Corona posteriore lenta oppure no?

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hiron_86
00venerdì 4 gennaio 2013 13:15
Ciao ragazzi!
mi sto accingendo a tirare un po su il mio raptor, e ora che ho finito di ripulire tutto il grasso del vecchio proprietario tra catena cuscinetti ecc ci sono voluti due giorni.. e ora che sto facendo la cosidetta "lista della spesa" non capisco se la corona o cosa sono da cambiare, in quanto se io la prendo con le mani, da un movimento avanti e dietro nel suo senso di rotazione, praticamente balla un paio di millimetri.. non so se mi sono spiegato.. che cosa può essere..? [SM=x544936]
grazie a tutti in anticipo! [SM=x544941]
greggy15
00venerdì 5 aprile 2013 02:30
ciao hiron,vediamo se riesco a capire, tu prendi la corona, la muovi nel senso di rotazione in avanti ed indietro, e anche se asse e ruote sono immobili la corona si muove di un paio di mm?? se è cosi prima di tutto verifica se il gioco si crea tra corona e mozzo di fissaggio o se il gioco è tra mozzo di fissaggio e asse.
A se il tuo è il primo caso, probabilmente le viti di fissaggio si sono allentate oppure, difficile ,i fori sulla corona hanno preso gioco.
B se sfortunatamente il tuo è il secondo caso, allora il millerighe che trasmette la trazione tra mozzo e asse si e rovinato, ed è da capire se è rovinato sul mozzo o sull'asse (o entrambi).
prova a fare queste verifiche e poi facci sapere!!!
hiron_86
00lunedì 8 aprile 2013 12:49
Ciao!
intanto grazie della tua risposta, ci ho messo u po a rispondere perche non avevo il quad sotto mano..
allora.. hai capito perfettamente il mio problema.. ho avuto modo di controllare bene e di fatti le millerighe sono un po "stondate", ma non sarebbe quello alla fine perche con una super serrata e un po di teflon ancora puo andare..il brutto è che la situazione era peggio di quello che sembrava.. in quanto ho notato dei forti saltellamenti mentre camminavo.. dapprima diedi colpa alle gomme, poi mi venne in mente di alzare il quad e mettere in moto con le gomme smontate e l'asse dietro fuoricentra di un tre mm buoni, e con le gomme diventa qualche centimentro.. avrei sbattuto la testa contro il muro.. la cosa che non capisco.. come si puo piegare l'assale originale??
greggy15
00martedì 9 aprile 2013 01:42
ciao...sei sicuro sia l'asse storto?? hai verificato che non siano i cuscinetti dell'asse che sono rotti e creano quel movimento? per provare se sono i cuscinetti basta che prendi l'asse e inizi a sforzarlo nelle varie direzioni e vedi se il gioco è lì(non da escludere anche un cuscinetto bloccato che ha consumato l'asse) [SM=x544936] .
se queste verifiche le hai fatte e sei giunto alla conclusione che l'asse è irrimediabilmente storto...beh, complimenti al precedente proprietario perchè c'è nè vuole per piegarlo!!! [SM=x544959]
io a questo punto fossi in te smonterei giù l'asse e verificherei tutto per bene, cuscinetti,mozzi di fissaggio,asse e millerighe così hai finito di impazzire.
per smotare l'asse è abbastanza semplice
1 smonti cerchi e mozzi
2 sviti quei dadi (chiave da 46 o care e vecchie pinze) che sono sul lato del disco
3 sfili il mozzo porta disco dal suo lato e batti fuori l'asse dall'altra parte (dalla parte della corona) se è duretto prendi un pezzo di legno(o un martello di gomma) e batti direttamnte in fondo all'asse dove si innesta il mozzo della ruota.
ora con tutto in mano verifica diametri usura e tutto il resto.
scaricati il manuale officina (se non lo hai già fatto) che diventerà il tuo vangelo [SM=x544935] .
consiglio personale, in ogni caso cambia cuscinetti e paraoli, perche con una spesa di una 40ina di €(se il lavoro lo fai tu) ti risparmi un eventuale spesona di asse nuovo in caso il cuscinetto si grippi.
per reperire i cuscinetti è abbastanza semplice, io quando li ho cambiati non ho rimesso gli originali (costosi e di marca mai sentita)ma sono passato a quelli della SKF (o FAG) che sono facilmente reperibili da qualsiasi autoricambi avendo misure standard.
riguardo all'usura del millerighe, tieni presente che leggermente stondate sono sempre, l'importante è che i denti non siano consumati in larghezza, riguardo al teflon...mmmm è da provare perchè il teflon con il tempo tende ad assottigliarsi e addirittura a sparire, però prova perche sennò l'artenativa che mi viene in mente(lavoro di m***a) sarebbe dare un 2 bulinate in modo da creare spessore, però così facendo SEI SICURO che la prossima volta devi cambiar asse e mozzo(e non è cosi simpatico per il tuo portafoglio) [SM=g27812] !!
facci avere aggiornamenti!
bye
ilfero
00martedì 9 aprile 2013 10:37
Ragazzi ....
Quando fate un fondo corsa e beccate un ostacolo con lésternod elle posteriori, tipo marciapiede o muretto .... e'piu'che sufficiente a piegare un assale di serie ..... non e' affatto difficile farlo.

Gia'che ci sei .. metti un assale maggiorato ...

