Da McPherson a doppio A, parliamone...

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CRAMPO63
00mercoledì 20 aprile 2011 20:29

Vale la spesa e la pena di cambiare le sospensioni anteriori ai Can Am che montano il sistema McPherson?
JanoPisano
00giovedì 21 aprile 2011 10:08
ti ho messo la pulce nell'orecchio, eh?
Dunque, questa è un'operazione possibile solamente sul 500, che ha lo stesso identico telaio dei fratelli maggiori (650/800), quindi è sufficiente comprare i pezzi e montarli. I pezzi che occorrono sono:

- Triangolo superiore destro e sinistro con uniball;
- perno dei mozzi destro e sinistro (quello all'interno del quale si trovano i mozzi anteriori ed al quale sono collegati i braccetti dello sterzo) con relativi cuscinetti.
- staffa centrale che viene montata sul diff. anteriore e agganciata anteriormente al telaio (su questa staffa si agganciano i bracci superiori)
- coppia di ammortizzatori anteriori.
- Tutta la bulloneria necessaria

Come capirai anche te, se ordini questi pezzi NUOVI in Italia fai prima a cambiare quad, se li prendi in USA, NUOVI, risparmi qualcosa, ma è sempre un costo sostenuto.

ALTRIMENTI puoi prendere questi pezzi in USA si, ma USATI, ovvero tirati via da mezzi fusi o incidentati e venduti come pezzi di ricambio per recuperare qualcosa. In questo caso la spesa si aggira sui 400/500 euro compresa spedizione. Se vuoi conosco la persona giusta, che lo fa di lavoro da anni di prendere mezzi da buttare, li smonta e li rivende a pezzi.

questa è una sua inserzione ebay, proprio per il kit di conversione:

cgi.ebay.com/ebaymotors/CAN-AM-OUTLANDER-rengade-STRUT-ARM-CONVERSION-KIT-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem2eb4b038bbQQitemZ200599943355QQptZMotorsQ5fATVQ5fPartsQ5fAcc...
JanoPisano
00giovedì 21 aprile 2011 11:04
per quanto riguarda...
il fatto se valga la pena/spesa o meno, beh, questo è soggettivo: secondo me il sistema McPherson è più reattivo e offre maggiore appoggio in curva, perchè quando la ruota esterna è in appoggio l'ammortizzatore si comprime e si "apre" la campanatura. Però c'è da dire che gli ammortizzatori di serie non sono il massimo e non possono essere sostituiti con altri più performanti, mentre se converti il tutto al doppio A-Arms hai la possibilità di regolare il precarico negli ammo contenuti nel kit, oltre ad un'ampia gamma di ammortizzatori aftermarket da poter un domani valutare.

In poche parole: L'unico vantaggio di cambiare è poter/voler un domani valutare un set di ammortizzatori "seri", se devi rimanere su quelli di serie tanto vale tenersi il McPherson e magari irrigidire un po' la molla con degli spessori
CRAMPO63
00giovedì 21 aprile 2011 15:26
Ottimo! Esaustivo e puntuale.

Veloce a metterla...più veloce a toglierla (la pulce)
Ci ho pensato e ripensato a suo tempo,ai braccioli e a quella ventina di hp del 650,se pensi che già mi rode voler cambiare i chewing gum nuovi per qualcosa di meno "ballerino"...
Mi sa che me lo tengo così com'è,tanto alla fine ci si abitua e in fondo non ho troppe pretese.

thanks!
JanoPisano
00giovedì 21 aprile 2011 15:55
Prego!

se poi ti mancassero i 20hp del 650, c'è rimedio anche a quello ;-)

www.mrrpmcycle.com/motorkits.htm



ilcoguaro1
00mercoledì 11 maggio 2011 13:09
per esempio, come si fa?
JanoPisano
00mercoledì 11 maggio 2011 17:26
clicca sul link...
sul 500 ci starebbe bene cilindro e pistone da 688cc...
ilcoguaro1
00giovedì 12 maggio 2011 13:11
e sul 400 nessun upgrade?
JanoPisano
00giovedì 12 maggio 2011 15:23
come puoi vedere...
sul link che ho messo tutti i kit sono per i bicilindrici, ma...

...ma volendo credo si possa acquistare "mezzo" kit da 912 per avere cilidro e pistone da 456cc.

il problema poi diventa aggiustare il variatore di conseguenza e trovare un carburatore più grande. Con quello che spendi fai prima a dare indietro il 400 e prendere un 650 usato...
ANTAEON
00martedì 24 gennaio 2012 09:18
Re: ti ho messo la pulce nell'orecchio, eh?
JanoPisano, 21/04/2011 10.08:

Dunque, questa è un'operazione possibile solamente sul 500, che ha lo stesso identico telaio dei fratelli maggiori (650/800), quindi è sufficiente comprare i pezzi e montarli. I pezzi che occorrono sono:

- Triangolo superiore destro e sinistro con uniball;
- perno dei mozzi destro e sinistro (quello all'interno del quale si trovano i mozzi anteriori ed al quale sono collegati i braccetti dello sterzo) con relativi cuscinetti.
- staffa centrale che viene montata sul diff. anteriore e agganciata anteriormente al telaio (su questa staffa si agganciano i bracci superiori)
- coppia di ammortizzatori anteriori.
- Tutta la bulloneria necessaria

Come capirai anche te, se ordini questi pezzi NUOVI in Italia fai prima a cambiare quad, se li prendi in USA, NUOVI, risparmi qualcosa, ma è sempre un costo sostenuto.

ALTRIMENTI puoi prendere questi pezzi in USA si, ma USATI, ovvero tirati via da mezzi fusi o incidentati e venduti come pezzi di ricambio per recuperare qualcosa. In questo caso la spesa si aggira sui 400/500 euro compresa spedizione. Se vuoi conosco la persona giusta, che lo fa di lavoro da anni di prendere mezzi da buttare, li smonta e li rivende a pezzi.

questa è una sua inserzione ebay, proprio per il kit di conversione:

cgi.ebay.com/ebaymotors/CAN-AM-OUTLANDER-rengade-STRUT-ARM-CONVERSION-KIT-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem2eb4b038bbQQitemZ200599943355QQptZMotorsQ5fATVQ5fPartsQ5fAcc...


Ciao Jano, ti volevo chiedere se cortesemente puoi inserire l'indirizzo del sito di questo tuo amico..quest'inserzione è scaduta e non me lo fa vedere...magari c'è il modo, ma io non lo so [SM=g27813] perdonate la mia "ignorantità" [SM=g27828] [SM=g27828]


JanoPisano
00martedì 24 gennaio 2012 11:19
Re: Re: ti ho messo la pulce nell'orecchio, eh?
ANTAEON, 24/01/2012 09.18:


Ciao Jano, ti volevo chiedere se cortesemente puoi inserire l'indirizzo del sito di questo tuo amico..quest'inserzione è scaduta e non me lo fa vedere...magari c'è il modo, ma io non lo so [SM=g27813] perdonate la mia "ignorantità" [SM=g27828] [SM=g27828]





Ciao Antaeon, non è che sia mio amico, ci ho scambiato qualche mail in passato proprio per verificare la conversione a doppio A-Arm sul 400; sinceramente non credo abbia un sito ufficiale, su ebay si chiama canampartsguy - ti mando la sua mail in PVT [SM=g27811]


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