Che mi sarà successo?? Caso strano...Forse solo il regolatore?

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kicktiger
00lunedì 11 maggio 2020 14:03
Ciao a tutti!!
Chiedo il vostro graaande aiuto che capire cosa mi sia successo al quad e capire come agire...

Dopo che per 3 ore andavo in giro per l'isola d'Elba, di notte...mentre vado, premendo l'acceleratore, comincia a non dare più gas, la levetta va a vuoto...finchè ovviamente finita la spinta del motore finisco per fermarmi. Il quadro resta acceso, come pure le luci. Rimetto in moto, faccio altri 100 metri e di nuovo smette di dare gas...fino a fermarmi di nuovo. Sottolineo che il quadro resta acceso! Alla terza volta il tragitto che fa prima di fermarsi è sempre minore, il quadro lampeggia un pò, finchè alla quarta volta non si mette neanche più in moto.
Ho chiamato il carroattrezzi.
Peccato che il giorno dopo era domenica, officine chiuse e dovevo tornare a Livorno perchè il lunedì lavoravo!
Il tipo del carroattrezzi è stato gentile a darmi una guardatina in officina di notte e abbiamo verificato alcune cose:
- Attaccando lo starter ai poli il quad ripartiva
- inizialmente aveva il sospetto che fosse rotto l'alternatore e non ricaricava più la batteria e invece poi è risultato che la batteria non fosse scarica (gli dava 9,6V) ma risultata in corto circuito!
- mi dice prova a guardare il generatore di tensione che non abbia mandato in corto la batteria.

Ora, è vero che avevo montato una batteria nuova proprio 3 giorni prima, ma che la batteria fosse guasta mi sembra strano è un AGM della Exide, cmq una buona marca.

Fatto sta è che ho dovuto comprare una batteria in un area di servizio, legarla tutta perchè era di dimensioni maggiori e con quella sono riuscito a prendere il traghetto e fare 70km x tornare a casa, a 50km/m per paura potesse mandarmi in corto anche questa batteria...

Ecco, secondo voi cosa può essermi successo? Fosse stato l'alternatore che non caricava più si sarebbe solo esaurita la batteria e bastava ricaricarla, non sarebbe andata in corto circuito.

Io ho cercato l'impossibile in giro su internet, ma anche se non mi intendo tantissimo, sto scoprendo cose nuove, ma non trovo la mia casistica particolare!
Che verifiche potrei fare per capire l'origine del problema?

Nel caso invece fosse solo il regolatore/raddrizzatore dove potrei trovarne uno buono, senza rischiare di farmi spellare vivo dal meccanico? Io ho un Nox Krypton 520 Top racing... (la marca sarebbe la Standard Motor Corporation) modello forse un pò raro ma nel 2010 quando l'ho comprato era l'unica versione stradale! anche se cambiando le gomme mi sono avventurato in qualche pazzo raduno🤣

Grazie a tutti davvero!
altrimenti non so proprio dove mettere le mani!
purosangueOFFROAD
00lunedì 11 maggio 2020 15:06
Ciao , innanzitutto munisciti di batteria carica per verificare bene l'impianto.
Quando il raddrizzatore ( chiamato anche regolatore- centralina rettangolare in alluminio alettata ) si rompe, al 90 % carica a manetta , arriva anche a 20 volt e la batteria si fonde in poco tempo quello che potrebbe essere successo a te.
Quando salta l'aternatore il quad smette di produrre energia e quando ha finito la batteria si spegne ma senza danno per la stessa. Quindi lo escluderei.
Prova rifare i test con il voltmetro e dicci cosa rilevi a batteria sotto carico :motore acceso e a3000giri. Poi fai la stessa prova a luci accese. Prima Di accendere il mezzo misura la batteria.
Segna tutti i dati.
;-)
kicktiger
00lunedì 11 maggio 2020 21:47
Grazie purosangue!
Allora, ho fatto un pò di prove.

Prima volta a motore spento è 12,28V, una volta acceso il motore è salito intorno a 13,80 e come accelero, a qualunque numero di giri, scende un pò e rimane costante intorno ai 13,45V.

