Distanziali: prime impressioni e chiarificazioni differenze con cerchi scampanati

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colombaio
00venerdì 30 ottobre 2009 13:08
Dopo una non troppo simpatica esperienza, finita comunque senza conseguenze, ho deciso di montare sul mio King, seguendo anche il consiglio di esperti amici quaddisti, quattro distanziali. In occasione di un raduno mi ero trovato di fronte ad un King dotato di quattro cerchi con un importante scampanatura addirittura montati su altrettanti distanziali di ben 4,5cm. Una esagerazione a mio avviso, immagino che quel tipo di modifica avesse completamente sconvolto le caratteristiche di maneggevolezza e guidabilità tipiche del King. Oggi dunque, dopo aver montato i distanziali di 3 cm, ho voluto provarlo, dovevo assolutamente sapere se sarei stato capace di percepire una qualche differenza di comportamento; il dubbio è stato subito fugato: la differenza si sente eccome, è diminuita la tendenza in accelerazione ed in curva di sollevare la ruota anteriore interna, sensazione in dritto di maggiore stabilità, nello sconnesso temevo di ricevere al manubrio più forti contraccolpi ma questo non si è verificato anzi le forze trasmesse mi sembravano giungere più morbide. Ora c'è da provarlo nello stretto e nel difficile, il raggio di sterzo è certamente diminuito il che spero non mi costringa a troppe manovre. Il seguito alla prossima puntata, nel frattempo posso dirvi che sono rimasto assolutamente contento sia della realizzazione che della spesa, se qualcuno fosse intenzionato sono in grado di fornire l'indirizzo del bravo tornitore.
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TR8LO
00venerdì 30 ottobre 2009 13:18
A me interesserebbe sapere se per la realizzazione dei distanziali hai optato per le 4 colonnette per ruota o hai fatto il disco intero con 4 fori e relative prolunghe dei prigionieri.
Grazie
l'accadico
00venerdì 30 ottobre 2009 18:03
Secondo la mia esperienza ritengo che il cerchio scampanato sia più sicuro e meno stressante per la ciclistica del telaio, comunque anche i distanziali da 3,5 rappresentano una buona soluzione, concordo con le tue impressioni di guida e penso che nel guidato non ti daranno fastidio.
JanoPisano
00venerdì 30 ottobre 2009 18:09
io ho i cerchi DWT Offset 4+3
che allargano "buttano fuori" circa 2.5cm per ruota: la differenza si sente, eccome!
l'accadico
00venerdì 30 ottobre 2009 18:16
Re: io ho i cerchi DWT Offset 4+3
JanoPisano, 30/10/2009 18.09:

che allargano "buttano fuori" circa 2.5cm per ruota: la differenza si sente, eccome!



Anchio ritengo che la differenza si sente, ma non da dare fastidio!

ilfero
00venerdì 30 ottobre 2009 18:44
Il portale fà presente che sconsiglia vivamente a tutta la sua utenza qualsiasi tipo di distanziali.
Ognuno poi è maggiorenne e si comporti come crede, ma sicuramente la linea di Quaddisti.it è di sconsigliare assolutamente l'utilizzo di qualsiasi tipo di distanziali.

Se volete allrgare i Vs Quad utilizzate cerchi scampanati, ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le misure. Ovviamente anche loro hanno lati negativi ma per lo meno, non sono pericolosi per se e per gli altri.

Ciaoooooooooooooooo
multi34
00sabato 31 ottobre 2009 01:40
quoto in pieno ilfero,il quad di cui parla colombaio era il mio al raduno di carrara,quel giorno volevo provare i distanziali da 4,5 abbinati ai miei cerchi ipt.Se ti ricordi stefano te ne avevo parlato a pranzo,con i distanziali di quelle dimensioni il quad e' si' piu' stabile ma in caso di urto con una roccia vi trovate in terra che non sapete nemmeno come ci siete finiti io ho rischiato veramente grosso e non so' se per sensibilita' o c..o sono riuscito a restare in piedi(penso piu' la seconda).
ilfero
00sabato 31 ottobre 2009 10:49
Re:
multi34, 31/10/2009 1.40:

