Consumo olio motore

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dld63
00lunedì 15 ottobre 2007 10:02
Buongio giorno a tutti gli amici del forum.
Il mio quad consuma olio motore al punto tale che gli amici dietro di me mi dicono che si nota a livello dei fumi di scarico una nuvoletta bianca e che questo è proprio il segno del consumo di olio. Considerato che a soli 3000 km e che va comunque molto bene in termini di prestazioni motore, sono indeciso se far aprire il motore per i controlli del caso o continuare a controllare spesso ed aggiugere olio. Non so quantificare bene il consumo poichè non ho il conta-km e comunque vorrei sapere secondo voi quale è un consumo ragiovenole di olio ogni 1000km. Inoltre vorrei sapere se usando un olio motore di alta qualità posso migliorare il problema.
Grazie a tutti per l'aiuto.
pablo-charango
00lunedì 15 ottobre 2007 10:32
per i consumi non sò...nel dubbio mi rivolgerei al concessionario o ad un meccanico qualificato....
dld63
00lunedì 15 ottobre 2007 10:47
mivengono 2 dubbi:
1 ma come si misura l'olio motore? con astina avvitata o solo poggiata ?
2 ma se rabocco male e metto troppo olio forse è normale che escano la nuvolette bianche dallo scarico ?
cosa ne dite. Ciao

pablo-charango
00lunedì 15 ottobre 2007 12:02
...astina avvitata a motore freddo...personalmente ho sempre rispettato il livello..
dld63
00lunedì 15 ottobre 2007 12:05
manuale
conosco poco o niente di inglese ma leggendo il manuale mi sembra di aver capito che l'astina dell'olio non deve essere avvitata. Non per sfiducia in pablo-charango ma chiedo conferma. Grazie a tutti.
MaxThorton
00lunedì 15 ottobre 2007 14:02
Dipende dal numero di serie del tuo atv!

Esistono due versioni di coppa olio con lievi differenze, in una si musura a tappo chiuso nell'altra a tappo svitato e appoggiato al imboccatura del filetto.

