Cavo tessile o in acciaio?

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andremxu
00mercoledì 6 giugno 2007 10:35
Ciao a tutti i quaddisti..

Avrei una curiosità:preferite il cavo in acciaio oppure quello tessile?

Aspetto i vostri pareri..




Ciaooooooooooooooooooooo..
robbyjimny
00mercoledì 6 giugno 2007 13:45
Il cavo tessile risente in maniera particolare degli sfregamenti sul terreno in fase di recupero in posizioni difficoltose, lo sconsiglierei a priori a chi ha il verricello montato molto in basso (tipo Outlander).
Il cavo in acciaio risente molto della scarsa manutenzione, va srotolato, ingrassato e riarrotolato correttamente molto spesso.......inoltre è buona norma generale se non si usa spesso, far girare il motore del verricello ad intervalli periodici per evitare il bloccaggio delle parti interne dovute al prolungato fermo.
zoom04
00mercoledì 6 giugno 2007 20:04
Non ci penso nemmeno,cavo tessile e sono stra contento..quello d'acciaio sono riuscito a rovinarlo in 2-3 punti appena acquistato il quad,l'ho trovato molto delicato. Con il cavo tessile non ho mai avuto nessun tipo di problema
andremxu
00giovedì 7 giugno 2007 08:40
Effettivamente in tanti mi hanno straconsigliato quello tessile..

Adesso devo cambiare il verricello e lo proverò..poi vi saprò dire..


Grazie a tutti..




Ciaooooooooooooooooooooooooo..
MaxThorton
00giovedì 7 giugno 2007 22:35
Mi aggiungo alla lista di quelli che hanno consigliato i cavi ad anima tessile.
Attingo alla mia precedente esperienza professionale sulle macchine industriali da forestazione, tipo gli skidders per aggiungere qualche altra indicazione.

Nel verricello di un atv io monterei un buon cavo da 6,5 mm. ad anima tessile e sopratutto mi accerterei che sia in acciaio aeronautico. Le marche più serie forniscono sempre nelle bobine una targhetta inamovibile, fissata con un cocker di solito, su cui sono impressi per stampaggio a freddo tutti i dati tecnici,la data di produzione, n. di lotto e le sigle normalizzate dei materiali con cui è realizzato il cavo.

Dicevo da 6,5 mm perchè si tratta di una misura di sezione che, stando alle tabelle uni, ha una capacità di carico sino a 1300 kg, ovvero quanto basta per tirare fuori un quad di grosse dimensioni da una bella buca(verricello permetendo)

Si rammenti inoltre di appurare quale sia il carico massimo per trazione orizzontale e il carico massimo DI SOLLEVAMENTO.
Usualmente i costruttori indicano sopratutto il carico di tiro orizzontale, non sempre quello di sollevamento. Sono due circostanze ben diverse.
Va da se che l'uso di una carrucola raddoppia la forza di tiro, a patto che il sistema cavo-rinvio sia solidamente fissato a validi punti di ancoraggio.


Max Thorton


info@ferrutensil.net tel.0332700830

[Modificato da MaxThorton 07/06/2007 22.43]

robbyjimny
00giovedì 7 giugno 2007 23:12
Fraintendimento................
Per cavo tessile si intende un cavo completamente in materiale tessile/sintetico........per intenderci quelli di ultima generazione (la marca più conosciuta è la Plasma Rope), resistente a tutto, leggero, si riavvolge sempre senza nodi e quando si rompe evita l'effetto frustata.
Unica precauzione, come già scritto, è quella di evitare contatti con il terreno in fase di recupero (per evitare abrasioni nocive nel tempo).
Non si parla quindi di cavi metallici con anima tessile.....
faberk1
00giovedì 21 giugno 2007 16:19
il materiale in questione e':

spectra e dynema

uno e' trecciato con anima interna ed e' + rigido e resistente agli sfregamenti e abrasioni varie
l'altro e' trecciato senza anima ed e' molto morbido.......
dipende da te, come ti piace????
entrambe resistentissimi alla trazione con alto carico di rottura
lo trovi in qualsiasi negozio di nautica
lo vendono a metraggio e lo trovi di diversi diametri
dipende sempre da come ti piace...
il prezzo oscilla tra 1 e 5 euro mt in base al diametro
ciao andreeeeeeeee
dimenticavo i cavi d'acciaio sono sorpassati devi sempre usarli col guanto poiche si fanno sempre quei filamenti che ti sforacchiano come li tocchi ...ti fanno passare la voglia...
w i cavi di ultima generazione


[Modificato da faberk1 21/06/2007 16.25]

cicccioo
00giovedì 21 giugno 2007 16:53
faccio un paragone che forse poco ........
.... si accosta [SM=g27816] inizio con una domanda:
quanti di voi sono pescatori di fiume, lago o mare? beh io lo sono un pò [SM=g27828] il mio riferimento alla domanda è inerente al diametro ed al carico di rottura [SM=g27827]: + il filo, lenza o come la vogliamo definire, più è di diametro grande + è resistente al carico, ma non solo, si intreccia meno [SM=g27811] quindi meno soggetto all'effetto detto memoria... è vero che il cavo d'acciaio vuole una manutenzione più accurata (srotolamento ed ingrassaggio) ma a mio modesto parere [SM=g27816] lo vedo più affidabile del tessile [SM=g27816] ripeto, parere mio [SM=g27824] quindi non essendo tecnico della "cosa" valuto e quoto Max per la teoria del diametro come pro.. [SM=g27811] e Robby per aver evidenziato la delicatezza del tessile [SM=g27811] in conclusione rinforza la mia teoria che è meglio d'acciaio anche se serve + attenzione, che non il tessile per la delicatezza ...spesso ci si trova in posizioni scomode dove il cavo per forza di cose viene a contatto con rocce e terra [SM=g27812]

