Brute Force monocilindrico...

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RiccardoPassoli
00lunedì 27 marzo 2017 17:25
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, sono nuovo del forum ma vi leggo spesso. Da una settimana sono (in)felice possessore di un Brute Force del 2012 ufficiale KL, molto bello e molto ben accessoriato. Ho portato a casa il quad una settimana fa, provato davanti a casa il mezzo va che vola, davvero bello ed esagerato. Poi per tutta la settimana il mezzo è stato fermo in garage e io a soffrire in ufficio, fino a ieri mattina, giornata per la quale avevo programmato il primo giro serio di prova. Accendo il quad e lo lascio acceso meno di 5 minuti al minimo, giusto il tempo di mettermi il casco e la giacca. Parto, e in meno di 20 metri mi si accende la spia del motore e il mezzo va a un cilindro... Fine del giro. Ho passato la domenica in garage a bestemmiare contro il credo comune e a cercare la causa ma niente da fare. Il mezzo continua ad accendersi con solo il cilindro anteriore e la spia resta fissa. Qualcuno può aiutarmi? Sul cruscotto mi dà codice errore 52, che in un ricerca in rete ho capito essere collegato alla bobina o relativo filo. Ho controllato se arriva corrente, ho sostituito le candele, ho controllato le bobine, i fusibili, spruzzato spray per contatti sui vari spinotti, ma il mezzo è davvero bello e pulito, sembra quasi non abbia mai visto il fango. Temo sia un problema di centralina (già rifatta dal precedente proprietario per eliminare la centralina aggiuntiva KL). Mi affido alla vostra esperienza e pazienza... Chiedo anticipatamente scusa se ho tralasciato qualche passaggio, tipo presentazione o altro, ma di forum ci capisco ancora meno che dell'impianto elettrico del Bruto...
Fabio5656
00lunedì 27 marzo 2017 20:41
Ciao Riccardo benvenuto nel forum, per il quad:se il codice errore si riferisce alle bobine o cavo accensione e il mezzo va a un cilindro prova se sono uguali le bobine,invertirle e controlla se cosi funziona il cilindtro che prima non andava a questo punto cambia le bobine,fai la stessa prova anche con i cavi cosi scopri anche se sono da sostituire pure loro,non invertire tutto assieme,prima una prova e poi l'altra.


Spero di esserti stato d'aiuto, facci sapere ciaooooo
RiccardoPassoli
00martedì 28 marzo 2017 08:56
Ciao Fabio, grazie dei consigli.
Ho provato a sostituire le bobine ma funzionano...
Ieri sera con l'elettrauto abbiamo verificato tutto e pare che il problema sia della centralina che non dà l'input al cilindro posteriore. Bel disastro...
Cosa mi consigliate di fare? È riparabile? Esiste una centralina aftermarket che si possa sostituire all'originale? Scusatemi ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere...
Fabio5656
00martedì 28 marzo 2017 21:07
CIAOO...cavolo mi spiace ma non saprei dirti se ci sia qualcosa di compatibile.

dovresti contattare Il Fero sicuramente lui avra la risposta giusta per le tue domande.
purosangueOFFROAD
00martedì 28 marzo 2017 22:29
Il brute lo ha un mio amico che gira con noi.. lui ne sa qualcosa...qui sul forum è iscritto con padda34...potresti mandare una ffz mail a lui!
Cmq ...Dove lo hai preso ? Privato ?
purosangueOFFROAD
00martedì 28 marzo 2017 22:30
Dimenticavo...benvenuto nel forum tecnica anche da parte mia!!!
ilfero
00lunedì 10 aprile 2017 10:51
Re:
RiccardoPassoli, 3/27/2017 5:25 PM:

