Inserimento 4wd su kawasaki 700

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Picuino
00mercoledì 16 settembre 2009 14:38
Sto lasciando Suzuki e passo a Kawasaki...
Salve a tutti...
dopo un periodo di assenza, sono tornato sul forum...anche perchè sto valutando di cambiare quad!
Gli ultimi 16 mesi li ho trascorsi in sella al mio Suzuki Eiger 400 e devo dire....che lasciarlo mi farà PIANGERE IL CUORE.
E' un quad SUPERBO!!!

Comunque sono rimasto affascinato dalla potenza del 700 Kawasaki (bicilindrico) e vorrei fare il cambio.
Però....sono rimasto per ben 2 volte perplesso nell' operazione di inserimento delle 4 ruote motrici.

- Col mio Suzuki, sposti una leva e sei a 4 ruote....nel fango, in bilico, sulle rocce, nell' acqua; in avanti o in retromarcia.

- Col Kawasaki (Brute o Prairie kvf), c'è un moderno pulsante ma il suo effetto è ritardato ...inoltre è sottoposto a qualche regola strana...che non ho ancora capito ....ma il limite che ho trovato sinora è solo questo. Il mezzo è una bestia!

Più volte, a causa del mio gusto per i percorsi hard, mi sono trovato in situazioni in cui è meglio frenare....inserire le 4wd....e poi dare gas.... col kawasaki sono stato in grande difficoltà quando ho ripetuto situazioni analoghe....ma senza successo!

Da quel che ho capito, le 4wd entrano solo con qualche giro di ruota in avanti e non all'indietro.

Chi sa darmi una spiegazione concreta??
Qualche seguace di Kawasaki può spiegarmi se sbaglio qualcosa??
Qualche membro dello staff tecnico può aiutarmi in questa difficile migrazione da una giapponese all' altra??

Grazie in anticipo a tutti....e ...BEN RIVISTI!!!
Pindol83
00mercoledì 16 settembre 2009 16:10
scusa eh...

ma un bel suzuki kingquad 750 no?

- consuma di gran lunga meno
- ha un sistema di 4x4 e blocco differenziale più semplice (come il tuo eiger)
- di motore cmq ne ha a volontà, ovviamente il kawa è più potente, ma nei percorsi hard non serve tanto la potenza quanto la coppia motrice fin dai bassi giri e la buona gestibilità del motore...

io ti consiglierei senza ombra di dubbio il King.


Pindol
(Sly)
00mercoledì 16 settembre 2009 17:00
L'inserimento delle 4WD su un BRUTE FORCE 750 e di tipo eletronico e il ritardo di inserimenhto delle 4WD e dato per un fattore di sincronia. a volte basta in 1cm a volte un giro completo di ruota in base a come sono messe le coppie coniche del differenziale anteriore (bha pignoleria e precisione japponese)
Pindol83
00mercoledì 16 settembre 2009 18:13
anche sul suzu è di tipo elettrico ma si attacca subito, da quello che ho capito io il problema del brute è che ha un differenziale anteriore a slittamento limitato, una sorta di visco-lok che però non blocca al 100% e per bloccarlo del tutto bisogna tirare la levetta...

Pindol
Picuino
00mercoledì 16 settembre 2009 18:20
Picuino
00mercoledì 16 settembre 2009 18:24
Grazie amici....
ero certo che fin dalle prime risposte avrei cominciato a capire meglio il problema!
Devo precisare che il Kawa che sto valutando è davvero un' occasione da prendere al volo per svariati motivi (che non voglio citare).
Il kingquad....pertanto....non posso prenderlo in considerazione!

Quello che ho verificato è che OGNI MODELLO di Kawasaki, ha la stessa caratteristica per quanto concerne l'inserimento del 4wd....

Sapeste quanto mi rompe.....ero abituato a innestare e partire con tranquillità...specie in condizioni difficili....adesso devo attendere qualche giro di ruota....in retro non funziona...

Attendo altre spiegazioni e consigli.

Grazie
Pindol83
00mercoledì 16 settembre 2009 18:47
ma per come la vedo io le occasioni si trovano sempre, basta saper cercare...

poi ovviamente se si tratta di un bruteforce quasi nuovo a meno di 7500 euro allora si che è da prendere in considerazione...

se spendi più di quella cifra tanto vale andare su un kingquad nuovo, magari d'importazione o un modello come il mio scontato dalla valenti...

tieni conto che il periodo autunnale è l'ideale per comprare un quad nuovo, perchè i concessionari cercano in tutti i modi di vendere gli invenduti...

