Carburatore o Iniezione

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andreanilorenzo
00sabato 4 luglio 2009 20:31
Oggi ho fatto un giro con il mio quad Goes 360 Max assieme ad un passegero e abbiamo imboccato un sentiero nel bosco.
Un percorso veramente bello, grossi sassi in salita, nei punti più difficili il passegero teneva in quad con una corda legata davanti per evitare ribaltamenti.
Ma il sentiero, che era già stretto, ad un certo punto si stringe ancora di più presentandosi come un grosso fossato con due spallamenti laterali che non permettevano al quad di avanzare. Ho quindi messo le due ruote di destra su uno spallamento ed ho iniziato a procedere.
Qui ho subito sentito la mancanza del 4x4 che il mio qua non ha, e anche del verricello che non ho ancora installato, le due ruote anteriori si sono piantate tra i due spallamenti e non riuscivo ad avanzare, il quad era penduto lateralmente oltre i 45 gradi e sentivo che il motore si stava ingolfando.

Con varie difficoltà (braccia e corda) siamo riusciti a procedere con il poco aiuto che il motore riusciva a dare, non tanto per la potenza, ma per il problema del carburatore che non riusciva a funzionare a causa dell'alta pendenza laterale in cui era posizionato il quad.
Usciti dalla posizione mi sono accorto che, ovviamente, il carburatore aveva lasciato fuoriuscire benzina.

Quindi mi chiedo (spesa a parte) che per un quad forse e meglio avere l'impianto di alimentazione ad igniezione anzichè a caruburatore.
Voi cosa ne pensate?

Comunque per concludere la storia siamo avanzati ancora un po per quel percorso ed abbiamo trovato la strada sbarrata da un albero che abbiamo provato ad aggirare. Ma serviva 4x4 oppure un verricelle e siamo dovuti tornare indietro per un'altra strada.
Tutto sommato sono contento del Goes che si è comportato bene, quel percorso trialistico e di più non poteva fare.
dux.Osimo
00lunedì 6 luglio 2009 08:15
anche a me è successa una cosa simile . non so credo che ormai il carburatore sia passato . cio non toglie che se hai problemi con l' ignezione sono caxxx amari .
JanoPisano
00lunedì 6 luglio 2009 10:18
bella avventura!
non è detto però che un mezzo ad iniezione funzioni perfettamente ad inclinazioni estreme, anzi... se per un motivo od un altro la pompa della benzina comincia a girare "a vuoto" rischi di bruciarla..
sem.87
00martedì 7 luglio 2009 08:58
vorrei cambiare il mio trail boss 330 per lo sportman 500 ma sono intenzionato a prendere il modello a carburatore, a mio avviso è tutto meccanico e mi da l'impressione di essere più affidabile poi in caso di guasto penso che sia più facile arrangiarsi a sistemarlo che non uno a iniezione...
JanoPisano
00martedì 7 luglio 2009 10:01
Re:
sem.87, 07/07/2009 8.58:


a mio avviso è tutto meccanico e mi da l'impressione di essere più affidabile poi in caso di guasto penso che sia più facile arrangiarsi a sistemarlo che non uno a iniezione...



Infatti questo è uno dei vantaggi dei mezzi a carburatore.. [SM=g27811]


ilfero
00martedì 7 luglio 2009 10:09
metti a posto il galleggiante della vaschetta .....
non ti funziona lo spillo di chiusura.

.. se ti perde benzina ....

;-)
l'accadico
00mercoledì 8 luglio 2009 06:37
Si ma il futuro sarà l'iniezione elettronica ed è prevista anche per le piccole cilindrate!
andreanilorenzo
00giovedì 9 luglio 2009 00:34
Re: metti a posto il galleggiante della vaschetta .....
ilfero, 07/07/2009 10.09:

non ti funziona lo spillo di chiusura.

.. se ti perde benzina ....

;-)



Lo spillo funziona....... quando il quad ha le ruote per terra...
ma non funziona quando il quad si trova perpendicolare al terreno [SM=g27828]

per queste posizioni servirebbe un carburatore a membrana tipo quelli delle motoseghe....... è che non avevo mai pensato che un giorno il mio quad dovesse procedere in un percorso camminando perpendicolarmente al terreno

Per quanto riguarda l'igniezione, penso che abbia ragione l'accadico: un po alla volta tutti i mezzi non avranno più il carburatore.


popbol
00martedì 4 agosto 2009 14:23
Re: Re: metti a posto il galleggiante della vaschetta .....
@ l'accadico
Si ma il futuro sarà l'iniezione elettronica ed è prevista anche per le piccole cilindrate!
quoto


