I SEGRETI PER UN RODAGGIO PERFETTO

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JanoPisano
00mercoledì 18 febbraio 2009 18:17
Per chi mastica un po di Inglese, questo è un articolo molto interessante sulla tecnica da adottare durante il rodaggio per ottenere il massimo dal motore:

www.mototuneusa.com/break_in_secrets.htm

In pratica consiglia di scaldare il quad e poi spingere forte sul gas, alternando accelerate e decelerate in freno motore. In questo modo la pressione all'interno del cilindro spingerà le fasce ad aderire correttamente alle pareti del cilindro stesso.

Riporto il testo originale:

On the Street:
Warm the engine up completely:

FOR MANUAL SHIFT BIKE
The main thing is to load the engine by opening the throttle hard in 2nd, 3rd and 4th gear.

FOR CVT BIKE
Do Three 1/2 Throttle runs from
40% - 60% of your engine's max rpm
decelerate with engine break

Do Three 3/4 Throttle runs from
40% - 80% of your engine's max rpm
decelerate with engine break

Do Three Full Throttle runs from
30% - 100% of your engine's max rpm
decelerate with engine break

Realistically, you won't be able to do full throttle runs even in 2nd gear on most bikes without exceeding 65 mph / 104 kph. The best method is to alternate between short bursts of hard acceleration and deceleration. You don't have to go over 65 mph / 104 kph to properly load the rings. Also, make sure that you're not being followed by another bike or car when you decelerate, most drivers won't expect that you'll suddenly slow down, and we don't want
anyone to get hit from behind !!

The biggest problem with breaking your engine in on the street (besides police) is if you ride the bike on the freeway (too little throttle = not enough pressure on the rings) or if you get stuck in slow city traffic. For the first 200 miles or so, get out into the country where you can vary the speed more
and run it through the gears !

Be Safe On The Street !
Watch your speed ! When you're not used to the handling of a new vehicle, you should accelerate only on the straightaways, then slow down extra early for the turns. Remember that both hard acceleration and hard engine braking (deceleration) are equally important during the break in process.



Cosa ne pensate?
kriszing91
00mercoledì 18 febbraio 2009 18:33
very nice...tradotto: molto bello
se ci fai una traduzione, in modo che anche chi non mastica l'inglese possa capirlo, diventa un capolavoro!!
comunque è già un ottimo lavoro
Pindol83
00mercoledì 18 febbraio 2009 23:29
grazie mi sarà molto utile, io sono in pieno rodaggio...

Pindol
MOURIHNO
00giovedì 19 febbraio 2009 17:51
anch'io sono propio in pieno rodaggio.
marcus566
00venerdì 20 febbraio 2009 20:17
Secondo me non è una buona idea spingere forte in rodaggio..... ricordo che al primo cambio c'erano residui ferrosi nell'olio. Ok per scaldarlo, mettere olio buono e cambiarlo.
gasgas321
00venerdì 20 febbraio 2009 21:51
traduzione con goggle.... oddio un po sgrammaticato
Sulla Via:
Warm up completamente il motore:

MANUALE PER SPOSTAMENTO DELLA BICI
La cosa principale è quello di caricare il motore con l'apertura della farfalla dura in 2 °, 3 ° e 4 ° marcia.

FPC PER BICI
Tre fare 1 / 2 Gas va dal
40% - 60% del tuo motore di max giri / min
decelerare con rottura del motore

Do tre 3 / 4 Gas va dal
40% - 80% del tuo motore di max giri / min
decelerare con rottura del motore

Full Throttle fare tre piste da
30% - 100% del tuo motore di max giri / min
decelerare con rottura del motore

Realisticamente, non sarà in grado di fare tutto gas corre anche in 2a marcia sulla maggior parte delle biciclette senza superare 65 mph / 104 km / h. Il metodo migliore è quello di alternare tra breve scoppia di duro di accelerazione e decelerazione. Non è necessario andare oltre i 65 mph / 104 km / h per caricare correttamente gli anelli. Inoltre, assicurarsi che non siete essere seguita da un'altra bici o in auto quando si rallenta, la maggior parte dei driver non si aspettano che tu rallentare improvvisamente, e non vogliamo
a chiunque di avere colpito da dietro!

