Cambio olio, ogni quanti km?

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Adrianx
00mercoledì 2 maggio 2007 22:25


Ciao ragazzi, mi accingo a fare il cambio olio sul mio Raptor 660, in rete ho trovato il Motul 300v 10w40 a 12.90 a litro.
Cmq per tornare a noi, io sulla mia bestiola ho installato il quadro della Trailtech, quindi posso contare i KM con una buona affidabilità.
Ogni quanti Km dovrei cambiare l'olio e il filtro?
Non facci o tanto sterrato, tranne qualche escursione di enduristica di quelle tranquille.

Fatemi sapere.

Ciao
robbyjimny
00giovedì 3 maggio 2007 07:37
Ogni 1.000 km. cambi olio e filtro.......il motore sarà eterno.
Se non sei uno smanettone puoi allungare la distanza tra un tagliando e l'altro......
andremxu
00giovedì 3 maggio 2007 08:47
Benissimo il Motul..lo uso anch'io con grande soddisfazione..se trovi quello al doppio estere per me è il top..



Ciaoooooooooooooooooooooooo..
Adrianx
00giovedì 3 maggio 2007 13:24
Re:

Scritto da: robbyjimny 03/05/2007 7.37
Ogni 1.000 km. cambi olio e filtro.......il motore sarà eterno.
Se non sei uno smanettone puoi allungare la distanza tra un tagliando e l'altro......




Ogni mille?? [SM=g27825] ..Ma non sarà troppo? Il mio meccanico mi ha detto che se faccio sterrato ogni 3000, altrimenti ogni 5000.
robbyjimny
00giovedì 3 maggio 2007 14:57
Re: Re:
Ogni persona è libera di fare e seguire chi vuole, ma bisogna tenere conto che la maggior parte dei motori Polaris per utility (per fare un esempio), anche se fanno un basso numero di giri, hanno quantità limitate di olio al loro interno.......in media 2 kg.
Per un uso non esasperato e lontano da guadi, duemila km sono la misura giusta per ogni tagliando.......ricordo che l'olio "fresco" determina la vita di un motore.
Questo non è un dato caratteristico di Polaris, anche Yamaha prevede un tagliando ogni 1.000 km. per un Wolverine e la quantità di olio è di 2.4 kg.
Il Raptor 660 ha un motore rivisitato ma pur sempre derivato dai vecchi "mono" Yamaha, e da loro ha ereditato la robustezza........a patto di rispettare la manutenzione(anche se impegnativa), consuma un tantino di olio ma andrà per sempre.




Scritto da: Adrianx 03/05/2007 13.24



Ogni mille?? [SM=g27825] ..Ma non sarà troppo? Il mio meccanico mi ha detto che se faccio sterrato ogni 3000, altrimenti ogni 5000.

[Modificato da robbyjimny 03/05/2007 15.02]

robbyjimny
00giovedì 3 maggio 2007 15:11
Il raptor 660, al cambio olio e filtro olio, tiene 1.95 kg. di lubrificante.
Da manuale tecnico la Yamaha prevede il primo cambio olio a 20 ore e i successivi ogni 40 ore......tradotto in km. fanno circa il primo tagliando a 500 km. e i successivi ogni 1000 km.
Come già avevo scritto.
Il manuale è scaricabile dalla cartella "tecnica Yamaha Raptor 660"
Ciao......
Adrianx
00giovedì 3 maggio 2007 16:16


Mi sa che ti sbagli, io ho il manuale tecnico ed il manuale di uso e manutenzione fornito con la moto e tutti e due dicono che l'olio e relativo filtro devono essere cambiati ogni 6 mesi.
Se mi sbaglio indicami la pagina del manuale tecnico dove e riportata l'indicazione.
Ogni 20/40 ora si pulisce il filtro dell'aria.
La quantità d'olio con il cambio del filtro e di 2.3litri.

Ciao

ilfero
00giovedì 3 maggio 2007 16:30
Re:

Scritto da: Adrianx 03/05/2007 16.16


Mi sa che ti sbagli, io ho il manuale tecnico ed il manuale di uso e manutenzione fornito con la moto e tutti e due dicono che l'olio e relativo filtro devono essere cambiati ogni 6 mesi.
Se mi sbaglio indicami la pagina del manuale tecnico dove e riportata l'indicazione.
Ogni 20/40 ora si pulisce il filtro dell'aria.
La quantità d'olio con il cambio del filtro e di 2.3litri.

