Cosa vorreste trovare in negozio?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Willer78
00martedì 2 settembre 2008 19:22
accessori e abbigliamento

Quali sono gli articoli che maggiormente vi aspettate di trovare quando entrate in un negozio specializzato?
Che accessori vorreste poter vedere e toccare con mano?
E che abbigliamento, tra quello tecnico, più esasperato o più casual da poter utilizzare anche nel quotidiano senza rinunciare alla praticità/sicurezza?

Rispondete tutti, per favore :D

WalkingMan
00mercoledì 3 settembre 2008 01:27

Partendo dal presupposto che un negozio che effettua la vendita di veicoli (moto, ciclomotori, quad...) e accessori (caschi, protezioni, stivali, maschere...) non può avere una offerta completa a 360° (anche solo per il fatto che magari si trattano alcuni marchi ed altri no), credo che i fattori da tenere in maggiore considerazione siano almeno 3:

- Discreto assortimento di materiale adatto a utenti con fabbisogni diversi, al neofita che inizia a girare per i prati non interessa il casco da 500€ che inevitabilmente finirà nel fango alla prima uscita, come pure al professionista non interessa il casco jet da 30€ per cui credo che l'offerta debba essere sviluppata più in senso verticale (in base alle esigenze dell'utenza) piuttosto che in senso orizzontale (per i motivi suesposti, è inutile riempire il negozio di soli caschi da 500€ della linea "Acqua fresca", li comprerebbero, forse, solo i professionisti).
Questo ragionamento ovviamente dovrebbe essere esteso a tutto il materiale di cui potrebbe aver bisogno l'utente (tute, protezioni, maschere, ecc...).
- Altro fattore importantissimo secondo me è la possibilità di far fronte in tempi rapidi ad eventuali carenze del negozio: "mi scusi, sto cercando il casco "hyper protection 4000" della ditta Acqua Calda...lo avete?" - la risposta auspicabile dovrebbe essere "al momento no, ma in un paio di giorni lo troverà di sicuro in negozio". Se il venditore mostra disponibilità e attenzione nei confronti del cliente lo fidelizza e potrà godere della sua fiducia. Viceversa se si mostra indifferente, avrà inevitabilmente perso il cliente.
- Ultimo e forse più importante punto è la sincerità del venditore. Quando entro in un negozio auspico di incontrare una persona che sappia capire le mie esigenze e sappia guidarmi nel fare la scelta più opportuna. Naturalmente la scelta deve essere opportuna soprattutto per il cliente e non soltanto per il portafogli del venditore. Mi riferisco a quei casi in cui alcuni vendono materiali/accessori scadenti, profittando dell'inesperienza dell'eventuale cliente. Un neofita potrebbe ingenuamente acquistare, per es. una maschera economica e scoprire soltanto dopo che la stessa è praticamente inservibile perché si appanna dopo 3 secondi, perché lascia passare acqua, polvere, fango ecc...
In casi come questo gradirei che il venditore mi rendesse edotto del problema e magari mi consigliasse di acquistare il modello che costa 30€ in più, rinunciando magari a vendere qualcosa di inservibile. Se poi l'utente dovesse ignorare il consiglio e decidesse di acquistare ugualmente la maschera da 10€...saranno fatti suoi. [SM=x544944]
Anche qui, se il venditore si mostra disponibile, non può che instaurare un sereno (e si auspica duraturo) rapporto con il cliente, avrà perso 20€ per una volta ma ne guadagnerà molti altri perché godrà della fiducia del cliente.
Ora non so quanto il mio intervento possa essere d'aiuto a Lei che di esperienza nella vendita ne ha, visto che mi pare di capire che lo fa di professione, in ogni caso essendo io un neofita di questo mondo non potevo certo addentrarmi in suggerimenti di carattere squisitamente tecnico e ho voluto esprimere un punto di vista su cose che penso stiano a cuore un pò a tutti, soprattutto a noi neofiti.
Il professionista o comunque l'utente di alto livello sa prefettamente come muoversi nell'ambiente, ha molti contatti e riesce a trovare soluzioni alternative con estrema facilità (se il venditore X non ha il casco "Acqua fresca", l'esperto nel giro di 2 minuti ha contattato almeno altri 3 rivenditori), mentre il neofita spesso deve affidarsi esclusivamente alla disponibilità del venditore (magari quello a lui più vicino).
Perdonatemi se sono stato prolisso...ma quando si parla di certe cose il mio variatore "sfolla" e la discesa sembra senza fine... [SM=g27828]

[SM=x544934]
Willer78
00mercoledì 3 settembre 2008 09:10
no no no, va benissimo anche questo grazie, non ho posto regole al mio post.
Voglio una risposta secca, cioè semplicemente sentire cosa ci si aspetta (magari più sotto il profilo tecnico che di assistenza) di trovare a livello di accessoristica.
Tanto per fare un esempio è più sensato tenere a terra un treno di gomme Razr, che cmq si possono adattare a una moltitudine di quad, piuttosto che un kit di sospensioni da gara per "X" modello. In senso motociclistico sono molto preparato, essendo motociclista da più di un decennio, ma dal punto di vista dei quaddisti cerco di capire quali sono le prime necessità dell'utente medio.

Ovvio che il sogno è sempre quello di avere uno store dove trovare fino all'ultima vite, ma non è possibile farl fin da subito! :D

Buona giornata a tutti quaddisti! :D
robbyjimny
00mercoledì 3 settembre 2008 09:38
Per conto mio, quello che manca nella maggior parte dei negozi è la preparazione specifica e la capacità di dare risposte alle richieste dell'utenza.
Se un attività vende quad deve essere preparata a soddisfare tutte le esigenze della clientela a 360°, partendo dalla vendita e passando dall'accessoristica, per arrivare all'assistenza e all'abbigliamento........
Non serve a nulla un salone pieno di quad ed un negozio pieno di roba se poi non si sa consiglire al meglio l'uso della stessa.........ho visto più volte vendere cose a prezzi esorbitanti solo per il fine del guadagno, senza curarsi del post vendita.
Questo è quello che vorrei trovare..........
Willer78
00sabato 6 settembre 2008 19:56
OK, asnche questo è giusto, ma intendevo ancche qualcosa tipo... non so in campo motociclistico io spero sempre di trovare particolari racing, centraline elettroniche, scarichi, pezzi in ergal ricavati dal pieno, abbigliamento accattivante...
Intendevo cose del genere. Ci sono milioni di accessori per i quad, quali sono i più richiesti secondo voi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com