Impuntamenti avviamento

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lucas-80
00martedì 12 luglio 2016 13:36
E'da un po di tempo che in fase di accensione il motorino di avviamento fa un giro, si impunta per un secondo e poi torna a girare e il quad si accende, allego video:
youtu.be/J7_5jTFJSAU.
Premetto che il difetto lo fa sempre sia a motore caldo che freddo ed a ogni avviamento, solo se faccio più di 3 avviamenti consecutivi il problema sparisce. Ho provato a collegare con i cavi una batteria da 95ah ma nulla da fare il problema rimane.
Qualcuno sa aiutarmi? Ho uno sportsman 800 efi del 2006.
purosangueOFFROAD
00martedì 12 luglio 2016 14:33
Potrebbe essere il pignoncino del motorino di avviamento. . TenDe ad impuntarsi specie se non è lubrificato. . Prova a smontare il coperchio (il motorino è a destra ti serve aprire a sx!) e verifica la situazione!
lucas-80
00martedì 12 luglio 2016 18:20
Ho appera smontato il carter dove alloggia il pignone di avviamento e ho notato che i denti di esso sono consumati, che sia dovuto a quello il problema dell'impuntamento?
ilfero
00mercoledì 13 luglio 2016 07:54
Re:
lucas-80, 7/12/2016 6:20 PM:

Ho appera smontato il carter dove alloggia il pignone di avviamento e ho notato che i denti di esso sono consumati, che sia dovuto a quello il problema dell'impuntamento?



Guarda .... io penso che il problema siano le spazzole del motorino di avviamento ....

I denti non mi sembrano cosi' tanto consumati da impuntarsi .....

se necessiti di ricambi chiamami pure, stefano 3928305881
lucas-80
00mercoledì 13 luglio 2016 08:10
Motorino smontato e portato a far riparare ma in perfette condizioni e anche le spazzole. Ieri ho sentito la polaris di Reggio Emilia e mi hanno detto che già da nuovo i denti sono smussati e che comunque all'80% il problema è il pignone.
Fabio5656
00mercoledì 13 luglio 2016 21:27
La smussatura dei denti serve appunto per ingranare senza rovinare nulla
visto che hai il motorino smontato controlla il pignione che non abbia giochi eccessivi se cosi fosse allora cambialo subito altrimenti visto che lo hai pulito ti consiglio di rimontare e provare magari era solo da pulire.
sicuramente la Polaris avrà ragione,ma io farei prima sta prova.


Ciaooooooo
lucas-80
00mercoledì 13 luglio 2016 22:15
Chi mi ha controllato il motorino d'avviamento (lo fa per lavoro) mi ha detto che tutto ok, spazzole, gioco rotore ecc... motorino rimontato e il problema si presenta ancora, per sicurezza ho fatto vedere il video di prima al tipo e mi ha detto che quel difetto non è da imputare al motorino.
Oggi ho ordinato il pignone nuovo ma non originale perché costa le bellezza di 370 euro, appena arriva lo monto e poi speriamo in bene.
A proposito per chi fosse interessato ho trovato questo su ebay:
www.ebay.it/itm/121961767721?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEB...
Kit revisione motorino avviamento.
purosangueOFFROAD
00mercoledì 13 luglio 2016 22:44
Ciao ..un consiglio: Io l'ho smontato varie volte sia nel boss che nello scrambler che avevano il tuo stesso problema è anche di più (rumore in accensione ).
È sempre il pignoncino che crea problemi non tanto per i denti ma per le massette e molle che si rovinano nel tempo.
All epoca provai col grasso di litio cm se cerchi nel forum è un argomento super trattato ...
purosangueOFFROAD
00mercoledì 13 luglio 2016 22:45
Ah .. Hai fatto bene a prenderlo non originale non ne vale la pena a spendere quella cifra ;-)
ilfero
00giovedì 14 luglio 2016 09:20
Re:
purosangueOFFROAD, 7/13/2016 10:45 PM:

Ah .. Hai fatto bene a prenderlo non originale non ne vale la pena a spendere quella cifra ;-)



Concordo pienamente ... ma in sto kit manca la culatta .....

Dubito che senza cambiare la culatta che tiene la bronzina e che permette allineamento rotore .... si possa dire di aver fatto un buon lavoro ...

Magari cercando ..... si trova qualcosa di non originale con culatta compresa ....
lucas-80
00giovedì 14 luglio 2016 10:16
Vero niente culatta.... il motorino non originale lo si trova per 80 euro circa
lucas-80
00giovedì 14 luglio 2016 10:18
purosangueOFFROAD, 13/07/2016 22.44:

Ciao ..un consiglio: Io l'ho smontato varie volte sia nel boss che nello scrambler che avevano il tuo stesso problema è anche di più (rumore in accensione ).
È sempre il pignoncino che crea problemi non tanto per i denti ma per le massette e molle che si rovinano nel tempo.
All epoca provai col grasso di litio cm se cerchi nel forum è un argomento super trattato ...



Il mio però in accensione non fa rumore si impunta. Anche il tuo si imputava come nel video che ho messo nel primo post?
ilfero
00giovedì 14 luglio 2016 13:39
Re:
lucas-80, 7/14/2016 10:18 AM:



Il mio però in accensione non fa rumore si impunta. Anche il tuo si imputava come nel video che ho messo nel primo post?