;-)
hiron_86
00martedì 9 aprile 2013 13:47
Re: Sicurissimo.. azz!
greggy15, 09/04/2013 01:42:


bye




ciao! si! [SM=x544939] volevo confermare che l'asse è storto..
inoltre grazie per la tua precisa spiegazione! [SM=x544948]
stavo pensando in effetti a fare direttamente questo lavoro come hai detto tu.. come si dice.. per non saper ne leggere ne scrivere cambio asse cuscinetti e via!
ssi ssi il vangelo l'ho gia scaricato e stampato! cosi lo tengo sempre appeso sul banco in garage!
Ti vorrei chiedere una cosa che sicuramente sai meglio di me.. che gia una volta ho provato ma ho fallito miseramente.. .. non riesco a svitare i due dadoni, cioè-- ho tolto le due viti tronche che sono proprio sul dado, e poi ho messo la 46 sul dado piu esterno, quello verso la ruota
per intenderci ma niente..!! [SM=x544936] ho anche battuto con una mazza da 2kg ma nn si muoveva neanche di un mm.. la mia domanda ora è.. a parte il perche non si gira..la toglierei con i denti!! il passo della filettatura è contrario?? non mi sembra.. c'e per caso qualche video o qualcosa.. su you tube ne ho visto uno ma non si vede bene..
hiron_86
00martedì 9 aprile 2013 13:54
Re: Ragazzi ....
ilfero, 09/04/2013 10:37:


Gia'che ci sei .. metti un assale maggiorato ...

;-)



si si!! sisisi!! lo metto moooolto piu largo.. [SM=g27837]
adesso giro con una doppia coppia di distanziali da 45 mm lo so.. forse esagerato!
stavo pensando infatti ad un 4 pollici per parte.. e che io vado maggiormente su asfalto.. quindi mi fa abbastanza comodo..
mentre davo uno sguardo in giro avrei visto questo..

www.ebay.com/itm/RAPTOR-660-YFM-660-AXLE-4-NEW-ALBA-PRO-ELITE-203-AXL-2031-/190813666286?rt=nc&_trksid=p2047675.m1851&_trkparms=aid%3D222002%26algo%3DSIC.FIT%26ao%3D1%26asc%3D14953%26meid%3D6838345711248198835%26pid%3D100005%26prg%3D1118%26rk%3D1%26sd%3D2708067...

solo che non so se è valido o la cosidetta "sola"..
ringrazio ancora per le risposte!! [SM=x544941]
ciaoooooo!!!!! [SM=x544949] [SM=x544933]
greggy15
00mercoledì 10 aprile 2013 01:49
Ciao Hiron...beh che dire, mi spiace per il tuo asse!!!
riguardo al dado...mmmm a memoria mi pare che la filettatura è normale non contraria (anche perchè se la filettatura fosse normale sarebbe esattamente contraria al senso di rotazione dell'asse, e quindi sarebbe meccanicamente corretto [SM=x544935] ), potrebbe essere che chi ha fatto il lavoro l'ultima volta abbia serrato i dadi con l'aggiunta di una goccia di frenafiletti o loctite per evitare che si mollino (lo faccio anche io [SM=g27828] ) in quel caso ti converrebbe dagli una scaldatina con un cannellino (o un phon alta temperatura ma non so se basta).
riguardo all'assale maggiorato...quoto in pieno ilfero, oramai che ci sei maggiorato e via.
come dicevi tu però occhio a non esagerare troppo con la larghezza visto che lo usi su asfalto altrimenti rischi di trovarti seduto su una locomotiva (dritto va come una scheggia, ma prova a girare tu e poi mi sai dire [SM=x544891] ).
riguardo a video in rete..sinceramente non saprei, io mi sono affidato alla mia esperienza quella volta, comunque posso dirti che non è nulla di esageratamente complicato, basta avere un pizzico di manualità motociclistica un set di attrezzi, un po di svitol e grasso come se piovesse!!
per il resto...chiedi pure
p.s. il link che hai postato, l'asse sembrerebbe buono ma più di li non saprei dirti purtroppo, l'unica cosa che ti dico, ricorda che se compri dagli States (una miniera d'oro per noi quaddisti) devi aggiungere le spese doganali che devi pagare direttamente alla consegna.
bye
hiron_86
00mercoledì 10 aprile 2013 10:00
ciao greggy!!
Come sempre grazie per la tua tempestiva risposta!! Ti Avevo chiesto queste spiegazioni perche sinceramente avevo paura che forzando troppo rompevo qualcosa! per quando riguarda manualità e attrezzi fortunatamente non c'è problema [SM=x544948] .. .. allora se posso andare tranquillo per svitare do una super scaldata e a costa di saltarci sopra........ [SM=x544940]
per l'asse invece... provo a calcolare quanto costa questo dazio e poi ti faccio sapere.. .. e speriamo bene! [SM=x544948]
ciaoooooo!!! [SM=x544941]
camilligabriele
00venerdì 13 novembre 2015 22:43
Stesso problema la corona si nuove sull'assale dite che basta stringere i bulloni sull'assale nella parte opposta ?
ilfero
00sabato 14 novembre 2015 10:58
Re:
camilligabriele, 11/13/2015 10:43 PM:

Stesso problema la corona si nuove sull'assale dite che basta stringere i bulloni sull'assale nella parte opposta ?



Assolutamente si caro .. ma io ci metterei anche un pochino di loctite .... ;-)
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