Pindol

Pindol
Picuino
00mercoledì 16 settembre 2009 19:00
Preferirei mantenere la conversazione sui problemi del selettore 4wd.

Ho bisogno di informazioni su quel tema!

Grazie
Pindol83
00mercoledì 16 settembre 2009 19:56
beh c'è poco da dire, la trazione 4x4 funziona come hai detto tu...

Pindol
ilfero
00mercoledì 16 settembre 2009 21:35
e in ogni caso, le 4wd sono cosi per tutti i maxxi ....
;-) - il brute comunque nel tecnico non c'entra una fava ......
Picuino
00giovedì 17 settembre 2009 14:17
Non è assolutamente vero che l'inserimento 4wd, funziona allo stesso modo su ogni atv maxxi...personalmente ho provato di continuo, diversi mezzi ed ognuno risponde in maniera diversa.

Ci sono molti video comparativi su youtube per togliersi ogni dubbio sui diversi comportamenti dei quad all'inserimento delle 4 ruote motrici (non lo dico solo io)!

Guardate qui: www.youtube.com/watch?v=-SvKN6j2ev8
oppure qui : www.youtube.com/watch?v=O5Um6gKEIMg

Quello che mi interessa...quindi...non è un simposio su chi dia il consiglio migliore o chi dimostri di saperla più "lunga" di tutti....tanto più che il percorso TECNICO....lo fai con qualsiasi mezzo se hai il "manico"....altrimenti non lo fai nemmeno con lo spirito santo!

Detto questo....e spero di non tornare sull' argomento....chiedo ANCORA notizie certe, sul funzionamento ESATTO del selettore 4wd su Kawasaki e relativo inserimento (anche in retromarcia)!

Qualcuno avrà un manuale d'uso???
Qualcuno avrà un' esperienza diretta??
Qualcuno saprà se esiste il modo di aggirare il meccanismo "ritardato"??
Qualcuno saprà come contattare Kawasaki per avere risposte??

Grazie ancora a tutti [SM=x544949]

dux.Osimo
00giovedì 17 settembre 2009 16:21
che pacchia i video della polaris !!!
JanoPisano
00giovedì 17 settembre 2009 17:27
Da quel che so io...
e da come ha confermato SLY il sitema Kawa necessita di percorrere qualche metro perchè si inserisca il 4x4 e, sempre da quel che so io, così è e così rimane...
Picuino
00giovedì 17 settembre 2009 17:46
Ciao Jano....grazie per il tuo intervento.
Il quad che hai in foto è il tuo??
E' per caso un 700 Prairie??
Grazie
JanoPisano
00giovedì 17 settembre 2009 17:49
Re:
Picuino, 17/09/2009 17.46:

Ciao Jano....grazie per il tuo intervento.
Il quad che hai in foto è il tuo??
E' per caso un 700 Prairie??
Grazie



Si è il mio, ma è un CanAm Outlander 400 (che, tra parentesi, ha le 4x4 disponibili non appena schiacciato il pulsante) [SM=g27811]


Pindol83
00giovedì 17 settembre 2009 17:51
picuino non ci siamo capiti...

il sistema 4x4 della kawasaki funziona proprio come hai descritto tu, prima che si agganci devi percorrere qlc metro e non c'è niente da fare...

tutti gli altri sistemi 4x4 da polaris a suzuki a can-am invece sono immediati schiacci il pulsantino (o muovi la levetta a seconda della marca del quad) e il 4x4 si attacca subito.

se vuoi prendere il brute sai che ha questa limitazione, poi ovviamente uno lo sa come si comporta e si adegua, essendo più previdente e attaccando prima il 4x4...

Pindol
Picuino
00giovedì 17 settembre 2009 17:58
E' vero Jano....sono stato precipitoso...è proprio un CanAm

Per Pindol, invece, volevo provare a chiedere se è a conoscenza di un aggeggio...una specie di sensore...che serve a far ingranare il 4wd una volta che la coppia conica è allineata.

