CONSIGLIO Modifica Thundercat help me

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Steo83(83)
00venerdì 12 maggio 2017 19:00
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e la mia cultura dei quad è piuttosto limitata, scrivo questo post nella speranza di avere qualche consiglio per risolve questa situazione.
Mi spiego meglio, ho acquistato un Thundercat del 2012 a Novembre 2015 e fino ad ora ho percorso meno di 2000 km, anche se è il mio primo quad (acquistato), all'epoca mi è stato consigliato da un amico con maggiore conoscenza del settore. Premetto che lo utilizzo esclusivamente su asfalto 50%( non avendo il carrello sono obbligato per raggiungere sentieri sterrati di montagna) e 50% su strade bianche di montagna, la maggior parte delle volte vado con la mia compagna e devo dire che in due è davvero comodo.
La mia domanda è questa: è possibile con un piccolo investimento economico apportare qualche modica per rendere la guida più sportiva? per esempio montare dei distanziali e abbassare l'assetto per renderlo più stabile e magari montare un "staffa" che almeno limitasse le sospensioni indipendenti posteriori per simulare un assiale rigido con conseguente facilità nel derapare^^, conviene utilizzare delle gomme da strada?
Visto che alla mia compagna piace molto per dimensioni, comodità,ecc è fattibile apportare qualche modifica per renderlo un pò più "divertente" da guidare per me? Diversamente sto valutando di cambiare mezzo,venderlo per passare a uno sportivo puro (es. raptor), però in due immagino sia impossibile da utilizzare.
Chiedo aiuto a voi che sicuramente siete molto più esperti di me, tengo a precisare che sono ben consapevole che è un mezzo costruito appositamente per un fuoristrada "pesante" e i miracoli non esistono [SM=g27828] , mi piacerebbe trovare un compromesso non dispendioso per accontentare la mia compagna e allo stesso tempo non far fatica per fare due derapate sullo sterrato. [SM=x544891] [SM=x544891]
Vi ringrazio in anticipo e spero sia stato chiaro nell'esporre il mio punto di vista.
Stefano
purosangueOFFROAD
00sabato 13 maggio 2017 01:12
ciao stefano benvenuto sul forum tecnica!
il mezzo da te adoperato in se è davvero un gran bell'utility con motore e sospensioni valide.
probabilmente basterebbe una modifica sugli ammortizzatori e qui lascerei la parola al fero che nel campo è davvero un guru!
per il resto complimenti per il quad e grazie per esserti unito sulla comunity al top di gamma , quaddisti.it!
ciaooooooooooooooooooooooooo
Fabio5656
00sabato 13 maggio 2017 13:52
Ciao Stefano benvenuto tra noi,un salutone ciaooooooo
Steo83(83)
00sabato 13 maggio 2017 14:46
Grazie dell'accoglienza!! Devo anche cambiare tutti e 4 i pneumatici, oramai sono andati e sono molto indeciso,ho visto questi Kenda Road Go che sembra vadano bene sia su strada che per fuoristrada leggero, qualcuno li ha provati?
Fabio5656
00sabato 13 maggio 2017 20:12
No purtroppo mai provate,ma qui ci vuole il Fero è lui sicuramente saprà dirti in merito a quelle gomme e consigliarti la gomma giusta.
[SM=x544935]
ciaoooooo
Kingmassy
00sabato 13 maggio 2017 22:58
Ciao e benvenuto [SM=g27811]
Ma il thundercat non è 1000? E fatichi a derapare? [SM=x544953]
Sicuramente non è agile e scattante come il raptor ma di potenza credo che ne hai da vendere......forse con le gomme giuste risolvi già gran parte del problema.....
Chiama il fero [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
robin mud
00lunedì 15 maggio 2017 09:40
Kingmassy, 13/05/2017 22.58:

Ciao e benvenuto [SM=g27811]
Ma il thundercat non è 1000? E fatichi a derapare? [SM=x544953]
Sicuramente non è agile e scattante come il raptor ma di potenza credo che ne hai da vendere......forse con le gomme giuste risolvi già gran parte del problema.....
Chiama il fero [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]




Vai solo con le posteriori e dagli gassss se non derapa non è colpa sua... [SM=x544959] invece dei distanziali ti consiglio di montare cerchi più larghi, invece per la stabilità puoi acquistare la barra stabilizzatrice sul catalogo accessori Arctic Cat [SM=g27811]
Steo83(83)
00lunedì 15 maggio 2017 14:13
Aspetta forse non mi sono espresso bene... Non ho detto che non derapa, vorrei solo capire se con qualche piccolo accorgimento si può migliorare le performance sportive, scusa ma la barra stabilizzatrice limita l'escursione delle sospensioni indipendenti o le accentua? È fattibile riuscire ad abbassare il baricentro modificando le sospensioni? Per una migliore tenuta in curva, soprattutto in discesa conviene impostare le sospensioni con la misura più rigida o non serve a nulla? Grazie [SM=g27817]
Kingmassy
00lunedì 15 maggio 2017 14:33
La barra stabilizzatrice limita un escursione eccessiva di una sospensione rispetto all'altra,quindi migliora il comportamento sportivo e peggiora in trial,quindi quello che vuoi tu. Le sospensioni di serie sono poco regolabili......con delle sospensioni professionali a gas avresti tante regolazioni Al caso tuo......ma è un bel investimento.....
Cmq in questo argomento il numero 1 è il fero [SM=g27811] [SM=g27811]
Steo83(83)
00lunedì 15 maggio 2017 14:47
Ottimo grazie!! la barra sarebbe già un miglioramento,ho visto che ha un prezzo abbordabile...sulle sospensioni aspetto la risposta del ilfero, anche se non ho un grandissimo budget a disposizione.Non esistono kit abbassamento per utility come quelli che vendono su ebay per gli sportivi vero?
tutue
00lunedì 15 maggio 2017 15:16
Steo, indurisci gli ammortizzatori al massimo, per cominciare.
Io nel mio Arctic ho risolto così gran parte dei problemi di stabilità.
Steo83(83)
00lunedì 15 maggio 2017 20:57
Si incomincio a regolarli sulla posizione più rigida e tento con la barra stabilizzatrice, per i pneumatici aspetto che mi risponda il fero.
robin mud
00martedì 16 maggio 2017 09:54
Re:
Steo83(83), 15/05/2017 20.57:

Si incomincio a regolarli sulla posizione più rigida e tento con la barra stabilizzatrice, per i pneumatici aspetto che mi risponda il fero.



Non sono d'accordo,gira la ghiera uno scatto allla volta e fatti un giro di prova fino a quando non sarai soddisfatto. Gli ammortizzatori troppo rigidi potrebbero andar bene solo su asfalto mentre in fuoristrada te lo sconsiglio vivamente. Non penso poi che sia la cosa migliore snaturalizzare un mezzo concepito per l'off road, sarebbe come fare un tuning da pista ad una Jeep ( o meglio al mio Patrol GR...) [SM=x544948]
Fabio5656
00martedì 16 maggio 2017 20:00
Concordo pienamente con Robin,guarda che con la ghiera al massimo quando fai percorsi sentieristico o fuoristrada un ammortzzatore troppo rigido
provocherebbe solo sollecitazioni non buone per il tuo telaio,trova un compromesso ma evita livello massimo consiglio mio.
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