Sono un pacifista
Premessa - il mezzo ha 5 mesi, percorsi circa 2000 km ma neanche ci arriva.
Il mezzo lo ha visto un "professionista", anche se il termine mi sembra un pò forte visto che nel campo sono molti gli improvvisati e pochi i competenti (vivo a Roma).
Mi hanno smontato il blocco per guardare la frizione e hanno riscontrato:
1)normale stato di usura
2)frizione "impastata" ? insonmma era sporca di olio vecchio.
vorrei precisare che è stato messo dentro dell olio 15W... invece di 10W... come viscosità.
La soluzione propostami è stata - sostituire la frizione in quanto non era pulibile - ASSURDITA'.
Ho fatto cambiare l'olio, ovviamente è stato messo dentro un 10W di ottima qualità.
e' stata la mossa giusta? o mi devo vedere costretto a cambiare la frizione?
Inoltre girovagando ho letto che le frizioni in bagno d'olio tendono a sporcarsi/impastarsi e che quindi per ripulirle basta:
a)cambiare l'olio e aspettare qualche centinaio di km (mi sembra abbastanza ragionevole)
b)lavarle, senza smontarle, inserendo dell'olio più "secco" con l'aggiunta di un 10% di nafta, lasciandolo nel motore ben caldo per pochi minuti (è veritiera quaesta cosa?)