Info & pareri personali attorno allo Sportsman 800 EFI

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=Andrea1986=
00mercoledì 4 maggio 2005 08:59
Ebbene si ragazzi, da circa un 2 settimane ho sotto mano lo sportman 800...mezzo totalmente differente dall'orsetto..motore sempre pronto e potente, morbido di spospensioni, anche in 2...le sospensioni lavorano veramente bene, la barra anti rollio è molto morbida, quindi resta più morbida che la moto..cosa insopportabile di questa moto è la leva del freno a pedale, troppo scomoda (pecca di tutti i polaris) e la trasmissione, che in frenata fa sentire molto il cambio delle marce, con eccessivo sbalzo di velocità...;-)q2
ilfero
00mercoledì 4 maggio 2005 23:54
Re:

Scritto da: =Andrea1986= 04/05/2005 8.59
Ebbene si ragazzi, da circa un 2 settimane ho sotto mano lo sportman 800...mezzo totalmente differente dall'orsetto..motore sempre pronto e potente, morbido di spospensioni, anche in 2...le sospensioni lavorano veramente bene, la barra anti rollio è molto morbida, quindi resta più morbida che la moto..cosa insopportabile di questa moto è la leva del freno a pedale, troppo scomoda (pecca di tutti i polaris) e la trasmissione, che in frenata fa sentire molto il cambio delle marce, con eccessivo sbalzo di velocità...;-)q2



Ciao Andrea,
grazie per il contributo, ma sarebbe interessante un maggiore approfondimento.

Sono d'accordo con te per i primi punti, ma non ho ben compreso il punto del freno motore e delle marce.

In discesa mantiene le 4x4 con freno motore o come i vecchi Pollaris Sportsman, il freno motore agisce solo sulle due ruote posteriori .... enormemente pericoloso ?????

[Modificato da ilfero 04/05/2005 23.55]

Andrea
00lunedì 30 maggio 2005 12:05
Scusate per la mia imprecisione, cmq stefano, è come tutti i vecchi pollaris, il 4x4 è gestito elettronicamente, mi spiego appena la moto vede una differenza di velocità tra l'asse anteriore e posteriore, la moto inserisce il 4x4.
In discesa il 4x4 è inesistente sia che è inserito che non, ovvero se se freno con la leva posteriore la moto la moto blocca le ruote posteriori e lascia libere quelle anteriori, il 4x4 lo usa solo in trazione in caso sente che le ruote posteriori slittano.
Per franco...avendo 3 quad, questo il traxter max e il grizzly, salendo sull'800 noti subito che tra l'orsetto e questo la barra antirollio è molto morbida, quindi le sospensioni lavorano molto bene e in tutta la sua scorrevolezza.
Il freno a pedale è scomodo per la posizione sia per cui si trova che nell'utilizzo da in piedi che seduto, l'unica utilitò che gli ho dato è l'appoggio del piede da fermo, per far stare la moto ferma in discesa..
Il freno motore secondo me risulta troppo potente, perchè in discesa per non fermarti tocca eseguirle con un pelo di gas, e credetemi, non c'è cosa più brutta di fare le discese frenando e accelerando allo stesso tempo( anche perchè se non tieni un pelo di gas la moto salta e tende a mattersi di traverso anche per il problema del 4x4 che si inserisce solo in trazione).
Spero di essere stato esaudiente, se non aveste capito qualcosa siete pregati di postare e postare, e chiedo a ilfero se mi può scrivere al mio indirizzo e-mail perchè vorrei chiedergli delle cose in pvt: zioponch@gmail.com[SM=x544949]
ilfero
00giovedì 2 giugno 2005 13:08
Re:

Scritto da: Andrea 31/05/2005 13.11
MA io mi sono registrato, ma non riesco a loggarmi...Cmq se avete bisogno in altre delucidazioni scrivetemi anche in PVT che Vi rispondo con calma!

Ciaoooooo



Ciao Andrea ....
Perfette le spiegazioni, complimenti.

Vi è molto interesse da parte dell'utenza per questo mezzo (800 Sportsman).

Credo sarebb emolto importante offrire a tutti la tua esperienza al proposito.

Argomenti poco limpidi del mezzo:
I sensori della centralina elettronica su cosa agiscono e quali valori e variabili considera la centralina per ottimizzare iniezione e accensione ?

