Distanziali su Wolverine e novità dal mercato accessori

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robbyjimny
00sabato 24 giugno 2006 07:58
Ho montato un set di distanziali da 3 cm. di un noto distributore di accessori per quad, il risultato mi ha soddisfatto in pieno sul lato pratico (guida e stabilità) ma mi ha dato perplessità dal lato tecnico.
La flangia in questione, se montata con cerchi originali, non aderisce su tutta la superfice del cerchione (data la particolare conformazione dello stesso).......magari non fa nulla ma a me sinceramente non piace neanche un pochino e
convinto dal notevole miglioramento della guida ho comprato una serie di cerchi scampanati Douglas che, secondo i miei calcoli, dovrebbero allargare la carreggiata come le flange da 3 cm. e forse anche un tantino di più.

La RFmoto, oltre a sopensioni dedicate di notevole qualità, ha in catalogo un kit di protezioni in metallo per il Wolverine ad un prezzo modesto......appena mi arrivano le monto e cosi' vi potrò comunicare il livello di qualità costruttiva.

La Mivv ha presentato ufficialmente la linea di scarichi dedicati ai Quad........ha comunicato che la distribuzione degl'impianti comincerà il 03/07/2006......non vedo l'ora che arrivi il mio!!! [SM=x544942]
OFF ROAD
00giovedì 29 giugno 2006 09:29
Distanziali
[SM=x544954] Vero, ci sono problemi con i cerchi originali.
Per un uso stradale i punti di contatto sono probab. suff. per un fuori strada hard al quale è votato il mezzo no!.

Attenzione ai Duglas, nella versione Rock aumentano notevolmente il peso (masse in movimento) con effetti neg. su prestazioni e lavoro sospensioni.

L'allargamento max consigliabile è (cerchio + distanziale) 10 cm. 5 per lato, dopo di che il lavoro dell'ammortizzatore causa l'effetto leva - favorevole, soffre di una usura molto precoce!

Ultimo consiglio, provato personalmente, attenzione alla diff. carr. ant. e posteriore : ci sono effetti importanti sulla guida.

Orig. 106 ant. 106. post.
con cerchi Duglas 116 ant 112 pos.
con distanziali 4 cm. 124 ant 120 post

Ottimale 118 Ant e 120 post.

Faccio il tornitore, ho provato le diverse config. modificando + volte i distanziali da me costruiti.

Il risultato è che la guida beneficia dell'allargamento in misura notevole, ma il meglio si ottiene privilegiando l'allargamento post. o mantenendo la parità come da orig.

Saluti.
ilfero
00giovedì 29 giugno 2006 11:39
bell'intervento ma .......
l'importante è valutare che i distanziali anteriori sono molto pericolosi e procurano pericolose usure al mezzo.

Meglio i cerchi scampanati, ma io personalmente sconsiglio vivamente di incrementare la larghezza oltre i 3 cm per lato anteriori.

Se desiderate il quad allargato anteriormente dovete sostituire i bracci e i tiranti sterzo, altre soluzioni (oltre i +3 cm per parte) sono pericolosissime.

Ora, con la coscienza a posto, fate pure vobis !

[SM=x544948]
robbyjimny
00giovedì 29 giugno 2006 11:58
Infatti voglio togliere i distanziali proprio per il pericolo di "usura/rotture"..........nella mia esperienza fuoristradistica, con le auto, ho sempre preferito i cerchi scampanati ai distanziali....
Dato che ci sono molte scuole di pensiero sull' uso di flange distanziali rimango dell'idea che tra i due mali, quello da preferire sia il cerchio scampanato......almeno con quello si è in regola con il codice della strada (se non si oltrepassano le percentuali delle norme cuna).

Correggetemi se sbaglio....

[Modificato da robbyjimny 29/06/2006 12.12]

robbyjimny
00giovedì 29 giugno 2006 12:11
P.S. per ilfero

Le gomme che hai montato per la gara su asfalto sono delle Goldentyre Racer?
Sono in misura 25x8/12 e 25x10/12 omologate?
Com'è la mescola e come vanno?
Ciao grazie Roberto
robbyjimny
00sabato 1 luglio 2006 07:29
Ho montato i cerchi Douglas Rokstar, l'impatto estetico è notevole.......ho misurato la larghezza massima con solo i cerchi montati (senza gomma) e ho rilevato quanto segue:
ant. 112.5 cm. post. 106.5 cm. da bordo a bordo.
Montando le gomme le cose cambiano, al posteriore il pneumatico spancia notevolmente (il cerchio Douglas ha il canale più stretto dell'originale) e all' anteriore l'effetto è contrario........di conseguenza i valori si pareggiano e metro alla mano la differenza tra i due assi diventa minima (sempre a favore dell'asse ant.).
Ho montato il set di protezioni commercializzato da RF Moto.......è in alluminio, curato nei minimi particolari, è corredato da tutto il necessario per il montaggio ed è veramente bello.
E' composto da una slitta centrale con i fori per facilitare le operazioni di manutenzione, il para differenziale post. è un opera d'arte, per finire ci sono i due para braccetti ant. che si allungano fino a riparare in maniera eccellente le cuffie dei semiassi.
Unico neo del kit di protezioni è il peso che però dal lato pratico/funzionale è accettabilissimo.......d'altro canto non si chiamerebbe "bullet proof".
ilfero
00sabato 1 luglio 2006 12:35
Re:

