Inserimento primo rapporto

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killerloopy
00domenica 19 marzo 2006 22:28
Mi domandavo se fosse normale che una volta "caldo", ovviamente il raptor appena acceso inserendo la prima tende a saltare e far spegnere il quad, l'inseriento della "prima" risulti comunque essere un po ruvida, ossia se è normale che inserendo la prima si senta un colpetto secco sulla catena, come se la frizione non staccasse bene, oppure è semplicemente il cambio che si inserisce? In sostanza l'inserimento della prima deve essere liscio come se inserissi la terza?
Grazie
ArgonATV
00lunedì 20 marzo 2006 14:00
ciao killer...
è normalissimo... sul raptor la prima è la seconda è tutta potenza piena quind inserendo la prima è normale che dia uno scatto. Piuttosto guarda a che punto scatta la frizione. se stacca dopo o subito prima.
Killerloopy
00lunedì 20 marzo 2006 22:40
grazie
GRAZIE, mi veniva il dubbio che staccasse male la frizione.

La frizione stacca quando lascio tutta la leva - è giusto? o devo lasciarla un po più morbida e quindi fargli fare un po di gioco, i primi 1/2 cm di corsa a vuoto?
- era questo che mi chiedevi?

grazie ancora
ArgonATV
00lunedì 20 marzo 2006 23:09
e se non scatta che ti devi preoccupare.
poi va a comodità se vuoi che stacca subito o dopo.

se vuoi essere sicuro controlla che non si sia allentato il filo.
(speedgreen)
00martedì 21 marzo 2006 20:44
verissino
sono daccordo con te argon i rumori della catena del raptor e del classico stac mi ricordano il cambio del mio vecchi cr 250 ..... tutta potenza [SM=x544960]
ilfero
00mercoledì 22 marzo 2006 20:29
ciao Killer .. (ma nick più pacifisti no ??? ;-) .....
precisazione frizione ....

nella realtà è molto importante che la leva della frizione (se non è una frizione idraulica) abbia un pò di gioco. Se non ha gioco la cosa che ottieni è bruciarla molto velocemente.

Attenzione però, il dare gioco alla frizione è cosa giusta e necessaria ma assolutamente non ti risolve il problema citato.

Sembra da quanto postato da tè che la frizione non stacchi, ciò può essere dovuto ad un surriscaldamento dei dischi e ad un loro "incollaggio". Basta smontare e verificare.

Inoltre, il mio personale parere è che semplicemente il tuo mezzo abbia un cambio e una frizione particolarmente "ruvidi".

Prova semplicemente a rinfrescare l'olio del motore e vediamo come si comporta. Non risparmiare sul prodotto.

Se la problematica dovesse incrementarsi, necessita ovviamente di uno sguardo competente.

Un salutone a tutti. [SM=x544967] [SM=x544966] [SM=x544967]

[Modificato da ilfero 22/03/2006 20.31]

Killerlopy
00venerdì 24 marzo 2006 09:06
Sono un pacifista
Premessa - il mezzo ha 5 mesi, percorsi circa 2000 km ma neanche ci arriva.
Il mezzo lo ha visto un "professionista", anche se il termine mi sembra un pò forte visto che nel campo sono molti gli improvvisati e pochi i competenti (vivo a Roma).
Mi hanno smontato il blocco per guardare la frizione e hanno riscontrato:
1)normale stato di usura
2)frizione "impastata" ? insonmma era sporca di olio vecchio.

vorrei precisare che è stato messo dentro dell olio 15W... invece di 10W... come viscosità.

La soluzione propostami è stata - sostituire la frizione in quanto non era pulibile - ASSURDITA'. [SM=g27812]
Ho fatto cambiare l'olio, ovviamente è stato messo dentro un 10W di ottima qualità.

e' stata la mossa giusta? o mi devo vedere costretto a cambiare la frizione? [SM=g27818]

Inoltre girovagando ho letto che le frizioni in bagno d'olio tendono a sporcarsi/impastarsi e che quindi per ripulirle basta:
a)cambiare l'olio e aspettare qualche centinaio di km (mi sembra abbastanza ragionevole) [SM=g27811]
b)lavarle, senza smontarle, inserendo dell'olio più "secco" con l'aggiunta di un 10% di nafta, lasciandolo nel motore ben caldo per pochi minuti (è veritiera quaesta cosa?) [SM=g27811]


ilFero
00venerdì 24 marzo 2006 11:33
le frizioni in bagno di olio ...
e anche quelle a secco ....

solitamente si "friggono" o "impastano" - (conseguenze opposte), [SM=x544959] ma solitamente dipendente da il non avere gioco sulla leva della frizione [SM=x544959] .....

i dischi della frizione, a volte sono ripristinabili, a volte no, a volte bisogna cambiarne qualche pezzo.

Ricordo che generalizzare, se non in senso enormemente lato, non abbia alcun senso, a parte per i non competenti e di conseguenza una risposta certa sullo stato della tua frizione è alquanto impossibile senza la frizione in mano.

Puntualizzo inoltre che le frizioni sugli ATV a marce, non differiscono assolutamente in nulla dalle sorelle delle due ruote ..... indi, conviene certamente rivolgersi ad un professionista del campo motocross od enduro .... e rifarsi a chi abbia esperienza del mitico yamaha 660 TT.


Spero di esserti stato di aiuto ... un saluto a tutti


IlFero
00venerdì 24 marzo 2006 12:35
Ps importante ....
In un endotermico a 4tempi ..... io eviterei seriamente di miscelare l'olio motore con del gasolio .....

per il resto vedi te ........

ciaoooooooooooooooooooooo
Killerloopy
00lunedì 27 marzo 2006 09:25
Domenica
Domenica mi sono dedicato al piccolino, si fà per dire, l'ho fatto scaldare dopo una settimana che non lo accendevo, l'ho pulito e coccolato, beh, perfetto, una volta caldo, perfetto per tutto il giorno, accendi e spegni, riparti, cambio morbido e pronto...

Mi viene da pensare che il raptor si porti dietro un difetto di progettazione, a livello di materiali utilizzati per la frizione, che ha bisogno di tempo per scaldarsi e scollarsi dopo lunghi periodi di inattività.

Adesso mi veniva in mente di fare un nuovo cambio olio e di metterne uno particolare, ho visto che ce ne sono su internet, specifici per impedire l'icollaggio a preddo della frizione.

ciao
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