In caso di scarico batteria, il mezzo è in grado di essere messo in moto ?

Come ti trovi con il portapacchi anteriore integrato ?

La fruibilità del motore ti soddisfa ? Con le marce ridotte si riesce a gestire la potenza o deve essere usata la massima attenzione nell'erogazione ?

Irrigidendo il precarico di molla posteriore noti dei miglioramenti ?

Consumi e autonomia in fuoristrada come sono ?

Cruscotto e strumentazione ti aggradano ?

Cosa ritieni indispensabile come accessorio?

Il miglior pregio del Nuovo 800?

Il peggior difetto del Nuovo 800?

Cavolicchio .... te ne ho fatte di domande !!!!

Un saluto e un grazie per i contributi personali che stai fornendo a noi e all'utenza [SM=x544941]

Andrea
00venerdì 3 giugno 2005 00:20
[SM=x544964]
Allora.. cominciamo con le spiegazioni...parlandoci chiaramente, non so su che agisce la centralina per la carburazione...ma se c'è una cosa piacevole è la messa in moto...è soddisfacente..
In caso di batteria scarica, non possiede un avviamento a strappo...cavi a GO-GO...
Il portapacchi anteriore secondo me è una cagata quanto è comodo, mi spiego...sembra grande ma ci stanno sotto 4 panini..avrà una profondità di qualche CM...secondo me inutile!
Il motore è molto fluido e subito pronto...con le ridotte eroga veramente un sacco di CV...dove su punti difficili spalancare il gas non è consigliato...ho trovato un po' duro l'inserimento delle marce...
Il precarico delle molle posteriori è ok...andrebbe irrigidito se si viaggia in 2, perchè tende a schiacciarsi troppo...
I consumi....consuma meno dell'orsetto...poi dipende dal manico e dal percorso, su un percorso normale un pieno fa la giornata!
Il cruscotto è bello e ben leggibile e l'accessorio indispensabile è il segnalatore di marcia...essendo una dietro l'altra è difficile capire la marcia in cui ti trovi se non te lo dicesse il display.
Bhè il miglior pregio sicuramente è la morbidezza delle sospensioni e la potenza del motore...ma di cose secondo me ne hanno sbagliate e comincio l'elenco:
1)portapacchi anteriore, grande ma di capacità ridotta
2)portapacchi posteriore...utile ma proprio di plastica...(io per trasportare le moto uso un camioncino con gru...e agli altri quad hanno il portapacchi in ferro che tiene il peso della moto, l'800 NO!!
3)In caso di malfunzionamento con l'elettronica si è a piedi...
4)la posizione della candela (irraggiungibile)
5)l'impianto elettrico è troppo delicato...nei lavaggi è consigliato di non sparare il getto dell'idropulitrice sotto il muso perchè ci stanno i fusibili e non si sa mai...
6)la trasmissione UNO SCHIFO...il 4x4 lo usa solo in TRAZIONE e se ne sente il bisogno....in discesa non c'è quindi OKKIO alle intraversate
7)Le viti che tengono il portapacchi posteriore tengono a svitarsi dopo poco...okkio a questi particolari!!

Ma c'è da dire che in 2 è veramente comodo, ha un ottimo cassetto portaoggetti posteriore e è bello da vedere...meccanicamente c'è mi meglio...magari il grizzly avesse la sua potenza....venderebbero solo quello!

Ora spero che Voi polaristi non ce la avrete con me ma io reputo così questa moto...ahhh stefano mi mandi una mail con un tuo indirizzo di mail privato?
TRIGHE
00venerdì 3 giugno 2005 11:42
La trazione uno schifo?????
Non sono molto daccordo con le tue opinioni ma come sempre è opinabile.
La trazione io direi che ottima.
Difetto assurdo per me sono i piani dei portapacchi, che mancano in punti d'aggancio raggiungibili con i ganci degli elastici e usano materiali non sempre adeguati.
Altro difetto facilmente risolvibile sono i para triangoli anteriori che sono troppo vicini alla cuffia e come mi è capitato rischiano di danneggiarla, basta mettere delle rondelle come distanziali.
Il freno a pedale è troppo alto.
La leva del freno posteriore è in plastica e non prevede che si possa sostituire solo la leva.
Il pistoncino che aziona la luce posteriore in frenata, presente sotto la leva a pedale, mi si è bloccato dopo poche uscite.
La tenuta dei gavoni anteriore( sotto il portapacchi) e posteriore (sotto la sella) e quasi nulla.
Alcune infiltrazioni sulla fanaleria anteriore (cosa che capita a molti).
Ultima la chiave di accensione è posta troppo in basso, se si usano portachiavi si rischia di spegnere la moto durante sterzate a fine corsa (si bloccano sul tappo del serbatoio)

