Come si guida un quad

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xericos2
00mercoledì 15 settembre 2004 06:34
Ciao vi riporto questo testo ripreso dal sito "MOTORBOX"
Per leggerlo correttamente con le relative immagini vi consiglio di cliccare sull'apposito link www.motorbox.com/archivio/38/908/

Il generale La Palisse avrebbe detto che il
Quad non è una moto e non è un’auto. Ed è questo ciò che va tenuto
presente quando si è alla guida d un ATV, sia in strada che in
fuoristrada. Su sterrato e su sabbia il Quad è un mezzo
praticamente ineguagliabile
, dato che offre l’agilità della moto
e la stabilità dell’auto. A sorprendere sono gli angoli di attacco,
superiori a quelli della miglior auto da fuoristrada. Le
sospensioni, a ruote indipendenti e tarate morbide garantiscono, per
quanto possibile, una guida senza scossoni. Quando il fuoristrada
è arduo, il Quad si guida in piedi,
facendo attenzione a
spostare correttamente il peso in curva, inclinandosi cioè come se
si dovesse piegare in moto, con l’accortezza però di sterzare, come
si farebbe in auto. 


Tecnicamente, ciò che più conta per la guida in fuoristrada è
avere un buon cambio automatico
, oramai universalmente adottato
dalle Case: quando ci si trova in bilico sulle dune, col rischio di
trovarsi di fianco, cambiare marcia potrebbe essere pericoloso, dato
che significherebbe operare un pur rapido trasferimento di carico.
Un cambio automatico di ultima generazione, abbinato alla
trazione integrale, fa letteralmente impennare il valore di un Quad.


Per quanto riguarda invece la guida su asfalto,
generalmente si ritiene che il Quad sia un mezzo assai poco
adatto
, se non addirittura pericoloso: infatti, a causa delle
sospensioni morbide e soprattutto delle speciali gomme a bassa
pressione, in curva tende a puntarsi, col rischio per il
guidatore di trovarsi su un fianco
. Questo succede se il Quad si
guida come un’auto, con la pretesa di operare sul manubrio come si
farebbe su un volante. Ma nelle mani di un esperto l’ATV si
trasforma completamente: la nuova frontiera per eludere il pericolo
della curva è la derapata.
Il segreto sta nel frenare in
prossimità della curva senza lasciare del tutto l’acceleratore,
entrando in controsterzo, un po’ come nel Supermotard. Quando si è
presa la giusta confidenza, sembra quasi facile impennare di lato o
sulle due ruote posteriori.


Il senso del Quad per certi versi sta proprio in questo:
sperimentare una guida completamente diversa da quella che abbiamo
imparato fino ad oggi,
anche se, ovviamente, con le dovute
attenzioni.</body></html>

[Modificato da xericos2 15/09/2004 6.38]

[Modificato da ilfero 17/09/2004 13.36]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com