Consiglio preparazione sp 300

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Biscione verde
00domenica 19 ottobre 2008 22:58
A volte ritornano
Ciao ragazzi, dopo un lungo periodo di assenza torno sul forum a chiedervi un consiglio.
Come qualcuno ricorderà, ho un sp 300 con variatore malossi multivar (forse uno dei primi a montarlo)e ora scarico gram.
Sto aspettando ke arrivino il filtro kn e la candela all'iridio per poi cambiare i getti ecc.
Vi sono altre migliorie che potrei apportare oltre a quelle sopra elencate?
Con le dette modifiche che getti e tarature è consigliabile adottare?
Quanto potrebbe costare montare il variatore j.costa tarato da mino?
Che modello di carburatore monta il nostro quad?
Grazie a tutti. [SM=x544891]
Biscione verde
00domenica 19 ottobre 2008 23:06
Ah dimenticavo, ieri ho sostituito anche l'olio cambio e l'olio motore con Ipone 5w 40 tutto sintetico..
mecio82
00lunedì 20 ottobre 2008 10:36
ciao biscione scusa ma io sono poco esperto, e visto che sono interessato a elaborare il miool sp250 tu hai consigli ma soprattutto sai dove posso comprare i pezzi ad esempio il tuo scarico e' completo o hai solo il terminale doive lo hai trovato?so che non c'entar nulla ma, qui mi dicono tutti di ghuardare le altre discussione che c'e' tutto in verita' io vedo molte informazioni su quello che offre il mercato ma poche su dove acquiistarli...ti ringrazio anticipatamente!
caronte1980
00lunedì 20 ottobre 2008 12:57
Mecio82....
....il discorso è uno solo, se sei una persona in grado di elaborare e sostituire pezzi del tuo mezzo con il fai da te basta ke ti butti sù ebay o negozi online e troverai tutti i prodotti elencati nelle nostre discussioni, attento però alle truffe ma sopratutto sappi ke con il fai da te c'è bisogno di molta destrezza e soprattutto di molta esperienza dato ke anche la garanzia si và a fare benedire!!!!se nò fai come me ti affidi a un meccanico di fiducia e gli poni i tuoi obbiettivi di elaborazione vedrai ke ti sapranno dare una mano visto ke gli porti i soldi ma sopratutto per qualsiasi problema ci sarà qualcuno ke ti dovrà dare delle spigazioni......se nò ce semo noi.....SALIUT
DarkfireKFX700
00martedì 21 ottobre 2008 15:28
Re: A volte ritornano
Biscione verde, 19/10/2008 22.58:

Ciao ragazzi, dopo un lungo periodo di assenza torno sul forum a chiedervi un consiglio.
Come qualcuno ricorderà, ho un sp 300 con variatore malossi multivar (forse uno dei primi a montarlo)e ora scarico gram.
Sto aspettando ke arrivino il filtro kn e la candela all'iridio per poi cambiare i getti ecc.
Vi sono altre migliorie che potrei apportare oltre a quelle sopra elencate?
Con le dette modifiche che getti e tarature è consigliabile adottare?
Quanto potrebbe costare montare il variatore j.costa tarato da mino?
Che modello di carburatore monta il nostro quad?
Grazie a tutti. [SM=x544891]



Ciao e bentornato!!!
Come mai vuoi cambiare il malossi multivar con il j.costa?
Mi interesserebbe sapere se davvero da qualcosa il malossi....tipo velocità raggiunta e miglioramento in accellerazione...


Biscione verde
00martedì 21 ottobre 2008 18:03
Ciao Darkfire, come ne avevamo già parlato in "notizie sull'access" l'incremento prestazionale c'è, solo ke sento tanto parlare di questo miracoloso j.costa che mi piacerebbe provarlo..
Cmq da stamattina non sono più tanto convinto, ho sentito il mio meccanico e mi ha detto che su molti t-max e altri scooteroni ha dato grossi problemi, causando anche danni meccanici non indifferenti. Sentirò bene Mino per delucidazioni..
DarkfireKFX700
00martedì 21 ottobre 2008 19:31
Si mi ricordo infatti volevo conferma dei 105 Km/h circa che mi sembrava raggiungesse normalmente...

