Cinghia sostituzione

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siril@
00mercoledì 1 settembre 2010 15:44
Salve, chiedo a voi esperti del forum come si fa x sostituire la cinghia ad uno scrambler del 2008 e da cosa si capisce se è da sostituire o meno! vi ringrazio anticipatamente...
FabioRN
00giovedì 2 settembre 2010 01:14
Basta togliere il coperchio dei variatori e la cinghia viene via senza bisogno di attrezzi particolari.
La sostituzione và fatta quando lo spessore della cinghia scende sotto ad un certo valore che non ricordo ma che puoi trovare nel manuale d'officina.

Consiglierei però di verificare lo stato dei button ramp poichè sono soggetti a consumo, spesso durano meno della cinghia.
siril@
00sabato 4 settembre 2010 12:56
Grazie mille FabioRN della risposta!!! ma i buttom ramp dove si trovano alloggiati? sono facili da sostituire?
cicccioo
00sabato 4 settembre 2010 16:28
ciao non so se hai trovato il manual service...
www.youtube.com/watch?v=gVeP9gj3Szw&p=0C71EE3E5C4B8C36&playnext=1...

personalmente ignoro come si faccia :( mi è venuto in mente di cercare un video..... :D

FabioRN
00sabato 4 settembre 2010 19:40
i button ramp sono nella puleggia condotta (quella posteriore).
La si smonta inserendo la marcia, tirando il freno a mano e svitanto la vite con una chiave da 13mm. Non servono estrattori, una volta tolta la vite esce normalmente dall'albero, poi serve una pinza divaricatrice per togliere il seeger che tiene chiusa la puleggia.
Molto importante segnarsi i fori numerati dove sono inseriti gli estremi della molla prima di toglierla.
Una volta tolto il seeger si estrae il correttore di coppia e i button ramp li vedi facilmente nella semipuleggia senza albero.
Vedrai delle piste dove scorre il correttore ai cui vertici ci sono i button da controllare e probabilmente sostituire.
Poi si rimonta il tutto caricando in senso antiorario la molla di circa un terzo di giro.

Se cerchi nel forum troverai molte discussioni e anche guide all'esecuzione del lavoro con anche foto molto chiare.

Ciao.
siril@
00lunedì 6 settembre 2010 08:24
grazie mille a tutti delle informazioni!!! è un pò macchinoso questo discorso dei button ramp, vedrò come fare quando smonterò la puleggia...
un altra domanda che mi sorge è, la mia cinghia tra un dente e l'altro presenta delle piccole screpolature; quanto potrà durare ancora? poco presumo...
FabioRN
00lunedì 6 settembre 2010 16:04
Non è detto, le screpolature che dici le ho notate anche su cinghie con poche centinaia di chilometri di lavoro e che hanno durato ancora parecchio.
Vedrai che quando farai il lavoro ti accorgerai che è più facile eseguirlo che leggere le istruzioni sulla carta proprio poichè lo fanno sembrare "un'impresa".
siril@
00lunedì 6 settembre 2010 18:28
allora devo affidarmi allo spessore che dicono sul libretto del quad x sapere se è da buttare o meno...andrò a cercarmelo su qualche manuale...
intanto vi ringrazio x gli utilissimi suggerimenti!!!
siril@
00venerdì 17 settembre 2010 14:06
Sul manuale d'officina ho trovato quale è l'intervallo di consumo della cinghia!
Una domanda, voi dove acquistate la cinghia? da un rivenditore oppure su internet? avete qualche buon indirizzo del web?
FabioRN
00venerdì 17 settembre 2010 19:57
Se devi comprare solo la cinghia ti conviene prenderla in italia, magari di marca compatibile (dayco, carlisle) poichè acquistarla negli states costa parecchio la spedizione e l'eventuale dogana.
Se sei di milano puoi fare un salto direttamente in egimotors a lissone.
siril@
00sabato 18 settembre 2010 13:27
ma originale che prezzo può avere la cinghia? tanto da farmi un idea x vedere se i prezzi ke ci sono in giro sono abbastanza in campana...
siril@
00giovedì 23 settembre 2010 00:24
chi mi da una mano? ho provato a smontare la puleggia condotta del variatore, per verificare l'usura dei button ramp, ma non ci sono riuscito!!! chi x cortesia mi spiega passo passo come fare? grazie mille...
FabioRN
00giovedì 23 settembre 2010 00:53
Leggi quà, è descritto molto bene (anche se è per lo sportsman si capisce bene).

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
FabioRN
00giovedì 23 settembre 2010 00:54
siril@
00venerdì 24 settembre 2010 15:09
grandissimo!!! grazie mille dei link...
ma è possibile che la puleggia condotta si dura da estrarre dall'alberino mille righe?
siril@
00lunedì 4 ottobre 2010 13:55
sono riuscito a cambiare tutto al mio quad, sia cinghia che button ramp!!! grazie mille degli aiuti...
una domanda: ma il variatore va ingrassato nelle sue parti oppure funziona a secco?
FabioRN
00lunedì 4 ottobre 2010 20:21
Nei punti di contatto mi pare ci vada del grasso al litio, personalmente ho messo del grasso normale ma in piccole quantità sennò viene sparato su tutto il variatore e sulle pulegge.
siril@
00lunedì 4 ottobre 2010 20:37
quali sarebbero i punti di contatto? scusa ma sono un pò nuovo della materia...
FabioRN
00lunedì 4 ottobre 2010 21:46
Ci sono delle zone del variatore che si muovono e striscia il metallo contro metallo (pesi nel variatore, correttore di coppia sui button ramp,ecc.), in quelle zone ci và il grasso.
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