Freno posteriore insufficiente!

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Filippo150
00domenica 17 aprile 2005 20:02
Da quando ho comprato il mezzo noto che il freno posteriore non cela fà.In pratica se metto il il freno a man su una salita di 10 gradi soffre e se ne scende!!
Come faccio arisolvere questo problema???
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ilfero
00domenica 17 aprile 2005 23:21
il problema è cronico
Il produttore del mezzo, per omologarlo varia il numero delle pinze attaccate alle varie pompe dei freni.

Il risultato è un sistema frenante indicibile.

Unica soluzione ripristinare i collegamenti originali, altro non vi è da fare.

Ovviamente il mezzo non risulterebbe più avere le caratteristiche legate alla sua omologazione.
un saluto
Francox4
00lunedì 18 aprile 2005 10:37
Re:

Scritto da: Filippo150 17/04/2005 20.02
...il freno posteriore non cela fà.
In pratica se metto il il freno a man su una salita di 10 gradi soffre e se ne scende!!
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...scusa, spiegati meglio.
Vuoi dire che vorresti fermarti senza mettere il selettore su " P " ?

[Modificato da Francox4 18/04/2005 10.38]

ilfero
00lunedì 18 aprile 2005 14:50
solo i 2004- 2005 hanno la P di parcheggio....
quello di filippo non la ha !!!

ciaooooooooo
Filippo150
00lunedì 6 giugno 2005 09:35
Da te non melo aspettavo!
Specifichiamo:
1-Ho il modello 2004 e con la P
2-Anche il modello 2003 ha la p,fino al 2002 come qualcuno puo notare il cambio era diverso senza marce in linea come adesso ma con questa posizione H
|
N-L
|
R

[Modificato da Filippo150 06/06/2005 9.39]

Francox4
00lunedì 6 giugno 2005 11:02
...eh e quindi?
...mica hai risposto, a me :
- metti il selettore su "P";
- metti una grossa P..ietra sotto la ruota posteriore!
ilFero
00lunedì 6 giugno 2005 11:44
Re: Da te non melo aspettavo!

Scritto da: Filippo150 06/06/2005 9.35
Specifichiamo:
1-Ho il modello 2004 e con la P
2-Anche il modello 2003 ha la p,fino al 2002 come qualcuno puo notare il cambio era diverso senza marce in linea come adesso ma con questa posizione H
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N-L
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R

[Modificato da Filippo150 06/06/2005 9.39]




Filippo .... il modello 2003 non ha mai avuto la P di parcheggio ......, il primo ad adottarla è stato il modell Mossy oak con i primi 2004. Poi nel corso del 2004 anche gli altri spm 500 sono stati dotati del blocco riduttore del 700 2003.

;-)))))))
Max72.Genova
00mercoledì 15 giugno 2005 10:16
La soluzione è modificare l'impianto
Ciao a tutti gli amici del Forum.
Confermo il problema dell'amico che si è ritrovato senza freno "di parcheggio" e quello detto dagli altri amici del Forum in riferimento al fatto che l'SPM 500 del 2003 non ha la posizione di parcheggio P sul cambio, inoltre, per esperienza personale, confermo anche che la soluzione migliore e definitiva è repristinare l'impianto frenante come nasce all'origine in America: basta procedere come indicato nella sezione tecnica dedicata a questo "lavoro fai da te".
Io ho acquistato i tubi da collegare tra le pinze e lo sdoppiatore all'altezza del serbatoio, attraverso eBay da un demolitore in America per soli 12$ (arrivano da un SPM 700 del 2003, ma sono identici per il 500) ed eseguita la modifica, devo dire che il mezzo frena decisamente meglio (non a caso il calcolo per le portate delle pompe anteriore e posteriore fatte dal costruttore sono diverse: 4 pinze per quella a manubrio e 2 per quella a pedale...anke se i geni della Egimotor stravolgono completamente l'impianto!!!).
Inoltre lascerei perdere tutti i discorsi relativi alla non più rispondenza del mezzo alle normative di omologazione...in fase di colaudo periodico il mezzo frenerà decisamente meglio, inoltre, sul libretto, non essendoci specificato nulla sul sistema di frenatura, la modifica non diventa causa di incongruenze...conoscendo poi il collaudatore dell'officina autorizzata il problema è inesistente.
Ciao a Tutti
Francox4
00mercoledì 15 giugno 2005 11:50
ovviamente si scherza....
...nel senso che :
- Il ripristino, ciascuno lo fa a suo rischio;
- é consigliata la presenza della frenata integrale a pedale ed a manubrio;
- non è presente sul libretto la tipologia di frenata ma sull'omologazione depositata al ministero competente;
- l'amico dell'officina collaudatrice non lo mandiamo dietro le sbarre per un nostro "vezzo".
Quando vi fermate, in foristrada, nelle pendenze, cercate un bel sasso e bhò.
Max72.Genova
00mercoledì 15 giugno 2005 14:52
A proprio rischio e pericolo
Fermo restando che qualunque tipo di intervento sul veicolo ciascuno lo fa a proprio rischio e pericolo, sia nei confronti della salute che della Legge(e questo è ovvio e sempre sottinteso), ritengo che il sasso sotto la ruota per una sosta in pendenza sia sempre "igienico" a prescindere dalla configurazione dell'impianto fernante, e che la modifica, che tecnicamente non fa altro che ripristinare le condizioni iniziali del veicolo, sia fondamentalmente una soluzione più sicura e funzionale per la marcia su qualunque terreno...poi si sa non siamo tutti uguali, abbiamo idee e gusti diversi e lo spirito dei forum sta proprio nel fatto di scrivere delle proprie esperienze affinchè siano di utilità o di semplice informazione a tutti coloro che ne sono interessati.
Ciao a tutti
Francox4
00mercoledì 15 giugno 2005 17:18
[SM=g27811]
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