Centraggio cerchi?

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alan220387
00martedì 14 giugno 2011 16:46
Salve a tutti, ho appena ricevuto dei cerchi DWT Rattlesnake con le gomme stradali da montare sul mio TGB target 550 IRS.. mi sorge un dubbio: è importante che ci sia il perno di centraggio sul quale appoggia il cerchio, oppure bastano i 4 bulloni che lo tengono stretto al mozzo? Ho notato che il centraggio dei cerchi DWT è ababstanza grande (80mm se non sbaglio).. non ricordo quanto sia quello TGB ma credo piu piccolo..(ho verificato sui distanziali che mi sono fatto tornire, dovrebbe essere 60mm)... potrebbe essere un problema? meglio fare delle boccole in modo tale da recuperare il centraggio?

Grazie mille in anticipo.
Alan.

alan220387
00mercoledì 15 giugno 2011 08:38
Nel frattempo ho avuto modo di parlare con il titolare di un noto negozio nel nord italia e mi ha detto di non preoccuparmi che gli anelli di centraggio non sono indispensabili... nei cerchi DWT il centraggio lo fanno i dadi conici, quindi l'anello non serve.. ieri sera quindi ho montato il tutto e non ho notato saltellamenti o vibrazioni strane.. quindi i cerchi sono perfettamente centrati.
Magari potrebbe tornare utile a qualcun'altro...
Pindol83
00mercoledì 15 giugno 2011 08:46
bene,

sono contento tu abbia risolto. In effetti ho visto un po' di immagini dei rattlesnake e il coprimozzo è incorporato al cerchio come dicevi tu, alla prossima scampagnata!

Pindol
alan220387
00mercoledì 15 giugno 2011 08:50
Ciao Sandro!
Si, alla fine ho chiamato chi mi ha venduto le gomme e mi ha spedito anche i cerchi e mi ha detto di stare tranquillo.. quindi li ho montati... adesso non so che offset abbiano i rattlensnake che ho (mi sono dimenticato di leggere sul cerchio prima di montarli) ma ho notato che la carreggiata è rimasta come per gli originali TGB.. calcolando che io montavo distanziali al posteriore devo dire che adesso sono spesso su 2-3 ruote.. non so se magari rimonto anche i distanziali... boh... tanto con questi cerchi e gomme girerò solo su strada...
Pindol83
00mercoledì 15 giugno 2011 11:19
se giri solo su strada con questi monta pure i distanziali al posteriore, i distanziali sono deleteri più che altro in offroad perchè cambiano il fulcro delle leva dell'ammortizzatore, quindi in passaggi tipo twist o altro possono sollecitare di più i braccetti, ma su asfalto è un problema che non si verifica.

Pindol
alan220387
00mercoledì 15 giugno 2011 11:43
i distanziali li ho fatti tornire apposta e adesso sono li fermi... piu che altro li ho smontati perchè credevo che fossero piu scampanati i DWT.. invece sono praticamente identici agli originali... piu che altro viaggiando su strada volevo essere in regola (senza distanziali quindi) in quanto ci sono piu probabilità di essere fermato dalle forze dell'ordine. in ogni caso io anche in offroad avevo i distanziali, ma ci sono sempre stato molto attento.. e la maggiore carreggiata mi dava molta piu sicurezza..
in ogni caso devo giocare un po sulla pressione delle gomme per vedere se migliora un po il comfort.. è un po nervosetto adesso...
Pindol83
00mercoledì 15 giugno 2011 15:10
ah beh certo non avevo calcolato il fattore forze dell'ordine :-D...

per la pressione non so quale sia il valore per le gomme da strada, penso intorno a 1bar tanto il quad pesa poco, non è come una macchina.

in ogni caso aspetta pareri di chi è più esperto di me in fatto di gomme stradali.

a proposito che pneumatici hai montato?

Pindol
alan220387
00mercoledì 15 giugno 2011 15:15
Ciao Sandro, alla fine ho trovato una buona occasione per le maxxis C9273 al posteriore e le c9272 all'anteriore.. e ho preso quelle.. ho visto che in giro se ne parlava bene e mi sono fidato.
Adesso devo solo fare qualche tentativo con la pressione per vedere se migliora lo stile di guida.. poi vedo se riesco a montare i distanziali, a patto che non si vedano molto... e solo dietro credo.. prima quando li ho fatti tornire li ho montati anche davanti, ma lo sterzo era diventato veramente troppo pesante.. e in fuoristrada in certe situazioni non si riusciva nemmeno a tenerlo.. quindi ho preferito smontarli e via..
Pindol83
00mercoledì 15 giugno 2011 15:53
belle gomme e poi maxxis è una sicurezza anch'io monto maxxis, le all-track che hai già visto e le mud-bag per l'inverno (quelle in foto dell'avatar).

Pindol
alan220387
00mercoledì 15 giugno 2011 16:02
Si certo, apputo per quello le ho prese... e soprattutto nel negozio dove ho effettuato l'acquisto, non c'era gran differenza tra le maxxis e le innova.. allora ho preso el maxxis senza pensarci troppo.. anche se ad essere sincero, il disegno delle innova mi piace di piu... :-)

Per quanto riguarda la larghezza con i cerchi DWT ho approfondito effettuando qualche ricerca sul forum, e ho notato che i cerchi originali del Blade550 (che piu o meno dovrebbe essere come il mio target550) sono gia 4+2,5.. quindi avendo montato i dwt 4+3 ovviamente non é cambiato nulla...
Valuterò il discorso distanziali, tanto con questo set di cerchi faccio solo strada asfaltata o sterrati leggeri leggeri... anche se fino ad ora non ho mai avuto problemi nemmeno in fuoristrada con i distanziali da 40mm. I distanziali li ho progettati io per le mie esigenze, sono ricavati dal pieno in ergal e sono del tipo ad 8 bulloni.. originariamente avrebbero anche il centraggio per i cerchi originali tgb.. se decidessi di montarli allora mi faccio afre delle boccole per adattare il ventraggio ai DWT...
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