quoto in pieno ilfero,il quad di cui parla colombaio era il mio al raduno di carrara,quel giorno volevo provare i distanziali da 4,5 abbinati ai miei cerchi ipt.Se ti ricordi stefano te ne avevo parlato a pranzo,con i distanziali di quelle dimensioni il quad e' si' piu' stabile ma in caso di urto con una roccia vi trovate in terra che non sapete nemmeno come ci siete finiti io ho rischiato veramente grosso e non so' se per sensibilita' o c..o sono riuscito a restare in piedi(penso piu' la seconda).



;-), grande Multi !
colombaio
00martedì 3 novembre 2009 08:59
Distanziali
Rispondo a TR8L0: i distanziali che ho montato sono in alluminio, su ogni distanziale, del peso di 1400 grammi comprensivo di colonnette e dadi conici, sono stati semplicemente effettuati dei fori, quattro dei quali filettati. Vorrei capire il motivo che sconsiglia il montaggio dei distanziali rispetto al montaggio di cerchi che allarghino in uguale misura la carreggiata; l'unico a mio giudizio si può riferire al maggior peso sospeso sui quattro assi, ammesso che i quattro cerchi non pesino più di quelli originaqli montati; l'effetto giroscopico, ai fini della frenata, risulta poi minimo dato che la massa di questi componenti è prossima al centro di rotazione della ruota. Il tornitore non ha voluto alleggerire troppo i distanziali e questo ai fini di una maggiore sicurezza. Il costo infine di quattro distanziali, che in qualunque momento possono essere tolti, è risultato 1/4 rispetto ai quattro cerchi ed una volta tolti non occupano spazio.
TR8LO
00martedì 3 novembre 2009 09:22
Sono completamente daccordo con le tue affermazioni, colombaio.
Dal punto di vista meccanico a parità di allargamento della careggiata non vi è alcuna differenza tra distanziali e cerchi scampanati. Il carico sui cuscinetti del mozzo è il medesimo così come le entità dei colpi che si ripercuotono sullo sterzo. Questo a patto di utilizzare distanziali ben fatti e non improvvisati.
Se si sconsiglia l'uso dei distanziali si dovrebbe sconsigliare anche l'uso dei cerchi (IMHO).
Da quello che ho capito quelli che hai realizzato tu sono a 8 fori, 4 per fissare il distanziale al mozzo e 4 per fissare il cerchio al distanziale, se è così ritengo siano i migliori come soluzione, ma anche la più costosa.

Pindol83
00martedì 3 novembre 2009 12:06
no attenzione...

con i distanziali si cambia il punto dove vengono attaccati i cerchi e quindi si varia la leva...

con i cerchi scampanati il punto in cui si attacca il cerchio è il medesimo di quelli normali, quindi la "leva" dei braccetti rimane invariata...

mettere i distanziali invece è come allungare i braccetti però i braccetti in realtà sono gli stessi, li si prolunga solo nella fase finale e la loro struttura non è adatta...

un esempio terra terra potrebbe essere questo.

prendete un peso da 10kg con la mano e tenete il braccio teso, ovviamente farete un determinato sforzo, ma lo sforzo è invariato (o cmq varia di poco) sia che si usi un manubrio dritto o un manubrio fatto a V...

prendete poi il peso da 10kg con un gancetto attaccato al polso che vi allunga l'intero braccio di 5cm, lo sforzo che fate per mantenere il braccio teso è molto maggiore...


ok vabbè è un esempio alla buona ma spero di essermi spiegato.

