perchè ne decanto sempre le buone caratteristiche, ma se non è così mi dispiacerebbe dare info errate non vorrei che poi mi facciano [SM=x544959] .
Ciaoooooooooo Federico
derapados
00giovedì 24 febbraio 2005 16:54
Allora per quanto riguarda la manutenzione è vero non devi farci nulla... ma per la lunga durata non sono assolutamente d'accordo!
sul mio vecchio gtv avevo la batteria a gel e l'ho dovuta cambiare poco dopo tempo... sono passato ad una normale e mi sono trovato decisamente meglio... sulla macchina che ho preso poi (una mx-5) ho avuto anche lì la batteria a gel e mi sono trovato male sulla durata della carica.... il mio amico ha comperato pure lui una mx-5 nuova è andato in vacanza a natale e dopo una settimana con la macchina al freddo ha dovuto buttare la batteria... magari sono casi isolati però.... sul mio raptor ho una batteria normale e nonstante il mezzo sia rimasto fermo al freddo della montagna per un mese al primo colpo di accensione è partito senza problemi.... secondo me una batteria normale effetunadogli un minimo di manutenzione di volta in volta è quasi eterna....
xericos2
00giovedì 24 febbraio 2005 21:05
Uh!!
Forse la batteria al gel non è adatta a motori automobilistici?
Bo io ce l'ho avuto solo sul sym e mi ci sono trovato benissimo, ma a qusto punto non saprei. E' anche vero comunque che in tutti gli altri mezzi ho avuto batterie normali e mi sono trovato malissimo. Sulla prima micra che ho avuto mi si scaricava di botto senza motivo e stessa cosa sul mio scarabeo 200. Ovviamente li cerano anche problemi di assorbimento di qualche tipo. Quindi alla fine ogni batteria può avere i suoi pregi e i suoi difetti. Sicuramente comunque è vero che una batteria convenzionale con manutenzione se ben trattata è immortale.
Ciao Federico
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