Se questo "sensore" venisse disattivato??
Picuino
00venerdì 18 settembre 2009 12:43
Ragazzi....state indagando sul mio quesito a quanto vedo??? he he he

Grazie a tutti
(Sly)
00venerdì 18 settembre 2009 12:48
non e possibile disattivare nessun sensore altrimenti le 4wd e il freno eletronico non funzionano (ho un brute force quello nella foto)

Poi non vedo tutto sto gran problema il ritardo e dato per allineare la coppia conica non e un difetto e una soluzione per preservare la trasmissione puo non piacere ma e fatto cosi a volte basta mezzo giro di ruota a volte un po di piu...... io l'unica modifica che ho fatto e stato montare un interruttore per disabilitare il freno eletronico per quando vado con le 2wd (e piu divertente) ma devo riattivare il freno eletronico se voglio inserire le 4wd altrimenti non funziona nulla

per i manuali vai qui nella sez. tecnica kawasaki brute force 750 e trovi il manuale d'officina per gentile concessione della KL che ti puoi scaricare e cosultare quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd... [SM=x544891]
Picuino
00domenica 20 settembre 2009 13:32
Grazie Sly....sei molto gentile.
Ti porgo un quesito:
domenica scorsa, siamo usciti in gruppo e nell'occasione ho guidato il Kawasaki che vorrei comprare.
Durante il giro, abbiamo soccorso un quaddista che si è ribaltato su una salita impervia. Nel percorrere la strada in discesa e nella concitazione generale (perchè abbiamo visto tutta la scena), alcuni quad hanno intasato la strada che stavamo percorrendo in senzo inverso....quindi in discesa e per evitare di tamponare il "corteo" sono finito con le 2 ruote anteriori oltre il ciglio della strada (quasi nella scarpata).
Ho inserito la retromarcia e le 2 ruote posteriori hanno solo girato a vuoto perchè la salita era ripida e non riuscivano a tirare fuori il mezzo.

Ho tentato di inserire le 4wd...ma senza successo! Avrei dovuto camminare in avanti.... e rotolare a valle fra querce e olmi.

Un mio amico "novellino"....mi seguiva guidando il mio Eiger 400 e nella stessa identica situazione...se non più impervia...ha azionato la levetta del 4wd e in un baleno è uscito in retromarcia dalla scarpata!

Io...sono stato trainato dal suo verricello!

Vi assicuro che non sono situazioni tanto rare....vi assicuro che adoro entrambi i mezzi e non faccio pubblicità ad uno o all' altro.
Vi assicuro che dispongo di un' ottima capacità di guida...specie in fuoristrada...

Vorrei solo sapere se esiste un modo per infischiarsene della coppia conica e inserire 4wd in avanti, indietro, da fermi....IN TEMPO REALE!
Ci sarà un dispositivo che rileva l'allineamento della coppia e da il "via libera" per inserire le 4wd....

E' probabile che sia un aggeggio elettrico....o elettronico..


Grazie ancora
Pindol83
00domenica 20 settembre 2009 14:21
Re:
Picuino, 20/09/2009 13.32:

Grazie

Vorrei solo sapere se esiste un modo per infischiarsene della coppia conica e inserire 4wd in avanti, indietro, da fermi....IN TEMPO REALE!
Ci sarà un dispositivo che rileva l'allineamento della coppia e da il "via libera" per inserire le 4wd....

E' probabile che sia un aggeggio elettrico....o elettronico..


Grazie ancora



non credo esista,

altrimenti i possessori di brute del forum penso che lo avrebbero montato già da tempo.

Pindol


andreanilorenzo
00domenica 20 settembre 2009 23:06
Re:
Picuino, 20/09/2009 13.32:

.......Nel percorrere la strada in discesa e nella concitazione generale (perchè abbiamo visto tutta la scena), alcuni quad hanno intasato la strada che stavamo percorrendo in senzo inverso....quindi in discesa e per evitare di tamponare il "corteo" sono finito con le 2 ruote anteriori oltre il ciglio della strada (quasi nella scarpata).
Ho inserito la retromarcia e le 2 ruote posteriori hanno solo girato a vuoto perchè la salita era ripida e non riuscivano a tirare fuori il mezzo.
Ho tentato di inserire le 4wd...ma senza successo! Avrei dovuto camminare in avanti.... e rotolare a valle fra querce e olmi......