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, sono nuovo del forum ma vi leggo spesso. Da una settimana sono (in)felice possessore di un Brute Force del 2012 ufficiale KL, molto bello e molto ben accessoriato. Ho portato a casa il quad una settimana fa, provato davanti a casa il mezzo va che vola, davvero bello ed esagerato. Poi per tutta la settimana il mezzo è stato fermo in garage e io a soffrire in ufficio, fino a ieri mattina, giornata per la quale avevo programmato il primo giro serio di prova. Accendo il quad e lo lascio acceso meno di 5 minuti al minimo, giusto il tempo di mettermi il casco e la giacca. Parto, e in meno di 20 metri mi si accende la spia del motore e il mezzo va a un cilindro... Fine del giro. Ho passato la domenica in garage a bestemmiare contro il credo comune e a cercare la causa ma niente da fare. Il mezzo continua ad accendersi con solo il cilindro anteriore e la spia resta fissa. Qualcuno può aiutarmi? Sul cruscotto mi dà codice errore 52, che in un ricerca in rete ho capito essere collegato alla bobina o relativo filo. Ho controllato se arriva corrente, ho sostituito le candele, ho controllato le bobine, i fusibili, spruzzato spray per contatti sui vari spinotti, ma il mezzo è davvero bello e pulito, sembra quasi non abbia mai visto il fango. Temo sia un problema di centralina (già rifatta dal precedente proprietario per eliminare la centralina aggiuntiva KL). Mi affido alla vostra esperienza e pazienza... Chiedo anticipatamente scusa se ho tralasciato qualche passaggio, tipo presentazione o altro, ma di forum ci capisco ancora meno che dell'impianto elettrico del Bruto...



scusa ma .... sicuro che abbia due bobine separate con un cavo l'una per accensione differenziata ??
RiccardoPassoli
00lunedì 10 aprile 2017 17:04
Ciao Fero e ciao a tutti!
Scusate il ritardo, comunque vi aggiorno...
in risposta al Fero: sono impazzito dietro all'impianto elettrico per capire cosa avesse e sì, ho visto che ciascuna bobina è collegata alla centralina tramite un proprio cavo. Risalendo il positivo della bobina fino alla centralina ho scoperto che era solo il cavo che non faceva contatto bene... meno male che non mi sono fidato dell'elettrauto che mi voleva far cambiare la centralina!!!
Alla fine mi ci sono rimesso da solo e ho visto che muovendo il fascio di cavi che esce dalla centralina il cilindro posteriore andava e non andava.
Staccato lo spinotto, lavato con liquido per contatti e riposizionato il fascio di cavi in modo che stia meno schiacciato e un po' più disteso il quad va che vola.
Meglio così.
Tutto ciò per dirvi che spesso conviene mettercisi di testa propria fin che si è individuato il problema [SM=x544936] , prima di fidarsi ciecamente di meccanici (o elettrauti in questo caso) che mi avrebbero fatto sborsare qualche centone inutilmente.
Grazie comunque per l'attenzione e le dritte, è sempre un piacere leggervi [SM=x544949]
purosangueOFFROAD
00lunedì 10 aprile 2017 22:49
Ottimo!!!!
;-)
ilfero
00mercoledì 19 aprile 2017 07:21
Re:
RiccardoPassoli, 4/10/2017 5:04 PM:

Ciao Fero e ciao a tutti!
Scusate il ritardo, comunque vi aggiorno...
in risposta al Fero: sono impazzito dietro all'impianto elettrico per capire cosa avesse e sì, ho visto che ciascuna bobina è collegata alla centralina tramite un proprio cavo. Risalendo il positivo della bobina fino alla centralina ho scoperto che era solo il cavo che non faceva contatto bene... meno male che non mi sono fidato dell'elettrauto che mi voleva far cambiare la centralina!!!
Alla fine mi ci sono rimesso da solo e ho visto che muovendo il fascio di cavi che esce dalla centralina il cilindro posteriore andava e non andava.
Staccato lo spinotto, lavato con liquido per contatti e riposizionato il fascio di cavi in modo che stia meno schiacciato e un po' più disteso il quad va che vola.
Meglio così.
Tutto ciò per dirvi che spesso conviene mettercisi di testa propria fin che si è individuato il problema [SM=x544936] , prima di fidarsi ciecamente di meccanici (o elettrauti in questo caso) che mi avrebbero fatto sborsare qualche centone inutilmente.
Grazie comunque per l'attenzione e le dritte, è sempre un piacere leggervi [SM=x544949]



o per la peppolina che complimenti !!!! Grazie ;-)

Stai solo dicendo il vero, soprattutto in questi casi. E' ovvio che un elettrauto o un meccanica debba semplicemente limitare il campodi lavoro, quindi tendera' sempre a sostituire un pezzo principale per scartare almeno il malfunzionamento di quello ;_)

Sono contento che tutto sia a posto ! ;-)
Fabio5656
00mercoledì 19 aprile 2017 21:44
Son contento per tè che hai risolto senza grosse spese.
generalmente quando capitano cose che sembrano rompicapi,la soulzione è sempre la piu banale solitamente una cazzata.

Bravo e cambia elettrauto [SM=g27828] [SM=g27828]

ciaoooo
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