Per i j.costa ho chiesto anche al mio concessionario che collabora con la access italia per le gare e mi ha detto che il variatore per access sp300, come da copione, non esiste ma si adatta quello del kimko con una leggera modifica alla puleggia... E gli ufficiali access lo stanno utilizzando in gara con buoni risultati. Unico neo è appunto il consumo spropositato delle massette..
Però è appunto necessario farlo montare da qualcuno che lo abbia gia fatto e ti modifichi il modello per il kimko adattandolo...almeno fino a quando non verrà commercializzata la versione specifica per sp300.. [SM=g27811]
Biscione verde
00martedì 21 ottobre 2008 22:36
Per i km diciamo che ora si sono stabilizzati a 102, forse nella foga di provarlo, magari non mi ero accorto di un falsopiano.. Cmq ti confermo 101-102 tranquilli. Per il variatore J.costa ho contattato Mino, e mi ha detto che la prossima settimana ne riceverà 200 già preparati per il montaggio sull'access e se mi interessava me lo spediva con tutte le istruzioni per il montaggio. Credo che ci penserò un pò sù...
salvob81
00mercoledì 22 ottobre 2008 10:21
ciao biscione io dovrei tel. a mino ma dato che ci hai già parlato chiedo a te :

1) prezzo del variatore j.costa
2) quanto mi dura il motore
3) quali sono le parti interessati alla maggiore usura
4) l'incremento di potenza si ha solo in allungo o in accellerazione dato che a me interessa "forse"più che il motore mi dia una bella spinta ...

sono sicuro che sono domande che ti sarai posto anche tu...
e dato che vorrei montare il j.costa sul mio 250sp chiedo un pò in giro anche xchè io ne macino di km....
ilfero
00mercoledì 22 ottobre 2008 11:25
ragazzi ,,,,,
in gara a volte sono importanti i decimi di secondo su di un giro di i minuto e 40 secondi ...........

ma se lo usate per divertirvi .... state attenti a tenere sempre ben presente il rapporto costo/vantaggio.

Cambiando il variatore non si trasforma un acces in un terra aria ...... ma sicuramente si và incontro ad una marea di piccoli e nuovi problemi.

Ciaooooooooooooooooooooooooooo
Biscione verde
00mercoledì 22 ottobre 2008 18:48
Il prezzo ora non ricordo esattamente, dovrebbe essere intorno ai 200, la prossima settimana mi comunicava di preciso. Sull'affidabilità come ti ripeto ho i miei dubbi, comunque aspetto delucidazioni..
Per quanto riguarda l'accellerazione mi hanno detto che l'incremento è notevole.
Cmq il variatore non viene prodotto così come ti viene spedito, è stato elaborato appositamente per montare sull'access in quanto la J.Costa fin'ora non produceva un variatore specifico.
Biscione verde
00giovedì 23 ottobre 2008 22:29
Mi rivolgo nuovamente a Darkfire
Con le seguenti modifiche:

-Candella all'iridio
-Filtro conico Kn
-Scarico Gram
-Multivar Malossi

Potrebbe andar bene questa taratura

getto max 138 o 140?
getto min 52,5
spillo alla quarta tacca dall'alto

Considera che mi interessa molto più l'accellerazione bruciante che la velocità massima. [SM=x544967]
DarkfireKFX700
00venerdì 24 ottobre 2008 11:19
Purtroppo cosi a distanza senza provare il mezzo non è che posso dirti molto....
Forse il getto è un pò grosso e lo spillo conico è alzato di due tacche che sembrano un pò tante...
Tieni conto che la stessa taratura la ho io sul mio che ha praticamente la scatola filtro completamente aperta quindi con flusso aria enormemente maggiore!!