Questo è il motivo per cui ancora non ho acquistato il QUAD, il carburatore è andato [SM=x544966] , è utilizzato sempre meno in tutti campi motoristici!!!
Ero partito in tromba per comprare un Quaddino con cilindrata attorno ai 300 poi ho visto che i Quaddoni montavano gli iniettori e ho preferito aspettare l'ineizione sui 300 [SM=x544944] , a tal proposito sapete dirmi novità? Grazie [SM=x544954]





l'accadico
00martedì 4 agosto 2009 18:19
Anche se la tendenza e quella, non credo che sia cosa per l'immediato futuro, poi dipende dalle case costruttrici, se aspetti questo rischi di rimanere a piedi per parecchio tempo!
In casa Suzuki se ne parla da qualche anno ma ad oggi nessuno conferma niente!
popbol
00giovedì 6 agosto 2009 13:45
Si è vero rischio di rimanere a piedi però rischio anche che appena prendo il quad nuovo, la settimana dopo escono quelli a iniezione!!! [SM=x544939]
A parte gli scherzi, sto soffrendo veramente questa situazione ma preferisco aspettare, vivo in una zona dove non c'è una grande tradizione quaddistica, forse sarei il primo ad averlo e come si dice occhio non vede cuore non duòle!!! [SM=x544943]
Leggo sempre questo forum per rimanere aggiornato!!! [SM=x544949]
Andre.82
00giovedì 6 agosto 2009 16:48
Prendi un 400 ad iniezione!
l'accadico
00venerdì 7 agosto 2009 08:28
Re Andre82:
Prendi un 400 ad iniezione!
QUAD

Concordo pienamente, un 300cc ti sarebbe subito molto stretto!
Maverick one
00martedì 6 ottobre 2009 13:53
Re:
andreanilorenzo, 04/07/2009 20.31:

Oggi ho fatto un giro con il mio quad Goes 360 Max assieme ad un passegero e abbiamo imboccato un sentiero nel bosco.
Un percorso veramente bello, grossi sassi in salita, nei punti più difficili il passegero teneva in quad con una corda legata davanti per evitare ribaltamenti.
Ma il sentiero, che era già stretto, ad un certo punto si stringe ancora di più presentandosi come un grosso fossato con due spallamenti laterali che non permettevano al quad di avanzare. Ho quindi messo le due ruote di destra su uno spallamento ed ho iniziato a procedere.
Qui ho subito sentito la mancanza del 4x4 che il mio qua non ha, e anche del verricello che non ho ancora installato, le due ruote anteriori si sono piantate tra i due spallamenti e non riuscivo ad avanzare, il quad era penduto lateralmente oltre i 45 gradi e sentivo che il motore si stava ingolfando.

Con varie difficoltà (braccia e corda) siamo riusciti a procedere con il poco aiuto che il motore riusciva a dare, non tanto per la potenza, ma per il problema del carburatore che non riusciva a funzionare a causa dell'alta pendenza laterale in cui era posizionato il quad.
Usciti dalla posizione mi sono accorto che, ovviamente, il carburatore aveva lasciato fuoriuscire benzina.

Quindi mi chiedo (spesa a parte) che per un quad forse e meglio avere l'impianto di alimentazione ad igniezione anzichè a caruburatore.
Voi cosa ne pensate?

Comunque per concludere la storia siamo avanzati ancora un po per quel percorso ed abbiamo trovato la strada sbarrata da un albero che abbiamo provato ad aggirare. Ma serviva 4x4 oppure un verricelle e siamo dovuti tornare indietro per un'altra strada.
Tutto sommato sono contento del Goes che si è comportato bene, quel percorso trialistico e di più non poteva fare.




Se lo spillo funzione normalmente, penso che, visto che il quad era posto su una spalla del solco, uno dei due getti (sicuramente quello di massimo) non riusciva a pescare la benzina dalla vaschetta poiché la forte inclinazione non permetteva al livello della benzina di raggiungerlo, e ipotizzo che la benzina fuoriuscisse dallo sfiato presente su ogni carburatore.

La soluzione poteva essere che, armato di cacciavite (che spero, porterai sempre con te) tu allentassi le due fascette che stringono il carburatore al filtro e al collettore di aspirazione e gli facessi assumerne la posizione verticale in cui lavora normalmente.

Una volta superato l'ostacolo, si poteva rimettere il tutto come prima.