Il problema più grosso di rottura con il motore su strada (oltre a polizia) è se si guida la bici in autostrada (troppo poco gas = non basta la pressione sul ring) o se non riesci a lento traffico cittadino. Per la prima 200 miglia o così, uscire dal paese in cui è possibile variare la velocità più
e gestito attraverso gli ingranaggi!

Siate sicuri On The Street!
Guarda la tua velocità! Se non sei usato per il trattamento di un veicolo nuovo, è necessario accelerare solo sulla straightaways, quindi rallentare extra precoce per la trasforma. Ricorda che l'accelerazione sia duro e difficile motore frenante (decelerazione) sono altrettanto importanti durante la pausa nel processo.

si capisce qualcosa

ciao gasgas
JanoPisano
00lunedì 23 febbraio 2009 10:28
Re:
marcus566, 20/02/2009 20.17:

Secondo me non è una buona idea spingere forte in rodaggio..... ricordo che al primo cambio c'erano residui ferrosi nell'olio. Ok per scaldarlo, mettere olio buono e cambiarlo.



Se leggi l'articolo integrale di cui al link che ho postato, lo stesso autore specifica che si tratta di un argomento molto controverso, nel senso che ognuno la pensa diversamente a seconda delle proprie esperienze. Le foto che l'autore allega all'articolo sembrano abbastanza convincenti, così come la teoria sulla quale è basato il suo concetto. E' chiaro che ognuno poi faccia come vuole con il proprio mezzo, però mi sembrava corretto far conoscere anche altre opionioni su una fase molto importante della vita del motore, ovvero il rodaggio...


JanoPisano
00lunedì 23 febbraio 2009 10:45
GasGas.....
le traduzioni di Google non sono solo sgrammaticate, ma stravolgono proprio il senso del testo: Cosa vuol dire "decelerare con rottura motore" ? Di seguito ecco la traduzione correta Made by Jano:

Sulla Strada:
SCALDARE IL MOTORE COMPLETAMENTE

per moto a cambio manuale:
La cosa principale è caricare il motore aprendo il gas in maniera decisa in 2a, 3a, 4a marcia

per moto a CVT
aprire il gas per 1/2 della sua corsa passando dal 40% al 60% del regime massimo di rotazione del motore. Decelerare usando il freno motore. Ripetere per tre volte

aprire il gas per 3/4 della sua corsa passando dal 40% al 80% del regime massimo di rotazione del motore. Decelerare usando il freno motore. Ripetere per tre volte

aprire il gas completamente passando dal 30% al 100% del regime massimo di rotazione del motore. Decelerare usando il freno motore. Ripetere per tre volte

Realisticamente non sarete in grado di accelerare al massimo già dalla 2a marcia per non rischiare di andare troppo veloce. Non è importante andare veloce per un rodaggio corretto. Il miglior metodo è alternare brevi accelerate e decelerazioni decise. Siate sicuri di non avere nessuno dietro, perche decelerando improvvisamente potrebbe tamponarvi

Il problema più grande è trovare un pezzo di strada libero dal traffico dove poter fare queste operazioni: per i primi 200km sarebbe opportuno girare nelle campagne, dove non ci sono altri veicoli.

Fate attenzione sulle strade! Quando un mezzo è nuovo non si conoscono ancora le reazioni dello stesso, per cui percorrete le curve molto lentamente. Ricordate che accelerazioni e decelerazioni sono ugualmente importanti per un corretto rodaggio!

