Gonfiaggio gomme

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mariofer
00lunedì 4 luglio 2005 14:28
Aiuto:
sono il novellino 59enne con MXU150 (già 200Km da venerdì) e non so bene come gonfiare le gomme. I manometri normali hanno la prima tacca a 0.5Kg mentre pare che la pressione suggerita sia 0.3 - 0.4
Devo modificarmi una pistola con un manometro più basso di fondoscala per avere una lettura + precisa??? Magari è più comodo ragionare in PSI visto che il manuale suggerisce tutte le pressioni in PSI piuttosto che in BAR. img.freeforumzone.it/smiles/5/01.gif
[SM=g27811](al BAR magari ci si vede per un bicchiere no?)
Ciao & grazie
Mario[SM=x544949]
futurquad
00lunedì 4 luglio 2005 21:18
dipende da molti fattori
la pressione delle gomme dipende anche dal peso del conducente, dal tipo di percorso (se asfalto a sterrato)dallo stile di guida (calmo o corsaiolo) dal tipo di gomme.ecc...
comunque 03-04 bar mi sembrano molto pochi, rischi anche di stallonare il pneumatico.
alza pure la pressione da 0.5 sino ad 1 bar.
fallo gradatamente e prova la risposta durante la guida, vedrai che sarà facile trovare la pressione ideale per te.
ciao e facci sapere come va.
Mario
00martedì 5 luglio 2005 09:48
Pressione Gomme
Grazie Guglielmo!
Effettivamente anche a me le pressioni suggerite dal manuale paiono paurosamente basse... ma dicono così!
Riguardo la condotta di guida, con soli 200Km di quad alle spalle, cosa vuoi mai che faccia? [SM=x544960]
Per ora viaggiamo in due[SM=x544961] (140Kg totali) prevalentemente su asfalto, visto che le piste qui adesso sono quasi tutte chiuse
a causa degli incendi estivi, che peraltro sono già incominciati[SM=x544939] .
Ho trovato un manometro a 15PSI fondo scala, che fanno circa 1Atmosfera, ed ho modificato una pistola di gonfiaggio, così ho una lettura più precisa, sempre che non faccia esplodere il manometro[SM=x544936]
Il concessionario mi ha vivamente suggerito di fare il trattamento preventivo alle gomme, e mi ha rifilato 4 cartucce di pappina Ipone (in cambio di [SM=x544946] 50 e passa €) che ho poi iniettato una per gomma. Serve davvero?
Grazie per i suggerimenti[SM=g27811] [SM=g27811] .
Mario
futurquad
00martedì 5 luglio 2005 14:18
occhio
se monti un manometro con fondo scala basso, devi installare a monte (sulla linea di alimentazione della pistola di gonfiaggio) un riduttore di pressione altrimenti rompi il manometro e rischi di farti male.
[SM=x544934]
mariofer
00martedì 5 luglio 2005 18:03
Gomme & Manometri
Grazie x il consiglio del riduttore: se proprio devo farmi male, preferisco mettermi l'MXU x cappello piuttosto che un manometro sui denti![SM=g27828]
Oggi siamo andati in giro con le gomme gonfiate a un C[SM=x544946] ed effetivamente mi pare un po' tanto ballerino; quindi per questa sera ritorno ad almeno 0.5Bar, che mi piace di più.
Non mi hai detto nulla della pappina da iniettare nelle gomme... o devo aspettare il prossimo chiodo e vedere che cosa succede???[SM=x544939]
Allego, tanto x informazione, foto del secondo incendio stagionale da queste parti.
[SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934]
futurquad
00martedì 5 luglio 2005 22:21
personalmente non l'ho mai usata (forse gli omogeinizzati da piccolo)hehehe
secondo il mio gommista, per le gomme dei quad serve molto a poco.
io preferisco avere sempre con me una confezione di vermoni con la bomboletta di co2. almeno anche se buchi o fai un piccolo taglio (sino a tre cm) in pochi minuti te la puoi cavare.
[SM=x544934]
Francox4
00mercoledì 6 luglio 2005 09:45
su strada in due...
..porterei la pressione prossima ad 1 atm.
Poi su sterrati la riproti a 0,5 con un misuratore "pennina".

PS.
Avrei giurato che quella foto l'avessi fatta dalle "mie" parti.
mariofer
00giovedì 7 luglio 2005 16:51
Per Francox4 - Che tristezza!
Franco, capisco il tuo apprezzamento sulla foto, visto che sei di Cagliari e conosco la zona per essere stato parecchie volte a Decimo per lavoro, ed aver visto quindi la tua bella isola dall'aria, devastata dagli incendi.
Oggi ho fatto un giro per le strade vicino a casa (devo pur finire di rodare il 150 no?) e ho fatto alcune foto che, tutto sommato fanno piangere il cuore, perchè tutte quelle belle piste che vanno tra i boschi e sarebbero la manna per noi quaddisti TRANQUILLI, adesso sono sempre più chiuse al traffico motorizzato, per colpa dei soliti DEFICIENTI che fanno casino e causano un sacco di danni, anche solo buttando sigarette in giro.
Personalmente, io fumo (troppo) ma non lo faccio in macchina e tantomeno sul quad; se parto con la macchina aperta e una sigaretta accesa, poi non la butto via per aria, ma MI FERMO e LA PESTO PER BENE.E non solo per non sporcare il portacenere: non sono poi così perverso, in fondo.
Certo, smettere di fumare sarebbe meglio, ma nonostante questo un comportamento da persone civili farebbe comodo a tutti, specialmente a noi, se vogliamo essere proprio egoisti.
Rimpiango molto le mie passate tournèe in Sardegna, le mangiate olimpiche ad Assemini e al Cracker di Cagliari e a Su Stazzu di non mi ricordo più dove, ma dopo la base di Decimo.
Immagino che i quaddisti isolani si divertano un sacco da quelle parti: forse le piste sono tutte aperte e si può andare dappertutto, incendi permettendo.
Trovati le foto allegate perchè non sono ancora così esperto di questo forum (vergogna vergogna) da sapere con esattezza dove metterle. Comunque ci sono, e mi sono di nuovo incasinato[SM=x544936] [SM=x544936] dovrebbero essere nell'area upload, da qualche parte...
Ciao
Mario

[Modificato da mariofer 07/07/2005 17.06]

[Modificato da mariofer 07/07/2005 17.09]

federico
00domenica 10 settembre 2006 18:09
la soluzione
[SM=x544891] ciao guarda sotto la sella ci sono un paio di chiavi e in mezzo c'e un regolatore in plastica con una punta in acciaio lei la deve prendere e metere nella valvola apena esce la lingueta dalla valvola la ruota e gonfiata regoralmenta e non cia il rischio di esplodere arrivederci
andremxu
00lunedì 11 settembre 2006 09:54
Ragazzi io uso un manomentro OMP perfettamente tarato che è comodissimo..lo consiglio a tutti..potete trovarlo in qualsiasi negozio di tuning..

Ciaoooooooooooooooooooo..
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