Indicazioni sul ripristino potenza Off-Road per Quad TGB

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ilfero
00mercoledì 30 luglio 2008 17:17
ariosto76
00lunedì 27 aprile 2009 11:27
Qualcuno ha provato la modifica della "vite" oltre..ovviamente ai blocchi negli scarichi? ^_^
Impressioni?
claudio.11
00lunedì 27 aprile 2009 16:50
il sistema della vite assomiglia molto al mio kymco kxr, serve a non far andare a fondo l'acceleratore e quindi non fa aprire tutto il carburatore, svitandola si elimina questo tipo di blocco, l'unica cosa è che bisogna conoscere di quanti millimetri max va svitata per non incorrere in seri guai, nel kymco mi pare che deve uscire di oltre 13mm
ariosto76
00lunedì 27 aprile 2009 17:23
su quel link... sta scritto di tirarla fuori fino al limite... effettivamente lho allungata di un centimetro (per capirci prima la filettatura che usciva era di 3 giri, circa mezzo centimetro)..effettivamente...accelera di piu'. Che guai possono accadere...?

Grazie

Ariosto
l'accadico
00lunedì 27 aprile 2009 18:00
Ciao Ariosto, manomettere quella vite, soprattutto se portata a fine corsa, potrebbe creare seri problemi al filo e guaina che arrivano al carburatore perchè andrebbero in forte tensione causando una accentuata usura, per lo stesso motivo dicasi lo stesso per la farfalla del carburatore. Insomma quella vite non andrebbe mai toccata perchè è il giusto regolo per il lavoro che deve fare filo guaina e corpo farfalla.
Se ci riesci, cerca di regolarla in modo che questo non avvenga!
Anche se su quel link è riportato come consiglio non sgnifica che sia del tutto vero, te lo dico perchè dopo avere sostituito tante guaine fili e corpi farfalla, si è capito la causa che è quella.
ariosto76
00lunedì 27 aprile 2009 18:14
Perfetto.. cerchero' di portarla di nuovo come prima..... speriamo di ricordarmi bene:)

grazie
ariosto76
00martedì 28 aprile 2009 09:51
posizione iniziale
ho cercato di portare la vite alla posizione ideale/iniziale..... almeno ad occhio (perchè come uno str***o non ho fatto la foto prima o almeno preso un segno) e l'ho messo in modo che ad occhio si vedono dal dado alla testa 3 giri pieni di filettaura.. qualcuno mi puo' confermare?

Grazie

Ariosto (il rompiballe del forum) ^_^







l'accadico
00martedì 28 aprile 2009 10:34
Per essere sicuro di fare una cosa fatta bene, segui attentamente: Porta la vite in posizione minima, accendi il quad, ad orecchio devi sentire che il minimo sia giusto, a quel punto accosti la vite sentendo bene che la levetta sia regolata dalla vite.
La stessa cosa con il massimo, devi sentire ad orecchio ma con il motore spento, che la corsa della levetta appoggi bene contro la vite.
Insomma devi essere sicuro che sia il minimo e il massimo appoggino contro la vite e non porti in tensione il cavo accelleratore!
Il concetto è che sia il cavo e il corpo farfallante non vada sotto sforzo con la corsa del filo dentro la guaina e che il min e il max sia giusto.
ariosto76
00martedì 28 aprile 2009 10:51
O_O...AzZ