Ciao




Ognuno è libero di applicare la manutenzione che crede al proprio quad.

Ricordiamo in ogni caso all'utenza, che, quaddisti.it consiglia di seguire le indicazione fornite dai nostri moderatori, in questo caso Roby.

Un saluto e un grazie per l'attenzione; PS: se un utente ritiene giusto cambiare l'olio al suo quad ogni 6 mesi o 6 anni, non saremo certo noi a convincerlo del contrario.
robbyjimny
00giovedì 3 maggio 2007 16:38
Allora.......la tabella manutenzione riporta sia gli interventi in mesi, sia gli interventi in ore............
Di solito si indicano i mesi per il fatto che, se in quel periodo di tempo non si riescono a percorrere le necessarie ore alla manutenzione, il tagliando si deve fare comunque.
La quantità totale in circolo nel motore è 2,3 kg. ma al momento del cambio olio e filtro olio si necessita solo di 1.95 kg. (1,90 se si cambia solo l'olio e non il filtro).
La pagina della tabella periodica è la 3-1 capitolo "periodic checks and adjustments" riga "engine oil" e "engine oil filter".
La pagina relativa alla quantità è la 3-22.
Buona lettura.......

[Modificato da robbyjimny 03/05/2007 16.40]

Adrianx
00giovedì 3 maggio 2007 16:45
Re:

Scritto da: robbyjimny 03/05/2007 16.38
Allora.......la tabella manutenzione riporta sia gli interventi in mesi, sia gli interventi in ore............
Di solito si indicano i mesi per il fatto che, se in quel periodo di tempo non si riescono a percorrere le necessarie ore alla manutenzione, il tagliando si deve fare comunque.
La quantità totale in circolo nel motore è 2,3 kg. ma al momento del cambio olio e filtro olio si necessita solo di 1.95 kg. (1,90 se si cambia solo l'olio e non il filtro).
La pagina della tabella periodica è la 3-1 capitolo "periodic checks and adjustments" riga "engine oil" e "engine oil filter".
La pagina relativa alla quantità è la 3-22.
Buona lettura.......

[Modificato da robbyjimny 03/05/2007 16.40]




Si son le stesse pagine che ho io.
Cmq Roby io non volevo sminuire quello che hai che hai detto, anzi hai molta piu voce in capitolo di me su questo campo.
Cmq chiedo scusa se ho dato l'impressione del "saputello".

Quindi tu dici ogni mille?...mamma mia povero il mio portafogli. [SM=g27813]
robbyjimny
00giovedì 3 maggio 2007 17:20
Ma non scherziamo.....figurati se me la prendo......
Guarda che a conti fatti, spendi come fare il tagliando ogni 4.000 km ad una moto da strada 4 cilindri......
Non devi per forza usare olio da 20 euro al litro....
Basta che le specifiche siano giuste e che sia compatibile con le frizioni "umide"(jaso ma).
Un consiglio.......non comprare confezioni da litro, cerca quelle da più litri, avrai un ulteriore risparmio.
Se non hai problemi di garanzie, i filtri olio puoi usare gli HIflo filter ( www.hiflofiltro.com ), sono molto più economici(quasi la metà) degli originali.......anche questi se comprati in blocco costano molto meno.
andremxu
00giovedì 3 maggio 2007 18:29
Bravo Roby..
Ottimo servizio all'utenza.. [SM=g27811]

In ogni caso è mio parere non lesinare mai sulla manutenzione del mezzo..

Alla lunga il quad ti ringrazierà.. [SM=g27828] [SM=g27828]




Ciaooooooooooooooooooooooooooo..
Adrianx
00giovedì 3 maggio 2007 18:35
Re:

Scritto da: robbyjimny 03/05/2007 17.20
Ma non scherziamo.....figurati se me la prendo......
Guarda che a conti fatti, spendi come fare il tagliando ogni 4.000 km ad una moto da strada 4 cilindri......
Non devi per forza usare olio da 20 euro al litro....
Basta che le specifiche siano giuste e che sia compatibile con le frizioni "umide"(jaso ma).
Un consiglio.......non comprare confezioni da litro, cerca quelle da più litri, avrai un ulteriore risparmio.
Se non hai problemi di garanzie, i filtri olio puoi usare gli HIflo filter ( www.hiflofiltro.com ), sono molto più economici(quasi la metà) degli originali.......anche questi se comprati in blocco costano molto meno.



