Come fare per sostituire la cinghia ad un Kingquad

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colombaio
00mercoledì 31 agosto 2011 22:02
La domanda è semplice: per la sostituzione della cinghia di trasmissione del Kingquad sono necessari attrezzi speciali? Porto con me una cinghia di trasmissione ma ho il timore che se mi trovassi nella necessità di doverla sotituire forse non sarei in grado di poterlo fare. Mi era capitato di ispezionare il variatore di un Can Am 400, la sostituzione della cinghia in quel caso sarebbe stata banale, spererei che anche la sostituzione della cinghia del Kingquad fosse allo stesso modo semplice mentre al contrario sembra che sia necessario l'utilizzo di una chiave speciale per poter effettuare detta sostituzione. Sapete darmi notizie al riguardo? Anticipatamete ringrazio
desmouno
00giovedì 1 settembre 2011 21:46
ciao
nessuna chiave speciale.
Dopo aver smontato il carter(ovviamente)vedrai una gabbia di rinforzo in
alluminio per l'asse del primario(a dx dove sono contenuti i rulli)
smontala (solitamente serve una chiave T da 10mm abbastanza lunga)
prendi 2 viti,le piu lunghe a disposizione o del carter o della gabbia
ed avvitale dentro i 2 fori che trovi sulla puleggia del secondario(a sx)vicino al dado che tiene questo.Avvita in modo alternato (1 giro per ognuna alla volta)finche cominci a vedere che la puleggia del secondario
comincia ad aprirsi liberando la cinghia,quando senti che le viti sono
arrivate a battuta(NON forzare mi raccomando)prendi la cinghia e la fai
scavallare dalle pulegge ,se è rotta non serve [SM=g27828])a questo punto controlla il verso di montaggio della cinghia(le frecce verso l'anteriore)fai entrare la cinghia con procedimento inverso allo smontaggio.Una volta entrata la cinghia nelle pulegge,sviti le 2 viti
del secondario,una volta tolte devi far riprendere la tensione alla cinghia,questa la si effettua facendo girare a mano la puleggia secondaria in senso anti-orario ,vedrai la cinghia salire verso
l'esterno,quando non sale piu e la senti abbastanza tesa puoi accendere
il motore per controllare che tutto sia a posto,non esagerare col gas,
basta controllare che la puleggia primaria si chiuda e la secondaria
si apra,Una volta che si è sicuri del lavoro,rimonta la gabbia di rinforzo e quindi il carter.
Ti allego un video del Grizzly,la procedura è identica


ciao
Desmo
colombaio
00sabato 3 settembre 2011 20:50
Grazie, semplicissimo; mi ero preoccupato senza motivo. Sembra che la cinghia del King sia molto longeva ma a scanso di equivoci penso di portarmela una di scorta, non si sa mai.
desmouno
00lunedì 12 settembre 2011 18:47
Re:
colombaio, 03/09/2011 20.50:

Grazie, semplicissimo; mi ero preoccupato senza motivo. Sembra che la cinghia del King sia molto longeva ma a scanso di equivoci penso di portarmela una di scorta, non si sa mai.



averne una di scorta è meglio [SM=g27822]
cmq controlla bene il consumo della cinghia,a questo fanno caso
in pochi.Adesso non ho il manuale d'officina del King,ma tutte
le cinghie hanno un limite di usura(piu o meno elevato a seconda
l'utilizzo)piu la cinghia si consuma,piu il motore sarà lento
a partire(si allunga il rapporto)e meno velocità massima avrai
(rapporto piu corto)questo perche lo spessore della cinghia cambia
il rapporto ottimale all'interno del variatore tra la puleggia primaria
e la secondaria.Poi tanti non si spiegano perche il quad non raggiunge
piu la velocità di quando era nuovo [SM=g27828] [SM=g27828]

Ciao
Desmo


multi34
00lunedì 12 settembre 2011 20:28
Cavoli non si finisce mai di imparare,io ho sempre levato il variatore..........grazie desmo
desmouno
00lunedì 12 settembre 2011 22:16
Re:
multi34, 12/09/2011 20.28:

Cavoli non si finisce mai di imparare,io ho sempre levato il variatore..........grazie desmo



grazie a te [SM=g27811]
cmq per farti un esempio,da nuova la cinghia del Grizzly misura
31,7mm,loro dicono che il limite minimo è di 31,3mm(sostituire)
infatti appena ho visto che la velocita max era diminuita parecchio
e non spuntava bene sotto come prima,ho controllato la cinghia.
Infatti era scesa a 30,5mm [SM=g27825] (vabbe lo strapazzo non poco [SM=g27828] )ed era scesa dentro al secondario almeno di 3mm rispetto
a quando era nuova.Rimessa la cinghia nuova(anche se a vedere la vecchia
era assolutamente perfetta)tutto è ritornato a posto.
Altro consiglio,se strapazzi ben bene il tuo quad,usa la nuova Dayco
XTX,fa assolutamente impressione come tiene bene i giri [SM=x544944]
noti immediatamente come il motore non urli piu come prima,segno
di una ottima presa all'interno del variatore a tutto vantaggio
della accelerazione.

Ciao
Desmo


multi34
00lunedì 12 settembre 2011 22:21
La dayco l'avevo gia' montata sul mio king fatta arrivare dagli usa appena uscita.sai per caso se nel brute force la procedura e' la medesima?sono due giorni che ce l'ho e ancora non ho smontato niente.....
desmouno
00lunedì 12 settembre 2011 22:34
Re:
multi34, 12/09/2011 22.21:

sono due giorni che ce l'ho e ancora non ho smontato niente.....



ahhahah [SM=g27828]
questo non lo so,ma basta fare una ricerca su Yuotube che di filmati
sui variatori (Brute Force compresi)ne vengono fuori a bizzeffe.

Ciao
Desmo


marcus566
00martedì 13 settembre 2011 09:51
Ma bisogna sostituire solo la cinghia oppure anche i pesi?
desmouno
00martedì 13 settembre 2011 13:12
Re:
marcus566, 13/09/2011 09.51:

Ma bisogna sostituire solo la cinghia oppure anche i pesi?



dipende,anche per i pesi vi è un limite di usura,sul Grizzly è
ben specificato il limite(da 30mm da nuovi a 29,5 sostituzione)
questo perche con l'uso tendono a spiattarsi,quindi non rotolano
piu bene dentro le piste aumentando considerevolmente il consumo
delle piste stesse.Inoltre vi è un cambiamento nella risposta del gas
da parte del motore,piu si spiattano piu il motore sale di giri
senza trasmettere la giusta trazione alle ruote,abbassandosi i rulli,
il variatore si posiziona su un rapporto piu corto rispetto a prima.

Ciao
Desmo

PS:sia il King che il Grizzly hanno il gruppo variatore "quasi identico"
pero mi pare che sul King i rulli lavorano a secco(senza grasso)sul
Grizzly con grasso,chiedo conferma di questo


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