Posso risponderti con certezza se mi controlli la lunghezza del filetto, misurala col calibro se puoi.
.fabio70.
00lunedì 15 ottobre 2007 14:10
Ti confermo quello che ha detto pablo sulla misurazione livello olio , comunque per un motore come quello del raptor ogni 1000km il consumo d'olio si attesta in genere dai 500cc ai 700cc di olio se 6 uno smanettone ma potrebbero essere benissimo anche dai 200-300cc, c'è la possibilità che se è stato immesso troppo olio te lo sputi fuori dallo sfiato olio sotto il motore o da qualche paraolio della testa , comunque se la nuvola che ti si vede dietro e azzurrognola vuol dire che il motore consuma eccessivamente olio , nei mesi scorsi hai girato parecchio con scarso olio motore ?? prova fai una cosa secondo me prima di far aprire il motore se il consumo non è eccessivo : fai un cambio olio e filtro con uno più denso e mi raccomando olio di qualità , ne puoi trovare di diversi ottimi marchi sul mercato , motul ,castrol silkolene , ipone , bardhal ecc , usa un 20-50 che è più viscoso , se continua ad avere consumi prova caso mai anche ad aggiungere in un secondo momento dell'additivo olio motori lo puoi trovare nei autoricambi e serve appositamente per quei motori che hanno eccessivi consumi d'olio , aggiunto all'olio crea una pellicola protettiva nella camicia cilindro e nella fascie pistoni e ristabilisce la corretta lubrificazione , fai controllare anche la carburazione che non sempre ma a volte influisce su consumi anomali olio , fatto il tutto se persistono consumi elevati allora rivolgiti a un buon meccanico e fai cotrollare fasce elastiche e tutto il resto ciao.
dld63
00martedì 16 ottobre 2007 08:37
Buongiorno a tutti e grazie per i consigli
in particolare per Fabio70, se il consumo si attesta ogni 1000km su 500cc-700cc penso proprio di rientrare in questa fascia,forse qualcosa in meno, mi riservo di fare una verifica puntuale. La nuvola allo scarico comunque è bianca e non azzurrognola almeno al momento. Sicuramente non ho mai girato con poco olio, anzi forse il contrario dovuto al fatto che rispettando le indicazioni del manuale controllo il livello dell'olio con astina svitata.
Per MaxThorton non mi è chiaro cosa intendi per lunghezza del filetto potresti darmi qualche chiarimento?
Un'ultima cosa..il controllo e l'eventuale regolazione delle valvole che non ho mai fatto fare (3000 km) potrebbe essere causa di anomalie?
.fabio70.
00martedì 16 ottobre 2007 11:41
Ciao Dld se hai quei consumi d'olio non mi preuccuperei più di tanto è un consumo che è in linea con le tolleranze previste e non eccessivi sarebbe da preuccuparsi se comincia a essere 1litro ogni 1000km allora li una verifica ci sta pure , per quanto riguarda il discorso registrazione valvole prova a far sentire il motore a un buon meccanico se sono da regolare le senti se battono ma comunque su un motore del warrior con quel chilometraggio non credo , una controllatina la darei semmai verso i 9-10000km ; Se ti interessa e te la cavi con l'inglese e sopratutto se hai buona manualità e qualche lavoretto ti piace fartelo scrivimi qui i tuo indirizzo mail xchè ho il manuale completo officina del per il warrior e posso spedirtelo per mail ciao.
$Blade73$
00giovedì 8 novembre 2007 09:30
A mio avviso 500-700 cc ogni 1000 km mi sembrano veramente tanti.....
Se fuma bianco tieni sott'occhio il livello di liquido refrigerante del radiatore..... e guarda che l'olio non sia emulsionato.
Se "mangia" olio il colore è azzurrognolo non bianco, in questo caso potrebbero essere la fascia raschiaolio sul pistone e/o relative fasce di tenuta, oppure semplicemente i gommini delle valvole....
Madmax333
00giovedì 17 gennaio 2008 00:07
problemi olio
se ti fa' fumo potrebbe essere una o piu' guarnizioni delle astine delle valvole.
se conosci un buon meccanico fagli smontare la testa e controllare le valvole.
io ho dovuto rifare il motore per quel problema, e visto che il motore non ha raffreddamento a liquido, usa un buon olio tipo il GPS o meglio S4 della castrol costa una cifra ma ne vale la pena, io lo uso sull 660 elaborato a 686 e va che e' una scheggia.
MaxThorton
00sabato 19 gennaio 2008 09:18
Sintetizzando quanto già detto in questo trhead possiamo concludere che la fumosità bianca di scarico è dovuta da combustione di olio motore.

Come ci arriva l'olio motore in camera di combustione?

1) potrebbe passare attraverso il pistone, in quel caso vorrebbe dire che si è verificata un usura importante delle tenute poste sullo stesso(leggi raschiaolio e segmenti) o del pistone stesso.

2) potrebbe passare attraverso le guide valvole usurate, in questo caso si possono creare gas di olio in tutte le cavità della testata motore, nei casi più gravi ci sarebbero perdite e sbuffi nelle zone di congiunzione tra testata e cilindro e nel coperchio valvole.
cicccioo
00sabato 19 gennaio 2008 10:47
ciao dld,
controlla se nel filtro dell'aria hai dell'olio in eccesso [SM=g27816] a me è capitato (dopo un'inclinazione esagerata del mezzo [SM=g27828] ) di trovare la scatola del filtro aria eccessivamente oleata e negli spunti del motore [SM=g27816] fumava bianco [SM=g27828]

sono tutte supposizioni quelle che ti diciamo, il consiglio è che sarebbe meglio farlo controllare dal doc [SM=g27811]

[SM=x544954]
dld63
00lunedì 21 gennaio 2008 10:22
Ultime verifiche
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti, volevo solo segnalare che il consumo di olio si attesta quasi su 400 grammi ogni 1000 km, che il fumo è bianco, che a motore molto caldo non fuma affatto, che la temperatura esterna nel periodo delle prove è di circa 5 gradi e che le prestazioni del motore sono nella norma, ed infine che la candela risulta comunque nera e sicuramente non in condizioni ottimali.
Psso fare danni gravi al motore continuando ad usarlo in queste condizioni ?
Saluti
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