Una volta spento il motore la batteria misura ora 12,41.
Acceso nuovamente il motore: 13,83.
Spento di nuovo il motore: 12.50

Quello che mi vien da pensare è che il regolatore sicuramente non è perchè altrimenti avrebbe fatto schizzare la tensione sopra i 15V.
(anche se inizialmente era l'unica ipotesi plausibile, dato che è andata in corto la batteria..)

Rimarrebbe lo statore/alternatore, che non ricarica, ma se fosse rotto, a motore acceso non sarebbe salita la tensione a 13,80.
Anche se però avrei preferito che accelerando la tensione salisse per rimanere costante a 14/14,50 anzichè scendere a 13,40. Ma fosse è corretto anche così? Non so...

E' anche vero cmq che, dopo le varie accensioni, a motore spento la carica rimasta sulla batteria è sempre aumentata, prima 12,28 poi 12,41 poi 12,50...quindi un pò di carica dallo statore alla batteria è arrivata!

Quindi cosa cavolo può essere? Cos'altro rimane, la batteria che è andata in corto perchè era difettosa lei?Strano

Tra l'altro ho cercato ma non ho proprio trovato lo statore, volevo controllare il voltaggio di uscita e che nessuna delle 3 fasi non sia in corto, ma non so proprio dove sia, pensavo fosse più accessibile ma non lo vedo proprio...

Ragazzi aiutooo...
Purosangue scusa non ho provato il contributo delle luci perchè ho letto solo ora il tuo mex, avevo già fatto oggi la prova...😉
purosangueOFFROAD
00lunedì 11 maggio 2020 23:14
Per trovare lo statore segui il cablaggio del regolatore di tensione
;-)
Se entrambi sono ok... È la batteria!
A me era partito il gruppo di ricarica...
Lavoro pessimo da effettuare ... Io però avevo il syde by syde CF z 800
kicktiger
00martedì 12 maggio 2020 00:50
Mmm...però non mi convince il fatto che mandando su di giri la tensione della batteria diminuisca invece di aumentare, prima di stabilizzarsi.

Motore acceso 13,8V e accelerando 13,4V....non torna!
Un regolatore di tensione tarato al contrario??

kicktiger
00martedì 12 maggio 2020 18:40
Ragazzi qualcuno riesce a dirmi per favore se è normale che accelerando la tensione sulla batteria anziché aumentare diminuisca (da 13,80 a 13,40), per poi rimanere costante, oppure c'è di sicuro un problema sullo statore?

Grazie in anticipo ciaoo
Fabio5656
00martedì 12 maggio 2020 19:27
Ciao allora 13,8 è una misura perfetta,ma se accelerando rilevi 13,4 non va bene e poi se accendi le luci scenderà ancora prova e vedrai che è cosi.Quindi se lo usi di notte con le luci le frecce e magari si attiva la ventola rischi ancora di buttare la batteria a 9.5 volt
con la conseguenza che tu sai già.
Prova a sostituire il regolatore e poi ricontrolla tutti i valori di nuovo.

Spero di esserti stato d'aiuto, facci sapere i risutati. Ciaoooooo
purosangueOFFROAD
00mercoledì 13 maggio 2020 00:48
Purtroppo in questi casi si rischia di impazzire perché non si è sicuri al 100%di andare a colpo sicuro:vai per tentativi purtroppo devi partire da una base certa quindi il cambio regolatore credo sia la scelta più giusta!
ilfero
00mercoledì 13 maggio 2020 15:31
ragazzi ma .... guardate che quel regolatore è rotto !!! non carica .. o meglio carica poco.

Lo statore non c'entra ..... non può dipendere da lui un calo del voltaggio .... ;-)
kicktiger
00mercoledì 13 maggio 2020 19:42
Eccomi! Intanto grazie davvero!
Nuove prove, stavolta prima ho caricato al max la batteria...

Motore spento: 12.93
Motore acceso: 14.44
Accelerando: 14.18
Motore acceso + luci: 13.87
Accelerando + luci: 14.18

Una volta spento il motore la batteria misura 13.05

Mi avete convinto che si tratta del regolatore, anche se avendo spulciato prima in altre discussioni, leggendo pure vari commenti di Fero e anche Purosangue, il sintomo del raddrizzatore rotto pensavo fosse principalmente il fatto che facesse schizzare il voltaggio sopra i 15V, magari mandando in corto la batteria e ciò avrebbe spiegato quello che successo a me...