mi ci vuole una laurea...:( Cmq... la posizione minima sarebbe tutta la vite chiusa?nel senso che tocca completamente col dado? ti dirò...se parliamo della levetta dell'acceleratore, ti posso assicurare che oltre al gioco iniziale che c'ha non si è mossa di un millimetro ne prima, ne dopo aver allungato la vite ne ora.........
l'accadico
00martedì 28 aprile 2009 11:28
La posizione minima te la da la levetta che appoggia sulla vite e il minimo è giusto!
A motore spento e premi la levetta, accostando la vite senti quando è nella giusta posizione!
Stessa consa per regolare il massimo, a motre spento , accelleri tutto e accosti la vite fino a quando non senti che preme contro la levetta.
claudio.11
00martedì 28 aprile 2009 11:50
ma non si puo aprire il coperchio toglendo le viti, così magari si può vedere meglio il cavo?(io non l'ho mai fatto,è un idea...)
ariosto76
00martedì 28 aprile 2009 11:59
ok..ci proverò... magari aprire anche sopra come ha appena detto claudio per capire meglio il concetto... Cmq... per capirci...se accendo il quad e il minimo sta bene significa che la vite è nella posizione giusta? Tenete presente che quando premo la levetta...si sposta almeno di un centimetro e più a vuoto prima di dare accelerzione...(gioco?) Ma è sempre stata così..
l'accadico
00martedì 28 aprile 2009 12:05
Cmq... per capirci...se accendo il quad e il minimo sta bene significa che la vite è nella posizione giusta? Tenete presente che quando premo la levetta...si sposta almeno di un centimetro e più a vuoto prima di dare accelerzione...(gioco?) Ma è sempre stata così..

A motore acceso il minimo è ok....proprio quel gioco della levetta devi eliminare portando la vite contro la levetta!
ariosto76
00martedì 28 aprile 2009 12:20
Ecco! adesso ho capito...quindi regolo la vite cercando di togliere tutto quel movimento a vuoto.... Vi farò sapere oggi come è andata:) Cmq riconfermo che il quad è uscito così dalla casa e quindi se è una cosa che va fatta mi sa che molti si devono mettere lì a controllare 'sto fatto....di tgb ne ho visti 3 e tutti avevavo sto giochetto...

grazie per il vs aiuto......

vi farò sapere

claudio.11
00martedì 28 aprile 2009 14:19
anche il mio kymco ha questo gioco di circa 1cm prima di accellerare...
ilfero
00martedì 28 aprile 2009 14:27
si ma vediamo di fare un filino luce .....
Regolazione della vite per il minimo (carburatore o corpo farffallato) e per la massima apertura del gas (comando a pollice su manubrio).

1) La regolazione della vite per il minimo fà da battuta sul carburatore. E' risonoscibile perche esce come una prolunga cavoacciaio snodato dal carburatore. Deve essere posizionata in modo che il minimo lo faccia lei e non il cavo dell'accelleratore.

2) la regolazione della vite per la massima apertura del gas la fà la vite posizionata davanti la leva a pollice dell'accelleratore a manubrio. Se non si ha sensibilità, è buona cosa che il fondo corsa della corsa della leva a pollice la faccia la vite e non il cavo. Cercate quindi di regolare vite e controdado esattamente al punto di massima apertura della farfalla. Mettete il gas al massimo con motore spento e avvitate in battuta la vite di fermo sul comando a manopola. Una volta fatto questo chiudete il controdado.

Il concetto è valido per tutti i quad atv, ad iniezione o meno, per tutte le marche o i modelli. Al posto del carburatore avrete il corpo farfallato ma questo nulla interessa ne conta.

Mi raccomando, cerchiamo di essere un filino più tecnici.

ariosto76
00martedì 28 aprile 2009 16:04
eccomi!!!
allora, se non aprivo il coperchietto non ci capivo nulla....... Fatto ciò ho visto che l'uso di quella vite è pressocchè nullo!!! da come stava settata di default l'acceleratore arrivava cmq fino in fondo solo sfiorandola...finendo la sua corsa prima toccando l'alluminio di dove è alloggiato.... per quanto riguarda il gioco iniziale ho visto che se non si svita la vite a stella che si trova dentro all'alloggiamento e quindi si spinge avanti la levetta ...non c'è modo di eliminare quel gioco.... allego le foto..
l'accadico
00martedì 28 aprile 2009 16:36
Re Fero:
Mi raccomando, cerchiamo di essere un filino più tecnici.

A questo punto abbandono la discussione..........

ariosto76
00martedì 28 aprile 2009 17:44
Spero di essere chiaro....:)

posizione normale (prima del gioco)



posizione iniziale (fine gioco)



fine corsa (accelerazione massima)


P.S. non vorrei essere il colpevole di discussione tra di voi...i miei sono solo dubbi posti al forum visto che ne sapete più di me. Sui computer a me tutto è possibile...sui quad no:)

Grazie
ilfero
00martedì 28 aprile 2009 21:47
Re: Re Fero:
l'accadico, 28/04/2009 16.36:

Mi raccomando, cerchiamo di essere un filino più tecnici.