E' da un po che leggo i vari post di questa discussione per tentar di capire per quale motivo vuoi modificare l'inserimento del 4x4...... ma dopo questo post ne ho capito ancora di meno.

Io non ho mai provato il Brute Force ma ho un Gladiator e penso che le cose, viste dalla parte dell'utente finale, stiano allo stesso modo:
- voglio il 4x4 aziono l'interuttore, levetta o altro
- accelero, il meccanismo di innesto fa qualche giro fino ad arrivare in posizione
- il 4x4 si inserisce e quindi le quattro ruote iniziano a girare
- se il quad non si è "appoggiato sulla pancia" si muove
- questo deve accadere sia a marcia avanti che a marcia indietro

Alcuni quad hanno un pulsante da premere e tenere premuto per inserire le 4x4 a marcia indietro, ma alla fine si inesriscono!

Picuino, 20/09/2009 13.32:

......Ho tentato di inserire le 4wd...ma senza successo! Avrei dovuto camminare in avanti.... e rotolare a valle fra querce e olmi......


Perchè avresti dovuto camminare in avanti?
A marcia indietro non si inseriscono?

Quando attivi il 4x4 se le due ruote girano a vuoto per un po fin quando il meccanismo di innesto non va in posizione che problema c'è?


Picuino, 20/09/2009 13.32:

Ti porgo un quesito:
Vorrei solo sapere se esiste un modo per infischiarsene della coppia conica e inserire 4wd in avanti, indietro, da fermi....IN TEMPO REALE!
Ci sarà un dispositivo che rileva l'allineamento della coppia e da il "via libera" per inserire le 4wd....

E' probabile che sia un aggeggio elettrico....o elettronico..



Credo che sia meccanicamente impossibile, il sensore serve proprio per sapere quando il sistema è in posizione..... se non è in posizione non si inserisce proprio perchè non è in posizione.
Forse per chiarirti le idee ti basterebbe vedere una fotografia del meccanismo così da poter capire perchè non si inserisce se non è in posizione.

l'accadico
00lunedì 21 settembre 2009 10:41
[SM=g27828] Quanto mi piace questo thread! [SM=g27816]
.fabio70.
00lunedì 21 settembre 2009 12:30
uno dei motivi xchè ho venduto il bf è propio questo ..ritardo inserimentio 4x4 che mi ha lasciato piantato in un paio di occasioni , abituato con il grizzly che come premi è inserito ......non ti dico le imprecazioni che ho tirato ... e poi i consumi ....come una petroliera ..valuta qualcosa altro : suzuki , yamaha , can.am
Picuino
00lunedì 21 settembre 2009 13:08
Rispondo con ordine a tutti gli amici che mi stanno aiutando in questo mio dilemma:

Per "PINDOL".....quel "SENSORE" è un aggeggio che vorre Smontare e non viceversa.(se esiste).

Per "LORENZO"....come vedi (e leggi), non tutti i quad necessitano di qualche giro di ruota per inserire 4wd. Alcune situazioni, come quella che ho narrato, non consentono di fare giri di ruota in avanti! Purtroppo, all' indietro, le 4wd, non entrano in certi mezzi!
Lo conferma anche Fabio70.

In ultimo....in merito al famoso "SENSORE".....tu stesso affermi che SE ESISTE, esso serve proprio per sapere quando la coppia è in posizione...giusto???
Se venisse disattivato si innesterebbe sempre il 4wd....o non si innesterebbe mai??

Per "FABIO"..... io posseggo già un Suzuki e ne sono molto soddisfatto...perchè il mio Eiger è semplice....spartano....essenziale. Azioni una leva e le 4 ruote motrici sono a tua disposizione.
Ha il motore giusto per fare DI TUTTO....ed io...ci ho fatto davvero di tutto....magari gli amici ti lasciano un po' dietro quando c'è da tirare...ma è roba di poco conto.
Mi piace l' assale posteriore rigido perchè mi fa divertire e necessita di più attenzione.
Adesso voglio un motore più potente su un mezzo di caratteristiche simili ed ho trovato un Kawasaki PRAIRIE, 700, bicilindrico....praticamente nuovo.
E' un mostro....lo guido come fosse mio da sempre...ma il suo limite (almeno per me)...è quel sistema di inserimento 4wd a cui non sono abituato e al quale....non credo che mi abituerò mai!