Poi bisogna provarlo su strada e vedere... [SM=g27811] ..provare a riprovare...
Biscione verde
00giovedì 30 ottobre 2008 13:44
Oggi vado a riprenderlo in officina, montati scarico gram, filtro kn conico, getto max 138, getto min 52,5 e spillo alla quarta tacca dall'alto. Sostituiti i rulli al multivar e montata anche la candela all'iridio. Appena lo provo vi dico come va...
Biscione verde
00sabato 1 novembre 2008 21:33
Ragazzi provato, c'è da fare ancora qualche ritocco alla carburazione, (un pò grassa) comunque i risultati sono evidenti, sale di giri molto più velocemente ed arriva a 92km in un attimo, poi sale più lentamente fino a circa 100km/h. Sono abbastanza soddisfatto, perdere qualche km di velocitaà massima in favore di una bella accellerezazione non è poi tutto questo sacrificio, a qualcosa bisogna pur rinunciare.
Spero la prossima settimana di riuscire ad ottimizzare la carburazione in modo da eliminare un lieve calo rispetto a prima riscontrato nella partenza da fermo fino ai 2200giri. Non so se mi sono spiegato bene, prima di questa soglia rimane leggermente più fiacco, oltre le ruote perdono aderenza e schizza via. Avete consigli?
ilfero
00domenica 2 novembre 2008 09:37
Credo che si possa lavorare sulla taratura dello spillo !!!!
prova a smagrire ... in pratica vedi se riesci ad abbassare lo spillo id una tacca e vedi anche di smagrire la carburazione al minimo con lapposita vite sul carburo.

Per smagrirla al massimo(vite carburazione), al minimo la giri fino a quando non ottieni il numero massimo di giri. Poi compensi con la vite di regolazione del minimo e lo abbassi fino ad ottenere il numero di giri desiderato per il minimo.

Se non basta devi cambiare spillo o mettere in getto del minimo più basso. (ovviamente .. senza aver sentito il mezzo .... accetta questi consigli con un filo di "riserva" ......)

Mi devi una birra !!!

Ciaoooooooooooo
Biscione verde
00domenica 2 novembre 2008 11:51
Grazie mille dei consigli.. Ho letto molti tuoi post, sei un guru!!! Per la birra, te ne offrirei voilentieri un fusto, l'unico problema e la distanza.. Comunque non si sa mai che ci si possa beccare in futuro..
DarkfireKFX700
00sabato 8 novembre 2008 20:12
Quoto Ilfero....io ho lo spillo alla 4a tacca ma ho la scatola filtro completamente aperta!! Con il solo filtro sportivo meglio la 3a ( standard è sulla 2a).
A quanti giri/motore raggiunge i 100km/h ?? [SM=x544891]
Biscione verde
00domenica 9 novembre 2008 20:08
Per Darkfire
Stamattina sono stato in "montagna" (800m slm) a gironzolare un pò e ho notato che i problemi di carburazione in partenza e ai giri bassi si sono fatti più evidenti, quando ripartivo da fermo o quasi, sembrava come affogasse, singhiozzava, poi preso qualche giro ripartiva alla grande. Cmq domani torna il mio meccanico dalle ferie e vediamo di sistemare una volte per tutte questa carburazione abbassando lo spillo e smagrendo o forando la scatola filtro come avevi fatto anche tu in passato.. Poi devo montare anche il collettore del carburatore in alluminio che mi ha mandato l'Avitalia. Per quanto riguarda i 100km orari, siamo intorno agli 8200giri.. Vorrei anche sostituire il collettore di scarico eliminando la valvola del recupero gas, so che anche tu hai fatto questo intervento, nella mia zona non ho nessuno che li produce, sai consigliarmiqualche ditta che me lo può spedire? [SM=x544967]
DarkfireKFX700
00domenica 9 novembre 2008 20:31
Che io sappia che possano spedirtelo direttamente ci sono la Silmoto italia, che puoi contattare tramite il sito web http://www.silmotoitalia.it/ oppure la Fresco marmitte http://www.ffbyfresco.com

Costano quello della silmoto 120 spedito e quello della fresco 100+spedizione.

Immaginavo fosse sui 8100-8200...praticamente il multivar ha accorciato il rapporto iniziale ed allungato leggermente il finale ( il mio fa i 92 indicati a 8200 circa).
Mi sa che presto provo a montarlo... è giusto quel poco che mi basterebbe per viaggiare tranquillo negli spostamenti...