Ciao a tutti
Andrea
00venerdì 3 giugno 2005 13:31
Bhè trighe...ottima non nel senso che non tira, assolutamente...nel complesso...
Mi spiego...cominci un percorso, vedi che c'è fango, sassi ecc...cosa fai?prima inserisci il 4x4, giusto?
OK ma il display ti dice che è inserito, ma non è vero!
La moto quando sente uno slittamento lo inserisce e si SENTE, perchè da un leggero contraccolpo!
Così anche nella guida veloce devi arrangiarti alla grande perchè lui gestisce la trazione non tu...Parlandoci francamente...il bottone del 4x4 potevano non metterlo se il 4x4 lo inserisce la moto..Cosa più sgradevole in retromarcia il 4x4 non va...bisogna tener premuto un pulsante....( si può fare una modifica fatta da se mettendo un pulsante interruttore ), e ti spiego perchè a me ste cose danno fastidio...
1)a me piace andare anche a passo sostenuto e se su uno sterrato metto il 4x4 voglio curvare da 4x4 non derapare da 2x4.
2)Odio gli strattoni che da la trazione quando mette il 4x4.
3)in discesa non avere il 4x4 è pericoloso, perchè rischi intraversate inutili e fare le discese tenendo aperto un pelo di gas per non farlo fermare e/o bloccare le ruote per il freno motore davvero PRESENTE NON mi va!
Spero di essermi chiarito![SM=x544934]
ZUKI-D
00domenica 5 giugno 2005 09:22
Ciao a tutti,vecchia conoscenza il 799cc bicilindrico montato sule moto d'acqua,mezzo che a mio avviso si sposa poco con il fuoristrada duro e puro,troppo pesante






Ciao


Davide
futurquad
00domenica 5 giugno 2005 13:35
Grazie Andrea
ottima recensione
che un mezzo sia bello o no, che vada bene o no, sono sempre opinioni che si possono discutere, ma elencare pregi e difetti (motivandoli) è sicuramente un ottimo aiuto per chi vuole acquistare un quad.
Invito tutti i possessori di quad a fare altrettanto con i propri mezzi, analizzarli in maniera seria e postare pregi e difetti.
Il nostro mezzo è sicuramente il migliore, ma non sempre corrisponde alla realta.
[SM=x544934]
Francox4
00domenica 5 giugno 2005 18:42
Re:

Scritto da: Andrea 03/06/2005 0.20
[SM=x544964]

.... il segnalatore di marcia...essendo una dietro l'altra è difficile capire la marcia in cui ti trovi se non te lo dicesse il display.



Siamo sicuri che non confondi la trazione monomarcia con il cambio automatico delle auto?
Ma se anche fosse, avendo guidato auto con il cambio automatico, siamo sicuri che abbiano l'indicatore della marcia inserita?
futurquad
00domenica 5 giugno 2005 18:54
Re: Re:

Scritto da: Francox4 05/06/2005 18.42


Siamo sicuri che non confondi la trazione monomarcia con il cambio automatico delle auto?
Ma se anche fosse, avendo guidato auto con il cambio automatico, siamo sicuri che abbiano l'indicatore della marcia inserita?