Grazie Roby, sei stato davvero illuminante [SM=g27811]
Seguirò i tuoi consigli.

Graz Mn
00sabato 5 maggio 2007 19:33
ma dove si possono comprare in stock gli hiflofiltro? avendo 2 wolvy ne devo prendere almeno 10 [SM=x544959]
Adrianx
00domenica 6 maggio 2007 03:24
Re:

Scritto da: Graz Mn 05/05/2007 19.33
ma dove si possono comprare in stock gli hiflofiltro? avendo 2 wolvy ne devo prendere almeno 10 [SM=x544959]



Prova a cercare su ebay un venditore che li tratti e mettiti d'accordo chiedendo uno sconto per una fornitura di piu pezzi.

Ciao
robbyjimny
00domenica 6 maggio 2007 20:40
Esatto......su ebay si fanno ottimi affari, cercando in rete si trovano 12/13 euro ma il prezzo giusto per un blocco da 10 sarebbe 5/6 euro.
Comunque ci sono negozi di ricambi specializzati in parti di concorrenza.......se non li hanno li possono comunque orninare.
JAP
00venerdì 18 maggio 2007 14:44
Quoto in pieno il Motul V300 double ester! Una bomba! Lo usavo anche sui "milloni" che avevo (moto da strada), dà un'ottima protezione al cambio.
Quoto il cambio olio e relativo filtro ogni 1000 km, anche se personalmente lo faccio ogni 500 km, ma solo perchè sono psicopatico!
andremxu
00sabato 19 maggio 2007 07:23
Motul [SM=g27836] [SM=g27836]
Adrianx
00sabato 19 maggio 2007 10:06
Re:

Scritto da: andremxu 19/05/2007 7.23
Motul [SM=g27836] [SM=g27836]



Io ho montato il Motul v300 double ester e sono soddisfatissimo [SM=x544891]
andremxu
00sabato 19 maggio 2007 10:57
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
MaxThorton
00domenica 3 giugno 2007 12:51
Cambio olio & Co.
Qui parlo da concessionario Yamaha con tanto di documentazione tecnica(relase 8.2 non pubblicata sul sito messicano..) alla mano:


Olio motore:
-primo cambio: dopo 20 ore o 320 km.
-secondo e seguenti: 2500 km o 160 ore.

Filtro olio: stessi intervalli di manutenzione.

Filtro aria: pulire ogni 20-40 ore, sostituire non appena necessario. Check più frequenti in caso di uso in aree fortemente polverose.


Per ogni dubbio tenete presente che Yamaha Motor Italia dispone di un servizio tecnico contattabile tramite il numero del servizio clienti. Oppure ci si può rivolgere ad un concessionario ufficiale yamaha, che ha accesso diretto ai tecnici.


Max Thorton


info@ferrutensil.net tel.0332700830
robbyjimny
00domenica 3 giugno 2007 13:47
Mi sento chiamato in causa.......
Il sito di Messicano di cui si parla, contiene solo i pdf dei codici ricambi e gli esplosi dei veicoli........l'ho segnalato solo per dare modo agli utenti di conoscere meglio i loro mezzi.
Non sono service manuals e quindi non contengono tabelle di manutenzione programmata.
Sui service manuals in inglese che si trovano nelle rispettive cartelle, sono segnalati gli stessi intervalli riportati da MaxThorton.......in questa discussione ho segnalato il cambio olio ogni 1.000 km parlando di mezzi di Quaddy (loro prevedono tagliandi ogni 1.000 km) e comunque norma valida per mezzi sottoposti ad elevato stress.
Mi scuso per il fraintendimento per aver scritto che Yamaha prevedeva il tagliando a 1.000 km riferndomi a Quaddy.

[Modificato da robbyjimny 03/06/2007 13.51]

MaxThorton
00domenica 3 giugno 2007 16:35
Mi scuso anch'io perchè ho preso un granchio!
mi era sembrato di vedere su quel sito anche i service manuals...
fretta e distrazione hanno fatto il resto.