Pindol
TR8LO
00martedì 3 novembre 2009 13:09
Riferito ai cuscinetti ruota, lo sforzo esercitato su di essi è il medesimo sia coi distanziali che coi cerchi scampanati in quanto quello che conta è il braccio di leva che si crea tra cuscinetto centro del battistrada del pneumatico.
La prima idea che uno si fa è che il cerchio scampanato sia meno stressante per il mezzo ma in realtà non è così. Bisogna pensare ad un cerchio scampanato come un cerchio originale con un distanziale attaccato. Ovviamente senza considerare i pesi, che modificano le proprietà dinamiche della ruota, e anche li mi trovo daccordo con colombaio sul fatto che un cerchio in lamiera con distanziali (rispetto ad uno in lega) ha la maggior concentrazione di peso al centro e quindi risente meno dell'effetto giroscopico.
multi34
00martedì 3 novembre 2009 15:17
tr8lo mi dispiace ma pindol ha ragione e l'esempio che ha fatto calza a pennello,comunque siete padroni di fare quello che volete io ho provato personalmente e i distanziali oltre che deleteri per la ciclistica, sul king sono pericolosi ciao.
ilfero
00martedì 3 novembre 2009 15:52
calmi .... stiamo calmi e vediamo di basarci su esperienza e tecnica ... come sempre.
Allora,

tecnicamente vi sarebbero tante teorie, anche molto diverse l'una dall'altra, ma miscelando la tecnica con l'esperienza, vi posso confermare che:

[SM=x544946] 1) La leva sui braccetti cuscinetti è praticamente identica tra distanziali e cerchi scampanati.(come da citazione di TR8LO)
[SM=x544946] 2) I problemi di cappottamento si hanno in entrambi i casi e sono legati a quanto si è allargato il quad, attenzione perchè distanziali da 2,5 cm (cerchi off-set 0) non ce ne sono e quindi con i distanziali andate ad allargare almeno di 3,5-4cm l'anteriore, che è un valore sicuramente troppo alto. (come da citazione di Multi34)
[SM=x544946] 3) I dstanziali sono pericolosi perche in ogni caso allungano le colonnette del mozzo e per questo motivo spesso le rompono o se sono ad 8 fori si rompono essi stessi, Un buon distanziale ad 8 fori ricavato dal pieno, costa solitamente più di un cerchio e si vende per questo motivo solo robaccia in fusione. (come da citazione di Pindol83)
[SM=x544946] 4) Con i distanziali dovreste ad ogni uscita controllare sempre il tiraggio dei dadi dei prigionieri del mozzo, in quanto i distanziali si possono deformare per urti, stress e vibrazioni e di conseguenza alcuni dadi ruote possono allentarsi.
[SM=x544946] 5) Con i cerchi il carico della scampanatura viene assorbito dalla elasticità del cerchio e solo minimamente viene trasmesso alle colonnette, con i distanziali il carico della scampanatura viene assorbito solo ed esclusivamente dalle colonnette e tende a deformare il distanziale.(come da citazione di Pindol83)
[SM=x544946] 6) Il rischio di usare i distanziali è sicuramente di perdere una ruota e vederla massacrare qualcuno centrandolo in piena velocità, oltre ovviamente a dover tornare a casa con tre ruote ....
[SM=x544946] 7) Un cerchio scampanato in lega è molto più leggero dell'originale in ferro, quindi migliorera sempre le doti ciclistiche del vostro mezzo oltre che aumentarne la stabilità per la carreggiata maggiorata
[SM=x544946] 8) Se usate i distanziali aumenterete di almeno un chilo per ruota la massa volanica , oltre ovviamente a non alleggerire nulla del cerchione in ferraccio di serie. ,,,,,,,, In pratica siete degli "aspiranti suicidi/omicidi" che peggiorano il comportamento del proprio quad e contribuiscono a mandarlo in pezzi. (Citazione tecnicamente errata di TR8LO. La sua teoria non era male ma nelle pratica un cerchio in ferro pesa tantissimo di "campana e naso" rispetto ad un cerchio in lega e se il cerchio non scampanato è in lega pesa esattamente quanto quello scampanato, indi nessun vantaggio di riduzione massa volanica grazie all'utilizzo di distanziali)

[SM=x544951] Per questi motivi QUADDISTI.IT sconsiglia da sempre l'uso dei distanziali, se volete scampanare usate i cerchi DWT o ITP ! [SM=x544951]

Spero di essere stato chiaro.

