Cambio olio motore. Procedura corretta.

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MaxThorton
00lunedì 5 febbraio 2007 21:41
Salve.


Andiamo ora ad analizzare la procedura per effettuare un cambio d'olio motore su di un ATV.

Per prima cosa è necessario sapere se il proprio motore è di tipo a carter secco o a carter umido. Preciso però che questa differenziazione assume importanza solo se si provvede all'estrazione dell'olio mediante una pompa.

Dopo aver provveduto a scaldare il motore per almeno 10 minuti (5 in estate) si deve drenare l'olio dal motore. Tale operazione va eseguita sollevando il veicolo mediante un idoneo sollevatore. Oppure, in mancanza di quest'ultimo, mettendo il veicolo su di una superficie pavimentata e piana, posizionando una vaschetta di raccolta sotto al motore.

Fatto ciò si deve provvedere allo smaltimento dell'olio esausto, ciò può avvenire consegnandolo ad un officina oppure rivolgendosi all'ente preposto. Rammento che l'olio esausto è un rifiuto speciale e come tale va trattato, gettarlo negli scarichi domestici o comunque in uno scarico di acqua piovana è reato perseguibile dalla legge.

Dopo aver provveduto al completo drenaggio del olio si può chiudere il tappo di scarico, prestando però alcune attenzioni.
Prima di tutto controllare la guarnizione presente sul tappo, è consigliabile sostituirla sempre, o se proprio impossibilitati, verificare che sia in buone condizioni, la maggior parte di esse è a schiacciamento, ovvero dopo il primo allentamento non garantiscono più una corretta tenuta stagna.
Il serraggio del tappo di scarico va effettuato sempre con chiave dinamometrica. Tale motivazione è data dal fatto che il filetto ha un diamentro solitamente grande ed una lunghezza ridotta. Agendo con una normale chiave esagonale si richia di esercitare uno sforzo superiore al dovuto con il rischio di danneggiamenti alla filettatura.

Credo sia inutile sottolineare la grande importanza che riveste la corretta selezione dell'olio da immettere nel motore.
Devono essere sempre e comunque rispettate le specifiche indicate dal costruttore. L'uso di olio con specifiche non conformi può dar luogo a problematiche, anche gravi.

Si presti attenzione nel versare l'olio nuovo che l'imbuto sia ben pulito al fine di evitare l'immissione d'impurità nel carter motore.
La misurazione del livello va effettuata secondo le disposizioni indicate dal costruttore nel manuale d'uso e manutenzione. Motivo per cui non sto qui a scrivere se a motore freddo o caldo, se l'astina deve essere avvitata o meno.

Quanto sopra esposto è solo un vademecum di massima, ciò è quanto si esegue in un'officina che lavora secondo standard professionali. Malgrado l'apparente banalità mi auguro che possa tornare a beneficio di chi legge.


Max Thorton


info@ferrutensil.net tel.0332700830
ilfero
00lunedì 5 febbraio 2007 23:36
Concordo pienamente con quanto citato !
Bravo Max ottimo intervento chiarificatore per l'utenza.

Stai dando un ottimo contributo al portale italiano dei Quad ATV e un grande servizio all'utenza.

Grazie a nome di tutti.
[SM=x544954]
nicodalo
00lunedì 6 agosto 2007 21:21
perfetto
grande max!!!!
anche un bambino con la tua spiegazione ora e in grado di cambiare l olio.........va bene anche quello d oliva..haha ciao, grande max [SM=g27811] [SM=x544941]
fuoristradista
00martedì 28 agosto 2007 19:16
una spiegazione che non può lasciare dubbi. chiara, precisa e ordinata nei vari passaggi... sembra che tu sia nato con le chiavi in mano(intese come attrezzi). ma di la verità che lavoro fai???? anche a me ogni tanto capita di dover eseguire manutenzioni come cambi olio e filtri ma su macchine molto meno raffinate come gli escavatori( faccio l'escavatorista di estate e di pomeriggio durante l'anno scolastico)...
MaxThorton
00venerdì 7 settembre 2007 15:04
Re:
fuoristradista, 28/08/2007 19.16:

una spiegazione che non può lasciare dubbi. chiara, precisa e ordinata nei vari passaggi... sembra che tu sia nato con le chiavi in mano(intese come attrezzi). ma di la verità che lavoro fai???? anche a me ogni tanto capita di dover eseguire manutenzioni come cambi olio e filtri ma su macchine molto meno raffinate come gli escavatori( faccio l'escavatorista di estate e di pomeriggio durante l'anno scolastico)...




Attualmente faccio quello che vende (e ripara) gli atv.
fuoristradista
00domenica 9 settembre 2007 17:43
e qui si spiega l'esperienza che trapela dalla descrizionedel cambio dell'olio... comunque io dicevo soltanto che la parte che riguarda la chiave dinamometrica è da interpretare o per meglio dire è da sottolineare che non tutti cel'hanno e quindi basterebbe solo avvertire del pericolo che corrono stringendo troppo il tappo o serrandolo poco... non volevo creare fraintendimenti alcuni
@Poldoxxx@
00martedì 27 maggio 2008 18:56
io la chiave dinanometrica o come cavolo si chiama l ho comprata ma non so come usarla azzzzz

eheheheh

ciaooooooo
PNDIN
00venerdì 28 novembre 2008 19:07
Il guaio e' che molte volte non viene dichiarata la forza da imprimere durante il serraggio
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