[Modificato da cicccioo 21/06/2007 16.56]

faberk1
00giovedì 21 giugno 2007 17:04
un cavo in tensione, qualunque sia la sua natura e struttura a contatto con uno spigolo vivo tende a rovinarsi e' fisica,
ti diro' di piu' il cavo d'acciaio essendo rigido si piega nel punto di contatto si allunga sotto trazione e la piega rimane per sempre.... il tessile e' senza memoria e nn si allunga sotto trazione se si annoda sciogli il nodo e torna bello come nn ci fosse mai stato
l'acciao... boooo [SM=x544943] lo usi 2 volte poi lo butti
.... l'impiego principale di questi cavi e' nell'alpinismo, roccia, vela, paracadutismo, kitesurf, windsurf, etc dove devono garantire tutto quello che l'acciaio nn puo' garantire
cmq ti conviene vedere da vicino la spectra o il dynema testarlo, e poi ne riparliamo..
poi decidi tu
ciaoooo
dai un occhiata qui'!!!
www.roverworld.com/dyneema.htm


ne sei ancora convinto????

[Modificato da faberk1 21/06/2007 17.30]

faberk1
00lunedì 25 giugno 2007 17:15
[SM=g27811]

Cima sintetica per verricelli

Le cime sintetiche sono la nuova frontiera per le operazioni di recovery con verricello. I vantaggi dell'uso di una cima sintetica sono molteplici cominciando dal fattore sicurezza: la cima sintetica infatti è immensamente meno pericolosa.

In caso di rottura sotto sforzo un cavo in acciaio viene proiettato ad enorme velocità ed è causa di incidenti anche mortali. Il cavo sintetico al contrario, in caso di rottura cade al suolo senza effetto frusta.

Il cavo in acciaio pesa circa 12 kg mentre uno sintetico passa di poco il chilo. Questo garantisce un alleggerimento non trascurabile dell'avantreno già gravato del peso del paraurti rinforzato e del verricello.

La cima sintetica, a parità di diametro ha un carico di rottura maggiore rispetto all'acciaio.

Gerrymxu
00mercoledì 27 giugno 2007 15:35
Ok cavo tessile ma ....!!
la mia personale esperienza derivata dal'uso del cavo di acciao del mio defender con ben 28 mt di lunghezza e diametro da 9mm a cui affidare a volte ben oltre 25 q.li. mi spinge a confermare che tale materiale resta insostituibile per quelle situazioni dove si è "costretti" a far sfregare il cavo sulle pietre,poichè la rottura dei singoli fili di acciaio è meno rapida, prolungando
in tal modo al vita stessa del cavo.
Di contro lamento la scarsa "praticità" tipica dell'acciao che, sempre pronto ad urtare qualcosa di delicato, conserva per lungo tempo l'effetto memoria con l'utlizzo di carrucole di piccolo diametro o angoli di tiro molto pronunciati sul roller.
Comunque,alla ricerca di leggerezza per il mio mxu500 (un kg.in meno)ho acquistato un XT25 tessile per il quale mi riservo un giudizio post montaggio/utlizzo.
Saluti a tutti.
MaxThorton
00sabato 14 luglio 2007 16:39
La mia spiegazione era legata ad un discorso di resitenza ai carichi in trazione.

Le funi in acciaio aeronautico non sono paragonabili alle normali funi in acciaio ad anima tessile per usi generici.

Se l'esigenza è quella di trazione nessuno mi leva dalla testa che l'acciaio aeronautico sia il migliore.

Parlo con cognizione di causa; sugli skidders si usano funi con carichi di traino applicati che arrivano anche a 10-15 ton. con contatto continuo col terreno, sfregamenti contro roccia, sabbia, tronchi ecc. in genere un metro di questi cavi ha una vita media di 5-600 ore in servizio continuo e stress di trazione del 85%.

Li ho utilizzati anche sugli atv per cavarmi da un paio di situazioni di tal impiccio da sudare freddo. Il vero difetto che hanno è il peso.


Max Thorton


info@ferrutensil.net tel.0332700830
andremxu
00domenica 15 luglio 2007 09:12
Parere personale..
Concordo con tutti ma è bene ricordare che con i quad i carichi sono notevolmente minori rispetto alle auto e di conseguenza i vantaggi del cavo tessile sono molto superiori rispetto a quello in acciaio..



Ciaooooooooooooooooooooooooo..
jekoo
00giovedì 4 ottobre 2007 10:24
gente io volevo farvi una domanda.
che verricello consigliate x il mio MXU 500.. a mio padre hanno proposto di prendere l'originale, penso sia un 1000kg ma non so se acciaio o tessile. voi cosa consigliate.. anche come prezzo non vorrei spendere cifre esagerate!
andremxu
00giovedì 4 ottobre 2007 16:38
Warn XT 2500 con cavo tessile, per il tuo mezzo c'è la piasta di fissaggio dedicata..




Ciaoooooooooooooooooooooooooo..
jekoo
00giovedì 4 ottobre 2007 18:55
quanto costa e quanto tira? scusate se vi tempesto di domande ma non mi intendo x nulla di vericelli!! [SM=g27828]
andremxu
00giovedì 4 ottobre 2007 19:35
Per le specifiche tecniche clicca qui






Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo..
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