CIAOOOO!!!!
trakmaster
00lunedì 12 ottobre 2009 10:52
Tutti dicono che con l'iniezione si rimane a piedi ma......Appena comprato il quad, un Arctic catto 500 a carburatore sono rimasto appiedato alla prima uscita perché il galleggiante del carburatore era difettoso. Ed ironia della sorte sono stato rimorchiato da un amico con il quad ad iniezione [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] .
Morale: se si deve rompere si deve rompere.
L'Amico che mi ha rimorchiato ha uno sportsman 500 EFI da un paio di anni, lo strapazza da per tutto e non ha mai avuto problemi, inoltre consuma molto meno del mio.
Comunque ormai l'iniezione è il futuro visto le sempre più severe (e giuste) norme sulle emissioni.....!! [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
l'accadico
00lunedì 12 ottobre 2009 11:06
Re:
trakmaster, 12/10/2009 10.52:

Tutti dicono che con l'iniezione si rimane a piedi ma......Appena comprato il quad, un Arctic catto 500 a carburatore sono rimasto appiedato alla prima uscita perché il galleggiante del carburatore era difettoso. Ed ironia della sorte sono stato rimorchiato da un amico con il quad ad iniezione [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] .
Morale: se si deve rompere si deve rompere.
L'Amico che mi ha rimorchiato ha uno sportsman 500 EFI da un paio di anni, lo strapazza da per tutto e non ha mai avuto problemi, inoltre consuma molto meno del mio.
Comunque ormai l'iniezione è il futuro visto le sempre più severe (e giuste) norme sulle emissioni.....!! [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]




Concordo pienamente! [SM=g27811]

ditrik_quad
00martedì 3 novembre 2009 23:29
ditrik_quad
00martedì 3 novembre 2009 23:34
Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia... ma il Linhai 300 non è ad iniezione ?
marcus566
00mercoledì 4 novembre 2009 19:17
Spesso faccio delle uscite (ho un kingquad iniezione) con un mio amico che ha un grizzly 660 a carburatori.... fin quando non si esagera vanno bene entrambi (a parte che un pochino l'altezza fa variare la carburazione)... su passaggi ostici, con il quad inclinato il suo motore tende a ingolfarsi e spegnersi, e se si spegne non parte più fin quando non si rimette più dritto; cosa che io non noto affatto con il mio. Secondo me è molto meglio l'iniezione del carburatore.
ilfero
00mercoledì 4 novembre 2009 21:20
Re:
ditrik_quad, 03/11/2009 23.34:

Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia... ma il Linhai 300 non è ad iniezione ?



no

ilfero
00mercoledì 4 novembre 2009 21:22
L'iniezione è sicuramente molto meglio di un carburatore .....
... sicuramente per molti motivi, ma sinceramente non metterei tra questi quello dell'angolazione di un quad.


L'iniezione e l'elettronica sono il futuro. Sui 300 probabile arrivo nel 2011.

Ciaooooooooooooooooooooooooo
dared_evil74
00mercoledì 4 novembre 2009 23:41
Secondo me con l'iniezione si risolvono molti problemi di questo tipo ma in assoluto quello legato all'inquinamento e ai consumi...ciao
l'accadico
00giovedì 5 novembre 2009 04:25
Re: Secondo me con l'iniezione si risolvono molti problemi di questo tipo ma in assoluto quello legato all'inquinamento e ai consumi...ciao
dared_evil74, 04/11/2009 23.41:




Il tutto im maniera molto limitata e quasi impercepibile! [SM=x544951]

Nosobeomaparobon
00lunedì 9 novembre 2009 23:35
raga....il mondo va avanri: iniezione 4ever
Nosobeomaparobon
00lunedì 9 novembre 2009 23:35
popbol
00mercoledì 30 giugno 2010 09:31
Allora, novità sui 300cc con il motore a iniezione elettronica nel 2011???
Quad Impact
00mercoledì 30 giugno 2010 17:22
Io sinceramente preferisco ancora i carburatori, se mi si rompe che sono in giro bene o male si riesce a mettere a posto, se si impiastra uno a iniezione sei e rimani fermo. Ho qui in negozio un passo lungo nuovo arctic cat 500 a carburatore e sto pensando seriamente di prenderlo per me.
Ivan.Alborghetti
00mercoledì 31 agosto 2011 13:39
INIEZIONEEEEEEEE!!!!
mio padre ha un quad a carburatore,piccino, un 250,ma vi posso assicurare che a freddo o dopo parecchio tempo da sempre qualche problemuccio. ed ha il problema dell'inclinazione, questo è vero. Cmq,la tecnologia deve andare avanti e non rimpiango il passaggio all'iniezione. Io trovo che l'iniezione permetta al motore una gestibilità leggermente migliore di un carburatore. Posso fare l'esempio con l'esperienza che ho su moto a due ruote: R1 del '99 e quella del 2005. La prima nervosa, scorbutica ed esplosiva. La seconda con quasi 30 cv in più ma molto più trattabile. Poi ad ognuno il proprio gusto! c'è chi preferisce l'uno o l'altro, ma sempre si tratta di preferenze legati a come ognuno di noi guida ^_^
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