La soluzione è modificare l'impianto
Ciao a tutti gli amici del Forum.
Confermo il problema dell'amico che si è ritrovato senza freno "di parcheggio" e quello detto dagli altri amici del Forum in riferimento al fatto che l'SPM 500 del 2003 non ha la posizione di parcheggio P sul cambio, inoltre, per esperienza personale, confermo anche che la soluzione migliore e definitiva è repristinare l'impianto frenante come nasce all'origine in America: basta procedere come indicato nella sezione tecnica dedicata a questo "lavoro fai da te".
Io ho acquistato i tubi da collegare tra le pinze e lo sdoppiatore all'altezza del serbatoio, attraverso eBay da un demolitore in America per soli 12$ (arrivano da un SPM 700 del 2003, ma sono identici per il 500) ed eseguita la modifica, devo dire che il mezzo frena decisamente meglio (non a caso il calcolo per le portate delle pompe anteriore e posteriore fatte dal costruttore sono diverse: 4 pinze per quella a manubrio e 2 per quella a pedale...anke se i geni della Egimotor stravolgono completamente l'impianto!!!).
Inoltre lascerei perdere tutti i discorsi relativi alla non più rispondenza del mezzo alle normative di omologazione...in fase di colaudo periodico il mezzo frenerà decisamente meglio, inoltre, sul libretto, non essendoci specificato nulla sul sistema di frenatura, la modifica non diventa causa di incongruenze...conoscendo poi il collaudatore dell'officina autorizzata il problema è inesistente.
Ciao a Tutti