Re: Re:
Scritto da: Paolo 22/02/2005 21.27
Il differenziale posteriore è fattibile, un mio amico se lo è fatto fare sotto uno spm 500 e la differenza specie su strada è incredibile, consumo meccanico molto molto minore, consumo di gomme dimezzato, aumento delle prestazioni su strada specie in tornanti e curve a largo raggio, tanto è vero che tra poco lo faccio fare pure sul grizzly, il dilemma è se farlo autobloccante o con blocco totale, il prezzo si aggira intorno ai 1000 euro, cifra della quale si rientra in un paio di anni grazie alle meno frequenti sostituzioni di pneumatici!!!
X Fero , lo hai mai provato un quad con il differenziale ? ? ?
dalla tua risposta deduco di no, anche io ero scettico, ma poi mi sono dovuto ricredere. . .
per chi volesse maggiori informazioni pabistol@tin.it
P.S. mi sono registrato tempo fa ma ho perso la PWD, come faccio ? ? ?
ciao
paolo
ciao paolo, benvenuto sul forumello...
Mi chiedi se io abbia mai provato un differenziale posteriore, la mia risposta è ovviamente no.
Ma tecnicamente parlando devi valutare due cosine:
il tealio di un quadriciclo non potrebbe mai e in alcun modo sopportare la torsione che l'asfalto comporterebbe in caso di curva in tenuta, le sue sospensioni sono molto morbide e cederebbero.
Indi tecnicamente, se sei un utente che si muove molto piano, il differenziale andrebbe bene, ma verrebbe spontanea la domanda ... " che usi un quad a fare sull'asfalto .. un cabriolet è sicuramente meglio e meno costoso di un quad con differenziale"
Se poi lo usi un filino di gas, dovresti sempre tenerlo bloccato, sia in strada che fuoristrada, ad eccezion fatta, come sopracitato per le manovre da fermo.
Inoltre per sua natura un differenziale comporta un ritardo e in ogni caso mai una percentuale di bloccaggio del 100%, di conseguenza in curva avresti una perdita di trazione e una cavitazione della posteriore interna impressionante. tale cavitazione, nel breve periodo porterebbe sicuramente alla rottura dei giunti omocinetici della trasmissione con ulteriore dispendio economico e blocco del mezzo.
Detto in altre parole un differenziale posteriore servirebbe solo ad alleggerire le tasche di utenti sprovveduti.
Resta ovviamente solo un mio parere, ma credo sia da tenere in considerazione.
ciaoooooooooooooo