Buona continuazione a tutti

Max Thorton
Adrianx
00domenica 3 giugno 2007 17:11
Re: Mi sento chiamato in causa.......

Scritto da: robbyjimny 03/06/2007 13.47
Il sito di Messicano di cui si parla, contiene solo i pdf dei codici ricambi e gli esplosi dei veicoli........l'ho segnalato solo per dare modo agli utenti di conoscere meglio i loro mezzi.
Non sono service manuals e quindi non contengono tabelle di manutenzione programmata.
Sui service manuals in inglese che si trovano nelle rispettive cartelle, sono segnalati gli stessi intervalli riportati da MaxThorton.......in questa discussione ho segnalato il cambio olio ogni 1.000 km parlando di mezzi di Quaddy (loro prevedono tagliandi ogni 1.000 km) e comunque norma valida per mezzi sottoposti ad elevato stress.
Mi scuso per il fraintendimento per aver scritto che Yamaha prevedeva il tagliando a 1.000 km riferndomi a Quaddy.

[Modificato da robbyjimny 03/06/2007 13.51]





Quindi il cambio olio ogni 1000 km va fatto se si sottopone il mezzo a stress elevato, e chi invece come me ne fa un'uso tranquillo ogni quanti km bisogna fare il cambio olio?
robbyjimny
00domenica 3 giugno 2007 17:26
Come avevo già scritto in precedenza, se l'uso che se ne fa è normale o addirittura molto calmo, il cambio olio e filtro olio si fa ogni 2.000/ 2.500 km.
Non appena si comincia a "maltrattare" il mezzo con continue tirate o si percorrono tracciati molto impegnativi, vale il discorso fatto fin ora dei 1.000 km.......il tutto è comunque a discrezione del tipo di guida, se si va normalmente ma si è sempre in due e si fa un uso smodato della frizione, magari ad alte temperature, l'olio di sicuro ne risente e va cambiato spesso.
robbyjimny
00lunedì 4 giugno 2007 14:41
Re: Mi correggo........
Fermo restando che confermo gli interventi di manutenzione scritti fin ora, devo correggermi sulla tabella del Raptor 660........sempre pensando al Wolverine 450, ho erroneamente riportato che sul service manuals è indicato il tempo d'intervallo sia in mesi che in ore, non corrisponde al vero.
Il manuale in inglese del Raptor riporta solo gli intervalli in mesi.........rimane valida la linea di condotta generale, del cambio olio ogni 1.000 km per uso intenso e ogni 2.000 km per uso normale.



Scritto da: robbyjimny 03/05/2007 16.38
Allora.......la tabella manutenzione riporta sia gli interventi in mesi, sia gli interventi in ore............
Di solito si indicano i mesi per il fatto che, se in quel periodo di tempo non si riescono a percorrere le necessarie ore alla manutenzione, il tagliando si deve fare comunque.
La quantità totale in circolo nel motore è 2,3 kg. ma al momento del cambio olio e filtro olio si necessita solo di 1.95 kg. (1,90 se si cambia solo l'olio e non il filtro).
La pagina della tabella periodica è la 3-1 capitolo "periodic checks and adjustments" riga "engine oil" e "engine oil filter".
La pagina relativa alla quantità è la 3-22.
Buona lettura.......

[Modificato da robbyjimny 03/05/2007 16.40]


tobyax
00martedì 8 aprile 2008 00:50
a me hanno detto di lavare con acqua e sapone il filtro del mio honda trx 450r ogni qualvolta vado a fare un bel percorso e poi di ungerlo col castrol foam air filter oil... che ne dite e corretto???
robbyjimny
00martedì 8 aprile 2008 08:38
Re:
tobyax, 08/04/2008 0.50:

a me hanno detto di lavare con acqua e sapone il filtro del mio honda trx 450r ogni qualvolta vado a fare un bel percorso e poi di ungerlo col castrol foam air filter oil... che ne dite e corretto???




E' la pratica comune per i filtri in spugna.......
tobyax
00martedì 8 aprile 2008 17:59
percio va bene????
elenapech
00giovedì 6 novembre 2008 02:20
...Grazie Robby..
Le tue info sono sempre preziose!Ora che dovrò cambiare l'olio prendo il motul...Dici che qualcuno alla fiera dell'eicma lo venderà???
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