PER ME HA SEMPLICEMENTE QUALCHE avvolgimento partito ... e la meccanica funzia .... cmq il boss in queste cose polariste e' sicuramente purosangue, ;-)
purosangueOFFROAD
00giovedì 14 luglio 2016 15:11
Il mio sito impuntava quando era giu di batteria. .ma nel tuo caso è da escludere! Se il motorino è stato controllato prova a controllare la tensione sulla batteria in accensione giusto per controllare che non ci sia una "caduta" anomala...
purosangueOFFROAD
00giovedì 14 luglio 2016 15:12
Come ha detto il Fero devi essere certo dello stato del motorino!!!
lucas-80
00giovedì 14 luglio 2016 16:31
LA tensione in avviamento scende sino a 8,74 volt, avete un riferimento per favore?
Allego un video:
lucas-80
00giovedì 14 luglio 2016 17:58
Allora ho fatto altre prove.... ho ricollegato la batteria della mia jeep, questa volta accendendola(13,5volt) a quella del quad e con grande sorpresa il problema è sparito, ha Fatto 10 avviamenti e tutti perfetti. Appena spenta la jeep sempre lasciando i cavi collegati (12,5volt) il problema si è ripresentato. Ora mi chiedo se colpa della batteria o del motorino? Lo Spm con batteria originale a mezzo spento quanti volt misura?
Fabio5656
00giovedì 14 luglio 2016 21:46
Ciaooo il valore corretto è 13,8 infatti il problema è sparito.

il tuo valore di 8,75 è assolutamente scarso e di conseguenza crea un impuntamento del motorino, in realtà invece è che la batteria non ha piu spunto per la fase di accensione facendo impuntare il motorino che non riceve potenza sufficente.

Quindi ti consiglio di lasciare perdere il pignone ma metti una batteria nuova e risolverai il problema.

Facci sapere Ciaoooo

lucas-80
00giovedì 14 luglio 2016 21:54
I 13,8 sono i volt che deve avere la batteria a quad spento?
Fabio5656
00giovedì 14 luglio 2016 22:26
certo e in fase di avviamento non deve scendere al di sotto di 9,0
se cosi fosse le cause sono o motorino avviamento con forte assorbimento
o batteria da sostituire o batteria scarica ecco perchè si consiglia questa prova con una barreria carica appunto per eliminare una causa
rimanendo il motorino o la batteria da sostituire

ma nel tuo caso se avendo attaccato i cavi alla jeep il problema è sparito,be non resta molto.........
Ciao

Sara probabile che con una nuova batteria quando metti in moto e acceleri un po potrebbe arrivare anche a 14,0
purosangueOFFROAD
00giovedì 14 luglio 2016 22:33
Il mio presentimento era azzeccato. .
Se la batteria ha quella tensione non può assolutamente darti lo spunto sufficiente per il pignone fai una cosa ingrassa per bene col quello al litio e cambia batteria!
Mi raccomando non mettere la pasta rossa come guarnizione del coperchio se no poi al prossimo controllo sono bestemmie che volano
;-)
lucas-80
00venerdì 15 luglio 2016 06:40
Il pignone l'ho già ingrassato con quello al litio, per la batteria questa puo andar bene?:
www.yuasabatteries.com/battery.php?bID=B76&vID=4396
Altre marche consigliate, avendo sempre 30ah e una corrente di spunto elevata?
Fabio5656
00venerdì 15 luglio 2016 20:34
Ciaoo 30ah vanno gia bene vai treanquillo, poi ci sono batterie ancora
piu' alte di spunto e addirittura batterie al gel ma per il tuo problema non mi sembra il caso di aumentare i costi: resta pure sul 30ah.

Ciaoooooo


Ciaooooo Teto bello risentirti....... a presto !!!!!
lucas-80
00venerdì 15 luglio 2016 21:33
Come batteria mi consigliano YUASA da 30Ah e più precisamente la YIX30L dal costo di 200 euro circa 30Ah e 400 Ampere di spunto , in commercio però ho visto batterie con caratteristiche equivalenti a costi nettamente più bassi, si parla della metà (unibat,magneti marelli, ecc...)
Cosa mi consigliate?
purosangueOFFROAD
00sabato 16 luglio 2016 00:01
per me sono soldi buttati...200E una batteria?ma è una cifra folle!!!
neanche andrea victory col suo mezzo from disco to disco l'ha su!
segui il consiglio di fabio;-)
ilfero
00martedì 19 luglio 2016 13:59
Re:
purosangueOFFROAD, 16/07/2016 00.01:

per me sono soldi buttati...200E una batteria?ma è una cifra folle!!!
neanche andrea victory col suo mezzo from disco to disco l'ha su!
segui il consiglio di fabio;-)



se devo spendere 200 euro per una batteria al piombo del secolo scorso .... ma ne spendo sicuramente 300 e ci picchio su una litio con spunto infinito e risolvo il problema per i futuri 10 anni .... ;-)

E ovviamente .. se cambio mezzo .... la sposto senza problemi !
lucas-80
00martedì 19 luglio 2016 15:10
Alla fine ho acquistato questa per 90 euro circa
Fabio5656
00martedì 19 luglio 2016 20:29
Bravo ottima scelta per il tuo problema va benone anche quella,poi se vorrai esagerare sei sempre a tempo e come dice IlFero te la smonti ogni volta che cambi quad.
Tieni presente che una 12V 180AH al gel ti costa sulle €.150,00


ciaooooo
lucas-80
00mercoledì 20 luglio 2016 08:36
12v 180ah che entra nel portabatteria dello sportsman ? Sarà 12 volt e 180a di spunto ma non di ampere/ora
Fabio5656
00mercoledì 20 luglio 2016 21:18
No..No... guarda che ho scritto giusto io l'ho montata sotto la sella del mio MXU 500,ho scritto questa cosa solo per darti una idea di alcuni prezzi ma torno a ripeterti per il tuo caso va benissimo quella postata in foto.



Ciaoooooooooo
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