Iniezione scarburata...

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Salvatore Pompei
00giovedì 17 marzo 2022 09:04
Buon giorno a tutti, dopo aver letto tutte le vostre discussioni in merito ho deciso di iscrivermi e di aprire una discussione per cercare aiuto. Qualche tempo fa il mio sportsman 500efi preso un anno fa usato ha cominciato ad andare male, singhiozzava e scoppiettava specialmente a caldo fino a che un giorno e peggiorato improvvisamente e si e spento non ripartendo più. Leggendo i vari post ho scoperto che il problema poteva essere legato al gruppo pompa carburante, smonto e trovo la situazione pessima, serbatoio pieno di ruggine provenienti dall'asta metallica e pompa e regolatore irrecuperabili. Revisiono il tutto con kit all⚽⚽⚽, sostituisco filtro benzina e candela, tagliando e provo ad accedere, parte ma.... All'inizio sembra andare bene poi scarburata specialmente mentre sale la temperatura, mio cugino, meccanico auto mi dice che potrebbe essere il sensore temperatura, (in effetti ultimamente la ventola era un po' più assente) ho cercato il ricambio ma visto il prezzo mi sono fermato, non vorrei spendere senza risolvere.leggendo ulteriormente ho trovato la procedura per test CDI che però non da alcun errore. A questo punto vi chiedo se qualcuno ha valori di impedenza del bulbo temperatura per verificarlo o qualsiasi altro suggerimento!!! Grazie!!!!?
ilfero
00giovedì 17 marzo 2022 09:14
Ciao salvatore e benvenuto nei forums quaddisti.it.

Purtroppo non ho i vaolri di impedenza del sensore, ma se lo accendi e lo lasci al minimo, entro 5 minuti deve partire le ventola ,.....

Tuttavia, guarda che potrebbe anche essere la equ ad essere saltata. Credo che nel tuo modello, la alimentazione della ventola arrivi direttamente dalla equ (CDI) . Infatti mi hai chiesto volori di impedenza del bulbo ...

Se vuori spendere poco e risolvere il problema .... (che capita spesso ) ... basta con un puslante esterno dare alimentazione manualmente alla ventola ..... e ricordarsi di spegnerla qualche secondo ogni 10 minuti ... ;-)

Facci sapere le evoluzioni ;-)
Salvatore Pompei
00giovedì 17 marzo 2022 09:51
Grazie per la pronta risposta, comunque staccando il bulbo la ventola parte ergo a contatto aperto la centralina da segnale alla ventola di avviarsi dal che si può desumere con buon margine che funzioni, e comunque quello che tu proponi è un ottima soluzione eventuale, il problema si pone se il segnale del bulbo serve anche ad ingrassare o smagrire la carburazione... Avete notizie al riguardo?
Fabio5656
00giovedì 17 marzo 2022 20:26
Ciao il sensore temperatura rileva la temperatura del liquido di raffreddamento e invia segnale alla centralina per avere un parametro di carburazione ottimale in base alla temperatura del motore, ma non centra nulla con il bulbo ventola il quale rileva la temperatura mantenedola a temperatura costante tramite la ventola.
potrebbe avere ragione tuo cugino,se da freddo tutto va bene e scaldandosi peggiora sempre piu girando malissimo,prova a sostituire il sensore.
Salvatore Pompei
00giovedì 17 marzo 2022 23:03
Da quello che fin ora sono riuscito a capire e che il pollo ha un unico sensore collegato alla centralina tramite la quale gestisce i parametri di carburazione e la ventola di raffreddamento.... Magari sul manuale d'officina c'è un valore d'impedenza per la verifica ma purtroppo non lo ho...
SAMIR56
00venerdì 18 marzo 2022 09:36
io direi che una pulitina al corpo farfallato, non farebbe male..

ciaooooooooooooooooooooo
ilfero
00venerdì 18 marzo 2022 11:28
unico sensore che influenza la carburazione dovrebbe essere il dbmetro sul corpo farfallato ... ( cassa filtro) ...... NEANCHE LA LAMBDA "CI" AVEVANO .......

questo io sapevo dei polli .....