Scusa Franco ma non vedo il problema,
anche sul traxter che ha il cambio sequenziale manuale o automatico, c'è il segnalatore di marcia inserita ed è di una comodità eccezzionale.
[SM=x544934]
Francox4
00domenica 5 giugno 2005 22:58
Re: Re: Re:

Scritto da: futurquad 05/06/2005 18.54


Scusa Franco ma non vedo il problema,
anche sul traxter che ha il cambio sequenziale manuale o automatico, c'è il segnalatore di marcia inserita ed è di una comodità eccezzionale.
[SM=x544934]


I Traxter hanno un cambio meccanico a controllo elettronico: il cinque marce Rotax effettua progressione e scalata su comando del pulsante "shift" collocato al manubrio, oppure accetta una gestione programmata che esegue autonomamente i cambi di marcia.
Non ha nulla a che vedere con il Polaris.
TRIGHE
00lunedì 6 giugno 2005 11:53
Re:
Il bottone si preme una sola volta per la retro in 4x4, si tiene premuto solo per togliere il limitatore in retro.
Strattoni, contraccolpi...... mai sentiti.
Ciaooo



Scritto da: Andrea 03/06/2005 13.31
Bhè trighe...ottima non nel senso che non tira, assolutamente...nel complesso...
Mi spiego...cominci un percorso, vedi che c'è fango, sassi ecc...cosa fai?prima inserisci il 4x4, giusto?
OK ma il display ti dice che è inserito, ma non è vero!
La moto quando sente uno slittamento lo inserisce e si SENTE, perchè da un leggero contraccolpo!
Così anche nella guida veloce devi arrangiarti alla grande perchè lui gestisce la trazione non tu...Parlandoci francamente...il bottone del 4x4 potevano non metterlo se il 4x4 lo inserisce la moto..Cosa più sgradevole in retromarcia il 4x4 non va...bisogna tener premuto un pulsante....( si può fare una modifica fatta da se mettendo un pulsante interruttore ), e ti spiego perchè a me ste cose danno fastidio...
1)a me piace andare anche a passo sostenuto e se su uno sterrato metto il 4x4 voglio curvare da 4x4 non derapare da 2x4.
2)Odio gli strattoni che da la trazione quando mette il 4x4.
3)in discesa non avere il 4x4 è pericoloso, perchè rischi intraversate inutili e fare le discese tenendo aperto un pelo di gas per non farlo fermare e/o bloccare le ruote per il freno motore davvero PRESENTE NON mi va!
Spero di essermi chiarito![SM=x544934]

Andrea
00lunedì 6 giugno 2005 12:04
Carissimo trighe...il bottone viene premuto per far inserire il 4x4!altrimenti in retro, non va...ciò viene fatto solo per una questione di sicurezza...il limitatore alla retro c'è in ogni modo..poi ripeto il 4x4 ha un inserimento di tipo magnetico, non meccanico, quindi, quando sfrutta il 4x4 da un leggero contraccolpo, niente di grave..
TRIGHE
00lunedì 6 giugno 2005 14:22
Re:
Forse non hai capito il post precedente, comunque non importa.


Tuo vecchio post:
"Cosa più sgradevole in retromarcia il 4x4 non va...bisogna tener premuto un pulsante... "

Scritto da: Andrea 06/06/2005 12.04
Carissimo trighe...il bottone viene premuto per far inserire il 4x4!altrimenti in retro, non va...ciò viene fatto solo per una questione di sicurezza...il limitatore alla retro c'è in ogni modo..poi ripeto il 4x4 ha un inserimento di tipo magnetico, non meccanico, quindi, quando sfrutta il 4x4 da un leggero contraccolpo, niente di grave..

TRIGHE
00venerdì 23 settembre 2005 14:34
Almeno una risposta.......e poi potevate cancellare........... ma come sapevo già avete preferito cancellare subito!!! Ok.....anche io vi cancello!!!! Ciao.....ciao
duc@conte
00sabato 24 settembre 2005 20:36
perche' non ha risposto nessuno
di competente intendo???Roby
ilfero
00lunedì 26 settembre 2005 03:11
Re: perche' non ha risposto nessuno

Scritto da: duc@conte 24/09/2005 20.36
di competente intendo???Roby



ok .. per rispondere ci potrei tentare io ...

ma sinceramente non ho bene a fuoco la domanda .......

E' possibile ricapitolare la questione ?

Thx ... e scusateci per il ritardo ...
ilfero
00martedì 27 settembre 2005 00:30
Re: Re: perche' non ha risposto nessuno

Scritto da: ilfero 26/09/2005 3.11


ok .. per rispondere ci potrei tentare io ...

ma sinceramente non ho bene a fuoco la domanda .......

E' possibile ricapitolare la questione ?

Thx ... e scusateci per il ritardo ...



restiamo per l'8° volta in attesa .....

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