Differenziale posteriore per Brute Force

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fly to the line
00mercoledì 20 ottobre 2004 18:32
Secondo Voi, è possibile montare un differenziale fatto su misura sull'assale posteriore del nuovo Kawasaki Brute Force 750? Ovviamente bloccabile manualmente. Non migliorerebbero le prestazioni su fondi ad alta aderenza? E le prestazioni in fuoristrada sarebbero intatte? E l'affidabilità? E i costi presuntivi? Ma!?! I dubbi sono tanti, però sarebbe bello!!!
Datemi un parere![SM=x544963]
ZUKI-D
00mercoledì 20 ottobre 2004 23:59
Ciao fly e benvenuto,secondo me si potrebbe montare il differenziale posteriore,ma il costo sicuramente sarebbe elevato devi sostituire i semiassi,devi trovare un differenziale che si adatti ai semiassi,della sezione del Kawasaki,in piu devi studiare il sistema per il blocco elettrico o manuale o pneumatico,con un costo sicuramente superiore ai 3000€,a che vantaggio per avere più guidabilita su fondi viscidi
A mio parere te lo sconsiglierei troppe variabili materiali all'altezza che resistono agli sforzi dei semiassi e delle gomme di grosso diametro,trovare chi ti fa gli organi di trasmissione etc

Ciao

Davide
ilfero
00giovedì 21 ottobre 2004 00:03
Re:

Scritto da: fly to the line 20/10/2004 18.32
Secondo Voi, è possibile montare un differenziale fatto su misura sull'assale posteriore del nuovo Kawasaki Brute Force 750? Ovviamente bloccabile manualmente. Non migliorerebbero le prestazioni su fondi ad alta aderenza? E le prestazioni in fuoristrada sarebbero intatte? E l'affidabilità? E i costi presuntivi? Ma!?! I dubbi sono tanti, però sarebbe bello!!!
Datemi un parere![SM=x544963]



Ciao Fly,

benvenuto anche da parte mia nel forumello.

Tutto sarebbe possibile, ma altamente inutile.

In pratica su di un quad, anche quando vai in strada dovresti praticamente bloccare sempre il differenziale.

Lo useresti solo nelle manovre da fermo e su asfalto.

Indi la cosa ti comporterebbe solo una perdita di potenza e una marea di peso e di massa rotante in movimento.

Un differenziale posteriore su di un quadriciclo è paragonabile metaforicamente ad un portapacchi su di una formula uno. Stessa utilità.

;-))))) [SM=x544948] [SM=x544967] [SM=x544948]

fly to the line
00venerdì 22 ottobre 2004 13:21
Re: Grazie!!!
Grazie mille per le risposte sollecite!!!
Ho frequentato molti forums (sono praticamente appassionato di tutto ciò che abbia ruote o sci), ma mai così "amichevoli"![SM=x544967] [SM=x544934]
ZUKI-D
00venerdì 22 ottobre 2004 13:58
Ciao fly,ci fanno piacere i tuoi complimenti,ci inducono a perseguire la strada intrapresa fino adesso cioe dare piu info possibili in merito ai quad

Ciao

Davide

Ps se ti registri ti compaiono delle cartelle riservate ai soli utenti registrati
Paolo
00martedì 22 febbraio 2005 21:27
Re:
Il differenziale posteriore è fattibile, un mio amico se lo è fatto fare sotto uno spm 500 e la differenza specie su strada è incredibile, consumo meccanico molto molto minore, consumo di gomme dimezzato, aumento delle prestazioni su strada specie in tornanti e curve a largo raggio, tanto è vero che tra poco lo faccio fare pure sul grizzly, il dilemma è se farlo autobloccante o con blocco totale, il prezzo si aggira intorno ai 1000 euro, cifra della quale si rientra in un paio di anni grazie alle meno frequenti sostituzioni di pneumatici!!!

X Fero , lo hai mai provato un quad con il differenziale ? ? ?
dalla tua risposta deduco di no, anche io ero scettico, ma poi mi sono dovuto ricredere. . .
per chi volesse maggiori informazioni pabistol@tin.it

P.S. mi sono registrato tempo fa ma ho perso la PWD, come faccio ? ? ?

ciao

paolo
derapados
00martedì 22 febbraio 2005 22:28
io da vero ignorante ma da grande appasionato di auto sportive suggerirei un bel differenziali autobloccante torsen o quaife... è la soluzione migliore adottata anche in auto sportive.... alla fine ti permette di avere un bloccaggio all'occorrenza automatico ed efficace... quello che avevo sulla mia vecchia macchina era tarato al 45% ed era uno spettacolo.... era un torsen.
non so però la fattibilità dell'operazione anche per via della catena o della cinghia....
ilfero
00venerdì 25 febbraio 2005 13:32
Re: Re:

Scritto da: Paolo 22/02/2005 21.27
Il differenziale posteriore è fattibile, un mio amico se lo è fatto fare sotto uno spm 500 e la differenza specie su strada è incredibile, consumo meccanico molto molto minore, consumo di gomme dimezzato, aumento delle prestazioni su strada specie in tornanti e curve a largo raggio, tanto è vero che tra poco lo faccio fare pure sul grizzly, il dilemma è se farlo autobloccante o con blocco totale, il prezzo si aggira intorno ai 1000 euro, cifra della quale si rientra in un paio di anni grazie alle meno frequenti sostituzioni di pneumatici!!!

X Fero , lo hai mai provato un quad con il differenziale ? ? ?
dalla tua risposta deduco di no, anche io ero scettico, ma poi mi sono dovuto ricredere. . .
per chi volesse maggiori informazioni pabistol@tin.it

P.S. mi sono registrato tempo fa ma ho perso la PWD, come faccio ? ? ?

ciao

paolo



ciao paolo, benvenuto sul forumello...

Mi chiedi se io abbia mai provato un differenziale posteriore, la mia risposta è ovviamente no.

Ma tecnicamente parlando devi valutare due cosine:

il tealio di un quadriciclo non potrebbe mai e in alcun modo sopportare la torsione che l'asfalto comporterebbe in caso di curva in tenuta, le sue sospensioni sono molto morbide e cederebbero.

Indi tecnicamente, se sei un utente che si muove molto piano, il differenziale andrebbe bene, ma verrebbe spontanea la domanda ... " che usi un quad a fare sull'asfalto .. un cabriolet è sicuramente meglio e meno costoso di un quad con differenziale"

Se poi lo usi un filino di gas, dovresti sempre tenerlo bloccato, sia in strada che fuoristrada, ad eccezion fatta, come sopracitato per le manovre da fermo.

Inoltre per sua natura un differenziale comporta un ritardo e in ogni caso mai una percentuale di bloccaggio del 100%, di conseguenza in curva avresti una perdita di trazione e una cavitazione della posteriore interna impressionante. tale cavitazione, nel breve periodo porterebbe sicuramente alla rottura dei giunti omocinetici della trasmissione con ulteriore dispendio economico e blocco del mezzo.

Detto in altre parole un differenziale posteriore servirebbe solo ad alleggerire le tasche di utenti sprovveduti.

Resta ovviamente solo un mio parere, ma credo sia da tenere in considerazione.

ciaoooooooooooooo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com