Il motore si spenge e non dà piu' segni di vita......

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aldlda
00lunedì 21 luglio 2008 23:12
Con il mio MXU300, dopo 2 ore di viaggio, mi sono fermato per consultare la mappa, lasciando il motore acceso al minimo. Dopo un paio di minuti il motore si e' spento da solo. Ho quindi spento il quadro, riportato la chiave in posizione di accensione, messo il cambio in folle, azionato il freno a pedale e ho premuto la levetta di avviamento, ma il motorino di avviamento non girava. Ho provato a spostare il cambio da folle a marcia avanti e indietro e quindi a folle, ho azionato il freno manuale destro e ho provato a riavviare, ma ancora il motorino di avviamento non e' partito. Dopo circa un minuto, senza aver fatto nessuna manovra, ho ripremuto la levetta di avviamento ed il motore e' partito immediatamente.
Dopo un'altra mezzora di viaggio mi sono nuovamente fermato per consultare la mappa e questa volta ho spento il motore. Dopo circa 5 minuti ho provato a rimettere in moto, ma, come prima, il motorino di avviamento non dava segni di vita. Unica differenza, c'era la ventola del radiatore che partiva non appena alimentavo il quadro girando la chiave. Questa volta ho provato anche l'avviamento a strappo, ma il motore non dava il minimo segno di vita. Dopo un paio di minuti ho riprovato ad avviare ed il motore e' andato immediatamente in moto. Tornato a casa ho provato piu' volte a fermare ed avviare il motore senza risocntrare alcun inconveniente.
Qualcuno ha già avuto lo stesso problema e sa dirmi cosa potrebbe essere?
Esiste per caso una sicurezza che impedisce l'avviamento se il motore e' troppo caldo ?
Ciao a tutti.
claudio.11
00lunedì 4 agosto 2008 19:10
non è che ti si surriscalda il motore?
aldlda
00martedì 5 agosto 2008 18:50
La temperatura indicata sul cruscotto era normale.
Il mecccanico mi ha detto che c'è la bobina proprio sopra il percorso del tubo di scarico e che quindi, con quad fermo e motore caldo, potrebbe essersi surriscaldata. Questa ipotesi però non spiega come mai il motorino di avviamento non dava il minimo segno di vita.
Ciao.
claudio.11
00martedì 5 agosto 2008 19:20
contolla magari che non ci sia qualche filo che tocca la marmitta...(anche se questo lo avra gia fatto il meccanico).
ma quando giri la chiave il cruscotto si accende?
aldlda
00mercoledì 6 agosto 2008 19:30
Girando la chiave il cruscotto si accende e funziona regolarmente.
Se il motore e' ancora caldo parte anche la ventola del radiatore, ma il motorino di avviamento non dà segni di vita.
Ciao.
claudio.11
00mercoledì 6 agosto 2008 19:47
il liquido refrigerante c'è? il livello è a posto?
potrebbe essere qualche gommino nel motorino che quando si scalda si dilata e non fa aderenza per far girare il meccanismo....
dovresti smontarlo....o farlo fare al tuo meccanico,perchè per risponderti ci vuole qualcuno che gli sia successo, altrimenti è difficile da capire....
aldlda
00venerdì 8 agosto 2008 18:20
Se ci fosse stato un problema meccanico sul motorino di avviamento, il motore avrebbe dovuto avviarsi comunque a strappo, invece non dava alcun segno di vita.
Il problema e' sicuramente su un componente elettrico che impedisce contemporaneamente l'alimentazione del motorino di avviamento e della candela.
Bisognerebbe trovare uno schema dell'impianto elettrico.
Ciao.
claudio.11
00venerdì 8 agosto 2008 19:16
nella sezione del kxr c'è ne uno, dai un'occhiata!
aldlda
00venerdì 19 settembre 2008 00:07
Problema risolto.
Il meccanico mi ha sostituito, in garanzia, la centralina controllo cambio.
Quando l'ha sostituita era effettivamente molto calda.
Ormai sono passate 3 settimane e non ho piu' avuto problemi.
Ciao a tutti.
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