dared_evil74
00sabato 24 ottobre 2009 10:47
io penso sia corretta come cosa..
ma non si deve mai raggiungere il regime massimo di giri , e nemmeno la velocità massima
ma alternare le velocità, poi penso sia importantissimo il primo cambio olio per evitare che i residui ferrosi rovinano le parti interne del motore...
a mio parere sarebbe più corretto, non aprire mai tutto il gas per almeno i primi 100/200 km di vita del motore.. ciao a tutti
come sempre è solo una mia opinione....
claudio.11
00sabato 24 ottobre 2009 22:36
io al mio il rodaggio lo faccio con motore "allegro" e ogni tanto apro e mollo giusto per tirare un po tutte le marce...
molto interessante però l'articolo
(Sly)
00martedì 27 ottobre 2009 16:51
Proverò appena il meccanico finisce di rimontare il motore.......
l'accadico
00martedì 27 ottobre 2009 18:28
Io invece penso che rodare un motore sia una di quelle cose da non fare da manuale!
Ormai sono anni che i motori vengono prima rodati e testati al banco, non sono sicuro se lo fanno pure i cinesi, ma gli Americani e i Jap di sicuro!
Io dopo averlo scaldato bene e questo è veramente importante, adotto una guida normale in funzione delle mie esigenze di guida, senza esagerare e tantomeno concentrarmi su accellerazioni o decelerazioni!
Non c'è niente di più sicuro che fare così secondo me.
ilfero
00lunedì 2 novembre 2009 09:25
la tecnica:
Allora ragazzuoli ...

Vediamo di inserire un nuovo concetto -
[SM=x544951] temperatura di cielo pistone e dilatazione termica dello stesso. [SM=x544951]

Il punto più caldo del motore è sicuramente il cielo del pistone.

Il pistone è di alluminio mentre il cilindro in ghisa, in alluminio con riporto di canna cromata (o meno).

Se ne deduce che la temperatura cresca prima sul cielo pistone, (poca massa), e durante i minuti iniziali tenderà ad espandere il tetto del pistone.
La dilatazione del cilindro invece, (massa più grande), arriverà dopo con l'incrementare della temperatura dello stesso.

Essendo un motore nuovo molto "vicino" come tolleranze di pistone e cilindro, è molto importante eseguire un buon riscaldamento del motore in folle.

Quando poi ci si mette in marcia, il motore deve sempre girare allegro, cioè dovete evitare che il pistone abbia una grossa resistenza alla sua corse dicendente.
Se usate marce lunghe il cielo si scalda troppo e il Vs pistone assumerà per dilatazione dei materiali la forma di una campana rovesciata. Questo lo consumerà e ne diminuirà, prestazioni longevità e affidabilità.

Il metallo non si rigenera e quindi avrete rovinato completamente il vs accoppiamento pistone cilindro.

[SM=x544946] Indi cose da non fare: [SM=x544946]
A) partire a freddo !
B) scannare le marce
C) usare marce troppo lunghe
D) partire senza aver scaldato bene il motore, (aspettate che entri la ventola per le prime partenze).
E) mantenere spinta costante senza variazione del numero di giri


Ovviamente mi sono limitato a trasmetterVi solo nozioni di base .... ma credo che siano abbastanza eloquenti.

PS: il rodaggio di un motore è importante per le prime due ore di funzionamento, poi gli accoppiamenti si "adattano tra di loro" e si può definire conclusa la fase di rodaggio.

Ciaooooooooooooo
dared_evil74
00sabato 7 novembre 2009 15:48
Re: la tecnica:
ilfero, 02/11/2009 9.25:

Allora ragazzuoli ...

Vediamo di inserire un nuovo concetto -
[SM=x544951] temperatura di cielo pistone e dilatazione termica dello stesso. [SM=x544951]

Il punto più caldo del motore è sicuramente il cielo del pistone.

Il pistone è di alluminio mentre il cilindro in ghisa, in alluminio con riporto di canna cromata (o meno).

Se ne deduce che la temperatura cresca prima sul cielo pistone, (poca massa), e durante i minuti iniziali tenderà ad espandere il tetto del pistone.
La dilatazione del cilindro invece, (massa più grande), arriverà dopo con l'incrementare della temperatura dello stesso.

Essendo un motore nuovo molto "vicino" come tolleranze di pistone e cilindro, è molto importante eseguire un buon riscaldamento del motore in folle.