PS: ragazzi qui ... sono sempre più birre che mi dovete .... MI FARETE DIVENTARE ALCOLISTA!
l'accadico
00martedì 3 novembre 2009 16:07
[SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544953]
TR8LO
00martedì 3 novembre 2009 16:22
Grazie ilfero per le precisazioni che condivido pienamente.
Concordo inoltre che se uno deve montare distanziali dotati di prolunghe per i prigionieri a quel punto è più sicuro il cerchio scampanato. Le prolunghe sicuramente stressano a flessione i prigionieri che dovrebbero lavorare solo a trazione.
Al discorso assorbimento dei carichi sul cerchio scampanato rispetto all'originale+distanziali non avevo proprio pensato.
dux.Osimo
00martedì 3 novembre 2009 16:25
i cerchi originali della yamaha in alluminio sono delle piume in confronto a quelli in lega !
ilfero
00martedì 3 novembre 2009 16:26
Re:
TR8LO, 03/11/2009 16.22:

Grazie ilfero per le precisazioni che condivido pienamente.
Concordo inoltre che se uno deve montare distanziali dotati di prolunghe per i prigionieri a quel punto è più sicuro il cerchio scampanato. Le prolunghe sicuramente stressano a flessione i prigionieri che dovrebbero lavorare solo a trazione.
Al discorso assorbimento dei carichi sul cerchio scampanato rispetto all'originale+distanziali non avevo proprio pensato.



Non ti preoccupare, io penso che grazie a persone come te l'utenza italiana stia diventando giorno dopo giorno sempre più professionale e competente.

Questo è nella realtà il motivo-missione della creazione di Quaddisti.it nel lontano anno 2.000.

E non avete la minima idea di quanto, queste vostre discussioni, anche se in parte inesatte, mi portino come gratificazione personale.

Come sempre, nel mio piccolo e se posso ,,,,,,, sempre a disposizione. ;-)

ilfero
00martedì 3 novembre 2009 16:29
Re:
dux.Osimo, 03/11/2009 16.25:

i cerchi originali della yamaha in alluminio sono delle piume in confronto a quelli in lega !




Si ma ... piccolo problemino .....

[SM=x544952] sono troppo deboli per reggere il carico di un incremento della carreggiata ( distanziale ). [SM=x544952]
JanoPisano
00martedì 3 novembre 2009 17:01
Ragazzi, io non ho nessun interesse a dirlo...
ma i cerchi in lega della DWT oltre ad essere più leggeri di quelli in ferro, sono svariate volte più solidi e resistenti di quelli di serie: ne ho avuto conferma lo scorso maggio, durante la 100 miglia di Lajatico, centrando un masso nascosto a circa 60km/h e riportando solo una leggera scheggiatura del bordo del cerchio (dalla botta credevo fosse esploso il cerchio!)
TR8LO
00mercoledì 4 novembre 2009 09:07
Re: Re:
ilfero, 03/11/2009 16.26:



Non ti preoccupare, io penso che grazie a persone come te l'utenza italiana stia diventando giorno dopo giorno sempre più professionale e competente.

Questo è nella realtà il motivo-missione della creazione di Quaddisti.it nel lontano anno 2.000.

E non avete la minima idea di quanto, queste vostre discussioni, anche se in parte inesatte, mi portino come gratificazione personale.