Non sempre, col quad, si può prevedere quando servirà la trazione integrale.....a meno che non lo usiamo per raccogliere i funghi!

Attendo soluzioni da qualche "mente meccanica geniale".

Ringrazio tutti di cuore.
andreanilorenzo
00lunedì 21 settembre 2009 13:28
Re:
[QUOTE:97316212=Picuino, 21/09/2009 13.08Per "LORENZO"....come vedi (e leggi), non tutti i quad necessitano di qualche giro di ruota per inserire 4wd. Alcune situazioni, come quella che ho narrato, non consentono di fare giri di ruota in avanti! Purtroppo, all'indietro, le 4wd, non entrano in certi mezzi!
Lo conferma anche Fabio70.

In ultimo....in merito al famoso "SENSORE".....tu stesso affermi che SE ESISTE, esso serve proprio per sapere quando la coppia è in posizione...giusto???
Se venisse disattivato si innesterebbe sempre il 4wd....o non si innesterebbe mai??



Azz non sapevo e non avrei mai pensato che un ingegnere potesse progettare un quad che non permette l'inserimento del 4x4 a marcia indietro. Ma è vero?

Secondo me il problema è che il sensore serve per sapere quando la parte meccanica è in posizione per permetterne il corretto inserimento e per evitare danni in caso di tentativo di inserimento quando la coppia non è in posizione.
Quindi per bypassare il sensore potresti verificare che tipo di sensore sia e far credere alla centralina del quad (a volte basta tagliare un filo oppure a volte basta fare un ponte, mentre altre volte si deve costruire un piccolo circuito elettronico che "inganna" la centralina) che la coppia sia sempre in posizione. Ma penso che questo non serva a niente, anzi potrebbe accorciare velocemente la vita del meccanismo, in quanto se il motorino di inserimento si attiva quando la parte meccanica non è in posizione il 4x4 non si inserirà comunque.
Quindi penso che si tratti soltanto di un tipo di progettazione diverso da altri meccanismi che permettono l'inserimento del 4x4 in ogni posizione e credo che non si possa fare niente per l'inserimento immediato.

Resta solo da chiedersi perchè gli ingegneri della kawasaki lo hanno progettato in questo modo?
Non potevano progettarlo come altri quad in cui il 4x4 si inserisce subito?
Avrà dei vantaggi oppure solo svantaggi?
(Sly)
00lunedì 21 settembre 2009 13:55
Ragazzi provate a fare un paragone con un cambio manuale di un auto perche le marce sono sincronizzate??? Forse perche se non fosse cosi non si inserirebbe la marcia o il cambio avrebbe vita breve?? la stessa cosa vale per l'inserimenteo delle 4WD... il volere modificare l'eletronica che gestisce le 4WD secondo me e una pessima idea.....
Picuino
00lunedì 21 settembre 2009 22:02
Credo proprio che abbiate ragione entrambi.
Bypassare quel sistema (se funzionasse) avrebbe come conseguenza il fatto di danneggiare un poco alla volta il meccanismo!

Qualcun altro che ha Kawasaki, mi conferma l' impossibilità di inserire le 4wd in retro??

Pindol83
00martedì 22 settembre 2009 08:37
il meccanismo di 4x4 della kawasaki è diverso perchè ha deciso di proseguire una politica ibrida (che a mio avviso è un'enorme castronata), e cioè al momento dell'inserimento delle 4x4 entra in funzione anche il differenziale anteriore che è del tipo a bloccaggio automatico.

in poche parole una specie di visco-lok della can-am che però non blocca al 100% ma mi pare arrivi al 60%, se si vuole bloccare del tutto bisogna tirare la famosa levetta...

io credo sia questo che differenzi il sistema kawasaki dagli altri, sul fatto dell'impossibilità di azionare il 4x4 in retro mi sembra piuttosto strano se non impossibile, a che cacchio servirebbe un utility così?

Pindol
Picuino
00mercoledì 23 settembre 2009 14:09
Stiamo facendo dei controlli incrociati fra un nuovissimo brute e il suddetto Prairie.

Il sistema è lo stesso ma pare che si comportino con lievi differenze....

Vi terrò aggiornati!

A presto

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