Logica variatori sportsman

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valerio(1979)
00venerdì 2 luglio 2021 10:04
Premetto che sono a 0 come conoscenze tecniche ma che piano piano grazie a voi a grazie ai manuali e utube e a mio fratello stiamo riuscendo a fare tutti i lavoretti del caso.
Variatori:
In folle mezzo acceso girano entrambi i variatori.
È corretto?
In marcia mezzo acceso senza accellerare le ruote girano qlcs non va nella cinghia e/o nell allineamento dei variatori. Corretto?
scusate se pongo domande basiche, grz del supporto.
mavemaverick
00lunedì 5 luglio 2021 02:09
Ciao, prima di tutto devi dire di che mezzo si tratta.
Polaris, il variatore montato sull'albero motore direi che è normale che giri ... però le due semipulegge devono aprirsi così tanto da far "cadere" la cinghia al loro interno e liberarne i fianchi.e quindi la cinghia sta ferma. Il variatore secondario invece deve stare fermo ed iniziare a girare solo quando il primario inizia a "stringere" la cinghia
Kymco 250, il primario sul motore ovviamente gira, la cinghia gira, una porzione del secondario (interno) gira, ma la "campana" esterna sta ferma, perchè nella porzione interna c'è la frizione centrifuga che all'aumentare dei giri trascina la campana esterna collegata all'assale posteriore.
Come vedi sono due sistemi differenti.
ilfero
00lunedì 5 luglio 2021 21:34
Re:
valerio(1979), 7/2/2021 10:04 AM:

Premetto che sono a 0 come conoscenze tecniche ma che piano piano grazie a voi a grazie ai manuali e utube e a mio fratello stiamo riuscendo a fare tutti i lavoretti del caso.
Variatori:
In folle mezzo acceso girano entrambi i variatori.
È corretto?
In marcia mezzo acceso senza accellerare le ruote girano qlcs non va nella cinghia e/o nell allineamento dei variatori. Corretto?
scusate se pongo domande basiche, grz del supporto.



Confermo caro mio .... due sistemi enormemente differenti ......

Cmq il polaris non ha frizione in bagno di olio .... quindi per forza di cose il primario gira perchè è solidale con albero di biella ....

Vero anche che il primario , non debba al minimo trainare cinghia e che il secondario debba essere fermo .....

Indi, direi che le soluzioni possano essere due ....

1) cinghia finita e deve essere sostituita
2) minimo troppo alto ....

Facci sapere e non te preoccupe ..... ;-)





valerio(1979)
00lunedì 12 luglio 2021 17:09
Grazie ragazzi . Procedo con controllo cinghia e minimo.
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