Buon giorno raptirusti problemi tagliando

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ura81
00giovedì 3 maggio 2012 16:15
Ciao a tutti ho uno yamaha raptor 660r ymf del 2003 dovrei fare il tagliato e chiedevo che olio mi consigliate e come controllare il livello? A caldo o a freddo e se l astina deve essere avvitara o no.... Grazie a tuttiiiii
SWAT Cr@zY
00giovedì 3 maggio 2012 19:14
Re:
ura81, 03/05/2012 16.15:

Ciao a tutti ho uno yamaha raptor 660r ymf del 2003 dovrei fare il tagliato e chiedevo che olio mi consigliate e come controllare il livello? A caldo o a freddo e se l astina deve essere avvitara o no.... Grazie a tuttiiiii



Ciao e Benvenuto...

dovresti trovare il manuale d'officina da qualche parte qui nel forum se non lo trovi mandami un pm che ti puo' sempre venir utile...

olio, usavo il castrol Power1 Off-Road 10w40 poi son passato al Motul v300 10w40

sinceramente non ho notato differenze, la frizione, sia la vecchia che quella nuova non hanno nessun problema con questi 2 olii e la viscosità mi sembra piu che buona...

da manuale c'è scritto 1.9l per il cambio olio+filtro

io ho smontato entrambi i carter (1 per la frizione e l'altro per la frizione dell'avviamento) e ne ho messi quasi 3l

se vuoi far un buon cambio olio svita anche il tubo flessibile che dalla vasca d'espansione porta l'olio al blocco (c'è una retina da pulire) e scende ancora un 100ml d'olio

cambia filtro ovviamente controlla o sostituisci la candela (non fa mai male per quel poco che costa)

dai una pulita lavata al filtro (sarebbe meglio farlo ogni volta che fai off-road)

per il resto grandi cose non ce ne sono... ingrassare lo faccio ogni volta che lavo il quad con la lancia e torno in box

olio, parere mio, meglio cambiarlo una volta in piu che in meno e il motore ringrazierà

il livello va controllato a caldo, avvitando fino in fondo il tappo, solitamente riempo fino a poco meno di metà asticella (freddo) per poi arrivare al full a caldo...

tieni comunque conto che nel blocco rimane piu o meno 1litro.

ciaooooooooooooooooooooooooooooo


ps. controlla la ventola se ponticellando parte (con chiave girata), bulbi ne ha 2, uno dove è collegata la ventola (parte bassa sinistra del radiatore) e il secondo è sulla termostatica (che segnala la spia) e se non erro hai un cut-off del motore per evitare danni... (fortunatamente mai provato)


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