Come sempre, nel mio piccolo e se posso ,,,,,,, sempre a disposizione. ;-)





Ti ringrazio del complimento, il bello del forum penso sia proprio il fatto che ognuno sia libero di dire la propria opinione (giusta o sbagliata) senza scopo di lucro. Questo da la possibilità a chi legge di sentire altre "campane" oltre ai soliti meccanici, venditori che hanno l'unico interesse di vendere il loro prodotto.

ilfero
00mercoledì 4 novembre 2009 15:31
;-)
elenapech
00mercoledì 4 novembre 2009 19:27
Non si finisce mai di imparare...
...Ed è pure interessante... Ciao ragazzi,se anche sono una fanciulla,mi sento di dirvi che inizio a capirci...
l'accadico
00giovedì 5 novembre 2009 04:19
Re: Non si finisce mai di imparare...
elenapech, 04/11/2009 19.27:

...Ed è pure interessante... Ciao ragazzi,se anche sono una fanciulla,mi sento di dirvi che inizio a capirci...




Meno male....era ora! [SM=g27828] [SM=x544948]

colombaio
00giovedì 12 novembre 2009 19:38
Molto probabilmente toglierò i distanziali e questo per due semplici motivi: la maggiore stabilità che trasmette, e non si tratta di una semplice sensazione, mi induce a dare più gas e la velocità per i quad non è l'optimum; il secondo motivo, e forse il più importante, stà nel fatto che lo spostamento del cerchio verso l'esterno anche solo di quei 3 cm fà si che rimangano scoperti, e quindi soggetti a possibili urti o quant'altro, i componenti meccanici che si trovano in prossimità del mozzo a cominciare dai dischi e pinze freni con relative tubazioni per non parlare poi delle cuffie che, se non opportunamente protette, immagino avrebbero vita breve. Togliere i distanziali è una volata come pure reinstallarli e questo lo farò solo se riuscirò a trovare o realizzare delle adeguate protezioni. Salutoni
TR8LO
00giovedì 12 novembre 2009 20:14
[SM=g27811]
l'accadico
00venerdì 13 novembre 2009 07:40
Una piccola considerazione comunque facciamola.....
Fino a quì abbiamo esasperato l'aspetto tecnico delle due soluzioni, andava fatto per capire e conoscere tutte le nozioni e va bene, ma questo non significa che comunque entrambi le soluzioni non siano valide, facendo un uso corretto e del mezzo e guidando con la testa i distanziali si possono usare benissimo senza fare danni e spendendo poco, l'importante è essere coscienti dei propri mezzi secondo me!
TR8LO
00venerdì 13 novembre 2009 07:46
Ma il king 750 senza distanziali o cerchi scampanati è sempre a rischio ribaltamento per cui la spesa di una di queste due soluzioni si rende necessaria oppure si può evitare?
l'accadico
00venerdì 13 novembre 2009 08:16
Re:
TR8LO, 13/11/2009 7.46:

Ma il king 750 senza distanziali o cerchi scampanati è sempre a rischio ribaltamento per cui la spesa di una di queste due soluzioni si rende necessaria oppure si può evitare?



Ma perchè è a rischio ribaltamento?
Io ci ho percorso oltre 30000km. con i cerchi normali e sono passato dove passavano gli altri, anzi ero più snello e nel guidato ero molto più agile, certo che in una curva veloce la stabilità laterale serve, ma uno deve pure decidere cosa vuole dalla vita, tutto e subito non sempre è possibile...questo per dire che va tutto bene e tutto è migliorabile!
Di una cosa sono sicuro, i distanziali e i cerchi scampanati non sono fondamentali, ma necessari in base ad una scelta appropriata dovuta da molti fattori!

TR8LO
00venerdì 13 novembre 2009 08:37
Ho chiesto ciò perchè nel kodiak sono stato praticamente costretto ad allargare la carreggiata in quanto la stabilità laterale era misera. Più che al veloce, mi riferisco al guidato, cioè ai classici sentieri in contropendenza dove tutti avanzavano tranquillamente mentre io mi sentivo sempre in equilibrio precario.
Sicuramente il king avrà meno problemi del kodiak in quanto esce già dalla casa con dimensioni più generose.
Il fatto è che ho sentito parlare solo che di distanziali o cerchi scampanati sui king quindi mi è venuto il dubbio. Cmq le tue parole, accadico, mi confortano. [SM=g27823]
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