Secondo me il tuo problema è proprio lo spillo conico...va abbassato di una tacca e vedrai andrà molto meglio...
Kaino300
00martedì 11 novembre 2008 11:00
collettore di scarico
Per lo scarico affidati sicuramente ad un'azienda che produce marmitte in serie e non ad un artigiano che il più delle volte fa delle porcate immani.
Ho visto le marmitte fatte fare da un artigiano di cui è stato fatto il nome ma per evitare querele non ripeterò [SM=x544943] e fammo spavento.
Non ho mai visto un lavoro così approssimativo e impreciso. [SM=g27812]
Ci vuole veramente del coraggio da vendere per presentare un prodotto del genere e pretendere che poi venga commercializzato.
Quindi per tornare all'argomento, non ti fidare di quello che senti ma cerca di vedere e se puoi toccare con mano i vari prodotti.
Per il variatore, se vuoi un prodotto che faccia veramente la differenza lascia stare i soliti noti e affidati ad un vero prodotto rivoluzionario altrimenti l'unica differenza che sentirai sarà solo quella del peso del tuo portafogli vuoto. [SM=x544946]
Il J. costa non è affatto inaffidabile così come dice qualcuno anzi, le massette durano di più di quelle convenzionali, perchè non dovendo rotolare su di una pista non hanno il problema di squadrarsi.
Io con il j.costa ci ho fatto anche la 100 miglia che non è propriamente una passeggiata e non ho avuto nessun tipo di problema anzi.
Non ascoltare noi profani ma affidati a dei professionisti che testano e affinano ciò che c'è sul mercato per darci il meglio.
Chiama la Dragxter quad e parla con Mino e anche per la marmitta ti confermerà ciò che ti ho scritto io.
Il numero di mino lo trovi sul sito ufficiale dell'Access motor(www.accessmotor.it) sotto la voce "assistenza tecnica", questo dovrebbe già farti capire di chi stiamo parlanto. Uno che gli Access li conosce veramente, tanto da fargli vincere il campionato italiano nella categoria mono fino a 350 cc. sia nella Race che nella Endurance. Da lui puoi avere de VERE risposte e non delle supposizioni...... [SM=x544942]
DarkfireKFX700
00mercoledì 12 novembre 2008 12:34
Re: collettore di scarico
Kaino300, 11/11/2008 11.00:

Per lo scarico affidati sicuramente ad un'azienda che produce marmitte in serie e non ad un artigiano che il più delle volte fa delle porcate immani.



Su questo non sono d'accordo anche perchè fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato...
Ci sono artigiani davvero preparati e solitamente è proprio il contrario: una produzione in serie richiede standardizzazione della produzione, delle rifiniture e un prodotto adatto alla maggior parte dei veicoli e non al SINGOLO veicolo!
Un artigiano spesso è in grado, con la sua esperienza e praparazione, di creare un prodotto adatto alle singole esigenze che sicuramente rende di più di un prodotto universale...è un ragionamento ovvio.
Alla fine è la stessa cosa che fa Mino ( che tra le altre cose compera proprio i collettori da Fresco...c'era il suo quad li per fare le dime!!!!)

Stesso discorso per il variatore: per ora a parte te , non ho sentito nessuno che lo abbia montato e abbia dimostrato tangibilmente l'aumento delle prestazioni e l'affidabilità, non con parole ma con fatti, grafici di coppia e accellerazione e dati concreti.
Quindi troppo abbastanza scorretto denigrare gli altri prodotti senza avere qualcosa di tangibile in mano, un confronto fatto di numeri e dati: alla fine per un ingegnere ( non un profano) come me sono quelli che contano e non il sentito dire...

Kaino300
00mercoledì 12 novembre 2008 17:01
Gli scarichi che hai menzionato son talmente validi che il progetto è stato ANNULLATO.(mai visto nulla di peggio)UNA VERGOGNA. [SM=x544943]
Quello è un dato, altro che i grafici.
DarkfireKFX700
00mercoledì 12 novembre 2008 20:04
Da ciò che ho saputo per curiosità oggi l'annullamento del progetto è avvenuto per motivi diversi da quelli tecnici cioè per esclusiva di vendita e varie ( prezzi e richieste basse) che ovviamente la fresco non poteva garantire..infatti i collettori access SP300 li fanno anche per paoletti quad e vari concessionari francesi...

Detto ciò per correttezza di tutti sarebbe meglio tornare a parlare della preparazione dell'access SP300 in modo da non dovere moderare la discussione come è già accaduto in altra occasione.