Ma probabilmente i sintomi possono essere tanti, tutti legati immagino al far arrivare un voltaggio finale anomalo.
Tra l'altro mi aveva mandato in corto la batteria "PUR" scaricandomela, a quanto pare!

Solo che volendo comprarmi e montarmi io il raddrizzatore, sapete che tipo cercare e in quale sito affidabile mi conviene trovarlo? Ho visto immagini su internet con varie dimensioni... e poi per moto.. Non c'è uno stardard di tipologia che dovrebbe interessare noi quaddisti e in particolare simile al mio modello, Nox Krypton, un 500 cilindrata?

Ho provato a postare 2 foto..

Grazie in anticipo davvero a tutti!

-> FOTO DAVANTI
-> FOTO DIETRO









Fabio5656
00mercoledì 13 maggio 2020 19:53
Ok adesso i valori quadrano sono giusti,usalo normalmente e tieni monitorato i valori per un po'e se dovessero calare sostituzione regolatore per forza.
Ciaooooo
kicktiger
00mercoledì 13 maggio 2020 22:54
Ma come quadrano, Fabio sicuro?
A parte il fatto che aggiungendo le luci all'accelererazione la tensione non crolla ulteriormente, come temevi, è cmq più bassa rispetto a quella con solo il motore acceso! Quindi l'anomalia c'è...
Tra l'altro sto anche cercando una spiegazione a quello che mi è successo...

Solo mi chiedo dove trovare un buon regolatore e quale prendere...
purosangueOFFROAD
00giovedì 14 maggio 2020 11:12
Non esiste un buon regolatore:esiste il suo e basta! Purtroppo le anomalie elettriche sono a volte inspiegabili!
ilfero
00giovedì 14 maggio 2020 12:59
Re:
kicktiger, 5/13/2020 10:54 PM:

Ma come quadrano, Fabio sicuro?
A parte il fatto che aggiungendo le luci all'accelererazione la tensione non crolla ulteriormente, come temevi, è cmq più bassa rispetto a quella con solo il motore acceso! Quindi l'anomalia c'è...
Tra l'altro sto anche cercando una spiegazione a quello che mi è successo...

Solo mi chiedo dove trovare un buon regolatore e quale prendere...




Ciao caro, non esiste buono o meno ... come detto da purosangue , esiste il suo regolatore che funziona e basta !

Chiamami pur e te lo spedisco a casa ;-) stefano 3928305881

PS: il regolatore si può rompere in tutti i sensi:

1) non carica niente (scarica batteria)
2) carica troppo (esplode batteria)
3) carica poco (scarica batteria)
4) manda in corto impianto (salta fusibile centrale dell'attuatore, brucia cdi e/o prende fuoco il mezzo)

;-)
kicktiger
00giovedì 14 maggio 2020 18:21
Ok, grazie Fero, ti chiamo!
😉
Mi ero fatto un pò di seghe mentali guardando questo sito...è uno che si è messo a spippolare tra le varie tipologie di regolatori e ha scoperto la serie più performante....

https://www.belinassu.it/396108572

Cmq grazie davvero a tutti ragazzi siete una meeeega risorsa!💪😉
purosangueOFFROAD
00giovedì 14 maggio 2020 23:52
Ho letto il lavoro di questo psyco.... Si vede che la moglie non gliela da ... Ma che cavolo ti può interessare aprire un regolatore di tensione????il mondo cmq è bello perché è vario !!! hihihihi però con quel sistema è semplice far danni sia alla batteria che all impianto elettrico
;-)
ilfero
00venerdì 15 maggio 2020 13:03
Re:
purosangueOFFROAD, 5/14/2020 11:52 PM:

Ho letto il lavoro di questo psyco.... Si vede che la moglie non gliela da ... Ma che cavolo ti può interessare aprire un regolatore di tensione????il mondo cmq è bello perché è vario !!! hihihihi però con quel sistema è semplice far danni sia alla batteria che all impianto elettrico
;-)




ma con tutti i posti che aveva questo ... doveva proprio rimetterlo dove lo avevano posizionati quei coglionazzi della bmw, attaccato al motore dove si scalda come una bestia ???

Con tutto il lavoro fatto ... si è perso in un bicchiere di acqua ......

;-) ...a volte proprio non capisco la mente umana .... ;-)
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