(ps) samir non dice male ....... ;-)
Salvatore Pompei
00venerdì 18 marzo 2022 12:42
Provvederò quanto prima e vi farò sapere l'esito..... Comunque oltre al debimetro c'è anche un sensore temperatura aria posto nella scatola filtro.... Lambda assolutamente assente....
Fabio5656
00venerdì 18 marzo 2022 20:32
Fai quello che dice Samir male non farà pulisci anche le tubature annesse per gli sfiati vapori, smonta il sensore massa aria(non legge la temperatura,ma la massa aria aspirata) e dai una pulita con pulitore freni e soffialo a distanza e con un getto debole

Credo che cosi facendo riuscirai a risolvere se cosi fosse ti consiglio di montare un filtro a cono nell'airbox,sicuramente migliorerà ancora.

Facci sapere Noi siamo sempre qui. Ciaooooo
Salvatore Pompei
00domenica 20 marzo 2022 10:43
Buon giorno, aggiornamento, smontato e pulito corpo farfallato e debimetro, entrambe imbrattati dai vapori dell'olio in maniera assurda ma non ho avuto nessun miglioramento, anzi sembra andar molto peggio... Questo però mi fa pensare che il problema sia altrove, di tipo elettrico, infatti adesso regge male il minimo, in accelerazione non sale di giri e scoppietta in rilascio... Potrebbe essere la bobina o comunque qualcosa che scarica a massa?
Fabio5656
00domenica 20 marzo 2022 11:38
ciao potrebbe essere i tps.(posizionatore farfalla)se riesci a fare una diagnosi sicuramente troverai la giusta causa. In alternativa segna la posizione del tps allenta le .viti e prova a spostarlo leggermente prima in un lato poi nell'altro e vedi se migliora,trovata la posizione blocca le viti e provalo in strada. prova anche la prova eliminando il filtro aria . controlla anche i fili che vanno a tps che non siano ossidati o abbiano problemi di usura
Prova a mettere foto dei componenti che hai pulito
Mauro.ltz
00lunedì 21 marzo 2022 07:27
Dal problema che descrivi ,mi è capitato con un Suzuki LTR che ha l’iniezione ed è monoiniettore……era tappato il monoiniettore e difatti provando non nebulizzava….come si vede?stacchi il mono e lo lasci attaccato al cablaggio,giri la chiave senza mettere in moto ein teoria dovrebbe dare una spruzzata (fallo dentro una bottiglia),vedi come nebulizza …..in teoria si potrebbe revisionare perché dentro ha un filtrino …..
Mauro.ltz
10lunedì 21 marzo 2022 07:29
Anche noi volevamo cambiare mezzo motore ma alla fine era l’iniettore……sembrava un problema di corrente ma non era così……..
ilfero
00martedì 22 marzo 2022 09:47
Re:
Salvatore Pompei (fb_10224575819457397), 3/20/2022 10:43 AM:

Buon giorno, aggiornamento, smontato e pulito corpo farfallato e debimetro, entrambe imbrattati dai vapori dell'olio in maniera assurda ma non ho avuto nessun miglioramento, anzi sembra andar molto peggio... Questo però mi fa pensare che il problema sia altrove, di tipo elettrico, infatti adesso regge male il minimo, in accelerazione non sale di giri e scoppietta in rilascio... Potrebbe essere la bobina o comunque qualcosa che scarica a massa?




Ciao caro,

no , non credo che questa sia la strada ......

per i polli, il sensore in scatola filtro dovrebbe essere il dbmetro e il sensore su corpo farfallato dovrebbe essere semplicemente il lettore della posizione farfalla ..... ma su questo ultimo punto .. la memoria è labile ....