A questo punto abbandono la discussione..........






Permalosone di un lupaccio !

Non era rivolto a te ,,,,, ma era chiaro dai post di alcuni utenti che davano per scontato "Roma per Toma" !
ilfero
00martedì 28 aprile 2009 21:51
Re:
ariosto76, 28/04/2009 17.44:

Spero di essere chiaro....:)

posizione normale (prima del gioco)



posizione iniziale (fine gioco)



fine corsa (accelerazione massima)


P.S. non vorrei essere il colpevole di discussione tra di voi...i miei sono solo dubbi posti al forum visto che ne sapete più di me. Sui computer a me tutto è possibile...sui quad no:)

Grazie




Ariosto mio ....

le tue foto sono relative alla vite di fermo della massima apertura del gas ......

;-)
ariosto76
00mercoledì 29 aprile 2009 09:32
perfetto..
quindi lascio tutto come si trova e me ne infischio di quel gioco?:)

Grazie a tutti
Matteo74.
00mercoledì 5 agosto 2009 12:28
Anche se la fite di fine corsa della leva a pollice permettesse una apertura maggore del carduratore, non vedo come questo possa aumentare le prestazioi in quanto comunque già così il TGB arriva a limitatore!!!!

pertanto, oltre alla eliminazione dei blocchi allo scarico, non ci sono altri interventi vantaggiosi per ottenere banalmente un incremento prestazionale!

L'unico modo per incrementare le prestazioni e quello di intervenire sul propulsore sostituendo parti originali con altre: scarico, carburatore, interventi sulla testata (riflussaggio e aumento del R.d.C.) oltre alla eventuale eliminazione del limitatore (vera spina nel fianco!!)
Nosobeomaparobon
00venerdì 6 novembre 2009 09:03
....e sto limitatore è mai possibile che non si possa eliminare?
Qualcuno di voi sa se si può resettare la centralina che comanda il limitatore senza staccarlo totalmente? Tutte le centraline ormai possono essere rimappate e portate al numero di giri desiderato.
ilfero
00venerdì 6 novembre 2009 16:05
Re:
Nosobeomaparobon, 06/11/2009 9.03:

....e sto limitatore è mai possibile che non si possa eliminare?
Qualcuno di voi sa se si può resettare la centralina che comanda il limitatore senza staccarlo totalmente? Tutte le centraline ormai possono essere rimappate e portate al numero di giri desiderato.




No, non si può. Come non è possibile nella maggior parte delle centraline senza la sotituzione di ciò che viene definita ROM - Read Only Memory.

ragazzi .. comunque non è che possiate far girare a 10.000 rpm un monocilindrico 500 cc che si deve portare dietro dai 3 ai 4 quintali più il pilota .....

Durerebbe pochino .....

Ciaoooooooooooooooooooooooo
Nosobeomaparobon
00domenica 8 novembre 2009 00:29
Hai ragione "ilfero", la velocità max nei quad ha un senso solo se la si considera "velocità di picco" e non per tirate lunghe.
Comunque sia, avere la possibilità in strada di superare un veicolo che va a 80 Km con sicurezza non è male, dai.
Non si predente di fare le corse ma almeno superare qualche vecchio Wolkswagen raffreddato a aria!?!?!!
Buone cose, cumpà
Nosobeomaparobon
00domenica 8 novembre 2009 00:29
..
ilfero
00lunedì 7 novembre 2016 13:29
Link primo post upgradato e ripubblicato per la libera visione a tutti ;-)
drive.google.com/file/d/0BxMVrmUhzMbTZngzUjNna0V1UEk/view?usp...
bypaco
00martedì 8 novembre 2016 02:48
Questo è la conferma che nn c'è nessun blocco in centralina
ilfero
00mercoledì 9 novembre 2016 08:44
Re:
bypaco, 11/8/2016 2:48 AM:

Questo è la conferma che nn c'è nessun blocco in centralina



Paco ... ocio che il ripristino della potenza off-road non comporta l'esclusione del limitatore di giri elettronico .... ;-0
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