Quando poi ci si mette in marcia, il motore deve sempre girare allegro, cioè dovete evitare che il pistone abbia una grossa resistenza alla sua corse dicendente.
Se usate marce lunghe il cielo si scalda troppo e il Vs pistone assumerà per dilatazione dei materiali la forma di una campana rovesciata. Questo lo consumerà e ne diminuirà, prestazioni longevità e affidabilità.

Il metallo non si rigenera e quindi avrete rovinato completamente il vs accoppiamento pistone cilindro.

[SM=x544946] Indi cose da non fare: [SM=x544946]
A) partire a freddo !
B) scannare le marce
C) usare marce troppo lunghe
D) partire senza aver scaldato bene il motore, (aspettate che entri la ventola per le prime partenze).
E) mantenere spinta costante senza variazione del numero di giri


Ovviamente mi sono limitato a trasmetterVi solo nozioni di base .... ma credo che siano abbastanza eloquenti.

PS: il rodaggio di un motore è importante per le prime due ore di funzionamento, poi gli accoppiamenti si "adattano tra di loro" e si può definire conclusa la fase di rodaggio.

Ciaooooooooooooo



Concordo...complimenti ...certo che sto fero mi stupisce sempre di più [SM=x544944] [SM=x544954]


gasgas321
00sabato 7 novembre 2009 21:54
Si puo fare anche cosi, ma....
Si puo fare anche cosi, ma....

nell'era dei catalizzatori non so se molto conveniente, perché tende ad imbrattare...

E' un sistema che adottavamo da giovani e veniva dalle moto, poi applicato alle prime auto nuove per i primi 500/1000 km ( per lo meno qui in zona dato che i vecchi ci consigliavano così )

Alle moto 2 tempi per un tot di pieni si aumentava di 1 punto in percentuale l'olio di Mix
A quelle a 4 tempi come la auto si miscelava a seconda dei litri contenuti nei serbatoi 1 litro di miscela fatto in casa al 2/3 % ...

" quindi con 1 litro di MIX a 2 % ad un auto che aveva per pieno 25 e + litri di benzina.... ad una moto 4 tempi con un serbatoio che era la metà la proporzione di MIX doveva essere minore per non sporcare le candele" Questo all'epoca circa tra i 25/35 anni fa....

Ora coi motori moderni delle moto e quad....

Io con la Suzuki drz400, burgmann650, Yamaha xtr660 ho continuato con 50 cc di olio Elf xt2 ogni 2/3 pieni e mi sono trovato benissimo... con i quad non provato causa non più olio da miscela....
Nosobeomaparobon
00lunedì 9 novembre 2009 23:30
ma ha un senso parlare di rodaggio??? I motori moderni ormai sono super protetti e costruiti con materiali moooolto migliori di quelli dei motori di 30 anni fa per i quali il rodaggio era fondamentale e a meno di darli in mano a dei macellai del motore, difficilmente si "scannano"....a patto naturalmente di fare le cose elementari che ci insegnano alla patente.
Buone cose, cumpà
Nosobeomaparobon
00lunedì 9 novembre 2009 23:30
gasgas321
00martedì 10 novembre 2009 00:00
Re:
Nosobeomaparobon, 09/11/2009 23.30:

ma ha un senso parlare di rodaggio??? I motori moderni ormai sono super protetti e costruiti con materiali moooolto migliori di quelli dei motori di 30 anni fa per i quali il rodaggio era fondamentale e a meno di darli in mano a dei macellai del motore, difficilmente si "scannano"....a patto naturalmente di fare le cose elementari che ci insegnano alla patente.
Buone cose, cumpà



Ehi bel Nonsoben..eccc....

i Kani [SM=x544936] ci son ancora oggi.... quindi come ho scritto Io sopra o come scrive Fero ....

Un rodaggio va fatto... [SM=g27811] [SM=g27811]

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo


ilfero
00martedì 10 novembre 2009 08:42
Parlare di rodaggio di centinaia di chilometri è sicuramente assurdo ...
Ma prestare attenzione alle prime accensioni è importante!
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