Differenziale

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ramio74
00venerdì 28 ottobre 2011 11:07
lavaggio
Ciao a tutti è da poco che sono entrato nel mondo quad, ho acquistato un tgb blade 525 usato a luglio e mi trovo benissimo, naturalmente qualche km lo aveva e ora mi trove a dover fare una manutenzione straordinaria al differenziale anteriore.
Le sfere e la ralla interna di uno dei cuscinetti esterni lato bicchiere si sono quasi sbriciolate fortunatamente smontando tutto non ho riscontrato danni a corona e pignone ma ovviamente la limatura di ferro ha compromesso anche tutti gli altri cuscinetti.
Ho già acquistato tutti i cuscinetti con relativi paraoli, la domanda che ora vi faccio è:
Il blocco differenziale contenente satelliti e planetari mi conviene smontarlo per pulirlo o una volta rimontato il tutto faccio qualche lavaggio sostituendo 2 o 3 volte l'olio dopo averlo fatto girare per un po?
Vi ringrazio anticipatamente
Mario
ramio74
00mercoledì 2 novembre 2011 09:47
Ciao, ma nessuno sa darmi un consiglio?
ilfero
00mercoledì 2 novembre 2011 11:22
gia' che ci sei ... non eseguire una buona pulizia mi sembrerebbe assurdo ....

per quanto tu possa diluire la limatura sostituendo olio .... difficile toglierla tutta ....

;-)

ps: quando esegui un lavoro, non importa quanto tempo ci metti, la cosa importante e semplicemente che, una volta fatto, il problema debba essere risolto definitivamente.

Ciaooooooooooooooooooooooo
desmouno
00mercoledì 2 novembre 2011 13:40
Re: lavaggio
ramio74, 28/10/2011 11.07:

Ciao a tutti è da poco che sono entrato nel mondo quad, ho acquistato un tgb blade 525 usato a luglio e mi trovo benissimo, naturalmente qualche km lo aveva e ora mi trove a dover fare una manutenzione straordinaria al differenziale anteriore.
Le sfere e la ralla interna di uno dei cuscinetti esterni lato bicchiere si sono quasi sbriciolate fortunatamente smontando tutto non ho riscontrato danni a corona e pignone ma ovviamente la limatura di ferro ha compromesso anche tutti gli altri cuscinetti.
Ho già acquistato tutti i cuscinetti con relativi paraoli, la domanda che ora vi faccio è:
Il blocco differenziale contenente satelliti e planetari mi conviene smontarlo per pulirlo o una volta rimontato il tutto faccio qualche lavaggio sostituendo 2 o 3 volte l'olio dopo averlo fatto girare per un po?
Vi ringrazio anticipatamente
Mario




guarda,visto che sull'avatar hai un buggy 1/8 (io sono un grande
appassionato in materia [SM=g27828] )qui i differenziali non si smontano come i nostri,ovvero si smontano ma quando si rompono.
Quindi cambia solo spesso l'olio in modo da tenere puliti i satelliti
e planetari dalla limatura o da eventuali infiltrazioni di acqua
(controlla sempre il tubo di sfiato dell'aria messo appositamente sopra il blocco differenziale ,se si taglia in basso puo entrare acqua)e soprattutto non utilizzare il nostro olio siliconico di
differente durezza [SM=g27828] [SM=g27828] qui non serve e soprattutto non lubrifica(grippi il differenziale)
Ciao
Desmo

ramio74
00mercoledì 9 novembre 2011 10:08
ciao grazie per i consigli anche se ne sono 2 completamente diversi, credo però che segiurò il consiglio di ilfero, non mi preoccupo tanto degli ingranaggi che una piccola quantità di limatura la possono anche tollerare, ma dei nuovi cuscinetti che sono un po più delicati e se le sfere si compromettono subito non le riprendo più.

Desmouno,grazie per il consiglio, comunque non avrei mai pensato di mettere olio siliconico ha una scarsissima lubrificazione lo so invece sapete consigliarmi un negozio online dove poter fare acquisti.

PS
desmouno, con che 1/8 correvi?
desmouno
00giovedì 10 novembre 2011 19:44
Re:
ramio74, 09/11/2011 10.08:



PS
desmouno, con che 1/8 correvi?



per correre non corro piu,pero ancora frequento assiduamente
le piste off dalle mie parti.Ho 2 D8 Hara con OS Speed e Sirio Kanay4,
in pratica sono 30 anni che pratico anche questo hobby(sempre 4x4 per
capirci [SM=g27828] )

Ciao
Desmo [SM=g27811]


ramio74
00giovedì 17 novembre 2011 11:12
ciao desmo, anche io ho ancora tutto, un amugen mbx5 un picco p3 r e un p7 r evo 2 e un os v-spec nuovo mai acceso, prima o poi rimetto tutto in funzione anche io lo pratico da quasi 20 anni, sempre e comunque polvere e fango, ho avuto una breve parentesi con le 1/10 on ma il fascino dell'off è puù forte

PS: ho poi aperto il differenziale del quad, ho smontato i satelliti e sui piatti frizione c'era molto smeriglio dovuto al cuscinetto rotto, una pulita ci voleva altrimenti sarebbe riandato tutto in circolo.
vabbè questo fine settimana si fa il collaudo
ciao e grazie
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