facci sapere, ;-)
Salvatore Pompei
10martedì 22 marzo 2022 11:01
Nuovo step... Ieri ho smontato e pulito l'iniettore, aveva un foro ostruito e gli altri non vaporizzavano... Rimonto tutto e accendo... Funziona!!!🎊🎉 Per meno di due minuti!!!😭😭😭😭il pollo e tornato a singhiozzare e a spegnersi!!😭😭😭 Però penso di aver capito il perché, non ho pulito il tubo tra filtro e iniettore!!!! Coglione me!!!😅😅😅 Come riesco smonto e ripulisco il tutto e riprovo!!! P.s.: il pollo ha: un sensore temperatura su scatola filtro, un debimetro sul collettore, un sensore valvola a farfalla e un motorino passo passo per lagiustamento della stessa....
Mauro.ltz
00martedì 22 marzo 2022 13:57
Sicuramente l’iniettore è pieno di sporcizia
Mauro.ltz
00martedì 22 marzo 2022 13:58
Purtroppo io ho risolto cambiandolo
Mauro.ltz
00martedì 22 marzo 2022 13:59
Si riempie di sporcizia e non va via nemmeno co gli ultrasuoni,si impregna il filtrino che ha dentro
Mauro.ltz
00martedì 22 marzo 2022 14:03
Salvatore Pompei
00martedì 22 marzo 2022 14:22
Non sapevo dell'esistenza di quel filtrino... Se c'è ed è estraibile come in foto penso sia fattibile pulirlo... Per la pulizia sono stato più rozzo degli ultrasuoni, siringonna 50cc collegata con un tubetto carica di wd40 sparata a pressione e iniettore attivato con cavetti a batteria.... Dopo tre insufflate polverizzava a meraviglia!!!!
Mauro.ltz
00martedì 22 marzo 2022 14:27
Ottimo
Mauro.ltz
00martedì 22 marzo 2022 14:28
Certi si cambiano,dipende dal l’iniettore e nello smontare bisogna fare moooolta attenzione……
Salvatore Pompei
00venerdì 25 marzo 2022 12:23
Buon giorno a tutti, nuovo aggiornamento, smontato ripulito e rimontato l'iniettore, funziona!!!🎉🎉per poco!!!😭😭😭 Dichiaro ufficialmente l'iniettore irrecuperabile!!!⚰️⚰️⚰️⚰️ Vi chiedo cortesemente a chi posso rivolgermi per il ricambio a prezzo accettabile e tempo brevi perché su internet lo da solo il socio dei 40 ladroni a un prezzo ragguardevole e consegna a tempi biblici!!! Help me!!!😅😅😅
Mauro.ltz
00venerdì 25 marzo 2022 17:54
Prima di spendere soldi con polaris che ti “sona”come si dice a Roma,prova a farlo pulire con gli ultrasuoni,magari è recuperabile……
ilfero
00lunedì 28 marzo 2022 11:20
Re:
Mauro.ltz, 3/25/2022 5:54 PM:

Prima di spendere soldi con polaris che ti “sona”come si dice a Roma,prova a farlo pulire con gli ultrasuoni,magari è recuperabile……



Ascoltami ... ma hai controllato che vi sia abbastanza pressione ????

Ti ricordo che al di sotto di una certa pressione , gli iniettori si bloccano e non funzionano....

prima che canbiamo iniettore ed il problema sia la solita pompa "andata" ......

Fabio5656
00martedì 29 marzo 2022 19:25
Re: Re:
ilfero, 28/03/2022 11:20:



Ascoltami ... ma hai controllato che vi sia abbastanza pressione ????

Ti ricordo che al di sotto di una certa pressione , gli iniettori si bloccano e non funzionano....

prima che canbiamo iniettore ed il problema sia la solita pompa "andata" ......





Si penso anche io che il problema sia una perdita di pressione della pompa come dice Il Fero.
Salvatore Pompei
00martedì 29 marzo 2022 20:47
Pompa e regolatore di pressione sono nuovi.... Con il precedenti non partiva proprio più... Ho pensato che magari non sono adeguati ma è comunque venduto come kit di revisione specifico per lo sporstman. Intanto ho mandato l'iniettore a pulire con gli ultrasuoni da un mio amico... Aspetto che torni e riprovo....
Fabio5656
00mercoledì 30 marzo 2022 19:22
attendiamo news [SM=p4449858] [SM=p4449858] [SM=p4449858] [SM=p4449858]
Salvatore Pompei
00sabato 2 aprile 2022 10:11
Aggiornamento, iniettore tornato e rimontato.... Insieme al kit di misura pressione impianto di iniezione.... Amara scoperta, 😭😭😭, l'impianto arriva massimo a un bar e mezza...😭😭😭😭 E non tiene la pressione dopo aver avviato la pompa... Vuoi vedere che ho qualcosa di allentato dentro il serbatoio....😭😭😭 Rismonta tutto ora 😤😤😤😤
Fabio5656
00sabato 2 aprile 2022 10:30
ma tu hai un regolatore con pressioni differenti o difettoso, se non hai possibilità di aumentare la pressione dal regolatore...... devi montare il suo originale altrimenti tribuli per niente e butti via soldi.(consiglio mio)
P.S (aveva visto giusto IlFero [SM=p4449856] ) prova a mettere foto del regolatore nei suoi lati e vedi se ci sono sigle di valori e confrontali con il vecchio.
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