CAMBIO DURO sportsman 800 efi eps 2007

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PDPOGGIO
00lunedì 26 agosto 2013 22:57
Ciao a tutti, spero abbiate fatto tutti buone ferie e uscite in quad. Volevo sottoporre alla vostra attenzione questo problema, inserendo le marce talvolta per passare dalla "L" all' "H" la leva del cambio punta parecchio e si fa veramente fatica ad inserire la marcia. Gli oli sono nuovi, pensavo fosse un problema di allinemento del variatore, ma prima di mettermi a smontare mi piacerebbe avere la vostra opinione. Sono già in possesso della dima per fare il lavoro, ma avrei se fosse questo il problema avere qualche saggio consiglio. Attenso vostri lumi, grazie. Buona serata a tutti.
cristian.v50
00lunedì 26 agosto 2013 23:35
Ma nell'innesto dalla folle alla marcia avanti o retromarcia Si punta lo stesso?O si punta solo nel passaggio da veloci a ridotte?Ciao
oscar7777
00martedì 27 agosto 2013 07:28
ciao io avevo le stesso problema facevo fatica nel passare da L ad H e viceversa fino alla N smontato e sostituito antivibranti e fatto allineamento ora entrano che è un piacere
PDPOGGIO
00martedì 27 agosto 2013 08:01
non ho fatto caso se anche in altre posizioni punta, ma sto pensando visto la risposta di controllare l'allineamento, come si procede?
PDPOGGIO
00martedì 27 agosto 2013 08:02
per oscar, gli antivibranti intendi le massette? nell'800 mi pare non ci siano...
oscar7777
00martedì 27 agosto 2013 10:32
ciao come antivibranti intengo i supporti motore in gomma, si deformano e il motore va fuori "fase" non resta in linea e diventa duro il cambio. cambiare gli antivibranti non è semplice, quello anteriore è subito fatto ma quelli posteriori devi smontare mezza moto non ti dico le b....... che mi sono uscite.
PDPOGGIO
00martedì 27 agosto 2013 10:42
ok ho capito, quello davanti mi semvra ancora a posto ma lo controllerò bene, il quod ha 6 anni ma solo 2500 km. e magari sono ancora buoni...
Supponendo che non siano da cambiare sai spiegarmi come si procede per il controllo dell'allineamento variatore. Come dicevo ho la dima ma non l'ho mai usata, ho visto che ci sono le spiegazioni, ovviamente in inglese, ma prima di mettere mano meglio sentire gli esperti del ns. forum!!
oscar7777
00martedì 27 agosto 2013 22:42
allora spero di riuscire ad esprimermi,levi il variatore secondario e togli la cinghia poi rimonti il variatore secondario e punti la vite che lo tiene, prendi la dima e metti la parte lavorata nel variatore primario i dentini devono appoggiare sulle alette interne del variatore e la parte lunga deve stare al esterno del secondario, ti do il mio numero che ti spiego meglio
oscar7777
00sabato 31 agosto 2013 07:56
risolto il problema?
scusami se quando ci siamo sentiti ero un po strano "agitato" ma ero nel casino totale con il mezzo attimi per bruciarlo
PDPOGGIO
00domenica 1 settembre 2013 17:43
ho avuto l'occasione sabato di guardare il silent block anteriore, ha un fianchetto in metallo messo parallelo al quad e guardandolo dal davanti è dal lato DX. Il bullone passante del silent block è montato su un asola e in questo momento è tutto spostato sull'estremo SX. Ho provato svitando a spostarlo e lui si sposta e potrebbe anche essere messo in mezzo, ma non sapendo quale sia la posizione giusta l'ho lasciato com'è. Altro problema è il controllo dell'allineamento, la dima mi sembra di diametro piccolo, infatti dal disegno mi sembra debba collocarsi a metà del disco anteriore, invece non ha la misura giusta per arrivare alla metà e si ferma prima. La cinghia è in ottimo stato. Stavo pensando se mi conviene cambiare il silent block a prescindere, ma devo prima capire quale deve essere la sua posizione corretta e come fare per smontarlo in quanto non so come sfilarlo avendo i bulloni incorporati....bisogna alzare il motore per farlo passare, si fanno danni? come si fa ad alzare il motore? Sabato torno su e mi piacerebbe sistemarlo accidenti!!! Grazie e grazie a Oscar per l'assistenza telefonica.
PDPOGGIO
00domenica 1 settembre 2013 17:47
.....dimenticavo la cinghia appare in ottimo stato ha percorso 2600 km.
oscar7777
00domenica 1 settembre 2013 21:34
ciao la dima si ferma circa 2 dita sotto la testa della puleggia,per sostituire il gommotto levi i 2 bulloni fissati sul motore e allenti il dado sotto e ti trovi tutto in mano. fai un cerchio attorno al bullone almeno lo riposizioni nello stesso punto, fai la prova ruotando il gommotto senza toccare quella asola e lo accendi secondo mè risolvi il problema. fai i segni sui dadi sopra e sotto ruoti e riposizioni
cristian.v50
00domenica 1 settembre 2013 21:52
La cinghia per sapere se effettivamente è in ottimo stato devi misurarla...a occhio sembra buona,ma il suo consumo è sulle pareti perchè è li che viene continuamente pizzicata dalle due semipulegge. Quindi misura la sua larghezza e controlla sul manuale che non sia sotto tolleranza. La misura minima mi sembra debbe essere 27,5mm ma non ne sono sicuro vado a mente,quindi controlla su manuale. Ciaooo
AlexPolaris
00domenica 6 aprile 2014 20:50
io ho uno sportsman 500 con freno motore ed ho lo stesso problema che il cambio è un po duro c'è qualcuno che mi puo aiutare cosa devo controllare
ilfero
00giovedì 10 aprile 2014 13:49
Re:
Alessandro.marano, 4/6/2014 8:50 PM:

io ho uno sportsman 500 con freno motore ed ho lo stesso problema che il cambio è un po duro c'è qualcuno che mi puo aiutare cosa devo controllare



ciao caro, prova prima ad abbassare il minimo .... ! ;-)

AlexPolaris
00giovedì 10 aprile 2014 19:15
il minimo è a 1000 giri
ilfero
00venerdì 18 aprile 2014 11:01
allora cambia la ginghia ! ;-0
AlexPolaris
00venerdì 18 aprile 2014 14:05
la cinghia l'ho controllato ha una larghezza di 29mm sembra buona
cmq grazie a tutti
Matteo
00domenica 19 settembre 2021 07:52
Ciao a tutti scusate se cambio "problema" ma il mio sportsman 800 si è messo a fare uno strano rumore.
Appena ho disinserito la trazione anteriore si è messo a grattare, come se gli ingranaggi rimanessero puntati. Questo rumore lo fa appena giro la chiave, anche da fermo con il motore spento.
A qualcuno è successo o avete consigli da darmi?
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