Continuo a sentire parlare bene di questo variatore j.costa ma ora come ora non si hanno dei riscontri materiali su quali prestazioni realmente garantisce sul mezzo: invece di criticare sarebbe utilissimo per il forum avere almeno delle indicazioni precise, quali velocità, accellerazione, variazioni di erogazione,difficoltà di montaggio ben spiegate (possibilmente con un minimo di tecnica) visto che lo hai provato bene.
Possibile che non si abbiano indicazioni su un mezzo stradale cosi come le ha postate Biscione per il malossi multivar?
Sinceramente anche a me interessa visto che sembra validissimo ma non mi va di fare da cavia e spendere fior di quattrini...
erne 34
00venerdì 14 novembre 2008 00:22
oggi ho montato il jcosta mandatomi da mino sul mio q4,purtroppo non lo ho potuto provare a fondo ma solo per qualche decina di metri ma la differenza si sente eccome
DarkfireKFX700
00venerdì 14 novembre 2008 09:12
Re:
erne 34, 14/11/2008 0.22:

oggi ho montato il jcosta mandatomi da mino sul mio q4,purtroppo non lo ho potuto provare a fondo ma solo per qualche decina di metri ma la differenza si sente eccome



Fantastico!! Quanto lo hai pagato? Difficoltà di montaggio? Tempi di consegna?
Attendiamo le impressioni di guida e almeno una indicazione su velocità massima e accellerazione.... [SM=g27811] [SM=g27811]


ivanisevic23
00venerdì 14 novembre 2008 12:19
Re: mio parere.....
Kaino300, 12/11/2008 17.01:

Gli scarichi che hai menzionato son talmente validi che il progetto è stato ANNULLATO.(mai visto nulla di peggio)UNA VERGOGNA. [SM=x544943]
Quello è un dato, altro che i grafici.


[SM=x544950] io invece dico che questi scarichi a livello tecnico funzionano alla grande (parlo per la marca e non x il modello) xke' ne ho montati diversi sotto la moto e' fatto fare grafici sul banco rulli ed ho sempre riscontrato incrementi prestazionali....il problema se si vuol chiamare cosi' e' la qualita' estetica allora li si siamo davvero messi malino,certamente rispetto a marche piu' blasonate non sono neanche da prender in considerazione,xo' io dico che bisogna vedere cosa uno ne fa del mezzo se lo si usa x divertirsi oppure x fare i fighetti al bar......io che lo uso prettamente sui boschi be'l'estetica non mi interessa..... [SM=x544951]
detto cio' non replico piu' come ha detto darkfire era solamente x dare un giudizio su questa ditta artigianale.... [SM=x544952]

erne 34
00venerdì 14 novembre 2008 16:24
allora il jcosta pagato 220 euro,per il montaggio e' abbastanza semplice bisogna solo pelare leggermentela ventola perche' scaldandosi potrebbe toccare,io ho anche levato l'ingranaggio della messa in moto a strappo per una questione di peso ma si puo' lasciare tranquillamente.per le impressioni di guida e prestazioni dovete aspettare domenica sera quando saro' tornato dal mio giretto nei boschi
erne 34
00domenica 16 novembre 2008 22:45
oggi ho provato per bene il jcosta, la differenza e'notevole il motore e' sempre pieno, in velocita' ho raggiunto i 97 orari ad un numero di giri piu' basso che i 95 raggiunti senza j costa,anche con le ridotte il motore e' sempre bello pieno e se uno prova ad impennare rimane su piu' facilmente che prima.spero di essere stato utile ciao
DarkfireKFX700
00lunedì 17 novembre 2008 00:45
Ottimo!!! Anche se sei stato un pò sintetico...
La cosa che più mi stupisce però è la ridotta velocità max raggiunta.... Solitamente originale l'access SP300 fa circa i 97-98 km/h a 8300 e con un variatore speciale dovrebbe incrementarla avendo appunto il rapporto minimo più corto e quello max più lungo con taratura differente...
Con il multivar della malossi la velocità max ( a circa 8200-8300 giri/minuto) dovrebbe essere di oltre 105 km/h e variando le massette si ottiene più accellerazione e una velocità di 100km/h circa.
Sicuro che la taratura che ti hanno dato o montato sia corretta?
Se raggiunge la velocità massima ad un numero di giri inferiore rispetto a prima vuol dire che non riesce a sfruttare tutto il rapporto finale ...
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