Scritto da: robbyjimny 29/06/2006 12.11
P.S. per ilfero

Le gomme che hai montato per la gara su asfalto sono delle Goldentyre Racer?
Sono in misura 25x8/12 e 25x10/12 omologate?
Com'è la mescola e come vanno?
Ciao grazie Roberto



Ciao Roby,

la gara di motard è stata praticamente un a prova, e abbiamo optato per le 25-8-12 e le 25-10-12. Ti confermo marca e tipo di poneumatici Goldentyre Racer.

Siamo partiti da 1,4 bar, poi 1,2 , poi 0,8, poi 0,6. Le prestazioni e le temperature della gomme miglioravano, ma purtroppo a 0,6 abbiamo avuto uno slittamento cverchio gomma di 1,0 cm. Indi abbiamo optato per ritornare a 0,65. Nessun slittamento.

Dalle prove effettuate riteniamo che la pressione sia ancora da abbassare notevolmente per le ruote posteriori, ma visto il peso e i cavalli del nostro mezzo, necessitiamo dei cerchioni anti-stallonamento posteriori. Quando arriveranno dall'america ti potrò dire la pressione ottimale per quelle gomme sul BRP 800 Smotard.

Ad orecchio, in pista, ho avuto la sensazione di poter ottenere il massimo con pressioni sui 0,4-0,3 posteriori.

Per quanto riguarda le anteriori credo che la pressione ottimale potesse attestarsi vicino ai 0,8 - ma in gara le abbiamo portate a 0,6. Questo ci ha consentito di migliorare l'inserimento e l'assorbimento dei cordoli ma ci ha dato notevoli problemi di saltellamento in percorrenza curva.

Tuttavia il margine rispetto agli altri concorrenti era tale, da consentirci di andare a cercare un comportamento molto sicuro sui cordoli (0,6), per evitare perdite repentine e pericolose di aderenza dell'anteriore nelle esse(0,8-1,0).

Pensiero personale sulle gomme, carcassa e mescola molto dura, adatta per endurance, per gare brevi bisogna utilizzare pressioni molto basse.

PS: la pressione di un pneumatico và scelta in base al tracciato, alla temnperatura dell'asfalto, alla tipologia di asfalto e alla rigidità dell'assetto.

Non prendete mai un dato relativo ad una gara come dato assoluto.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
robbyjimny
00lunedì 3 luglio 2006 14:19
Re: Re:

Scritto da: ilfero 01/07/2006 12.35


Ciao Roby,

la gara di motard è stata praticamente un a prova, e abbiamo optato per le 25-8-12 e le 25-10-12. Ti confermo marca e tipo di poneumatici Goldentyre Racer.

Siamo partiti da 1,4 bar, poi 1,2 , poi 0,8, poi 0,6. Le prestazioni e le temperature della gomme miglioravano, ma purtroppo a 0,6 abbiamo avuto uno slittamento cverchio gomma di 1,0 cm. Indi abbiamo optato per ritornare a 0,65. Nessun slittamento.

Dalle prove effettuate riteniamo che la pressione sia ancora da abbassare notevolmente per le ruote posteriori, ma visto il peso e i cavalli del nostro mezzo, necessitiamo dei cerchioni anti-stallonamento posteriori. Quando arriveranno dall'america ti potrò dire la pressione ottimale per quelle gomme sul BRP 800 Smotard.

Ad orecchio, in pista, ho avuto la sensazione di poter ottenere il massimo con pressioni sui 0,4-0,3 posteriori.

Per quanto riguarda le anteriori credo che la pressione ottimale potesse attestarsi vicino ai 0,8 - ma in gara le abbiamo portate a 0,6. Questo ci ha consentito di migliorare l'inserimento e l'assorbimento dei cordoli ma ci ha dato notevoli problemi di saltellamento in percorrenza curva.

Tuttavia il margine rispetto agli altri concorrenti era tale, da consentirci di andare a cercare un comportamento molto sicuro sui cordoli (0,6), per evitare perdite repentine e pericolose di aderenza dell'anteriore nelle esse(0,8-1,0).

Pensiero personale sulle gomme, carcassa e mescola molto dura, adatta per endurance, per gare brevi bisogna utilizzare pressioni molto basse.

PS: la pressione di un pneumatico và scelta in base al tracciato, alla temnperatura dell'asfalto, alla tipologia di asfalto e alla rigidità dell'assetto.

Non prendete mai un dato relativo ad una gara come dato assoluto.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo






Ok.....grazie mille.
Appena mi arrivano le monto......poi ti saprò dire come si comportano con un mezzo con meno cavalli e meno peso...... [SM=x544933]
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